Monolente Inviata 14 Luglio 2016 Segnala Inviata 14 Luglio 2016 Salve, utenti! Torno nella sezione dei pasticci perchè, sempre nel tema di tradurre alcune cose di PF in 5e, mi sono trovato a fare a pugni con alcune preferenze più "ostiche" da superare. In questo caso, il Campione di Irori, che ho visto comodo da mettere come via monastica. Taggo come sempre @Drimos e @The Stroy, perché mi aiutino nella prova (non sarà l'ulta, purtroppo). Per ora l'abbozzo sarebbe questo: Smiting Strike: al 3o livello, ottiene la capacità di spendere 2 punti ki quando colpisce con un attacco melee per aggiungere 2d8 danni radianti ai danni dell'arma. Può spendere più punti ki per aumentare i danni di 1d8 per punto, ma il tetto massimo di punti spendibili alla volta è uguale a quello della way of the four elements. Defend the Weak: al 6o livello, può usare la sua reaction per dare svantaggio all'attacco di un nemico che può vedere contro un alleato adiacente (tipo lo stile di combattimento protection, per intenderci). One Finger: all'11o livello puoi usare la tua azione e spendere 2(3?) punti ki per infliggere il danno del tuo colpo senz'armi a un nemico adiacente. Puoi spendere ulteriori punti ki per applicare smiting strike a questo danno. Ascended Form: al 17o livello, come azione bonus puoi entrare in uno stato di concentrazione in cui diventi quasi intoccabile. Per 1 minuto, sei considerato sotto gli effetti di Santuario, con l'eccezione che questo effetto non viene interrotto se attacchi un nemico o usi una delle tue capacità da monaco. Una volta usato, non puoi usarlo di nuovo finché non completi un riposo lungo. 1
KhaosMaker Inviato 15 Luglio 2016 Segnala Inviato 15 Luglio 2016 Allora, ecco le mie considerazioni: One Finger: Non mi è chiaro One Finger: in pratica infliggi danni senza TS o TxC? Comunque credo vada rivista I danni medi al 20 sono ~35 danni, 40 se si somma anche la caratteristica, consumando però 8-9 pt ki, eliminando quindi buona parte della propria riserva. I danni sono quindi bassi e senza tiri e senza effetti collaterali: penso si preferisca fare più danno e magari accecare/impaurire/bloccare col rischio di mancare (da maggiori soddisfazioni) che un abilità che si attiva e punto, che in avanti coi livelli potrebbe essere dimenticata. Al livello in cui arriva sono 5d8 (25 danni, 30 con modificatore Caratteristica) per 6-7 pt Ki su 11 (quasi tutto). Un paladino dello stesso livello con un divine smite con uno slot di 3* infligge: 2d6 (spadone)+ 5 (Forza)+ 5d8(divine smite + improved) (~35 danni) con uno solo dei due attacchi. Al 20esimo con 10 pt ki posso fare una scarica di pugni e potenziare tutti e tre i pugni per 3x(1d10+3d8) = ~ 3x21 = ~63 danni, e posso gestire il ki aumentando i danni se non colpisco con alcuni attacchi o scegliere come e quanto potenziarmi. Con 6 Ki al 20 un monaco dei 4 elementi con Fist of Unbroken Air infligge 3d10+4d10 (~42 danni) a un nemico entro 30ft, con TS ma se fallito getta anche proni. Ascend Form: Mi piace, ma andrebbe provata per vedere se e quanto possa essere bilanciata. Quindi consiglio di aggiungere una qualche variabile (o un txC o un TS) e aumentare i danni di one Finger. Le altre mi sembrano abbastanza bilanciate- Comunque sfortunatamente non riesco ad immergermi nel concept della classe quindi non saprei bene cosa possa starci oppure no, e non conosco nemmeno la classe di PF Spero di esserti stato di aiuto ^^ 1
Monolente Inviato 15 Luglio 2016 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2016 Di base in nella versione di pf One finger dice "una volta a turno puoi fare uno dei tuoi attacchi sulla CA da contatto" che è un po' come dire che colpisce in automatico. L'idea mi piaceva, ma appunto per il fatto che colpisse automaticamente ero andato a smorzare il resto (il colpo deve essere unarmed, non può fare altri attacchi nel turno, ecc). Il confronto che mi hai fatto con i danni degli altri archetipi è molto utile in effetti. Volendo potrei semplicemente tenerlo così e aumentare i danni di 1/2d8, comunque consideravo il fatto che questo colpo negherebbe CA elevate e svantaggi vari.
tamriel Inviato 15 Luglio 2016 Segnala Inviato 15 Luglio 2016 Tieni comunque conto che a livello 11 è già difficile mancare un nemico con un tiro medio (o anche basso), quindi non vedo perchè un monaco dovrebbe spendere quasi tutta la sua riserva di punti ki per un unico attacco quando può fare più danni con una raffica. Magari metterei il costo solo di 1 punto ki per la capacità, o magari darei anche qualche condizione aggiuntiva al colpo (ovviamente con tiro salvezza), tipo shaken.
Monolente Inviato 15 Luglio 2016 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2016 Alternativamente, potrebbe essere un semplice "spendi punti ki > ottieni vantaggio all'attacco". 1
tamriel Inviato 15 Luglio 2016 Segnala Inviato 15 Luglio 2016 O magari un "ignori le eventuali resistenze del bersaglio" 2
Monolente Inviato 15 Luglio 2016 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2016 (modificato) Quella delle resistenze è buona ma secondo me è un po' situazionale. Alla fine molte reistenze a bludgeoning sono su "non-magico" mi pare, e i pugni a quel livello sono già magici. Potrebbe essere: "Spendi x punti perché un CSA abbia vantaggio, oppure perché ignori eventuali resistenze. Puoi spendere 2x per avere entrambi gli effetti" Ok, provando ad ufficializzare il tutto: One Finger: all'11o livello, puoi spendere 1 punto ki quando effettui un attacco senz'armi per avere vantaggio a quel tiro per colpire, oppure per ignorare le eventuali resistenze del bersaglio. Puoi spendere 2 punti ki per applicare entrambi gli effetti a quell'attacco. Modificato 15 Luglio 2016 da Monolente 1
tamriel Inviato 15 Luglio 2016 Segnala Inviato 15 Luglio 2016 Sarebbe troppo forte estendere la cosa a "quando fai l'azione di attacco con il colpo senz'armi"? Oppure volevi proprio che di flavour fosse una cosa fattibile solo con un attacco?
Monolente Inviato 15 Luglio 2016 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2016 Proprio in termini di potenza, volevo relegarlo a 1 punto per attacco. 1 punto per Azione di attacco mi sembrava troppo forte.
tamriel Inviato 15 Luglio 2016 Segnala Inviato 15 Luglio 2016 Sì scusa, misono espresso male. Intendevo dire che one finger si può comunque usare quando si fa l'azione di attacco, basta spenderci i punti i per ogni attacco, non che se usi one finger puoi fare solo un attacco.
Monolente Inviato 15 Luglio 2016 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2016 1 minuto fa, tamriel ha scritto: Sì scusa, misono espresso male. Intendevo dire che one finger si può comunque usare quando si fa l'azione di attacco, basta spenderci i punti i per ogni attacco, non che se usi one finger puoi fare solo un attacco. Esatto. Comunque ho provato il monaco e la gestione dei punti ki, in questo modo dovrebbe non essere spanato. 1
tamriel Inviato 15 Luglio 2016 Segnala Inviato 15 Luglio 2016 Anche secondo me. Alla fine sono effetti molto interessanti, ma richiedono comunque un buon costo in termini di punti ki, quindi ci sta tutto imho. 1
Monolente Inviato 17 Luglio 2016 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2016 Ok, ultimo post per ufficializzare il tutto. Way of the Enlightened Warrior Smiting Strike: al 3o livello, ottiene la capacità di spendere 2 punti ki quando colpisce con un attacco melee per aggiungere 2d8 danni radianti ai danni dell'arma. Può spendere più punti ki per aumentare i danni di 1d8 per punto, ma il tetto massimo di punti spendibili alla volta per smiting strike è uguale a quello della way of the four elements, nominalmente: Livelli 5-8: 3 punti ki Livelli 9-12: 4 punti ki Livelli 13-16: 5 punti ki Livelli 17-20: 6 punti ki Defend the Weak: al 6o livello, può usare la sua reaction per dare svantaggio all'attacco di un nemico che può vedere contro un alleato adiacente. One Finger: all'11o livello può spendere 1 punto ki per avere vantaggio a un attacco senz'armi, oppure per ignorare le eventuali resistenze del bersaglio. In quest'ultimo caso può scegliere di farlo dopo aver visto se il colpo va a segno. Può spendere 2 punti ki in questo modo per applicare entrambi gli effetti al colpo. Ascended Form: al 17o livello, come azione bonus può entrare in uno stato di concentrazione in cui diventa quasi intoccabile. Per 1 minuto, è considerato sotto gli effetti di Santuario, con l'eccezione che questo effetto non viene interrotto se attacca un nemico o usa una delle sue capacità da monaco. Una volta usato, non può usarlo di nuovo finché non completa un riposo lungo. 3
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