Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Devon

Ecco una situazione che non  ci si aspettava, e perché i duergar non hanno iniziato a tempestarla di dardi? La conoscono probabilmente.

Gli altri si fermano in attesa dopo un gesto di Avadal, e anch'io resto immobile ad osservare la scena.

Inviato

Geralt di Mirabar

Stringo Sentinella, la presa salda ma non così forte da impedirmi di maneggiarla con la mia solita abilità. L'Alinorah di Candlekeep mi sorprende, lei certo è quella che più sa delle Dame tra loro quindi potrebbe intavolare una sorta di trattativa ma, c'è un ma grande quanto il regno sotto il quale stiamo camminando. L'altra cosa che so dei drow è che odiano gli elfi, che motivo avrebbero di ascoltarla? Basterà loro prenderla come schiava e costringerla.
Decido però di non uscire, sembra non abbiano ben compreso dove siamo e l'effetto sorpresa potrà ancora rivelarsi valido. Mi giro verso Cad e il gruppo, facendo cenno di 'poi' con l'indice e poi indico me, Cadfael, la mezzorca, il nano e il grosso mezzorco. Come a far capire che noi saremmo usciti mentre gli altri avrebbero continuato ad usare la copertura. Alle brutte, se non proprio idioti, avrebbero potuto pensare che l'unico rimasto dietro con le Alianorah potesse essere il mago che aveva generato l'inganno. Invece c'erano letali dardi e micidiali incanti divini ancora.

Inviato

La drow alzò una mano, facendo segno agli altri di non attaccare.

Sì, tu sei come me... dove sono le altre?

Sono qui vicino ma non possono ancora manifestarsi, non con questo piccolo esercito nei dintorni.

Non c'è tempo, consegnami le altre!

Non mi appartengono, non posso consegnarti ciò che non è mio.

Ascoltami bene, elfa della luce la voce della drow si era pericolosamente abbassata, fin quasi a ridursi a un sibilo non ho tempo per la filosofia. Il volere della Regina Ragno è quello di raccogliere le chiavi per impedire che finiscano in mano a qualche Signore dei Cerchi. I tuoi occhi mi dicono che sai benissimo di cosa parlo... non possiamo permettere che la guerra dei Lord si riversi su Toril.

E' veramente magnanima la Oscura Lolth a volerci proteggere tutte con le sue morbide tele.

Blasmema sibilò una delle figura incappucciate con voce maschile

Silenzio! grido la drow Ho molti modi per farti parlare, elfa, mi implorerai di confessare ogni tuo segreto.

Non sarà necessario il tono di voce della studiosa di Kendlekeep era cambiato impercettibilmente. La parlata normalmente asettica e distaccata si era velata di una strana nota dura e tagliente. Tutti gli avventurieri dietro al muro illusorio sentirono i loro cuori che aumentavano ulteriormente le pulsazioni, mentre i muscoli si tendevano come la corda della balestra di Acefer.

Ora che ho confermato che sei una di noi continuò l'elfa è necessario catturarti viva.

Tutti notarono in quel momento che la mano destra della donna era rimasta stretta a pugno. Il braccio scattò in avanti e le dita si aprirono. Una piccola fialetta di vetro percorse un aggraziato arco nell'aria prima di frantumarsi sulla roccia. Un lampo di luce bianca esplose all'improvviso tra i drow e i duergar, che gridarono portandosi le mani sugli occhi.

Spoiler

La E è la Alianorah elfa, la A è la Alianorah Drow. I pallini sono i drow, le x i duergar. La mappa è abbastanza in scala, contate pure in quadretto come i classici 1,5 metri.

Chi aveva azioni preparate le può narrare assieme all'azione del round.

Iniziativa

Acefer - Gerlat, mezzorca, Urghor, Drow Alianorah - Avadal - Daedhelon, Duergar - Cadfael - Altri drow

592fc879d948b_mappagrotta.thumb.jpg.06522554d546ec9098f9640a894603dc.jpg

Inviato

Avadal

Il dialogo tra le elfe mi da alcune informazioni molto utili, così come gli arpisti, gli Zentharim e i maghi rossi anche i chierici di Loth vogliono prendere le chiavi per evitare l'apocalisse, tuttavia vogliono farlo con i loro metodi e questo mi rende un loro nemico.

Allo scoppio della fiala capisco che è il momento di agire. Quindi inizio a sibilare ed agitare le mani, intento a richiamare un incantesimo atto a separare una parte degli avversari dalla battaglia. Al termine del rituale allungo le mani contro i drow ed inizio ad immaginare che il pavimento prenda vita in forme tentacolari che si stringano attorno ai nostri nemici. Mentre li immagino, questi tentacoli cominciano a divenire reali, vivi e viscidi.

@dm

Spoiler

Come già avevo preannunciato evoco tentacoli neri:

quadrato da 20 foot, diventa terreno difficile e dopo un fallimento in destrezza CD 16 prendono 3d6 danni (bludgeoning) ad ogni turno e sono restrined finché non superano un ts (forza o destrezza) sprecando un'azione.

Visto che sono 6 metri di lato, quindi 4 quadretti, lo evoco dal quadretto tra X10 e X8 fino al o1 e poi in basso fino a comprendere X4 e X7. Dovrebbero restare fuori solo X1, X2, X3, X5, X6, X9.

Ovviamente la parete non si dissolve perché non serve concentrazione per mantenere l'illusione. Non so se devo fare una prova di stealt (+2) per non farmi sentire oppure no.

Inviato (modificato)

Acefer

Ascolto con attenzione il discorso tra le due donne e tengo d'occhio i nemici, stringo bene la balestra e mi tengo pronto ad agire. 

Appena l'elfa getta una strana boccetta sul gruppo di drow e duergar, un lampo di luce inonda la grotta per un istante, come a darmi il segnale. Il quadrello preparato parte all'istante sul primo drow che vedo. Poi, all'unisono con Avadal che lancia un incantesimo intonando una formula, anche io sussurro antiche parole alla mia balestra. Sulla punta del quadrello cominciano a crescere numerose e pericolose spine, e un attimo dopo questo sta già viaggiando in mezzo alla calca di nemici con un sinistro sibilo. Subito dopo un altro quadrello viene scagliato.

Coperto alla vista dall'illusione del mago, mi sposto silenzioso e veloce per far perdere la mia posizione originale, appiattendomi contro un'altra parte dell'anfratto in cui ci troviamo.

Dm

Spoiler

Azione preparata in precedenza: attacco singolo, vantaggio, txc +6, danni 1d6+15 perforanti +1d8 colossus slayer se già ferito.

Round normale:

Azione bonus: lancio Hail of Thorns lv1. Il prossimo attacco a distanza che va a segno infligge 1d10 danni in più sia al bersaglio originale sia a tutti i nemici intorno nella distanza di 5ft. TS destrezza 14 dimezza questi danni. I bersagli sarebbero o1, o2, x1, x2.

Azione standard: due attacchi contro o1. Vantaggio, txc +6, danni 1d6+15+1d8 da colossus slayer.

Movimento: cambio posizione e cerco di nascondermi in un anfratto dietro l'illusione. Stealth+10 (ricorda anche il mantello elfico)

Modificato da Zellvan
Inviato

Geralt di Mirabar

"Ora!" grido oltrepassando la maschera illusoria e gettandomi come una furia contro i drow alla destra della loro Alianorah. Se solo non fossero abbagliati la vista di me urlante e sfregiato, dei due mezzorchi e dello splendido paladino li avrebbe forse terrorizzati. Avranno solo tempo e modo di assaggiare l'acciaio invece. La mia arma saetta in un fendente laterale, poi mi blocco piantando i piedi e con una mezza torsione del busto la richiamo per colpire i loro fianchi.

DM

Spoiler

miro a X8 mettendomi però di fronte ad Alianorah grazie alla portata dell'arma.

3 attacchi più quello bonus di pomello, per tutti tolgo 5 per aggiungere 10 al danno.
Se qualcuno tenta di prendere l'elfa lo colpisco con la reazione, se qualcuno invece si avvicina alla mia portata lo colpisco con l'attacco di opportunità mandando quindi a 0 il movimento. Questi attacchi senza il +10 al danno.

tutti

Spoiler

purtroppo sarò assente fino a domenica. spero non farete troppi turni :P

Inviato (modificato)

Daedhelon Nailo

Dopo aver constatato che una delle figure incappucciate è una drow, ma soprattutto una Alianorah, punto il mio arco verso altri due drow.
"...questo è un problema...quella donna non sembra avrà mai intenzione di collaborare..." penso mentre una delle nostre Alianorah cerca di discutere con l'elfa oscura.
Quando vidi il braccio della donna scattare in avanti capì subito che lo scontro stava per cominciare e due frecce partirono dal mio arco in direzione di due drow.

Nel momento in cui appaiono i tentacoli evocati da Avadal decido di concentrarmi sugli avversari rimasti al di fuori.
Scaglio così un'altra freccia verso uno dei duergar che non sono rimasti intrappolati.

@DM(round di sorpresa)

Spoiler

Come da spoiler le mie azione rimangono invariate se non che cambio i miei bersagli, puntando ai due drow vicini.
Dovrebbero quindi essere colti alla sprovvista, dandomi vantaggio.
Attacco +5+1d8 (uso un superiority dice per precision attack) ; Danni 1d8+16+4d6, grazie ad Assasination dato che il drow non ha ancora agito il colpo dovrebbe essere un critico automatico, i danni quindi dovrebbero essere 2d8+16+8d6.

Uso Action Surge per avere un'ulteriore attacco e azione bonus.
Attacco +5+1d8 (uso un superiority dice per precision attack) ; Danni 1d8+16+4d6, grazie ad Assasination dato che la drow non ha ancora agito il colpo dovrebbe essere un critico automatico, i danni quindi dovrebbero essere 2d8+16+8d6.

Visto che c'è il muro illusorio forse dovrei riuscire a rinascondermi per il prossimo attacco.
Stealth +12

@DM(turno)

Spoiler

Attacco il duergar 9. 
Attacco +5; Danni 1d8+16+4d6(furtivo)

ps: ricordo che ho vantaggio ai tiri di iniziativa...

Modificato da Von
Inviato

Cadfael Llewelyn

Quindi anche la Regina Ragno non ha interesse a scatenare l’Apocalisse. Buono a sapersi. Lascio che la mia mente registri lo scambio fra le due Alianorah mentre i miei occhi tengono sotto controllo i duergar ed i drow al seguito dell’elfa scura.

Ora che ho confermato che sei una di noi continuò l'elfa è necessario catturarti viva.

Il mio sguardo torna di scatto verso la ‘nostra’ alleata, sorpreso dalle sue parole. Faccio appena in tempo a vedere la fiala infrangersi sul terreno, che l’intera caverna viene illuminata a giorno. 

Come un sol uomo, tutti scattiamo in movimento. Corro al fianco di Geralt, lasciandogli spazio a sufficienza per usare la sua alabarda, concentrando il mio assalto su uno dei duergar immediatamente davanti a noi. Lo spadone lascia il fodero nell’istante in cui raggiungo il nemico. Con una preghiera sulle labbra, vibro un colpo di taglio, usando l’inerzia della mia corsa per imprimere ancora più forza al colpo. 

Temi il giudizio di Torm, oscura creatura!

DM

Spoiler

Round di Sorpresa: come da azione preparata, lancio un Vow of Enmity sul Duergar X9, ottengo vantaggio, prendo il -5 al tiro per colpire e faccio 2 attacchi con TxC +4, danni 2d6 + 1d8 radiosi + 5 + 10 (GWM). 

Round normale: se non ho lanciato Vow of Enmity durante la sorpresa, lo lancio adesso su X9 se è ancora in piedi, poi ripeto i 2 attacchi su di lui. Se X9 è già caduto vado su X7, muovendomi in modo da restare fuori dall’area dei tentacoli

.

Inviato

Ancora accecato dalla luce,  uno dei drow fu abbattuto senza che potesse muovere un dito. Il dardo avvolto di spine di Acefer lo centrò in pieno, ferendo tutti quelli che erano attorno, seguito all'unisono dalla freccia di Daedhelon. L'elfo scuro si piegò in due e cadde a terra. I successivi colpi del ranger colpirono il drow vicino, che barcollò all'indietro cercando di farsi scudo con i duergar. Il suo piano andò in fumo quando dalla pietra sotto i suoi piedi emersero dei mostruosi tentacoli neri come la notte. Evocati dal volere di Avadal, i tentacoli si avventarono sui nemici del mago, avvinghiando e stritolando senza pietà.

Nel frattempo, dalla parete rocciosa emersero un uomo sfregiato affiancato da due mezzorchi che gridavano il loro canto di battaglia. I tre si aprirono a ventaglio, andando a schiantarsi contro i duergar rimasti fuori dal raggio d'azione dei tentacoli. Geralt tranciò di netto la testa di uno dei nani grigi, a poco era servito l'elmo di metallo contro la lama di Sentinella. L'attacco di Urghor colpì lo sventurato nemico al fianco: il pesante maglio frantumò ossa e metallo, e il duergar si accasciò gorgogliando qualcosa di incomprensibile. Le mezzorca non fu da meno, e con un paio di colpi di ascia ben assestati si sbarazzò di un terzo nano grigio.

La drow ringhiò la sua frustrazione e il suo dolore quando uno dei tentacoli le si avviluppò a una gamba. Con uno sforzo supremo, la donna battè le mani davanti a sè, invocando la protezione della Regina Ragno. I tentacoli si irrigidirono e di colpo si sbriciolarono.

Spoiler

x1 x9 e x6 morti (ho riassunto gli attacchi multipli in un unico colpo per "fare scena")

o1 morto, o2 quasi morto, x2 ferito

La drow viene ferita ma riesce a lanciare dispel magic sui tentacoli, riuscendo a scacciarli

Iniziativa

Acefer - Gerlat, mezzorca, Urghor, Drow Alianorah - Avadal - Daedhelon, Duergar - Cadfael - Altri drow

Inviato

Avadal

I miei tentacoli iniziano a fare effetto, creando caos e permettendo agli altri di assalire i duergar e farne fuori parecchi. La chiave drow riesce a liberarsi, dimostrando di avere delle doti magiche, tuttavia non mi preoccupa, non avevo intenzione di ucciderla con quella magia, lei mi è più utile da viva che da morta. "Forse".

Risolto questo problema mi concentro sui nemici più indietro, puntando un dito contro di loro e pronunciando una parola di potere che invoca l'essenza del fuoco per liberarci dai tirapiedi della drow.

@dm

Spoiler

Fireball sul quadrato che contiene x3, x4, x5, o2, o3. 8d6 danni da fuoco, CD 16 destrezza per dimezzare.

Inviato (modificato)

Una parola e un'esplosione di fiamme, l'ennesimo rimbombo nella caverna e le ennesime vittime dalla magia di Avadal. Un drow e un duergar si accasciaronoal suolo carbonizzati, mentre gli altri bersagli rimansero in piedi ansando e fumando da sotto le armature. I duergar, presi dalla disperazione o dal terrore, si lanciarono contro gli avventurieri, ma ancora accecati dalla improvvisa luce della Alianorah di Candlekeep poterono fare ben poco. Uno di loro venne fermato nella sua carica scomposta da un colpo di sentinella. Un taglio sulla gamba convinse in nano grigio ad arrestarsi e considerare bene contro chi si stava muovendo.

Daedhelon

Spoiler

Il bersaglio che avevi scelto è già morto, puoi cambiare bersaglio o azione

Spoiler

o2 arso vivo, o3 dimezza, x2 muore, gli altri feriti gravi (27 pf di fireball)

x10 colpito dall'AdO (14 pf)

Iniziativa

O2um2N1.jpg

Modificato da Eru Iluvatar
Inviato

Daedhelon Nailo

Grazie al fattore sorpresa lo scontro sembra volgere a nostro favore. Senza dargli tregua scaglio subito un'altra freccia contro i nostri avversari, sperando di riuscire ad abbatterne un'altro.

@DM

Spoiler

Se sono riuscito a rimanere nascosto, attaccherei il Drow già ferito (è rimasto vivo solo o3 giusto?)
Attacco +5(vantaggio) ; Danni 1d8+16+4d6(furtivo)

Se invece non sono riuscito a nascondermi attaccherei x7
Attacco +10; Danni 1d8+6+4d6(furtivo)

ps: con riuscire a nascondermi non intendo voler sapere se effettivamente ci sia riuscito e quindi ora non mi vedano, ma se abbia trovato un punto in cui nascondermi a prescindere che qualcuno si sia accorto che sono lì o meno.

Inviato

Devon

Esco anch'io dalle ombre e mi unisco allo scontro che infuria, prima evocando una falce spettrale che assale uno dei duergar in mischia con Geralt e poi scagliando un dardo luminoso. Kelemvor guida il tuo umile servo e concedigli il tuo potere.

DM

Spoiler

Evoco Spiritual Weapon con slot di 2° livello come azione bonus, appena entra in gioco fa un attacco contro X8 +8 txc danni 1d8+4 danni forza, con l'azione standard casto Guiding bolt con slot di 1° livello, sempre su X8 +8 txc danni 4d6 radiosi, in più il prossimo tiro per colpire ha vantaggio contro di lui.

Inviato

Devon entrò nel vivo del combattimento invocando a gran voce il Giudice Ultimo. Una falce spettrale apparve accanto a uno dei duergar, che riuscì a malapena a parare il colpo alzando lo scudo. La distrazione non gli permise però di evitare il dardo di luce dorata che lo investì im pieno, accecandolo ancora una volta.

Coperto dalla parete illusoria, Daedhelon ebbe il tempo di prendere di mira l'ultimo drow maschi rimasto in piedi. La corda dell'arco vibrò e la freccia andò a conficcarsi in profondità nella spalla dell'elfo scuro, che barcollò reggendosi in piedi a fatica.

L'esito dello scontro sembrava ormai deciso.

Spoiler

guidng bolt su x8 9 ferite, vantaggio su x8 al prossimo attacco.

Drow o3 colpito 33 pf, quasi morto.

L'illusione del muro è ancora su e nessuno è ancora riuscito a vedere attraverso, tutti quelli che rimangono dietro sono nascosti automaticamente

@Mythrandir a te

Inviato

Cadfael Llewelyn

Lo scontro volge rapidamente a nostro favore. Seguendo il dardo magico scagliato da Devon, scatto in avanti verso il duergar appena colpito dal chierico, lo spadone tenuto orizzontale al mio fianco con entrambe le mani. Colpisco il nano grigio con un fendente orizzontale, mirato a sventrarlo da sinistra a destra. Piroettando su me stesso, il mio secondo colpo lo raggiunge di nuovo dallo stesso lato ma questa volta cala dall’alto, in diagonale. 

DM

Spoiler

Attacco X8, sfruttando il vantaggio dato da Devon. Prendo il -5 a colpire, quindi due attacchi a TxC +4 (il primo con vantaggio) e ritiro 1 o 2 (Great Weapon Fighting). Danni per entrambi, 2d6 + 5 + 1d8 radiosi + 10. Se lo riduco a 0, faccio un attacco bonus su X10 (GWM). 

Inviato

Cadfael balzò in avanti, cercando di cogliere il duergar accecato di sopresa. Il nano grigio incespicò in un sasso perdendo l'equilibrio e questo gli salvò la vita. Il primo fendente del paladino andò a vuoto, mentre il secondo fu parzialmente assorbito dall'armatura. Con un grugnito il duergar riprese l'equilibrio, sollevando lo scudo davanti a sè.

Vari corpi di nemici tappezzavano il terreno roccioso, mentre la furia degli avventurieri sembrava essere inarrestabile.

Poi un rumore di balestre, alcune parole arcane e il buio.

In un singlo battito di ciglia, una parete di energia scintillante si formò davanti alla rientranza dove erano nascoste le donne. Cadfael si ritrovò percorso da quella strana forza magica e ne fu sbalzato indietro. Con la coda dell'occhio, il paladino fece in tempo a vedere quattro drow apparire dal nulla all'imbocco della caverna e la mezzorca accasciarsi al suolo priva di sensi. Poi tutto precipitò nel buio più totale.

Spoiler

Cadfael colpisce per 21 pf (quasi morto).

Note: QM quasi morto, F ferito

4 drow rimasti invisibili fino a questo momento fanno la loro comparsa; uno di loro lancia wall of force (la linea), una paio tirano con le balestre alla mezzorca, e uno, assieme all'ultimo drow superstite, lanciano un paio di oscurità (cerchi tratteggiati). Tutti quelli dentro sono immersi nel buio, quelli dietro non vedono più il resto della caverna.

Cadfael è nel mezzo del muro e viene spinto indietro, Geralt e Utghor sono gli unici rimasti di là.

Il muro di forza è alto quasi  fino al soffitto della caverna, col fatto che c'è oscurità in zona non riuscite al momento a capire se è scavalcabile (sicuramente non è scalabile).

Acefer - Gerlat, mezzorca, Urghor, Drow Alianorah - Avadal - Daedhelon, Devon, Duergar - Cadfael - Altri drow

lFGvRjW.jpg

Inviato

Acefer

La battaglia sembra volgere a nostro favore, quando improvvisamente sento un suono inconfondibile, balestre che scattano e dardi che sibilano. Da quel momento tutto sembra precipitare e la nostra visibilità è compromessa da una zona di oscurità magica che nemmeno la mia magia può superare, tipica tattica dei drow.

Rimango interdetto per un istante e velocemente mi rendo conto che siamo intrappolati da un lato di una qualche strana magia, subito mi volto verso Avadal.

"Questo è il tuo campo...fai qualcosa!" esclamo verso il mago mentre cerco una soluzione al problema. Improvvisamente mi ricordo di avere gli stivali di Lucian, sbatto i tacchi e attivo la loro magia, volando verso il soffitto della grotta verso il muro d'energia, per capire se è presente un'apertura anche solo andando a tastoni.

DM:

Spoiler

Uso tutto il round per volare e cercare un'eventuale apertura tra il muro e il soffitto della caverna.

• Crea nuovo...