Vai al contenuto

Costruire trappole semplici


Subumloc

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Di recente il ranger del mio gruppo mi ha chiesto cosa servirebbe per costruire trappole semplici nella foresta, tipo corde tese, buche nascoste, lacci ecc. La domanda mi riporta a una questione che di tanto in tanto mi capita davanti.

Seguendo le regole del manuale del DM, dove ci sono tutte le belle tabelline per calcolare CD e costi, si deduce che per costruire una trappola un PG deve avere dei gradi in Artigianato (trappole) - e fin qui tutto OK -, spendere un terzo del costo della trappola - non meno di 100 x il GS - in materiali e, per come funziona artigianato, utilizzare un tot di tempo diviso in incrementi da una settimana. Per cui, per fare un buco per terra ci vogliono almeno 30 MO e un tempo variabile tra 2 giorni e una settimana.

A me sembra un po' tanto. :cool:

Come vi regolate voi nelle vostre campagne? Avete qualche regola o HR per semplificare il lavoro ai vostri poveri cacciatori? O, in alternativa, potete indirizzarmi a un manuale anche non ufficiale a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Di recente il ranger del mio gruppo mi ha chiesto cosa servirebbe per costruire trappole semplici nella foresta, tipo corde tese, buche nascoste, lacci ecc. La domanda mi riporta a una questione che di tanto in tanto mi capita davanti.

Seguendo le regole del manuale del DM, dove ci sono tutte le belle tabelline per calcolare CD e costi, si deduce che per costruire una trappola un PG deve avere dei gradi in Artigianato (trappole) - e fin qui tutto OK -, spendere un terzo del costo della trappola - non meno di 100 x il GS - in materiali e, per come funziona artigianato, utilizzare un tot di tempo diviso in incrementi da una settimana. Per cui, per fare un buco per terra ci vogliono almeno 30 MO e un tempo variabile tra 2 giorni e una settimana.

A me sembra un po' tanto. :cool:

Come vi regolate voi nelle vostre campagne? Avete qualche regola o HR per semplificare il lavoro ai vostri poveri cacciatori? O, in alternativa, potete indirizzarmi a un manuale anche non ufficiale a riguardo?

Ti butto lì una idea: per trappole così semplici io permetterei al tuo ranger di utilizzare soppravvivenza (che descrive sommariamente le sue capacità di cacciatore).

Però permetterei a tutti di potersi accorgere di queste trappole (non solo a ladri e compagnia bella), con una prova osservare o cercare contro il risultato della prova di sopravvivenza.

La CD della trappola la farei 15 +1 per ogni 5 punti di sopra al 15 di risultato alla prova sopravvivenza.

I tempi decidili tu. :rolleyes:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma non ho capito quanto hai scritto

ciao

La trappola "semplice" (corda tesa ecc...) ha una Cd di 15 fissa + 1 punto ogni 5 punti della prova di sopravvivenza effettuata dal personaggio per costruirla.

Se per esempio il pesonaggio facesse 12 tirando il d20 e sommato al suo valore nell'abilità sopravvivenza la trappola risulterebbe mal fatta e quindi non funzionante.

Se facesse 15 alla prova la trappola avrebbe una CD di 15, se facesse 25 alla prova di sopravvivenza la CD della trappola sarebbe 17

Link al commento
Condividi su altri siti

La trappola "semplice" (corda tesa ecc...) ha una Cd di 15 fissa + 1 punto ogni 5 punti della prova di sopravvivenza effettuata dal personaggio per costruirla.

Se per esempio il pesonaggio facesse 12 tirando il d20 e sommato al suo valore nell'abilità sopravvivenza la trappola risulterebbe mal fatta e quindi non funzionante.

Se facesse 15 alla prova la trappola avrebbe una CD di 15, se facesse 25 alla prova di sopravvivenza la CD della trappola sarebbe 17

Merin ha capito esattamente la mia idea. ;-)

Che sia valida o meno se ne può parlare. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se un ranger decide di fare una trappola semplice in una foresta, i materiali dovrebbe riuscire a recuperarli al momento, usando quello che trova nei dintorni, come liane o rametti.

Quindi la CD come detto nei post precedenti, per i materiali si potranno trovare in giro, per il tempo si potrebbe sfruttare nuovamente il tiro sulla sopravvivenza.

Vediamo che dicono gli altri.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me varia da trappola a trappola. :cool: :cool: :cool:

Una buca normalissima coperta da delle selci non ha spese se non quelle di comprarsi una pala per scavare e una prova variabilmente semplice di sopravvivenza per reperire selci e fogliame adatto.

Se si parla di fossa con spuntoni allora è già più verosimile il prezzo delle materie prime.

Comunque per fare un esempio un normale incantatore che lanci Glifo di Interdizione oltre alla componente materiale non ha costi eppure la trappola la piazza.

L'incantesimo Calappio non ha neanche componente materiale costosa se non ricordo male.

Quello che intendo è che se un Druido o un Ranger vogliono scavare una fossa nella foresta non hanno spese di materie prime.

Se unvece uno vuole costruire una botola che scatti in determinate condizioni e non in una foresta allora ha senso spendere dei soldi. ;-)

Su questo conta il veto del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

E fin qui ci siamo arrivati.

Diciamo che anch'io ero propenso a Sopravvivenza, e l'idea di Ishatar mi piace (dà una buona misura e si avvicina abbastanza agli altri usi di Sopravvivenza).

La prossima domanda è: che effetto potrebbero avere queste trappole? Odio dover fare le cose a occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

E fin qui ci siamo arrivati.

Diciamo che anch'io ero propenso a Sopravvivenza, e l'idea di Ishatar mi piace (dà una buona misura e si avvicina abbastanza agli altri usi di Sopravvivenza).

La prossima domanda è: che effetto potrebbero avere queste trappole? Odio dover fare le cose a occhio...

Direi che gli effetti più ovvi possono essere:

Caduta (6 m massimo, sfido chiunque a fare una buca più profonda senza l'ausilio di tecniche di costruttive per il rinforzo delle pareti) con eventuali danni da perforazione.

Intralciamento (con eventuale possibilità di movimento limitata o azzerata).

caduta e caduta più intralciamento.

ingabbiamento (ovvero impossibilità di muoversi da un quadretto, senza altre penalità però).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, se di HR dobbiamo parlare, farei delle prove ad hoc a seconda di quello che il personaggio intende fare. Sopravvivenza può andare bene per alcune cose non per tutte e solo per quelle trappole che possano risultare simili a quelle che un personaggio potrebbe costruire per cartturare degli animali di cui cibarsi...giusto per estendere le opzioni di una abilità che altrimenti, con le trappole, non avrebbe nulla a che fare.

Inoltre bisogna stare molto attenti a quelli che possono essere gli effetti di queste trappole che non seguono le regole da manuale , sia come abilità (artigianato) sia come costi, che come effetti....infatti a che pro buttare gradi in artigianta e 400 mo per fare un a trappola a filo tagliente quando con una prova di sopravvivenza (secondo quello che dite voi) posso farla a costo zero?

Il problema di queste HR è che si rischia di sbilanciare completamente la meccanica delle regole.

Voglio dire....sono d'accordo che per tirare un filo metallico o una corda tra due alberi non ci vogliono particolari abilità se non , tanto per far stare il filo bello in tensione e basso al punto giusto, una prova di utilizzare corde e per mimetizzarla una prova di camuffare ad esempio ( e non sopravvivenza).....ma attenzione a che non si rischi di sovvertire e inficiare le regole del manuale.

La fossa poi, 6 metri mi sembran comunque troppi, a parte il tempo, tantissimo per farla....certo si può ovviare con qualche incantesimo ad hoc e la buca è fatta...il problema è che in teoria queste cose sono già previste dal manuale , con CD, costi, prove in artigianato (costruire trappole) ecc ecc...insomma da stare attenti.

Il discorso dei costi e delle prove per reealizzare trappole è legato al bilanciamneto del gioco....altrimenti sarmmo tutti a fare trappole con "semplici" prove di destreza, artigianato, utilizzare corde, camuffare ecc....che sarebbe anche giusto, ma ho paura che diventrbbe un'arma troppo potente in mano ai personaggi o png che siano.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, se di HR dobbiamo parlare, farei delle prove ad hoc a seconda di quello che il personaggio intende fare. Sopravvivenza può andare bene per alcune cose non per tutte e solo per quelle trappole che possano risultare simili a quelle che un personaggio potrebbe costruire per cartturare degli animali di cui cibarsi...giusto per estendere le opzioni di una abilità che altrimenti, con le trappole, non avrebbe nulla a che fare.

Inoltre bisogna stare molto attenti a quelli che possono essere gli effetti di queste trappole che non seguono le regole da manuale , sia come abilità (artigianato) sia come costi, che come effetti....infatti a che pro buttare gradi in artigianta e 400 mo per fare un a trappola a filo tagliente quando con una prova di sopravvivenza (secondo quello che dite voi) posso farla a costo zero?

Il problema di queste HR è che si rischia di sbilanciare completamente la meccanica delle regole.

Voglio dire....sono d'accordo che per tirare un filo metallico o una corda tra due alberi non ci vogliono particolari abilità se non , tanto per far stare il filo bello in tensione e basso al punto giusto, una prova di utilizzare corde e per mimetizzarla una prova di camuffare ad esempio ( e non sopravvivenza).....ma attenzione a che non si rischi di sovvertire e inficiare le regole del manuale.

La fossa poi, 6 metri mi sembran comunque troppi, a parte il tempo, tantissimo per farla....certo si può ovviare con qualche incantesimo ad hoc e la buca è fatta...il problema è che in teoria queste cose sono già previste dal manuale , con CD, costi, prove in artigianato (costruire trappole) ecc ecc...insomma da stare attenti.

Il discorso dei costi e delle prove per reealizzare trappole è legato al bilanciamneto del gioco....altrimenti sarmmo tutti a fare trappole con "semplici" prove di destreza, artigianato, utilizzare corde, camuffare ecc....che sarebbe anche giusto, ma ho paura che diventrbbe un'arma troppo potente in mano ai personaggi o png che siano.

ciao

Infatti se ci fai caso io ho proposto tutte trappole che non farebbero danni (a parte la fossa: limitata a 2d6 di danni + al limite le punte (attacco +10/1d4 punte/danni +1d4+2)).

Inoltre ci sono alcune limitazioni che le rendono meno efficaci:

possono essere individuate da tutti con osservare (che prevede l'uso reattivo, quindi tutti hanno diritto ad un tiro per accorgersene).

Le CD sono basse molto basse.

Queste cose secondo me bilanciano più che a sufficienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...