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Inviata

Nel manuale del giocatore esistono archi compositi potenti fino ad un potenziamento max +4 (forza del pg da aggiungere al danno dell'arco). Volevo sapere se esitono archi potenti con un potenziamento superiore a 4 (es. arco composito potente +5, +6, +7, etc...).


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Principali partecipanti

Inviato

Nella 3.5 non c'è limite.

L'arco corto composito costa 75MO+75MO per ogni punto oltre lo 0

L'arco lungo composito costa 100MO+100MO per ogni punto oltre lo 0

Inviato

Chiaro che, essendo tali punteggi assolutamente superumani, archi così devono essere costruiti appositamente, e difficilmente (molto difficilmente) si troveranno in vendita. ;-)

Inviato

non so se sia possibile creare archi potenti >+4, però gli unici archi potenti +5 presenti nei manuali basi si trovano tra l'equipaggiamento dei Solar (manuale dei mostri 3.5)... Se vuoi quell'arco mi sa che devi guadagnartelo ;-)

Inviato

come riportato dalle regole:

Longbow, Composite

You need at least two hands to use a bow, regardless of its size. You can use a composite longbow while mounted. All composite bows are made with a particular strength rating (that is, each requires a minimum Strength modifier to use with proficiency). If your Strength bonus is less than the strength rating of the composite bow, you can’t effectively use it, so you take a -2 penalty on attacks with it. The default composite longbow requires a Strength modifier of +0 or higher to use with proficiency. A composite longbow can be made with a high strength rating to take advantage of an above-average Strength score; this feature allows you to add your Strength bonus to damage, up to the maximum bonus indicated for the bow. Each point of Strength bonus granted by the bow adds 100 gp to its cost.

in 3.5 niente vieta di fare un arco potente maggiore di +4.

bye bye......:-D

Inviato

per fare un arco lungo composito potente +5 è una cd di artigianato 25....

fai che un popolano particolarmente portato di natura(int16) e con una grande esperienza(6lvl,quindi 9 gradi)si decida a costruirne uno....ha un 35% di probabilità di farcela tranquillo e un 45% di rovinare del materiale.....

mi sa che se ne vuoi uno devi chiedere a qualcuno di fartelo....e qualcuno di veramente bravo.....oppure ammazzi un solar(che è una creatura abbastanza molesta,fidati....).

ma contando che esistono le armi da lancio,fossi in te me le godrei finchè posso...:-p

  • 2 settimane dopo...
Inviato

si...ho controllato...

ha proprio un arco potente +14... ...

decisamente + facile uccidere un gigante delle tempeste ke un solar...

direi archi potenti per tutti!!! :elf:

Inviato

si...ho controllato...

ha proprio un arco potente +14... ...

decisamente + facile uccidere un gigante delle tempeste ke un solar...

Si ma quanto grande è un arco del gigante delle tempeste scusa....me lo immagino piu come una ballista da assedio che come arco da portare a tracolla...bah....

Inviato

si...ho controllato...

ha proprio un arco potente +14... ...

decisamente + facile uccidere un gigante delle tempeste ke un solar...

direi archi potenti per tutti!!! :elf:

Uhhh...

Immagino siano davvero molti i personaggi in grado di tirare con quell'arco (io non ho mai visto un normale PG non-PP con Forza 34)...

Così come capaci di impugnare archi alti almeno sei metri. :think:

Inviato

Un tempo, c'era questo problema, infatti le armi a distanza soprattutto per personaggi che avevano una grande forza, non gli rendevano certo giustizia...

Adesso è diverso con la 3.5 anche se per una questione di logica mi sembrerebbe assurdo poter creare un arco di taglia media con un bonus di forza di +10. Vale a dire che l'arco si imbarca tutto dalla forza impressa per scagliare la freccia.

Io farei una home rules su i bonus di forza in base alla loro taglia, della serie

arco taglia piccola max +4

arco taglia media max +8

e via discorrendo.

Potrebbe essere un'idea, nn trovate

Inviato

Io farei una home rules su i bonus di forza in base alla loro taglia, della serie

arco taglia piccola max +4

arco taglia media max +8

e via discorrendo.

Potrebbe essere un'idea, nn trovate

E' sicuramente un'idea, ma non mi piace.

Presupporrebbe, allora, che la forza dipenda dalla taglia, e che quindi ci siano dei massimi di forza anche per le creature. Del tipo, un halfling massimo X, un uomo X+k, un ogre X+2k, eccetera...

Inviato

E' sicuramente un'idea, ma non mi piace.

Presupporrebbe, allora, che la forza dipenda dalla taglia, e che quindi ci siano dei massimi di forza anche per le creature. Del tipo, un halfling massimo X, un uomo X+k, un ogre X+2k, eccetera...

e oltre che per le armi a distanza e le razze dovrebbe valere anche per le armi da mischia....insomma un casino.

@tutti gli altri: Non capisco...c'è la regola, 100 mo in più per ogni +1 superiore al prezo dell'arco +4, fine. Non vedo il problema.

Per costruirlo ci vorrà la Cd di artigianato che ci vuole...stop

Ho un PG da costruire di un certo livello, ha bonus di for +6, spendo 700 mo se ce le ho e mi compro un arco lungo potente +6 (100 mo per l'arco lungo +0 e 100 mo per ogmni +1 sopra lo 0)...fine.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Vero, si aumentano semplicemente i costi e la CD di Artigianato come scritto sulla descrizione dell'abilità...io ho un PG che ha un arco potente +6...no problemo... :-D

Inviato

e oltre che per le armi a distanza e le razze dovrebbe valere anche per le armi da mischia....insomma un casino.

Quello non è necessariamente detto. Magari c'è il rischio che si spacchi l'arma, se infliggi X punti ferita, ma su un'arma da mischia, non ci dovrebbe essere mai un limite di forza applicabile.

A rigor di logica, invece per gli archi dovrebbe essere così, perchè un arco piccolo è molto più facile da tendere al massimo di un arco di taglia media o superiore, quindi l'arco piccolo quando lo hai tirato all'inverosimile, (ovvero quando la parte di cima o parte di fondo toccano insieme) + di tanto non potresti fare, altrimenti si stroncherebbe tutto (indipendentemente del bonus di forza che ha)

Ovviamente questo è semplicemente un discorso basato sulla logica reale, e non su quella del D&D

Inviato

A rigor di logica, invece per gli archi dovrebbe essere così, perchè un arco piccolo è molto più facile da tendere al massimo di un arco di taglia media o superiore, quindi l'arco piccolo quando lo hai tirato all'inverosimile, (ovvero quando la parte di cima o parte di fondo toccano insieme) + di tanto non potresti fare, altrimenti si stroncherebbe tutto (indipendentemente del bonus di forza che ha)

Ovviamente questo è semplicemente un discorso basato sulla logica reale, e non su quella del D&D

beh,ci sono dei simpaticoni che si sono sbattuti un bel po' e ci hanno messo un paio di edizioni per creare un sistema di gioco che sia bilanciato tra fantasy e real,e se non si sono posti il problema di porre delle limitazioni alla potenza degli archi è perchè dipende sempre e comunque dal buonsenso del master non sbilanciare il gioco.se non sbaglio da qualche parte sul manuale del master i sembrava di aver visto pistole a raggi laser e boiate simili.....

comunque,un arco di un gigante può essere benissimo un potente +14 perchè è semplicemente una sequoia con una gòmena che va dalla punta alla base....

dubito che esista un legno "real" (o anche fantasy da ambientazione) che possa dare la stessa prestazione con un diametro di 2.5cm....ma al fantasy non c'è limite,quindi se il master decide che esiste un materiale che permette di creare archi compositi potenti +14000 di taglia minuscola che non sbilancino il gioco,bene.

ecco,magari che non si trovino sotto un sasso.....:lol:

imho,ovviamente...

:bye:

Inviato

Il discorso che hai fatto torna, però è l'impatto visivo che è sconcertante...

Per tendere un'arco al fine di dargli X valore di forza, oltre che al mezzo in se per se (ovvero l'arco), anche il tizio di taglia piccola sarebbe impossibilitato a causa delle sue corte braccine a tendere fino ad Y (dove Y è pari alla tensione necessaria a far si che si possa arrivare ad imprimere X all'arco)

Io ripeto che questo è semplicemente un discorso di logica, non voglio polemizzare su certe mancanze di realismo del D&D

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