Merin Inviata 26 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviata 26 Gennaio 2007 Mi è venuto questo dubbio leggendop le specifiche di un talento che dice "non subisce penalità alle prove di cercare e disattivare congegni se al buoi o se accecato"....ora, quali sarebbero invece, normalmente, senza talenti queste penalità? Sul manuale ho trovato i vari -2 al colpire, no desterzza se accecati ecc ecc ma il semplice malus alla prova se un pg tenta di cercare per terra una chiave al buio o se bendato (quindi accecato)o se "a tatto" cercasse di scassinare una serratura o disattivare un trappola, oppure, banalmente volese provare a fare al buio o accecato tutte quelle attività che solitamente si fanno aiutati dalla vista ma che non è impossibile fare senza guardare.... Insomma il talento dice che non si applicano le penalità a fare la prova al buoi o se accecati, ma io non sono riuscito a trovare queste penalità...mi date una mano? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 26 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2007 Una creatura accecata non può svolgere nessuna azione che richieda la visione (come Osservare). Una creatura abbagliata ha una penalità di -1 a Osservare e Cercare. Direi che nel buio completo si possa applicare la condizione di accecato, in penombra forse si può usare la condizione di abbagliato. Il tutto molto a occhio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 26 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2007 Anche io l'avevo ipotizzata così, però la descrizione del talento dice che "non si subiscono le penalità per buio o accecamento che normalemnte si avrebbero" ...allora perché non scrivere "può effettuare le prove di cercare e disattivare congegni sebbene normalemnte al buio o accecati non sarebbe possibile eseguirle" ? Da qui il dubbio...parla di penalità, non di impossibilità a farlo. Anche perché...esempio stupido, se c'è luce vedi subito la serratura arrivi infili la chiave e apri la porta...se è buio nonè che non apri la porat arrivi, tiri fuori la chiave, tocchi la serratura e ci infili la chiave e apri la porta...ci metti più tempo ma non è che non ci riesci, sopperisci col tatto alla vista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kenjistar Inviato 27 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2007 Nel caso proposto da Merin credo che possa essere applicata una semplice penalità alla prova (-2 oppure più "importante" in casi particolari)... Anche perchè al buio non significa essere incapace di svolgere azioni + o - semplici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 27 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2007 Mi è venuto questo dubbio leggendop le specifiche di un talento che dice "non subisce penalità alle prove di cercare e disattivare congegni se al buoi o se accecato"....ora, quali sarebbero invece, normalmente, senza talenti queste penalità? Blinded The character cannot see. He takes a -2 penalty to Armor Class, loses his Dexterity bonus to AC (if any), moves at half speed, and takes a -4 penalty on Search checks and on most Strength- and Dexterity-based skill checks. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 27 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2007 Cercando sul manuale del giocatore 3.5 a pag 164 ho trovato la sezione "visibilità e luce" ....peccato che alla sezione condizioni del manuale del master alla voce "accecato" che è quella riportata da dedalo, non ci fosse... Grazie dedalo. Comunque allora ritengo inutile prendere un talento che mi faccia evitare solo di un -4 alla prova in caso dovessi farla al buio o accecato. Il fatto di mettere il mod di des al posto di int per un paio di prove è, con un po' di tempo e un po' di soldi rimediabile utilizzando una fascia dell'intelletto. Sembra prorpio che debba prendere colpo emorragico per la la mia ladruncola.... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato