Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Salve ragazzi, sto giocando un Elfo Rodomonte archetipo Lama Ispirata di lvl 8 che ha poi preso come Classe di Prestigio 2 lvl di Duellante, il profilo delle caratteristiche è già adeguatamente ottimizzato per la combo su Destrezza ed Intelligenza che Lama Ispirata e Duellante richiedono oltre che ad un po' di Carisma per il pool complessivo dei Punti Eleganza.

Il vero dubbio sono i Talenti che d'ora in poi dovrò prendere, ce ne sono talmente tanti che sto andando fuori di testa e non riesco a scegliere ne a trovare la strada giusta per l'ottimizzazione quelli che ho finora, per scelte obbligate di costruzione del pg e conferiti da Privilegi di Classe sono:

Schivare, Estrazione Rapida, Arma Accurata(stocco), Arma Focalizzata(stocco), Critico Migliorato(stocco), Critico Focalizzato, Mobilità, Grazia della Scherma.

critico migliorato come anche grazia della scherma mi sembrano scelte obbligatorie per le dinamiche di gioco del Rodomonte, schivare e mobilità mi servivano per poter accedere al Duellante.

Ora Rodomonte e Duellante puntano tutto su Colpo Preciso (hanno entrambi la stessa regola e a quanto ho letto in giro si sommano vicendevolmente), in sostanza aggiungono il loro lvl al bonus danno di ogni singolo attacco, ma per farlo non posso usare scudi ne armi nella mano secondaria, quindi va da sé che Two Weapon Fighting e tutte le correlate vadano a farsi benedire, tutti sicuramente mi direte come mai non hai ancora preso Riflessi in Combattimento (combo fin troppo utile con il parata e risposta del Rodomonte) beh ho deciso di aspettare di farmi altri 2 lvl da Duellante ed ottenerlo gratis che comunque sarebbe la classe che in ogni caso vorrei incrementare almeno per i prossimi 2 lvl (quindi nessun discorso sul prendilo ora che poi quando hai il talento bonus dal rodomonte puoi decidere di scambiarlo con un altro talento, perché dovrei aspettare ben altri 6 lvl prima di cambiarlo)

Colpo Vitale-Colpo Devastante- Colpo Dev Migliorato mi obbligherebbe ai lvl alti a rinunciare all'attacco completo, certo è che se non posso farlo per qualsiasi ragione almeno con questo talento posso fare un po' di danni in più e mi aiuterebbe nella conferma dei critici che sono il pane del rodomonte e dei punti eleganza.

Maestria in combattimento e correlate? Attacco Poderoso e correlate? o dovrei puntare su Arma Specializzata ed Arma Focalizzata  e poteziamenti a seguire per aumentare danni e probabilità i colpire? o forse Maestria Intimorente per seguire Gioco Minaccioso del Rodomonte e puntare poi a Spezzare le Difese e Colpo Mortale?

Manovre agili per usare Destrezza al posto di Forza nel CMB?

Affondo per avere portata sull'attacco e Colpo di ritorno per attaccare chi mi attacca con portata? forse un po' troppo situazionale quest'ultimo?

La mia indecisione nasce anche dal fatto che se questo pg arriverà forse massimo a lvl 16, vuol dire che avrò al massimo 5 talenti da poter spendere (cosidero quelli del lvl 8 e 9 non ancora spesi)

Modificato da Pyros88

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Scusa l'ignoranza, non conosco le traduzioni di Golarion, non tutte... Grazia della scherma è il talento che ti permette di aggiungere la destrezza ai danni?

Se si, ignora questa riga, se no prendi ASSOLUTAMENTE il talento per aggiungere la destrezza ai danni! :D

Inoltre, hai valutato la strada dei talenti dei critici? Tipo Critical focus e poi qualcuno dei successivi? Fra i migliori Bleeding Critical, Blinding Critical e Staggering Critical, che rispettivamente infligge danni da sanguinamento, acceca e rende barcollante.

Affondo è molto utile per coprire uno dei problemi principali delle build da mischia sulla destrezza, insieme a Step Up (che impedisce i passetti da 1,5 m e ti rende odiosissimo per gli incantatori). Arma specializzata in pratica ce l'hai già come rodomonte, quindi non serve granché, mentre maestria in combattimento potrebbe essere utile se ti rendi conto di non essere soddisfatto dalla tua CA, ma per un rodomonte è più efficace Opportune Parry in questo senso (più facile alzare il TxC che la CA).

Inviato (modificato)

sisi è proprio quella

Il rodomonte è vero punta molto sui critici, ma il mio timore nel fare una build tutta su di essi è:

e se trovo uno con riduzione del danno da perforamento od immunità ai critici? se la build è basata tutto u quello allora sono nella melma (probabilmente verrò inghiottito è proprio un mob di quel genere)

Non ho capito il riferimento ad Affondo, potresti spiegarti meglio?

Per quanto riguarda invece la catena colpo  Vitale per finire in Colpo Devastante Migliorato? fra l'altro andrebbero in combo con Affondo perfetto del rodomonte al lvl 15 mentre Ferita Sanguinante all'11imo sostituisce il colpo critico sanguinante.

In effetti step up sembra ottimo per permettermi di eseguire sempre attacco completo su di un avversario dovrei prendere anche i talenti a seguire? cioè following step e Step up and strike?

Cosa ne pensate di fintare e progressioni unito ad Affondo Perfetto? In sostanza a meno di fare 1 con il dado vorrebbe dire colpire in automatico un avversario.

Modificato da Pyros88
Inviato

Cosa intendi con combo Colpo devastante migliorato + affondo perfetto? il primo richiede un'azione standard, il secondo di round completo, quindi usarli insieme non dovrebbe essere possibile.

Come talento consiglio Skill unlock (intimidire), il rodomonte ha accesso a menacing swordplay e quindi a intimidire come azione veloce, così puoi rendere spaventati, in preda al panico o tremanti i tuoi avversari. Di contro molti nemici saranno immuni, ma per un talento non è affatto male. Inoltre, se il tuo master permette i talenti di fazione, ci sarebbe Fearsome Barricade, che unito a Skill unlock ti rende in grado di salvare i tuoi compagni di squadra. Oltretutto è un altro modo per sfruttare attacchi di opportunità.

Inviato
43 minutes ago, Pyros88 said:

e se trovo uno con riduzione del danno da perforamento od immunità ai critici? se la build è basata tutto u quello allora sono nella melma (probabilmente verrò inghiottito è proprio un mob di quel genere)

Chiaro, ma l'immunità ai critici ti sega lo stesso perché in genere è accompagnata dall'immunità ai danni da precisione e quindi ciao ciao a quasi tutta la fonte di danno del Rodomonte! :D

46 minutes ago, Pyros88 said:

Non ho capito il riferimento ad Affondo, potresti spiegarti meglio?

Allora, mi sono espresso un po' male: Affondo è utile perché ti permette di colpire anche i tizi più grossi senza doverti beccare AdO solo per arrivare vicino, oltre che (se combinato con un uso intelligente del passo da 1,5 metri) di impedire agli avversari l'attacco completo. Invece, Step Up è comodo contro gli incantatori per mantenerli sempre all'interno della tua area di minaccia, costringendoli al tiro concentrazione per poter lanciare gli incantesimi. Following Step e successivo possono essere utili in caso di gente che scappa, ma personalmente non li consiglio più di tanto: dovresti avere già un AdO con chi scappa, più comodo sfruttarlo con Sbilanciare migliorato.

In proposito, un'altra strada potrebbe essere Manovre Agili e Sbilanciare migliorato, che ti permettono di controllare un po' (abbastanza) il campo di battaglia. Se ti trovi contro sempre creature colossali è un po' inutile, ma se ci sono molti PNG può avere il suo senso.

Per quanto riguarda Vital Strike e Co., a me non sono mai particolarmente piaciuti: investi un sacco di talenti per fare molti danni con l'azione standard, talenti che potresti investire per fare altro di più utile (come per esempio rendere proni tutti quelli che incontri, e colpirli).

Inviato (modificato)
1 ora fa, New One ha scritto:

Cosa intendi con combo Colpo devastante migliorato + affondo perfetto? il primo richiede un'azione standard, il secondo di round completo, quindi usarli insieme non dovrebbe essere possibile.

Come talento consiglio Skill unlock (intimidire), il rodomonte ha accesso a menacing swordplay e quindi a intimidire come azione veloce, così puoi rendere spaventati, in preda al panico o tremanti i tuoi avversari. Di contro molti nemici saranno immuni, ma per un talento non è affatto male. Inoltre, se il tuo master permette i talenti di fazione, ci sarebbe Fearsome Barricade, che unito a Skill unlock ti rende in grado di salvare i tuoi compagni di squadra. Oltretutto è un altro modo per sfruttare attacchi di opportunità.

Si scusa hai ragione, non mi ricordo mai che attacco vitale è una azione standard, allora abbandoniamo colpo vitale definitivamente perché comunque con Step Up non dovrei mai avere problemi nel eseguire un attacco completo e anche @smite4life consiglia di evitaarlo

Probabilmente Affondo in questo momento è la cosa migliore, e dopo si tratterà di prendere bonus ai critici (sicuramente se prendo dei critici per fare delle manovre prenderò Manovre Agili che mi pare d'obbligo) e talenti legati ad intimidire.

Invece di fintare per poi al turno successivo fare affondo perfetto? in questa maniera a meno di fare 1 dovrei colpire automatico (affondo perfetto nega la riduzione danno e si combina con Precise Strike del rodomonte)

Che opinione avete di Incalzare e seguenti? Non riesco a farmene una opinione in generale e sul rodomonte.

Come arma mi sono preso un stocco incantato +4 con Astuzia e Velocità, vi sembra un buon setting? o preferite effetti che si attivino co i critici? (con le armi magiche gli effetti si attivano anche contro gli immuni ai critici)

Modificato da Pyros88