Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1232526

Qual'è la differenza tra una divisione del terreno a quadretti ed una divisione del terreno ad esagoni? Perchè si usa?
Me lo sono sempre chiesto, non capisco perchè alcuni gdr abbiano la divisione ad esagoni, e non ho mai giocato ad uno di essi.

• Risposte 4
  • Visualizzazioni 1,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• 5e non prevede la griglia, per cui puoi usare un po' la divisione che vuoi, anche perché la DMG spiega come usare entrambe. La principale differenza è che gli esagoni sono più comodi per il movim

• Hammer Anvil
    Hammer Anvil

La divisione ad esagoni risulta, teoricamente, più precisa nel calcolo delle distanze relative e delle aree. Alla fine io, che gioco solo a GURPS, ho trovato la pace con questo http://www.wa

comment_1232529

5e non prevede la griglia, per cui puoi usare un po' la divisione che vuoi, anche perché la DMG spiega come usare entrambe.

La principale differenza è che gli esagoni sono più comodi per il movimento diagonale.

comment_1232584

Nella traduzione fatta da editiri folli per la 5 trovi l'argomento nella sezione miniature . Personalmente non ho mai provato gli esagoni , mi trovo bene con i classici quadretti 

comment_1233638

In generale, gli esagoni (hex) sono meglio dei quadretti per le mappe, perché rendono più semplice determinare il movimento nelle 8 direzioni. La distanza tra il centro di un hex ed il centro di tutti gli hex adiacenti è sempre la stessa, indipendentemente dall'orientamento degli esagoni (se sono diagonali o no). Dunque si può determinare facilmente la distanza in diagonale (al contrario di quanto succede con le mappe quadrettate). Inoltre è più facile ‘zoomare’ e passare tra mappe a scala diversa.