RexCronos Inviata 23 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviata 23 Luglio 2016 Regole delle descrizioni. - Benvenuti in questo mio tentativo di gestire un avventura PbF. Prima di tutto, direi di cominciare con le solite convenzioni.... - Aprite ogni azione scrivendo il nome del vostro personaggio in alto come titolo del post. - Le azioni, vanno scritte con il carattere standard. Vorrei che fossero descritte in prima persona al tempo presente: (es: "Afferro la testa appena recisa del cane e comincio a saltellare in un allegro girotondo, tenendo il sanguinante trofeo sopra la testa, mentre canto con la mia voce stridula e sgraziata una canzoncina in rima.") - Il parlato, si esprime in grassetto. (es: "batto i piedi per terra con rabbia, protestando per il trattamento che sono costretto a subire al momento della divisione del bottino: No no no no! Io sono forte....io devo prendere l'ascia e tu la pentola! dichiaro deciso a far valere i miei diritti.") - I pensieri, si esprimono in blu. (es: "Guardo il rospo nella mia mano per un momento, cercando di decidere cosa fare: lo lecco o non lo lecco? Lo voglio leccare; ma il capo mi ha detto di non leccarlo e si arrabbia se lo lecco adesso. grattandomi la testa indeciso fra il divertimento promesso dale proprietà psicoattive della bestiola e le possibili randellate del capo, se dovesse beccarmi.") - quello che intendete fare in termini regolistici, potete metterlo sotto spoiler alla fine della descrizione della vostre azioni. Interazione gioco/pbf - Per le mappe tecniche utilizzerò Roll20 (o, almeno, proverò ad usarlo: ho esperienza come giocatore; ma non ho mai gestito una campagna in quel modo; quindi....che gli dei ce la mandino buona! ). se non avete già un account con il sito, vi pregherei di farvene uno: conto di fare screenshots delle situazioni sulla mappa turno per turno e non si dovrebbero presentare situazioni troppo complicate da gestire; ma, essendo la mia prima esperienza, mi servirà tutto l'aiuto che potrete darmi.....e muovere i vostri personaggi autonomamente sarebbe un bell aiuto. - Le schede, come gia detto, su Myth-Weavers - Farò io i tiri di dado - Per l'iniziativa, utilizzerò il sistema misto a "Blocchi" (come fa il buon Zengar nella campagna che seguo con lui): al primo turno tiro un iniziativa normale per i singoli personaggi ed un iniziativa unica per tutti i mostri; dopo l'azione dei mostri, si prende a postare a blocchi personaggi, poi mostri, poi personaggi, e via così. Faccio un esempio pratico: I Giocatori Tizio, Caio e Sempronio incontrano due briganti. Lancio un iniziativa separata per loro e Tizio ottiene 20, Caio 15 e sempronio 2. Per i due briganti, faccio una media del bonus di iniziativa e lancio il dado da 20, ottenendo un 13 in totale. Quindi, Caio e Sempronio descrivono la loro azione; in seguito descrivo io facendo muovere i due banditi. A questo punto, si passa a muovere a blocchi ed agiscono i personaggi (tutti) e poi, di nuovo, descrivo io per i banditi. Così via fino al termine dello scontro. Il sistema è una forzatura delle regole, provoca delle possibili perdite di turni e, in qualche caso, potrebbe causare dei problemi in alcune specifiche meccaniche di gioco riguardanti l'iniziativa (alcune abilità di classe, talenti e simili); ma, soprattutto perché consente di non dover aspettare che ogni giocatore si colleghi esattamente nel momento in cui permette di gestire le azioni in maniera snella e veloce; cosa che, altrimenti, rischierebbe di rallentare tremendamente lo scorrimento dell'avventura. - Sempre per rendere snello il gioco, gestirò io gli attacchi di opportunità eventuali, nel caso fossero provocati e non fossero state date indicazioni dal giocatore nella sua azione (nel caso, per esempio, fossero causati da azione impreviste degli avversari): questo perché, altrimenti, c'è il rischio di smontare ogni turno e di trasformare un azione di combattimento in un impegno che prenda mesi di tempo. Naturalmente, cercherò di fare scelte oculate e nell'interesse del personaggio. Questo mi pare sia tutto, per quel che riguarda la gestione del gioco: roba standard che conoscete tutti; ma penso che sia obbligatorio spendere due righe sui goblin nella ambientazione di Golarion; anche se probabilmente, anche in questo caso, non dico nulla ch già non sappiate bene per conto vostro....ma che master sarei se non spendessi due minuti per fare un po di contesto? Goblin of Golarion I goblin, sono i mostri più iconici di pathfinder. Cattivi, infidi, vigliacchi, famelici, bastardelli che se ne vanno in giro in gruppo a fare più danno che sia possibile. Sono caratterizzati da una serie di particolarità che li rendono incompatibili con quasi qualunque altra razza di Golarion (con pochissime eccezioni). Il modo migliore di descrivere il carattere goblin , per come la vedo io, è dai miti sulla loro creazione. Premesso che i goblin non scrivono (e, anzi, considerano ogni forma di scrittura un taboo ed una blasfemia. Non si scrive e non si legge MAI per nessuna ragione: mettere i pensieri per iscritto ruba i pensieri; ed è punito con le pene più severe), la storia delle loro origini viene tramandato nei versi del Primo Canto: un lunghissimo poema epico cantato in rima, che descrive come i primi goblin nacquero dal sangue umano versato da quattro barghest che la dea Lamashtu rubò ad Asmodeo, e che liberò nella giovane Golarion. Questi quattro demoniaci canidi, apprezzarono la loro progenie e decisero di donare loro delle cose utili a sopravvivere: Hadregash, il piu potente dei barghest, donò ai suoi figli il dono della tribù, insegnandogli la forza del gruppo e, sotto la sua guida, ad essere furbi; Venkelvore diede loro il dono della voracità, e gli insegnò a muoversi in lungo ed in largo per le terre alla ricerca del cibo necessario a placare la loro brama razziando le altre creature; Zarongel, dai capelli di fuoco vivo, era il barghest più simile ad un lupo e, dal momento che i cani selvatici davano la caccia ai suoi figli, egli insegno loro a cavalcare perché essi potessero salvarsi dandosi alla fuga sulle loro cavalcature; Zogmugot, infine, cercò di insegnare ai loro figli ad utilizzare il mare, e ad attendere che i suoi flutti consegnassero loro cibo, sale e, cosa più importante, doni di armi ed utensili che i suoi figli si recavano ogni giorno a raccogliere, ricevendo il dono dell accattare i tesori. Quindi vedete bene come mai i goblin usino sporchi trucchi e tattiche per in gruppo per razziare, per soddisfare la propria voracità ed avidità. I goblin mangiano quasi tutto (anche altri goblin, a volte, se morti); ma la carne di gnomo, nano, halfling o umano, è una rarità prelibata. Cavalcano lupi, worg o cani goblin o qualunque cosa sia cavalcabile (tranne i cani, per fuggire dai quali hanno imparato a cavalcare: i goblin ODIANO i cani....ed i cavalli; ma i cani di più!!!). Sapete che i goblin amano il fuoco sopra ogni cosa (forse per via dei capelli di Zarongel) e che odiano e rigettano assolutamente ogni forma di scrittura. E sapete che i goblin amano i loro tesori, cose luccicanti, oggetti strani e curiosi; ma (e questo è divertente, dovendo gestire una campagna), non usano mica oro o monete per comprare quello che serve loro; i goblin non comprano: prendono quello che vogliono da quelli più deboli e scappano a gambe levate da quelli più forti di loro. la vostra tribù è quella dei Leccarospi: la vostra è la tribù più potente della palude di Ceppo Salmastro. Voi siete i più forti (anche se, anche se non lo sapete, la cosa dipende più dal fatto che non abbiate concorrenza e dal fatto che la tribù sia stata fortunata fino in questo momento) e seguite la guida del potente capo Famelico Spaccasteccato. E, in una nota curiosa, ci sarebbe da citare il motivo per cui siete conosciuti come la tribù dei Leccarspi: perché uno dei modi migliori di ammazzare i tempi morti fra una razzia e un altra nel villaggio, è quella di leccare una varietà di rospi bianchi che vive nella palude, e che causa fenomeni allucinatori e psicoattivi. Non che ne abbiate mai provati; ma, mordendo le sbarre per ammazzare la noia, non avete certo potuto evitare di vedere qualche adulto dare una bella leccata al suo rospo, una volta o l'altra. Oltre questo che c'è da sapere? Ci sarebbe tanto: se volete dare una letta alla Goblin di Golarion (ammesso che non l'abbiate già fatto), lo apprezzerete di sicuro; ma, considerando che siete solo dei poppanti che hanno passato anni dentro una gabbia degli infanti e che hanno appreso del mondo solo quello che le sbarre hanno permesso, direi che sia più che abbastanza. Direi di aver scritto più che abbastanza, per il momento; ma, se doveste avere domande o dubbi di ogni tipo, non esistate pure a chiedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Menog Inviato 23 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2016 OK intanto salvo il topic poi metterò anche qui la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alabaster Inviato 23 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2016 Scheda http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=887272 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RexCronos Inviato 24 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2016 ok...dato che ci sono tutte le schede, direi che possiamo partire subito. TOPIC DI GIOCO: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red Goblin Inviato 24 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2016 Posto anche qua la scheda di Orbo: http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=886218 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Menog Inviato 24 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2016 Poog , semplicemente Poog http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=886695 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynnan8008 Inviato 24 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2016 Posto la mia scheda e la metto in firma così da renderla raggiungibile facilmente! Mogmurch Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RexCronos Inviato 25 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2016 Ragazzi...sarebbe stato il turno di @Alabaster prima di ricominciare il giro; ma penso che non si sia accorto che abbiamo iniziato, dato che ho visto che si è già collegato diverse volte e non ha postato qui; e penso che si sia dimenticato di seguire i threads di gioco e di organizzazione....quindi, abbiate un attimo di pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynnan8008 Inviato 25 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2016 @RexCronos @Menog @Red Goblin @Alabaster Stavo pensando a quali rapporti ci sono tra noi? Abbiamo vissuto in una gabbia tutti assieme..quindi teoricamente ci conosciamo.. La mia idea è di legare Mogmurch in qualche modo a Poog.. siamo entrambi ossessionati dal fuoco.. (un pochino più degli altri goblin probabilmente) questa "passione" potrebbe averci fatto legare in qualche modo? Ovviamente solo se a Menog piace l'idea! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Menog Inviato 25 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2016 Per me va bene. Magari entrambi ci narravamo di volerlo toccare o avere in mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RexCronos Inviato 25 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2016 1 hour ago, ynnan8008 said: @RexCronos @Menog @Red Goblin @Alabaster Stavo pensando a quali rapporti ci sono tra noi? Abbiamo vissuto in una gabbia tutti assieme..quindi teoricamente ci conosciamo.. La mia idea è di legare Mogmurch in qualche modo a Poog.. siamo entrambi ossessionati dal fuoco.. (un pochino più degli altri goblin probabilmente) questa "passione" potrebbe averci fatto legare in qualche modo? Ovviamente solo se a Menog piace l'idea! Vi conoscete assolutamente: la regole della pediatria goblin prescrivono: "buttali dentro appena nati, chiudili bene con la chiave, non farli uscire fin che son cresciuti, fino a che toccano l'architrave". Diciamo che le gabbie andranno piu o meno per annate di nascituri; e non tutti sopravvivono, naturalmente (anche se non c'é problema per le sepolture: i cuccioli nella gabbia sono sempre affamati e mangiano i cadaveri con piacere). Per anni avete, nello stretto spazio di una gabbia, vissuto insieme; ma questo non vuol dire che siate amici per forza: basta pensare a Testateiera che passava il tempo a pic chiaro (non per dire, he?! Avresti fatto esattamente lo stesso se be Avesta avuto la possibilitá; e, anzi, avete sicuramente picchiato quelli piu deboli di voi, quando avete potuto). Sulla questione del fuochi....TUTTI i goblin amano il fuoco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RexCronos Inviato 29 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 @Red Goblin e @Alabaster, tocca a voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alabaster Inviato 29 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Bho non mi segnalava nuovi post su quello di gioco anche se è sottoscritto. Ogni tanto succedono cose curiose... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RexCronos Inviato 2 Agosto 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2016 scusate la latitanza: ho avuto una giornata imegnativa e non sono riuscito a rispondere. Oggi pomeriggio vado avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RexCronos Inviato 7 Agosto 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2016 @Menog tocca a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Menog Inviato 7 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2016 sì scusate è che parto 4 giorni martedì e mi son perso le notifiche del topic tra una cosa e l'altra D: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alabaster Inviato 10 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2016 Salve a tutti, scusate ma non riuscirò a postare fino a domenica temo. Il master muova pure il mio personaggio come ritiene più opportuno. Saluti, Alabaster. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ynnan8008 Inviato 11 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2016 missà che agosto è un pò complicato portare avanti un pbf! Giustamente godetevi le vacanze/ferie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RexCronos Inviato 11 Agosto 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2016 Si...comunque Menog era fuori anche lui da martedì pr quattro giorni: a questo punto, continuiamo quando rientrate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.