SheetUnv Inviata 28 Luglio 2016 Segnala Inviata 28 Luglio 2016 Qual'è la differenza tra una divisione del terreno a quadretti ed una divisione del terreno ad esagoni? Perchè si usa? Me lo sono sempre chiesto, non capisco perchè alcuni gdr abbiano la divisione ad esagoni, e non ho mai giocato ad uno di essi.
The Stroy Inviato 28 Luglio 2016 Segnala Inviato 28 Luglio 2016 5e non prevede la griglia, per cui puoi usare un po' la divisione che vuoi, anche perché la DMG spiega come usare entrambe. La principale differenza è che gli esagoni sono più comodi per il movimento diagonale. 1
Kelemvor Inviato 28 Luglio 2016 Segnala Inviato 28 Luglio 2016 Nella traduzione fatta da editiri folli per la 5 trovi l'argomento nella sezione miniature . Personalmente non ho mai provato gli esagoni , mi trovo bene con i classici quadretti
Hammer Anvil Inviato 1 Agosto 2016 Segnala Inviato 1 Agosto 2016 La divisione ad esagoni risulta, teoricamente, più precisa nel calcolo delle distanze relative e delle aree. Alla fine io, che gioco solo a GURPS, ho trovato la pace con questo http://www.warehouse23.com/products/gurps-range-ruler Per quel che importa. 1
greymatter Inviato 2 Agosto 2016 Segnala Inviato 2 Agosto 2016 In generale, gli esagoni (hex) sono meglio dei quadretti per le mappe, perché rendono più semplice determinare il movimento nelle 8 direzioni. La distanza tra il centro di un hex ed il centro di tutti gli hex adiacenti è sempre la stessa, indipendentemente dall'orientamento degli esagoni (se sono diagonali o no). Dunque si può determinare facilmente la distanza in diagonale (al contrario di quanto succede con le mappe quadrettate). Inoltre è più facile ‘zoomare’ e passare tra mappe a scala diversa.
Messaggio consigliato