Pippomaster92 Inviato 30 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2016 Dai, hai fatto un bel lavoro con i sauri! Non ho commentato perchè me ne sono avveduto tardi, però mi sono piaciuti. Specialmente il concept di avere la classe base con un +1 ad una caratteristica e la sottorazza con il +2. Cosa che ho bellamente copiato per i miei biomech, tra l'altro. Nei prossimi giorni finisco di lavorare sulle due razze rimaste e la prossima pubblicazione su questo post (salvo consigli e domande di altri utenti) dovrebbe essere quella completa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 31 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2016 16 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Specialmente il concept di avere la classe base con un +1 ad una caratteristica e la sottorazza con il +2. In realtà non è farina del mio sacco... l'idea l'ho vista la prima volta qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 31 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2016 Ach, potevi continuare a fingere e prenderti il merito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 5 Agosto 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2016 Bene, sembro essere giunto ad una conclusione in questa mia avventura nella creazione di razze per Next. Prima di tutto, ho ravanato ancora un po' nel web e ho trovato questo link. Mi è piaciuto specialmente un consiglio: quello di paragonare le razze che creo non con quelle già esistenti, ma con le altre presenti nell'ambientazione. Così sono giunto alla conclusione che si, le razze che ho creato sono un po' più deboli di quelle standard, ma va bene così visto che l'ambientazione ha tra le sue caratteristiche quella di essere molto poco eroica. Usando il sistema dei punti sono riuscito a rendere gli umani e i biomech alla pari (i biomech hanno giusto una lingua in più che concede 0.5 punti in più), e ho eliminato del tutto i purebreed come razza giocabile. Per quanto riguarda i biomech di taglia Piccola, sono diventati una variante di classe. Ed ecco dunque i risultati delle mie fatiche. UMANI Spoiler Si dice che un tempo gli esseri umani nascessero completamente organici. Che sia realtà o leggenda, oggi è qualcosa di inaudito. Da centinaia di generazioni numerosi nanovirus ereditari infettano ogni essere vivente, compresa la specie umana. Per questo ogni uomo o donna è composto in una piccola percentuale da materiale inorganico metallico allo stato per lo più solido. Questi piccoli corpi si dividono tra mutazioni neutre e mutazioni funzionali. Le prime sono spesso tramandate alla discendenza e non hanno alcuno scopo o capacità; invece il secondo tipo è più peculiare. Alcuni rari umani nascono con spinotti o porte universali su tempie, polsi, palmi o petto; questi sistemi permettono loro di interfacciarsi direttamente con gli apparati tecnologici che li circondano. Lo speciale legame tra un umano e i suoi elementi in silicio non è ancora stato compreso del tutto. L’unica cosa chiara a tutti è che non è possibile trapiantare questi organi aggiuntivi in un corpo diverso dall’originale, dato che operazioni del genere comportano inevitabilmente crisi di rigetto estremamente dolorose e debilitanti, se non letali. Nell’aspetto fisico gli umani presentano una grande varietà. Qualcuno ipotizza che un tempo vi fossero differenze fisiche legate a determinate zone del mondo. Se anche è vero, oggi la popolazione umana è ugualmente variegata in ogni zona che popola. Alcune eccezioni sono formate da due sottospecie umane. I tekborg sono semplicemente umani nati con una percentuale più alta di componenti di silicio nel corpo. Queste mutazioni sono spesso ben evidenti, ma raramente deformanti e posso risultare molto utili. Gli abitanti dei livelli più profondi sono invece adattati alla vita in spazi stretti e bui, e tendono ad essere più bassi, magri e presentano la capacità di vedere al buio. Sono esperti nell’addestrare animali da soma per ovviare all’endemica mancanza di altri mezzi di trasporto nei loro sottolivelli. Gli umani comuni rappresentano la maggioranza della popolazione in quasi ogni comunità del mondo. Vedono i biomech come qualcosa di leggermente diverso da loro, ma senza porre troppo l’accento sulle differenze. Invece tendono ad idolatrare i purebreed per la loro bellezza, forza e intelligenza…ma soprattutto ne invidiano il DNA privo di difetti. Allineamento: gli umani non hanno un allineamento più comune degli altri, e possono aderire a qualsiasi codice legale o morale. Età: gli umani raggiungono la maturità intorno ai diciotto anni. Virtualmente potrebbero vivere fino a 100 o più anni, ma malattie e pessime condizioni di vita spesso li fanno invecchiare prematuramente. Incremento del Punteggio di Caratteristica: due punteggi a scelta aumentano di +1. Taglia: sebbene alcuni gruppi umani raggiungano a stento il metro e quaranta, altri possono arrivare quasi al metro e ottanta. Tutti gli umani sono di taglia media. Velocità: la loro velocità base è 9 m. Linguaggi: gli umani parlano il Com.Sottorazze: sebbene tutti gli umani siano abbastanza simili geneticamente tra loro da poter dar vita a figli fertili, alcuni gruppi isolati possono apparire molto diversi dall’umano standard. Spoiler Commoner Incremento del Punteggio di Caratteristica: due punteggi a scelta aumentano di +1. Adattabile: hai competenza in due abilità a tua scelta. Tekborg Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Costituzione aumenta di +1. Mutazione funzionale: ricevi il cantrip thaumaturgy. La Costituzione è la tua abilità di lancio incantesimi per quel cantrip. Più metallo che carne: anche se sei in parte organico, hai molti elementi inumani che ti avvantaggiano. Sei immune alle malattie. Non hai bisogno di mangiare o bere, ma hai bisogno di respirare. Hai bisogno di dormire 6 ore per notte. Al termine di questo riposo ricevi gli stessi benefici che un umano riceve dopo aver dormito 8 ore. Scavenger Incremento del Punteggio di Caratteristica: un punteggio a tua scelta aumenta di +1. Adattamento all’oscurità: ricevi Scurovisione con un raggio di 36m. Abile cercatore: hai competenza in Saggezza (Sopravvivenza) e Saggezza (Addestrare Animali). BIOMECH Spoiler I Biomch sono esseri umani ricostruiti e plasmati in modo da essere impiegati in determinati compiti a discapito della purezza del loro DNA. L’origine dei biomech è estremamente varia: alcuni sono prodotti in serie identiche tra loro; altri sono individui nati normalmente e modificati in periodi successivi della loro vita; infine ci sono rari esemplari creati da una manciata di DNA per compiti molto specifici. L’aspetto dei biomech è impossibile da catalogare in modo completo. Alcuni sono così diversi dagli esseri umani standard da apparire membri di specie fantastiche. In genere però il biomech standard assomiglia molto ad un umano comune, con solo alcune aggiunte estetiche o strutturali limitate al suo compito primario. Nonostante la varietà virtualmente illimitata, esistono quattro grandi categorie di biomech. La divisione è basata sul compito per il quale sono stati progettati: gli Operai per costruire determinati oggetti; i Combattenti per lottare; i Sapienti per coordinare o studiare; gli Estetici per divertire e dispensare piacere. Psicologicamente, i biomech sono completi e complessi come tutti gli altri esseri umani. Poiché però è comunemente detto che una mente sana si trova in un corpo sano, le stesse modifiche fisiche possono plasmare la mente di un biomech. Inoltre, il condizionamento mentale è qualcosa di estremamente comune tra i biomech: garantisce una certa protezione al padrone o agli altri membri della comunità e al contempo incanala le capacità del biomech verso il suo vero scopo. Per questo i costrutti da combattimento tendono ad essere più aggressivi e violenti mentre quelli modificati per cercare vecchie tecnologie sono per natura dei ficcanaso inquisitivi. Molti biomech sono proprietà di qualcuno, non necessariamente del loro creatore. Alcuni fuggono, altri riescono a comprare la propria libertà, altri ancora sono liberi professionisti che si sono potenziati e modificati nel corso degli anni per migliorare le proprie performance. Nella maggior parte delle civiltà lo status di biomech non è denigratorio di per sé e non pone sostanziali differenze in campo legale o sociale. Esistono anche villaggi composti interamente da costrutti organici, spesso nei pressi di grandi miniere o zone di sfruttamento; sono un rifugio per quei fuggiaschi che cercano riparo dai loro padroni. I biomech non si ritengono molto diversi dagli umani comuni, e in effetti raramente lo sono. Invece provano spesso ammirazione o invidia per i purebreed, che rappresentano una perfezione genetica irraggiungibile; spesso sviluppano un forte complesso di inferiorità nei loro confronti. Allineamento: i biomech tendono a rispecchiare l’allineamento Legale, per via dei numerosi condizionamenti mentali cui vengono sottoposti. Raramente questo li influenza in tutti i campi della vita e quindi possono sviluppare personalità tanto varie quanto quelle umane. Età: i biomech tendono a raggiungere la maturità rapidamente per poi vivere fino a 100 o 150 anni, sebbene i loro corpi comincino a declinare rapidamente negli ultimi decenni. Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Costituzione aumenta di 1. Taglia: i biomech tendono ad essere di taglia umana, sebbene compiti specifici richiedano strutture fisiche molto diverse tra loro. I biomech sono comunque di taglia Media. Velocità: la loro velocità base è 9 m. Linguaggi: i biomech parlano il Com e il BPL.Sottorazze: ogni biomech è costruito per eseguire uno specifico insieme di compiti, e questo ne influenza sia il corpo che la mente. Spoiler Combattenti Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Forza aumenta di 2. Armi naturali: hai un attacco naturale che infligge 1d6 pf (più modificatore For); il tipo di danno può essere perforante, contundente o tagliente. Il tipo di danno deve essere scelto alla creazione del personaggio e non può più essere cambiato. Robusto: ricevi 1 punto ferita in più, e ne ricevi un altro per ogni dado vita che ricevi dopo il primo. Estetici Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Carisma aumenta di 2. Creato per piacere: hai competenza in Carisma (Persuasione). Seducente: conosci il cantrip “friend”. Il Carisma è la tua abilità di lancio incantesimi per questo cantrip. L’incantesimo non ha componenti e al suo termine il bersaglio è indifferente invece che ostile. Resistente ai veleni: hai vantaggio ai TS contro gli effetti di veleni, droghe e alcool. Operai Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Costituzione aumenta di 1 e il punteggio di Saggezza aumenta di 1. Costruito per creare: hai competenza in un tipo di strumento, e vantaggio nelle prove per usarlo. Questo strumento è integrato con il tuo copro e non ha bisogno di essere comprato. Costruito per capire: hai competenza in Saggezza (Medicina) e Saggezza (Tecnologia). Nato per lavorare: hai bisogno di dormire solo 4 ore per notte. Durante queste ore, sei effettivamente ignaro dell’ambiente che ti circonda. Al termine di questo riposo ricevi gli stessi benefici che un umano riceve dopo aver dormito 8 ore. Sapienti Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Intelligenza aumenta di 2.Costruito per sapere: hai competenza in Intelligenza (Ingegneria) o Intelligenza (Scienza). Conosci inoltre una lingua in più. Psionico Latente: conosci due cantrip a tua scelta dalla lista degli incantesimi del mago. L’Intelligenza è la tua abilità di lancio incantesimi per quel cantrip. Variante: biomech di taglia piccola. Spoiler Alcuni biomech vengono creati per avere dimensioni minori rispetto alla norma. Questo può rispondere a numerose esigenze, dalla necessità di avere un pilota alla guida di un piccolo mezzo alla semplice moda di possedere una concubina dall’aspetto delicato ed efebico. Il termine tecnico per indicare questi biomech è “neotenici”, anche se spesso si possono riscontrare epiteti più dispregiativi o canzonatori. Un biomech può essere neotenico solo se è un Estetico, un Operaio o un Sapiente. Utilizza le stesse regole dei biomech, con le seguenti modifiche. Taglia: sei di taglia piccola, con i conseguenti vantaggi e svantaggi. La tua velocità è di 7,5m. Furtività naturale: puoi provare a nasconderti anche se sei occultato solo da una creatura di almeno una taglia più grande della tua. Penso di aver fatto un buon lavoro, questa volta. Ultime considerazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 5 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2016 Solo una domanda stupida, riguardo gli umani: l'incremento alle caratteristiche dato dalla razza, e quello dato dalla sottorazza, possono essere applicati alle stesse caratteristiche? Esempio: razza umano, decido di mettere +1 a For e Des; sottorazza commoner, posso mettere gli altri due +1 a For e/o Des, o solo a due delle 4 caratteristiche rimaste? Personalmente credo che gli incrementi si possano "sovrapporre" (nell'esempio quì sopra, ottenendo +2 a For e Des), visto che per esempio un biomech operario ha un +2 a Cos (ottenuto sommando due +1), ma vorrei esserne certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 5 Agosto 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2016 Si, si possono sovrapporre. Effettivamente darebbe la possibilità di avere un umano con due +2, ma l'umano commoner non prende null'altro salvo due competenze in skill, quindi controbilancia, credo. Ai punti, diciamo, sembra essere bilanciato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 8 Ottobre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2016 Aggiungo due Varianti di Razza, giusto per dare quel sapore di varietà in più. E una nuova Sottorazza biomech a breve, figlia della classica ispirazione sotto la doccia (bagno, stanza da corpo e da pensiero) Variante: biomech di taglia Piccola. Spoiler Alcuni biomech vengono creati per avere dimensioni minori rispetto alla norma. Questo può rispondere a numerose esigenze, dalla necessità di avere un pilota alla guida di un piccolo mezzo alla semplice moda di possedere una concubina dall’aspetto delicato ed efebico. Il termine tecnico per indicare questi biomech è “neotenici”, anche se spesso si possono riscontrare epiteti più dispregiativi o canzonatori. Un biomech può essere neotenico solo se è un Estetico, un Operaio o un Sapiente. Utilizza le stesse regole dei biomech, con le seguenti modifiche.Taglia: sei di taglia piccola, con i conseguenti vantaggi e svantaggi. La tua velocità è di 7,5m. Furtività naturale: puoi provare a nasconderti anche se sei occultato solo da una creatura di almeno una taglia più grande della tua. Variante: biomech neutri. Spoiler Nella maggior parte dei casi, i biomech sono maschi o femmine. La scelta del sesso alla creazione dell’individuo viene lasciata al caso salvo specifiche direttive dell’acquirente. Esistono però biomech chiamati “neutri” che mancano di caratteristiche sessuali sia primarie che secondarie. Nascono dalla necessità di valicare i normali limiti del condizionamento mentale e sono ben più che semplici eunuchi: refrattari a qualsiasi forma di distrazione o parzialità sono molto più focalizzati, percettivi e autocoscienti di qualsiasi altro essere umano. I neutri non sono particolarmente costosi, ma sono più rari degli altri biomech perché sono sempre la fine della propria linea di sangue; non potendo ovviamente riprodursi comportano sul lungo periodo un costo maggiore per essere sostituiti. Asessuati: sei immune a qualsiasi forma di seduzione e ammaliamento. Hai svantaggio alle prove di Carisma (Persuasione) e di Carisma (Raggiro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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