Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve!!!

durante una sessione ci siamo accorti del sovrapporsi e cumularsi di più effetti legati ai talenti.

L'  esempio è il seguente: il personaggio dichiara attacco poderoso, che dura tutto il round per tutti gli attacchi.  Possedendo anche altri attacchi può utilizzare altri talenti da cumulare con l'effetto già attivo di Attacco Poderoso?

• Supermoderatore
Inviato

Sì visto che Attacco Poderoso (o Maestria in Combattimento e altri talenti simili)non richiede alcuna azione per essere "attivato" può essere usato in combinazione con altri talenti, per dire volendo potrebbe usare sia il Poderoso che la Maestria in Combattimento subendo entrambi i malus al tpc e ottenendo i bonus ai danni e alla CA, oppure con Colpo Vitale, subendo il malus al tpc e aggiungendo il bonus ai danni del Colpo Vitale. Ricordate inoltre che il poderoso si applica fino al turno seguente del personaggio, quindi anche ad eventuali ado

Inviato

Attenzione a Colpo Vitale, per poterlo eseguire e' richiesta un'azione standard e quindi non funziona quando si fa attacco completo oppure un ado.

Per il resto nulla da aggiungere

Inviato

Quindi fondamentalmente tutto sta se dichiara round di attacco completo, o se per esempio dichiara una carica o un attacco standard.

a questo punto però mi sorge un quesito: su attacco standard si può sommare att. poderoso, colpo vitale, furia focalizzata e anche altri effetti legati ad altri talenti? Perchè se così fosse le classi CaC come guerriero e barbaro, sono OP...o no?

Inviato

Decisamente no. Con quei talenti le classi che citi diventano in grado di effettuare azioni di attacco più efficaci, ma infliggono molti meno danni di un attacco completo, almeno dopo il livello 6. In pratica per cercare di rimediare a una debolezza delle classi più da mischia devi investire in talenti, ottenendo un'azione di attacco che è solo meno inutile del solito.

• Mi piace 1
Inviato
23 ore fa, Zeich88 ha scritto:

Quindi fondamentalmente tutto sta se dichiara round di attacco completo, o se per esempio dichiara una carica o un attacco standard.

a questo punto però mi sorge un quesito: su attacco standard si può sommare att. poderoso, colpo vitale, furia focalizzata e anche altri effetti legati ad altri talenti? Perchè se così fosse le classi CaC come guerriero e barbaro, sono OP...o no?

Si, si sono tutti sommabili. E di nuovo si, le classi combattenti riescono sempre a fare la differenza. Pathfinder ha riequilibrato un po' l'immensa disparita' che si aveva tra combattenti e castatori una volta superato il 9°/10° livello in D&D 3.5, dopo quel punto i primi diventavano inutili.

Non sono invece d'accordo con New One. Non sempre si ha la possibilita' di fare un attacco completo fin da subito, anzi, alle volte proprio non e' possibile farlo per tutto il combattimento! Quindi avere la possibilita' di fare ingenti danni con un attacco standard diventa una cosa molto importante.

• Mi piace 1
Inviato

Il mio intervento era relativo alla domanda sull'eccessiva efficacia di quei talenti per guerrieri e barbari, non sull'utilità di poter sfruttare meglio l'azione di attacco.

Sono d'accordo nel dire che l'azione di attacco è sempre meglio di niente e che se potesse essere sfruttata bene renderebbe molti combattimenti piùsemplici, ma vale la pena investire in particolar modo su una meccanica che per sua natura non scala bene con i livelli? A mio avviso no, a meno di ottimizzazioni particolari. Questo sempre assumendo che il livello dei personaggi sia almeno superiore al sesto, altrimenti la discussione non avrebbe senso.

Inoltre con l'uscita di nuovi manuali aumentano sempre di più le possibilità di accedere a capacità che garantiscono il fatidico movimento+attacco completo (l'archetipo mobile Warrior per il guerriero, uno dei poteri d'ira del barbaro, il beastmorph per l'alchimista, per il magus non ha neanche senso parlarne, persino i monaci tra dimensional agility e pummeling style sono in grado di caricare e fare un attacco completo), oltre a fornire strumenti ai propri compagni di squadra per facilitare il compito del guerriero (se la memoria non m'inganna jester's jaunt è un ottimo incantesimo per questo genere di cose).

In sintesi, per fare dei danni comunque non paragonabili a quelli di un attacco completo bisogna investire risorse, ovvero talenti. In cambio si ottengono benefici che durano per pochi livelli, poi sarà necessario investire nuovamente altri talenti. Se vale la pena dipende da tavolo a tavolo e da giocatore a giocatore, ma non è l'unica opzione né la migliore, almeno dal mio punto di vista.

• Mi piace 2