Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Con poco più di uno sforzo casuale muto il mio aspetto in quello del solito vecchio o - meglio - in uno molto simile. Gli occhi sono infatti due pozze di luce perlacea eanche la pelle trasuda una sorta di luminosità.

Soddisfatto mi rendo invisibile e mi teletrasporto nella cella, ponendomi alle spalle dell'uomo e - dopo essermi accertato che non vi siano guardie (presenti o in arrivo) o allarmi e sistemi di scrutamento magico - sussurro Disturbo, nobile Tyos?

rendendomi visibile.

Inviato

Riappari con aspetto mutato nella sala dell'istruttore. Questi ti vede e non trattiene affatto lo stupore. Tu? Chi... Cosa... Come hai... ah... Dice quindi scuote la testa, come se cercasse di scacciare un'allucinazione.

Vedi che è molto debole, sofferente, le sue condizioni sono pessime.

Non sei reale... eppure sembri così... Quindi attende una reazione dalla visione che crede di immaginarsi.

Inviato

Sono venuto a scusarmi, Tyos... Dico, e queste poche parole sono probabilmente le sole sincere che pronunzierò oggi. Non ho nulla contro quest'uomo che - anzi - rispetto. Ha solo avuto la sfortuna di dover recitare un ruolo tragico nel copione di questi eventi in realtà non mi sarebbe consentito essere qui, ma sei un brav'uomo e meriti di sapere...

Io sono un Osservatore...inviato qui per assistere e documentare una situazione ormai divenuta preoccupante... Questo regno si basa su due culti, le cui gerarchie sono ormai corrotte dall'interno.

Faccio una pausa, scuotendo il capo, e aggiungo È molto che vi osservo. Per ogni uomo onesto come te ed il tuo allievo, dieci vestono la toga di Pelor o la corazza del Valoroso...il tuo caso ne è un esempio: sei ststo incastrato, Tyos, e il tuo Ordine non cercherà la verità...

Scuoto la testa disgustato, prima di aggiungere Dipendesse da me avrei posto fine a tutto questo da molto, ma gli Dei hanno fatto un grande dono all'uomo, l'autodeterminazione. Qualcuno di vera fede dovrà ergersi contro tutto ciò, e penso tu sappia chi sarà...

Spoiler

al solito, diplomazia e raggirare...ora mi sto fingendo un Celestiale sotto mentite spoglie

Inviato

Allora è per questo che vengo torturato? è per questo che mi privano del cibo e del sonno senza spiegazione? Chiede in un gesto di disperazione l'uomo.

Tyos si inginocchia ai tuoi piedi. Ti prego, o tu che parli con gli dei e conosci i destini dei mortali... parlavi di Jamster vero? dimmi che non perderà la retta via e servirà l'invincibile. E, se puoi, pregalo di non cercare vendetta per tutto questo... la purezza del suo cuore non deve essere accecata dall'odio...

La sua è la speranza di un uomo che ha già aspettato il suo destino, ma che non ha ancora perso la speranza in un futuro migliore.

Aspetta, prima di andare, ho due cose da dirti. Dice rialzandosi a fatica. 

Volevo sapere se è vero che alcuni di noi hanno udito la voce di Heironeus quando sono diventati pronti per servirlo... Jamster è da sempre tormentato di non essere sicuro del suo animo perché non l'ha udita.

L'ultima richiesta, o potente, prima che te ne vada... la mia anima sarà accolta dall'invincibile? Ho compiuto il mio destino ultimo? Adesso Tyos pende completamente dalle tue labbra, ancora estasiato per quest'apparizione divina.

Inviato

Il destino degli uomini è nelle mani degli uomini... Rispondo triste, soprattutto perché so che è vero. È - in termini umani - molto tempo che tento di influenzare la storia: avolte riescomentre altre, per la sola scelta di un uomo, no il tuo è al momento nelle mani di un giudice che brama la gloria più che la verità e di un indegno servitore dell'Invincibile, che antepone le proprie invidie agli insegnamenti che lui stesso dovrebbe dispensare.

Scuoto la testa, aggiungendo Quale tristezza...un regno sorto sotto l'egidia di due divinità votate al bene ed alla giustizia e tramutatosi in...questo. Ma tu, Tyos, tu hai vissuto la tua vita seguendo il difficile solco del valore. Perché ora dubiti? Non sempre la vita può finire con una spada in mano, ma non per questo quella fine è da considerarsi meno degna.

Resta fermonei tuoi ideali e nella tua fede ed affronta la morte come l'ultima sfida...

Non so neppure perché gli sto dicendo questo...Un momento di pietà, forse? No, essa non alberga nel mio cuore, vi è spazio solo per la missione...

Quanto al tuo allievo...egli non sente la voce del Valoroso perché è lui per primo a non sentirsi degno. Già te lo dissi, aggiungo, riferendomi al primo incontro col vecchio il suo braccio è forte, ma non ha avuto il suo battesimo del fuoco. Quando avrà messo alla prova sè stesso, allora sentirà.

Molti eventi si muovono. Ciò avverrà presto...

Mi fa sorridere il fatto che quest'uomo, prossimo alla fine, si preoccupi tanto dell'allievo prediletto. Se mi ascolterà cercherò di consigliarlo, ma non credo ne abbia bisogno. Ha avuto un buon maestro, ora dovrà imparare la lezione più difficile, ovvero che non sempre i nemici sono mostri orribili e deformi...

E che non sempre chi veste la tua stessa uniforme ti è amico... Non lo aggiungo, ma dubito Tyos faticherà a capirlo.

Infine gli dico Il tempo che posso trascorrere qui sta giungendo al termine Tyos. Non credo ci rivedremo, non qui, comunque...se però sentissi il bisogno di trasmettere un ultimo messaggio al tuo allievo, farò in modo che un messaggero giunga per recapitarlo.

Ciò detto mi accommiato, teletrasportandomi via.

Spoiler

Master, quasi certamente mi dimenticherò di farlo dopo, quindi te lo scrivo ora... stasera torno lì invisibile ed evoco una creatura celestiale per recuperare la lettera, se l'ha preparata.

Inviato

Tyos ascolta in silenzio, le tue parole sono conferme delle sue aspettative, quindi non lo sorprendono.

Quando ti offri di consegnare un messaggio, lui ci pensa un momento e, prima di vederti sparire, ti dice. Digli solo che non deve cercare vendetta! Ripete la richiesta precedente.

Quando ti teletrasporti è mezzogiorno, il momento di incontrare Jamster è vicino. Tuttavia il giovane non è ancora arrivato.

Inviato

Notando che ancora il ragazzo non si vede mi ritiro un momento in una delle stanze dedicate agli ospiti ed estraggo dalla borsa incantata il mio specchio, cercando di usare la magia per scoprire dove si trovi.

Spoiler

Suppongo che un posto come quello abbia stanze "riservate". ne occupo una e uso Scrutare sul ragazzo

Inviato

Scruti il ragazzo, trovandolo in una strada di Ardis, intento a raggiungere il tuo appuntamento.

Attendi che il giovane arrivi, quindi, finalmente, si presenta alla locanda e prendete posto a mangiare.

Il cibo è caldo e gradevole, Jamster mangia con piacere ma esita a cominciare il discorso.

Inviato

Inizio a mangiare dopo i saluti di rito ma, nonostante la bontà del cervo - immagino sia buono, quantomeno, ed i ricordi di Malia sembrano confermarmelo - la conversazione stenta a decollare. Immaginando che il ragazzo non sappia bene come cominciare, servo un po' di vino e dico, così, di punto in bianco Non mi è piaciuto il tono di quel giudice, oggi.

La frase, ovviamente, sottintende che io sia stato all'udienza del processo, cosa non impossibile visto quanta gente c'era. Per smorzare la cosa - o per pungolarlo? aggiungo Agli occhi di un vecchio sospettoso pareva uno che recitasse delle parole imparate a memoria, senza credere realmente nei sacri giuramenti che stava facendo...

Non lo guardo negli occhi, ma sondo la sua mente per capire cosa pensi realmente. Nel frattempo chiedo, per rinforzare l'idea di non essere un locale E' molto tempo che esercita in questa città?

Inviato

Non so quanto ci credesse alle parole del giuramento, in fondo le dicono tutti. Per me la vera fede si dimostra in quello che uno crede e non in quello che dice di credere. Dice quasi giustificando il comportamento del giudice, evidentemente notato anche da lui.

Poi, dopo aver apprezzato il cibo della locanda, risponde No, è nuovo. Comunque i giudici sono spesso costretti a seguire i fatti che gli vengono mostrati.  Altrimenti c'è la corte sacra che può incriminarli... io temo invece che il processo sia manipolato.

Dice a bassa voce avvicinandosi a te.

Non credevo che Tyos potesse fare una cosa del genere, ma me ne stavo quasi per fare una ragione. Finché non ho visto quali prove hanno trovato in camera sua e... Esita, forse sapendo che quello che vuole dire, equivale ad accusare uno dei suoi compagni. Tyos aveva fin troppe prove incriminanti, non è uno stupido e quello che hanno trovato in camera sua era chiaramente una firma inequivocabile dell'assassino.

Abbassa lo sguardo, triste. Non so di chi fidarmi... lui è stato incastrato ed ora mi sento in pericolo.

Inviato

Sarebbe una spiegazione ragionevole... acconsento, sentendo la sua teoria e stupendomi un po' per le sue capacità deduttive ma temo di conoscere troppo poco per darti più di qualche suggerimento generale. il primo, in realtà, è una domanda...ritieni di poterlo provare? ma, soprattutto, ritieni che qualcuno ti darebbe retta se anche tu potessi provarlo?

La domanda potrebbe essere provocatoria, ma il tono con cui è posta è sincero e pacato, soprattutto mentre aggiungo Ho visto tante volte la corruzione in passato, ragazzo mio...e anche l'inganno. Se qualcuno ha complottato contro un maestro dell'Accademia dell'Invincibile, probabilmente, lo ha fatto perché ritiene di avere le spalle coperte. Se anche lo socprissi, prima di accusarlo dovresti avere maggiore visibilità e credibilità di lui, non credi?

Inviato

No, non posso provarlo! Dice sconsolato. E solo alcuni, alla scuola, condividono i miei dubbi, molti altri ritengono che Tyos abbia perso la ragione.

In verità io non voglio avere visibilità commenta la tua ultima domanda Ne ho già molta più di quanto ne meritassi veramente... non ho neanche udito la voce di Heironeus e la gente continua a profetizzarmi un grande futuro.

Inviato

Non hai udito la voce del Valoroso? Domando con gentilezza, senza rimprovero alcuno o forse non ti sei accorto di udirla, perso in mille dubbi e timori? Perdona questo vecchio se te lo chiede, ma in addestramento ti ho visto usare la magia sacra, quindi - in qualche modo - sai di avere la benevolenza dell'Invincibile.

A mio parere - e su questo sono stato concorde con Tyos sin dalla prima volta che ti ho visto combattere contro quel gigante di ferro in allenamento - quel che ti manca è la fiducia nelle tue capacità. Faccio una pausa, guardandolo finalmente negli occhi, prima di dire perché di capacità ne hai, ragazzo. Ti è stata tramandata una tecnica di spada superiore a quella di molti veterani e - di tuo - hai buona visione strategica e l'istintiva capacità di farti seguire dagli uomini. Quello che ti manca è qualcosa che nessun addestramento potrà mai darti: è il conoscere il sottile brivido della paura dell'ignoto...il non sapere cosa c'è oltre una porta. Ci sarà una vecchietta a far la calza? O ci saranno dieci malfattori armati di balestra?

Queste ultime parole dovrebbero rispecchiare le vecchie esperienze dell'uomo di cui ho la forma che, nella sua storia, ha prestato dieci anni di servizio nella guardia cittadina.

Solo quando ti sarai fatto le ossa e avrai capito davvero cosa significa trovarsi davanti alla Nera Signora comprenderai appieno il concetto di valore e potrai sentire la chiamata dell'Invincibile. E allora anche gli altri ti ascolteranno...

Ah, quanti ne ho visti così... aggiungo con un sorriso mesto, fingendo di ricordare un passato mai vissuto entravano quattro ragazzetti bardati da avventurieri e ordinavano birra e cinghiale, parlando a voce alta delle imprese che li avrebbero resi eroi. Alcuni terrorizzati, altri esaltati...

Poi tornavano alcuni giorni dopo - non tutti, bada bene - ed erano cambiati. Avevano una luce diversa negli occhi, perché infine sapevano...

Scuoto la testa, come a voler tornare al presente, e aggiungo Scusa... cinquant'anni dietro il bancone di una locanda lasciano un certo fardello di volti... Ad ogni modo, a mio parere dovresti affrontare il mondo lì fuori...trova una impresa, piccola o grande, non importa, e portala a termine. Ti insegnerà più di quanto tu possa ancora imparare tra le sicure mura di una Accademia.

Ci penso un po' poi aggiungo l'altro consiglio che posso darti è: per quanto bravo tu sia, non puoi saper fare tutto. Non conosci l'Arcano? Accompagnati ad un mago. Vuoi investigare sulla faccenda di Tyos perché pensi che chi lo ha fatto abbia seguito la via più facile? Fatti aiutare da chi di crimini se ne intende...

Capisci cosa voglio dire?

Inviato

Lo inondi di parole di saggezza che lo lasciano a riflettere per lungo tempo senza parlare. Alla fine ti guarda e ti risponde.

Credo che tu abbia ragione, sono pronto a mettere in pratica ciò che mi è stato insegnato per aiutare questo mondo.

C'è una locanda, famosa per raccogliere voci sui problemi della zona, "il dente d'argento" credo che si chiami. Forse dovrei cominciare da lì.

Chiede dimostrando che non saprebbe bene come iniziare una carriera di eroe.

@Zellos

Spoiler

Bel discorso.;)

Inviato

Beh, mi pare una buona scelta... confermo, facendo un cenno di apprezzamento per la sua decisione di solito è in questi posti che la gente che ha bisogno di aiuto si reca per diffondere la voce... e - magari - potresti anche trovare qualcuno che condivida il tuo viaggio, se si tratta di una missione retribuita.

Lo osservo a queste parole, aggiungendo Non fare quella faccia... non tutti accettano di rischiare la vita solo per il bene del prossimo. Anche le persone di buon cuore possono aver bisogno di denaro, a volte... una piccola verità della vita che è meglio capisca, o non troverà mai seguaci. Ora però questa lezione va un po' ammorbidita l'importante è che il loro cuore sia rivolto al bene...  

Inviato

Credi che le tue parole l'abbiano spinto ad agire, dandogli coraggio e voglia di fare qualcosa di buono.

Ti ringrazio davvero tanto; se mai dovessi avere bisogno di aiuto... ehm... economico. Vieni da me, ti farò avere tutto quello che ti serve. 

E salutami tuo nipote. Pregherò perché cresca sano e forte.

Jamster ha, ormai, concluso il cervo, ed il suo umore è salito molto rispetto a come era entrato. Se non c'è altro... comincerei ad avviarmi. Comunque ora sai dove trovarmi... ma se io dovessi cercarti dove ti troverei? Chiede infine Jamster, forse intenzionato ad aggiornare il suo nuovo amico dei progressi che farà.

Inviato

Ti ringrazio...ma non temere, non siamo messi così male... rispondo con un sorriso alla sua offerta di aiuto economico  alla fine ottenni una bella cifretta vendendo la mia locanda, anni fa...e mio genero - beh, il genero di mio figlio, ovviamente - anche se non è ricco ha una attività di pesca che funziona...

Comunque intendo restare almeno fino alla fine del processo, aggiungo, tornando serio quando non sarò col bambino mi troverai al porto, a guardare le barche partire. E, comunque, casa dei miei nipoti è facile da trovare... e gli spiego come raggiungere una casa della zona dove abita veramente un uomo con moglie e figlioletto nato da poco. Un uomo che - stando alle conoscenze di Malia - si guadagna da vivere fornendo identità di copertura ai membri della Gilda dei Ladri.

Ciò detto lo lascio andare, salvo poi precederlo grazie al teletrasporto al Dente d'Argento, materializzandomi nella mia stanza. Qui assumo l'aspetto della giovane Elfa dai capelli rossi ed esco, andandogli incontro, così da incontrarlo casualmente poco fuori dal locale.

Più che un incontro è uno scontro vero e proprio, visto che l'Elfa che impersono è persa nei propri pensieri, oltre che all'apparenza molto triste, e non guarda affatto avanti a sé. Le conseguenze di tale scontro non sono difficili da indovinare, visto che contrappone una ragazzina distratta e sbilanciata di forse quaranta chili contro un uomo fatto e finito, addestrato allo scontro fisico.

Col sedere per terra e la voce già sull'orlo del pianto dico Oh, Boccob...cos'altro mi vuoi riservare oggi?

Spoiler

Praticamente la casa di cui gli ho dato indirizzo è di uno che viene pagato per dire, di volta in volta, che tizio è parente suo e che era lì il giorno tale alla tal ora... un classico delle gilde dei Ladri ben organizzate :-)

Inviato

Jamster arriva alla locanda mezz'ora dopo il tuo incontro, inizi a recitare la tua parte e gli sbatti addosso.

Lui sobbalza minimamente, quindi accorre immediatamente ad aiutarti, scusandosi per l'accaduto.

Mi dispiace signora, non vi avevo vista... Mi permettete di aiutarvi? Dice aiutandoti ad alzarti.

Mi sembrate triste signora, qualche cosa non va? Dice carico di apprensione e, forse, già attratto dai lineamenti delicati dell'elfa che gli sta di fronte.

Inviato

Oh, io... inizio, fingendo di interrompermi mentre accetto la mano per rialzarmi. Quindi sollevo lo sguardo sul ragazzo aggiungendo perdonatemi, signore, è solo che...è tutto che non va...

Sconforto, è questo che si sente dalla voce dell'Elfa, mentre aggiunge Ciò che non va è la mia ingenuità...e la disonestà di certi umani che non le dico... poi, apparentemente accorgendomi che sto parlando ad un umano, aggiungo arrossendo perdonate, non ce l'avevo con voi, ovviamente... è che sono riuscita a farmi fregare come una stupida, facendo perdere molto denaro al mio Maestro e - per giunta - la persona che mi ha truffato è sparita, pare a caccia di un Drago o qualcosa di simile...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...