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Inviato

allora, esaminando con attenzione alcuni punti della combo Pun Pun ho trovato molti punti poco chiari: darò un' occhiata a tutto il thread di Pun Pun per vedere sa hanno già risposta.

intanto, per quel che vedo, Pun Pun NON può diventare divinità con il trucco dell' ice assassin (perlomeno, non più di chiunque altro in grado di lanciare quell' incantesimo): ammesso che possa garantirsi l' incantesimo come capacità magica, per ogni lancio ci sono da pagare 5'000 punti esperienza e numerose componenti materiali, tra cui parti, frammenti e campioni dell' essere che l' incantesimo deve copiare. cioè, frammenti di divinità. dove li trova Pun Pun i frammenti di divinità, alla bottega dell' angolo?

No, in realtà non li trova: dato che si può garantire l'incantesimo come spell-like ability, può allegramente ignorare tutte le componenti materiali e gli XP da pagare (come per tutte le spell-like abilities).

Maledetto Pun-Pun, ne sa una più del diavolo! :-D


Inviato

No, in realtà non li trova: dato che si può garantire l'incantesimo come spell-like ability, può allegramente ignorare tutte le componenti materiali e gli XP da pagare (come per tutte le spell-like abilities).

Maledetto Pun-Pun, ne sa una più del diavolo! :-D

e dov' è il mostro che ha quell' incantesimo come spell like ability? per giunta, senza componenti?

Inviato

e dov' è il mostro che ha quell' incantesimo come spell like ability? per giunta, senza componenti?

Penso che nessun mostro ce l'abbia...come penso che nessun mostro abbia giant size come spell-like ability. Ma con Manipulate Form può garantirsi la capacità di lanciare qualsiasi incantesimo esistente come spell-like ability; quindi, dato che è una spell-like, può ignorare tutte le componenti...credo. La descrizione precisa del procedimento per diventare una divinità (che comprende vari scoiattoli :-D) è nel thread di Pun-Pun sui boards della WoTC.

  • Amministratore
Inviato

Penso che nessun mostro ce l'abbia...come penso che nessun mostro abbia giant size come spell-like ability. Ma con Manipulate Form può garantirsi la capacità di lanciare qualsiasi incantesimo esistente come spell-like ability; quindi, dato che è una spell-like, può ignorare tutte le componenti...credo. La descrizione precisa del procedimento per diventare una divinità (che comprende vari scoiattoli :-D) è nel thread di Pun-Pun sui boards della WoTC.

Io mi sono letto più volte quel thread, e ho l'impressione che pun-pun funzioni solo perché si è data un'interpretazione decisamente libera di manipulate form... non voglio entrare in una discussione "si può fare/non si può fare", ma mi "suona" sbagliato, per così dire :-p

Inviato

Penso che nessun mostro ce l'abbia...come penso che nessun mostro abbia giant size come spell-like ability. Ma con Manipulate Form può garantirsi la capacità di lanciare qualsiasi incantesimo esistente come spell-like ability; quindi, dato che è una spell-like, può ignorare tutte le componenti...credo. La descrizione precisa del procedimento per diventare una divinità (che comprende vari scoiattoli :-D) è nel thread di Pun-Pun sui boards della WoTC.

no, manipulate form afferma che si può garantire capacità straordinarie, soprannaturali o magiche. NON che se voglio un' incantesimo me lo posso garantire come capacità magica.

scusatemi, io davo per scontato che stessimo parlando di capacità magiche ESISTENTI nella descrizione di un qualche mostro che Pun Pun possa quindi "emulare"...

Inviato

Pun Pun si basa tutto sul pessimo lavoro fatto da chi ha scritto la descrizione dello sharruhk.

Se uno si attiene alla lettera allora ti salta fuori Pun Pun, ma secondo voi l'autore prevedeva che "manipulate form" potesse essere trasferibile se poi ha messo come limitazione che i sharruck ne sono immuni?

Evidentemente l'autore era consapevole che se gli sharruk fossero stati in grado di usare manipulate form su loro stessi sarebbero potuti facilmente diventare tremendamente forti (anche se non penso avesse lontanamente immaginato qualcosa di assurdo come Pun Pun).

Se anche solo si aggiungesse una piccola postilla che Manipulate form non è trasferibile ecco che Pun Pun passerebbe dallo stato superdivino a quello di comune coboldo (un bel salto).

Ma riflettiamo anche sull'assoluta irresponsabilità di una cosa come "Un Sarruhk può anche conferire al bersaglio una capacità straordinaria, sovrannaturale o magica, o rimuoverne una esistente". No davvero, vi aspettate che una persona seria possa mettere una cosa come questa senza riflettere su tutte le implicazioni? Nessuno ha una conoscenza globale di tutte le creature esistenti nei vari manuali ed è quindi impossibile per chiunque prevedere quello che potrebbe diventare una creatura in grado di assumere "qualsiasi abilità soprannaturale". irresponsabile è dire poco.

Forse l'autore pensava fosse logicamente plausibile che uno sharruk non volesse creare una creatura più potente di sé stesso, peccato che non l'ha scritto.

anche la frase "Qualsiasi punteggio di caratteristica può essere ridotto fino a un minimo di 1, o aumentato fino ad un massimo uguale al punteggio di caratteristica corrispondente del Sarruhk", non è chiara e lascia aperta la possibilità di aumentare le caratteristiche fino al punteggio corrispondente del sharruhk inclusi i potenziamenti anche quelli temporanei. Anche qui basterebbe una piccollissima precisazione, anzi basterebbe solo aggiungere una parola: "base", da infilare tra "punteggio" e "di".

Notare come dei piccoli aggiustamenti, piccole parole, possono trasformare un Dio in una schiappa e viceversa. Chi scrive i manuali dovrebbe essere consapevole di questo e prendersi la responsabilità di riflettere su tutte le possibili implicazioni di un qualsiasi nuovo elemento all'interno del gioco.

Anche Il Brute del manuale delle miniature è pensato davvero male. L'idea di base sembra ok, sacrifico il BAB ma aumento la forza in modo da mantenere il Bonus di Attacco inalterato, così da rinunciare a qualche attacco ma rendere più potenti quelli esistenti. Sì, se uno sfrutta la cosa in questo senso è bilanciato ma... La forza non serve solo per il TxC e per i danni. Anche senza tirare in ballo il lancio di pianeti un personaggio con forza sproporzionata basta che si concentri sul "grapple" e già proverebbe di essere del tutto sbilanciato, difficile trovare qualcuno in grado di competere con un Brute di taglia grande in grapple, giusto le creature colossali sarebbero salve. la maggior parte dei combattimenti così sarebbe a senso unico e davvero poco divertenti. Grapple, preso, ok non stiamo neanche a tirare i dadi lo stritoli, fine. beeello.

  • Mi piace 1
Inviato

Personaggi di questo tipo mi sembrano più che oltremisura...un barbaro di 11° livello gigante del fuoco e perlopiù mezzodrago, grazie al cavolo che è una macchina da guerra....

Rimanendo sul fattibile, un mio giocatore quando aveva sempre in vita il suo monaco pixie, mi propose una combo che lo avrebbe fatto diventare invincibile, o quasi.

Con i giusti talenti, aveva creato una combo quasi invincibile.

Arrivato al 12° livello da monaco (era ancora all'ottavo quando me lo propose) voleva biclassare mutaforma combattente e con il talento tattico di "negare attacco poderoso non gli avrebbero fatto + nulla)

La CA era alta, resistenza incantesimi notevole, di per se riduceva 10/ferro freddo, sarebbe diventato immune ai colpi critici, avrebbe avuto la guarigione rapida, impedendo all'avversario + forte di usare l'attacco poderoso, ma chi gli avrebbe fatto più danno... forse nemmeno il gigante del fuoco mezzo drago barbaro!

Per quanto riguarda il Pun pun, sinceramente lo vengo a leggere ora, ne ignoravo la sua esistenza...è veramente squilibrante. E' forse quasi peggio degli AVI una razza di non morti che avevo creato solo per dare colore e per descrivere i loro poteri nelle leggende che i PG conoscevano.

Gli AVI, praticamente erano non morti che avevano il potere di scacciare i viventi (allo stesso modo in cui i chierici scacciano i non morti), avevano una aura vorpal, ed avevano la possibilità di lanciare le loro capacità magiche avanti ed indietro nel tempo (oltre ad avere un fottio di altre abilità)

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Pun pun è l'esempio più eclatante certo, quattro pagine di post lo confermano. Ed il cheater of mystra (anche 3.5) non ne parliamo?

Bene i il manuale di ambientazione dei reami è ancora 3.0 male male facciamo la guida del giocatore faerun cosi sistemiamo due cavolate aggiungiamo qualche talentino nuovo come... l'iniziato di mystra :-) lo mescoliamo ben bene al cheater e boom.

La cosa divertente è che a livello gdristico è pure palusibile riducendolo ai minimi termini si tratta di una classe in questa caso un chierico di mystra e di una singola CDP.

riduciamo ancora il campo e usiamo soltato manuale ambientezione 3.5 quindi anche la guida del giocatore a faerun e i tre manuali base. un qualsiasi chierico di mystra con detto talento lancia ipotiziamo al 15esimo livello incantesimi da mago fino al quinto con LI e modificatori CD da chierico dal suo personale libro di incantesimi, incantesimi da chierico di ottavo livello e ha un ragionevole 75% di possibilità di riuscire a lanciarli sotto un campo antimagia da lui generato possibilirà che diventa del 95% al ventesimo. tutto questo con direi i 5 manuali base per giocare nei forgotten in 3.5.

Si sa il chierico ha una grossa debolezza, ottiene i poteri dalla sua divinità :-)

Ma ciò non toglie che nei forgotten ci siano diversi chiamiamoli bug. fin troppo evidenti, ma non c'è possibilità di scelta o li si ama o li si odia e io sa DM e assiduo lettore di libri fantasy me ne sono innamorato :-D

Per segare detto giocatore in maniera "legale" in qualche modo si fà è ben lungi dall'essere invincibile, la cosa sgradevole è che squilibra il gruppo se si comporta da PP e rovina il gioco a gli altri oltre che al DM di turno se non interviene in tempo.

Per il cheater beh attendo commenti quello è un pò più difficilino da gestire

  • 2 settimane dopo...
Inviato

[MOD] - Ho unito questa discussione a quella già esistente riguardo alle famose "combo imbattibili" - Samirah

Questa è la combo pre ottenere la classe più fprte in assuluto di d&d..

Drow--Monaco 20°/Apostata 10° con il talento di Voto di Povertà...

Naturalmente non l'ho mai giocato è sola una cosa teorica visto che sarebbe inutile giocare un pg del genere....

Inviato

Questa è la combo pre ottenere la classe più fprte in assuluto di d&d..

in che senso scusa? comunque con 30 livelli è fin troppo facile. penso che pun-pun possa tenergli testa senza problemi e ha meno di 10 livelli :lollollol.

bye bye.....:-D

Inviato

in che senso scusa? comunque con 30 livelli è fin troppo facile. penso che pun-pun possa tenergli testa senza problemi e ha meno di 10 livelli :lollollol.

bye bye.....:-D

No asp...ti spiego...odio giocare a livelli superiore al 10...come detto è sola una teoria...

cmq...avrebbe una RI di 90 e tanta ma tanta forza....

Inviato

pun pun può avere quasi tutto quello che vuole, a partire dalle caratteristiche con punteggi a scelta :-p.

purtroppo l'ho perso tra tutti i topic delle boards wizards, appena lo trovo lo posto se ti interessa.

bye bye.....:-D

[MOD] - Il topic su pun pun è linkato nel primo post di questa discussione ;-) - Samirah

Inviato

[MOD] - Ho unito questa discussione a quella già esistente riguardo alle famose "combo imbattibili" - Samirah

Questa è la combo pre ottenere la classe più fprte in assuluto di d&d..

Drow--Monaco 20°/Apostata 10° con il talento di Voto di Povertà...

Naturalmente non l'ho mai giocato è sola una cosa teorica visto che sarebbe inutile giocare un pg del genere....

Mi permetto di aggiungere che mescolando 3.0 (a meno che l'apostata non ci sia anche in 3.5...) e 3.5 è sin troppo facile per fare PP. Con 30 livelli poi... :rolleyes:

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