Vai al contenuto

Penalità alle prove di abilità se al buio o se accecati.

Merin

Messaggio consigliato

Mi è venuto questo dubbio leggendop le specifiche di un talento che dice "non subisce penalità alle prove di cercare e disattivare congegni se al buoi o se accecato"....ora, quali sarebbero invece, normalmente, senza talenti queste penalità?

Sul manuale ho trovato i vari -2 al colpire, no desterzza se accecati ecc ecc ma il semplice malus alla prova se un pg tenta di cercare per terra una chiave al buio o se bendato (quindi accecato)o se "a tatto" cercasse di scassinare una serratura o disattivare un trappola, oppure, banalmente volese provare a fare al buio o accecato tutte quelle attività che solitamente si fanno aiutati dalla vista ma che non è impossibile fare senza guardare....

Insomma il talento dice che non si applicano le penalità a fare la prova al buoi o se accecati, ma io non sono riuscito a trovare queste penalità...mi date una mano? :-)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Una creatura accecata non può svolgere nessuna azione che richieda la visione (come Osservare).

Una creatura abbagliata ha una penalità di -1 a Osservare e Cercare.

Direi che nel buio completo si possa applicare la condizione di accecato, in penombra forse si può usare la condizione di abbagliato.

Il tutto molto a occhio! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io l'avevo ipotizzata così, però la descrizione del talento dice che "non si subiscono le penalità per buio o accecamento che normalemnte si avrebbero" ...allora perché non scrivere "può effettuare le prove di cercare e disattivare congegni sebbene normalemnte al buio o accecati non sarebbe possibile eseguirle" ?

Da qui il dubbio...parla di penalità, non di impossibilità a farlo.

Anche perché...esempio stupido, se c'è luce vedi subito la serratura arrivi infili la chiave e apri la porta...se è buio nonè che non apri la porat arrivi, tiri fuori la chiave, tocchi la serratura e ci infili la chiave e apri la porta...ci metti più tempo ma non è che non ci riesci, sopperisci col tatto alla vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto questo dubbio leggendop le specifiche di un talento che dice "non subisce penalità alle prove di cercare e disattivare congegni se al buoi o se accecato"....ora, quali sarebbero invece, normalmente, senza talenti queste penalità?

Blinded

The character cannot see. He takes a -2 penalty to Armor Class, loses his Dexterity bonus to AC (if any), moves at half speed, and takes a -4 penalty on Search checks and on most Strength- and Dexterity-based skill checks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando sul manuale del giocatore 3.5 a pag 164 ho trovato la sezione "visibilità e luce" ....peccato che alla sezione condizioni del manuale del master alla voce "accecato" che è quella riportata da dedalo, non ci fosse...:banghead:

Grazie dedalo.

Comunque allora ritengo inutile prendere un talento che mi faccia evitare solo di un -4 alla prova in caso dovessi farla al buio o accecato. Il fatto di mettere il mod di des al posto di int per un paio di prove è, con un po' di tempo e un po' di soldi rimediabile utilizzando una fascia dell'intelletto.

Sembra prorpio che debba prendere colpo emorragico per la la mia ladruncola....:-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti