Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar (2)

Athanatos

Messaggio consigliato

Cominciate ad avanzare nella galleria, pian piano che proseguite la strada si fa sempre più tortuosa e sale sempre più in alto. Nonostante certe parti di roccia siano irregolari e, a volte, non molto sicure, nulla di quello che affrontate vi crea problemi.

Dopo aver camminato per qualche minuto, la grotta comincia ad allargarsi e dividersi in altre tre gallerie, una prosegue ancora verso l'alto, una pare scendere nuovamente in basso, mentre l'ultima è quella che attira la vostra attenzione.

Liam percepisce chiaramente che l'energia magica proviene da lì, quindi vi avvicinate ed osservate l'apertura. Nonostante l'abilità dei tielfing e del nano di vedere al buio non riuscite a vederci nulla.

Quindi Brianna avvicina la torcia all'apertura, scoprendo che la luce della fiamma non ha effetto sull'oscurità che domina tutto ciò che c'è oltre l'apertura.

Intorno ad essa, dei segni con le ossa sono stati messi in modo rozzo ed inquietante, allo stesso modo vedete che delle pitture attorno ad essa sembrano raccontare storie di paura e morte, come se la popolazione primitiva che ha abitato questa grotta temesse così tanto questo passaggio da volerlo immortalare nella roccia come monito; o forse si tratta di qualche oscuro rituale che non comprendete appieno.

@Liam

Spoiler

L'aura magica è forte, tipica di un incantesimo di alto livello. Inoltre ora riconosci con chiarezza che si tratta di una magia della scuola di evocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Affascinante...osserva Maya... dico alla mia allieva, spiegandole come si distinguono le aure magiche mentre io studio quella dell'incanto - probabilmente di protezione - di fronte a me.

Mentre osservo l'oscurità magica inghiottire la luce della torcia di Brianna faccio un piccolo esperimento dicendo Gli incantesimi di oscurità come questo e come quello che la nostra gente può tessere a causa del proprio retaggio tendono a reagire con quelli di luce annullandosi a vicenda...quindi un buon modo empirico per capirne la potenza è vedere come reagisce ad un incanto di natura opposta.

Raccolgo quindi un sassolino che infondo di luce grazie al potere dei miei guanti, prima di gettarlo nell'oscurità.

Spoiler

Uso i guanti per castare luce su un sasso. Intanto sapienza magica e conoscenze arcane sull'oscurità magica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam prende un sasso e lo rende luminescente, quindi lancia quella pietra luminosa dentro la galleria.

Il sasso vola all'interno normalmente, ma appena oltrepassa il primo velo di oscurità svanisce immediatamente senza lasciare traccia. Il buio totale lo ha inghiottito senza indietreggiare neanche un istante.

@Liam

Spoiler

Ti rendi conto che l'oscurità magica è un incantesimo più complesso di quello che hai utilizzato, quindi la luce era troppo debole per trapassarlo.

Se si trattasse di una magia di oscurità basterebbe luce diurna a contrastarlo, mentre per oscurità profonda luce diurna ne annullerebbe semplicemente gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Come puoi notare, un semplice incanto di luce non è sufficiente a penetrare questa oscurità magica... continuo tranquillo parlando alla mia allieva, come se le stessi illustrando il tutto nella tranquillità di un'aula e non in una grotta dentro un vulcano nel territorio dei Draconidi ciò implica che l'incanto usato per creare questa coltre di nubi è di potenza maggiore del mio trucchetto. Stanti così le cose, esistono due modi per procedere: potrei lanciare un incantesimo di luce più potente, in grado di contrastare temporaneamente - se non dissolvere - questa oscurità, ovvero potrei usare uno degli incanti più utili che mi è stato concesso di conoscere, ovvero quello che spezza il legame con la Trama, dissolvendo ogni forma di magia.

Faccio una pausa, scusandomi con una occhiata con i miei compagni per la lunga spiegazione Poiché per usare il primo metodo dovrei prima lasciar trascorrere tempo, per permettere al mio legame con la polla di riformarsi, credo opterò per la seconda modalità, in caso di bisogno. prima, però, cercherò di accertarmi dell'effettiva necessità e fattibilità di questa opzione...

Con un semplice pensiero faccio emergere dal terreno un Elementale di terra, ordinandogli di immergersi parzialmente nel proprio elemento - le pareti del cunicolo, in questo caso - ed entrare nell'oscurità per scoprire quanto è estesa l'area d'effetto e cosa c'è oltre.

mentre attendo il suo ritorno mi sposto verso i disegni, studiandoli per cercare di riconoscere qualche creatura o entità nota dai grezzi segni intagliati nella roccia.

Spoiler

Con Dissolvi Magie riuscirei ad eliminare l'effetto - temporaneamente, suppongo - o lo farei solo in una piccola area?

Comunque faccio un check di conoscenze (tutte!) per cercare di riconoscere nei disegni sulle pareti qualche creatura, specie qualche creatura associabile a questa oscurità. Credo di poter usare il bonus di +5 di Collector of Stories per questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam effettua la sua lunga spiegazione, lasciando Maya visivamente sorpresa. Quindi hai sbagliato apposta? Chiede con un tocco di ironia.

Intanto un'altro essere roccioso si infiltra nella pietra ed esplora ciò che c'è oltre, ritorna pochi secondi dopo, mettendosi a imitare il rumore delle rocce che si sbriciolano.

@Liam

Spoiler

L'elementale ti dice che questo non è un passaggio, il muro è compatto dopo di esso, l'oscurità che vedi termina, in realtà, con una parete rocciosa a pochi centimetri da dove hai lanciato il sasso.

Rifletti su quanto hai raccolto e ti rendi conto che il sasso avrebbe dovuto rimbalzare, invece non è tornato. Aggiungendo questa conoscenza a quanto scoperto finora capisci di aver intuito male: non si tratta di una magia di oscurità, bensì di un portale.

L'osservazione dei segni vi rivela poco, essi mostrano figure non ben distinte che si avvicinano all'oscurità e si allontanano spaventate, inoltre ci sono figure per niente precise di volti mostruosi, o forse volti normali contorti dalla paura, e qualche immagine che potrebbe essere interpretata come una serie di fiamme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Certo che no... rispondo a Maya, fissandola divertito sono semplicemente andato per esclusione, iniziando con qualcosa di semplice che non intaccasse le mie risorse...

Ma, a quanto mi ha riferito il mio roccioso amico, non è questo ciò che abbiamo davanti...

Ciò detto mi faccio prestare una corda da Frederick o da Brianna e aggiungo Ciò che abbiamo davanti si direbbe essere una sorta di portale verso un altro luogo.

Quindi lego la corda al tozzo braccio di un nuovo Elementale e gli ordino di avanzare nelle tenebre, questa volta camminando sul suolo senza fondersi nella roccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elementale avanza nell'oscurità, procedendo legato alla corda; dopo essere sparito per qualche tempo nel buoi totale, egli ritorna da voi, illeso.

Vi avvisa, usando Liam come tramite per la sua strana lingua, che al di là c'è una stanza strana ma, all'apparenza, non pericolosa. Dice che non è buia e che non sembra esserci nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Curioso... affermo dopo aver sentito il rapporto dell'Elementale ad ogni modo direi di procedere ad attraversare il portale...dubito che qui troveremo qualcos'altro di utile.

Se gli altri concordano rinnovo il mio legame col Piano Elementale della Terra, richiamando una nuova creatura rocciosa che invio dall'altro lato, a coprire il nostro arrivo. Quindi dico Attraversiamo tenendoci o legandoci...con i portali è sempre meglio non rischiare. Frederick, vuoi andare avanti tu?

Quindi - recuperato Kibi - mi muovo subito dietro al Nano accertandomi che Maya passi dopo di me e che la nuova arrivata chiuda la fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik entra nel portale, sparendo lentamente dalla vostra vista.

Dopo aver oltrepassato la soglia, il nano conferma di essere tutto a posto, quindi procedete nell'ordine stabilito ed entrate tutti nella stanza, prima Liam, seguito da Maya ed infine Brianna.

Quando siete tutti dentro cominciate a notare la stranezza del luogo che vi circonda.

Per prima cosa sentite che l'aria è densa e piena di fumo, infatti ci sono delle fiamme che sembrano bruciare dalla roccia. La cosa strana è che queste fiamme non bruciano verso l'alto, ma verso il basso: delle grosse lingue di fuoco si protendono dal tetto sopra di voi, a circa venti metri, esse sembrano uscire da fessure nella parete rocciosa regolare sulle vostre teste ed illuminano tutta la sala, arrivando quasi a metà dell'altezza del tetto con le loro lingue infuocate. 

Sotto ad ogni fiamma notate dei grossi stalagmiti che sembrano essere alimentate da gocce acide che, di tanto in tanto, colano misteriosamente dalle fiamme.

Il pavimento è in pietra lavorata, oltre agli stalagmiti vedete dei bassorilievi di volti dall'aspetto demoniaco.

Dietro di voi, il portale è ancora oscuro e misterioso, rendendovi impossibile vedere cosa c'è aldilà.

L'ultima cosa che vi colpisce è la presenza di un altare bronzeo, proprio di fronte a voi, uno scrigno dorato è poggiato su quell'altare e sembra che tutta la sala sia concepita per quell'oggetto. L'unico problema è che l'altare è appoggiato sul tetto, a ben venti metri di altezza; e lo scrigno pare rimanere come se la gravità non lo spingesse verso il basso.

Guardandovi bene intorno non vi pare di vedere nessuno, tuttavia ci sono angoli bui nelle zone più distanti dalle fiamme e siete troppo lontani per scorgere cosa si trovi da quelle parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Un incanto di inversione della Gravità? O è un semipiano diverso? mi chiedo, guardandomi intorno affascinato quanto e forse più dei miei compagni ma andiamo per gradi...

Il mio Elementale di terra mi ricompare innanzi e riceve un ordine secco, scomparendo nel pavimento e partendo per una esplorazione degli angoli bui della sala.

Nel frattempo dico agli altri Non muoviamoci e restiamo legati finché non è chiaro che accade qui. Frederick, tu dovrai restare più indietro di tutti...se dovessero succedere cose strane con la gravità, tu e la tua corazza sarete la nostra ancora.

Quindi estraggo la bacchetta e lancio tramite essa l'incanto che mi permette di percepire la Trama, studiando i dintorni cercando di individuare tutti gli incanti attivi e di capire dove ci troviamo.

Spoiler

Individuazione del Magico, conoscenze (tutte quelle utili) e sapienza magica. Riferisco ciò che scopro agli altri (sperando nell'aiuto di Brianna) e spiegando bene a Maya

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam si confronta con Brianna, mentre il mago analizza la trama del luogo la barda cerca di ricordare i libri antichi che ha letto.

Dopo un'attenta analisi, i due stabiliscono di non trovarsi più sul piano materiale: questo strano tetto sembra indicare un effetto di gravitazione invertita, anche se voi, dal pavimento, apparentemente non lo subite. Eppure nessuna magia sembra responsabile del fatto, di conseguenza deve essere una caratteristica naturale del posto in cui vi trovate. Quindi un piano a gravità direzionale oggettiva.

Liam spiega che questo genere di piani è molto pericoloso, perché il concetto di sopra e sotto può essere diverso in diversi punti del piano, cambiando improvvisamente gli effetti della gravità semplicemente camminando da un punto ad un'altro.

L'altra cosa che analizzate è il contenuto magico del posto, subito Liam si rende conto che lo scrigno sull'altare emana la stessa identica energia magica del male nascosto sotto l'altare dei druidi di Cillyscat.

Apparentemente non ci sono altre auree magiche presenti nelle vicinanze.

L'elementale di Liam ritorna con l'informazione che la stanza sembra vuota e chiusa da tutti i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

É possibile... confermo al nano, prima di richiamare un Elementale dell'aria ed inviarlo in volo in giro per la caverna, per capire dove la gravità "cambia verso" anche se, in realtà, sono più preoccupato di "cadere sul soffitto" da qui...

Spoiler

Piccola prova...faccio volare l'Elementale per capire dove la gravità si inverte

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam manda un ammasso turbinante in giro per la stanza, sperimentando le sue reazioni al cambiare di posizione. Dopo che l'essere ha viaggiato per qualche minuto vi pare chiaro che la gravità si inverte esattamente a metà tra il pavimento ed il soffitto, proprio dove le fiamme smettono di salire verso il basso e le gocce d'acido cominciano a cadere normalmente.

A quel che vedete, gli effetti gravitazionali sembrano costanti in tutta la stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Piano amico mio... rispondo al nano, riflettendo attentamente intendo studiare quelloscrigno, non necessariamente portarlo via da qui. Da esso proviene una aura mistica simile a quelladella creatura intrappolata a Dawnstars, quindi portarlo nel nostro mondo non è necessariamente una buona cosa.

Spoiler

Master, l'Elementale dell'aria ha forza sufficiente a spostare lo scrigno volando con esso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...