Vai al contenuto

Cubicle 7: Adventures in Middle-earth - Player's Guide


Ghal Maraz

Messaggio consigliato

E così, finalmente è stato annunciato ufficialmente, con tanto di preview della copertina, il primo dei manuali/supplementi editi dalla Cubicle 7 e dalla Sophisticated Games per giocare alla 5° edizione di D&D nella Terra di Mezzo, all'interno di un progetto più ampio intitolato Adventures in Middle-Earth.

Si tratta di una Player's Guide, specificamente progettata per "adattare" il Player's Handbook all'universo Tolkieniano, introducendo nuove "razze" (qui chiamate Culture, mutuando il nome dal GdR The One Ring), classi, background, armi, armature e regole. Queste ultime si concentrano soprattutto sui Viaggi, sulla Corruzione, sull'incontro con i personaggi più significativi della Terra di Mezzo e su una nuova fase, la Fase della Compagnia, che dettaglia il periodo di "inattività" degli Eroi tra un'impresa ed un'altra.

Evidente, quindi, per chi già lo conosce, l'influenza diretta proprio da The One Ring Roleplaying Game, il preesistente, celebratissimo GdR di Cubicle 7/Sophisticated Games con licenza Lo Hobbit/Il Signore degli Anelli (e creato dall'italianissimo Francesco Nepitello, coadiuvato dall'altrettanto italianissimo Marco Maggi).

Il volume sarà disponibile in autunno, mentre i PDF saranno resi pubblici alla fine del periodo di pre-ordine, che comincia questa settimana e dovrebbe durare un mese.

 

Qui il testo originale della press-release.

 

Questa la copertina:

AME-Packshot550.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ghal Maraz ha scritto:

E così, finalmente è stato annunciato ufficialmente, con tanto di preview della copertina, il primo dei manuali/supplementi editi dalla Cubicle 7 e dalla Sophisticated Games per giocare alla 5° edizione di D&D nella Terra di Mezzo, all'interno di un progetto più ampio intitolato Adventures in Middle-Earth.

Bravo per la news. ;-)
Appena riesco, vedo di pubblicare un articolo in home.

Link al commento
Condividi su altri siti

La premessa sembra estremamente interessante! Lo preordino appena possibile. :)

p.s. la copertina lascia forse intuire il periodo della Terra di Mezzo (all'incirca nel periodo della battaglia dei cinque eserciti) in cui ambientare le avventure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il manuale base di The One Ring è collocato nel periodo di poco successivo allo Hobbit ed i vari supplementi finora usciti hanno fatto "dondolare" la collocazione cronologica tra questo contesto ed i prodromi della Guerra dell'Anello. Questo, anche perchè la licenza che possiede la Cubicle 7 è relativa solo ai diritti di proprietà della The Saul Zaentz Company, ossia gli stessi diritti su cui sono basati i sei film di Peter Jackson, cioè, in soldoni, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli (ma, quest'ultimo, comprensivo anche delle Appendici). Mentre i restanti diritti, quelli su tutto il corpus tolkieniano "di supporto", sono saldamente in mano alla famiglia Tolkien (che è ai ferri cortissimi con la Saul Zaentz, e quindi evita in tutti modi cedere i diritti per i vari adattamenti).

E' quindi inevitabile che, al di là di quanto già chiaramente suggerisca la copertina, Adventures in Middle-earth si collocherà tra i due principali romanzi tolkieniani, concentrandosi quindi sulla fine della Terza Era e sull'area geografica compresa tra l'antica Arnor, le Montagne di Ferro, Mordor e Gondor. I tempi in cui la Iron Crown Enterprises dettagliava (e inventava abbondantemente!) tutta la Terra di Mezzo, raccontando storie mai narrate della Seconda Era, sono decisamente un ricordo.

Detto questo, non mi preoccuperei. La Cubicle 7 ha già dimostrato di sapere trattare meravigliosamente la Materia di Tolkien.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ne avevo sentito parlare di questi problemi con i diritti. :(
Peccato, perchè un bel gioco ambientato nell'epoca del Silmarillion sarebbe una notizia straordinaria. Sopratutto considerando che, oramai, dopo decenni di Gdr, il periodo storico coperto dei 4 libri è stato usato praticamente in ogni modo.

Anche se, in fondo, capisco pure le esigenze della famiglia Tolkien.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Annunciata anche una Loremaster's Guide, non indispensabile per giocare.

Il materiale, almeno quello iniziale, sarà convertita da quello di TOR, spesso riutilizzando anche le stesse parti di background e le stesse illustrazioni (che, credete a me, NON è affatto una brutta cosa, se non avete idea di quanto sia visivamente splendido e fedelmente tolkieniano The One Ring).

Quindi, si partirà da 5 anni dopo La Battaglia dei Cinque Eserciti, per spingersi man mano verso il Compleanno di Bilbo, concentrandosi inizialmente sulle Terre Selvagge. E' già in programma anche l'adattamento alla 5° edizione di Tales From Wilderland, una raccolta di sette (buone/ottime/molto tolkieniane) avventure che è possibile collegare in un'unica campagna.

Per quanto riguarda altre indiscrezioni, già annunciate come Culture giocabili quelle tipiche delle Terre Selvagge (che, ad oggi, in TOR sono gli Uomini dei Boschi, i Beorning, gli Uomini del Lago, i Barding, i Nani della Montagna Solitaria, i Nani delle Montagne di Ferro, gli Elfi di Bosco Atro), oltre ad altri "granndi classici" quali gli Hobbit, gli Uomini di Brea, gli Uomini di Minas Tirith, i Dunedain ed i Rohirrim.

Le classi - ed i background - saranno tipicamente tolkieniane (niente incantatori-detonatori!), così come gli equipaggiamenti (niente full-plate!), ma, ovviamente, essendo un OGL, esistono miriadi di classi utilizzabili nel gioco, per chi volesse. Confermata anche la non esistenza dell'Allineamento, sostituito dalle regole per la Corruzione, a fronte dell'aspettativa che i PG siano eroici e dalla parte del Bene e non dell'Ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista questa è la vera notizia bomba per quanto concerne D&D 5E dell'anno (non voglio sembrare/essere polemico o provocatorio, ma mi viene da dire: "altro che giganti e ambientazioni prese in prestito da Magic").

La sintesi fra la Terra di Mezzo e D&D è sembrata impossibile per decenni. Se riescono nell'impresa entrano di diritto nella Hall of Fame dei giochi di ruolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Annunciata anche una Loremaster's Guide, non indispensabile per giocare.

Il materiale, almeno quello iniziale, sarà convertita da quello di TOR, spesso riutilizzando anche le stesse parti di background e le stesse illustrazioni (che, credete a me, NON è affatto una brutta cosa, se non avete idea di quanto sia visivamente splendido e fedelmente tolkieniano The One Ring).

Quindi, si partirà da 5 anni dopo La Battaglia dei Cinque Eserciti, per spingersi man mano verso il Compleanno di Bilbo, concentrandosi inizialmente sulle Terre Selvagge. E' già in programma anche l'adattamento alla 5° edizione di Tales From Wilderland, una raccolta di sette (buone/ottime/molto tolkieniane) avventure che è possibile collegare in un'unica campagna.

Per quanto riguarda altre indiscrezioni, già annunciate come Culture giocabili quelle tipiche delle Terre Selvagge (che, ad oggi, in TOR sono gli Uomini dei Boschi, i Beorning, gli Uomini del Lago, i Barding, i Nani della Montagna Solitaria, i Nani delle Montagne di Ferro, gli Elfi di Bosco Atro), oltre ad altri "granndi classici" quali gli Hobbit, gli Uomini di Brea, gli Uomini di Minas Tirith, i Dunedain ed i Rohirrim.

Le classi - ed i background - saranno tipicamente tolkieniane (niente incantatori-detonatori!), così come gli equipaggiamenti (niente full-plate!), ma, ovviamente, essendo un OGL, esistono miriadi di classi utilizzabili nel gioco, per chi volesse. Confermata anche la non esistenza dell'Allineamento, sostituito dalle regole per la Corruzione, a fronte dell'aspettativa che i PG siano eroici e dalla parte del Bene e non dell'Ombra.

Ottime notizie!!
ASpetto di leggere in giro annunci ufficiali prima di scrivere la news in home, ma immagino che tu abbia avuto le informazioni direttamente dal forum CUbicle 7 o dai social dell'azienda. Davvero grazie per le notizie che ci dai. ;-)

Classi, background e sistemi speciali sono le cose che più aspetto di questa linea di manuali. Sono stra-felice di sapere che non ci sarà l'Allineamento e sono curioso di vedere come sarà il sistema della Corruzione. :D

 

16 minuti fa, Muso ha scritto:

Dal mio punto di vista questa è la vera notizia bomba per quanto concerne D&D 5E dell'anno (non voglio sembrare/essere polemico o provocatorio, ma mi viene da dire: "altro che giganti e ambientazioni prese in prestito da Magic").

La sintesi fra la Terra di Mezzo e D&D è sembrata impossibile per decenni. Se riescono nell'impresa entrano di diritto nella Hall of Fame dei giochi di ruolo :)

Sono più che d'accordo.
Il problema è che la WotC odierna ha troppe poche risorse per poter fare continuamente annunci grossi come questi, oltre ad avere difficoltà a sperimentare a causa delle aspettative stra-conservative dei suoi giocatori (prima i setting classici, poi altro). Le direttive Hasbro sono troppo rigide per consentire al D&D team di sperimentare come vorrebbe.
Ecco perchè per noi giocatori il rilascio della licenza OGL è stata una cosa importantissima.
E ancora più importante sarà l'uscita di questa serie di manuali: se fatti bene, considerando la rilevanza del setting coinvolto, fisseranno lo standard di questa nuova serie di prodotti OGL.

Se, insomma, la Terra di Mezzo 5e vende bene grazie alla sua qualità, aspettatevi altre aziende che seguiranno le orme della Cubicle.

Potremo assistere a qualcosa di simile a quello che è successo con i cinecomics: nel decenno 2000 molti hanno prodotto un sacco di film sui fumetti fatti male perchè erano di moda, ma nessun produttore ci credeva davvero; il film Avengers, nel 2012, invece ha mostrato quanti soldi si possono incassare a far uscire uno straordinario film sui fumetti, ha fissato il nuovo standard e ora ci troviamo con sempre più film sui fumetti di alta qualità.
Negli anni 2000 la prima licenza OGL fece nascere la moda dei prodotti d20, molti dei quali furono di bassissima qualità e inflazionarono il mercato fino a saturarlo. Oggi, invece, dopo Pathfinder ed eventualmente dopo questo Terra di mezzo 5e, si potrebbe iniziare a capire quanti soldi si possono fare con un OGL davvero fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, son tutte notizie già ufficiali e non ufficiose, in quanto pubblicate in quest'altra press-release.

Che, tra parentesi, annuncia anche l'apertura dei pre-ordini (£ 26,99 per la sola Player's Guide - libro + PDF; o un totale di £ 53,98 per la Player's Guide e la Loremaster's Guide, entrambe in copia cartacea + PDF)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Estremamente interessante. Nella pagine del preorder fanno anche vedere uno scorcio della Loremaster's Guide (http://shop.cubicle7store.com/Adventures-in-Middle-earth-Players-Guide-and-Loremasters-Guide-PDFs) oltre ad una descrizione dei contenuti:

Cita

Adventures in Middle-earth:The Loremaster's Guide contains:
• Copious setting information for the Loremaster
• Advice on running Middle-earth games
• Rules for treasure
• Expanded Journey rules advice and options
• A Middle-earth bestiary

E in questo momento c'è anche la sterlina debole a seguito della Brexit ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

In realtà, son tutte notizie già ufficiali e non ufficiose, in quanto pubblicate in quest'altra press-release.

Che, tra parentesi, annuncia anche l'apertura dei pre-ordini (£ 26,99 per la sola Player's Guide - libro + PDF; o un totale di £ 53,98 per la Player's Guide e la Loremaster's Guide, entrambe in copia cartacea + PDF)!

 

4 ore fa, Muso ha scritto:

Estremamente interessante. Nella pagine del preorder fanno anche vedere uno scorcio della Loremaster's Guide (http://shop.cubicle7store.com/Adventures-in-Middle-earth-Players-Guide-and-Loremasters-Guide-PDFs) oltre ad una descrizione dei contenuti:

E in questo momento c'è anche la sterlina debole a seguito della Brexit ;)


Cavolo, nella prima versione dell'annuncio non c'era la sezione della FAQ e me la sono persa:

http://cubicle7.co.uk/ogl-omg-adventures-in-middle-earth-coming-soon/

Grazie ad entrambi per gli aggiornamenti. Appena in questi giorni ho tempo, vedo di creare un secondo articolo dove avviso riguardo al Loremaster's Guide e alla FAQ. ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...