shalafi Inviata 30 Gennaio 2007 Segnala Inviata 30 Gennaio 2007 il dubbio è presto espresso: da qualche parte in draconomicon, dice che il drago vampiro o il dragolich usano il bonus di Car per determinare la CD dell'arma a soffio (normalmente basata sulla Cos).(credo...non ho ricontrollato) secondo voi questa regola va applicata a qualsiasi capacità speciale basata sulla Cos di una creatura che diventa non morta? solo ad alcune di queste? o questa era un'eccezione?
Azar Pinkur Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Inviato 30 Gennaio 2007 Le FAQ chiariscono il dubbio How are save DCs for disease attacks calculated? disease DCs would seem Judging from the Monster Manual, to be based on Constitution. But that can’t be correct, can it? The higher the Constitution score the healthier the monster, right? When a monster has a disease special attack, the save DC for that disease is 10 plus + 1/2 the creature’s Hit Dice plus the creature’s Constitution modifier. As a general rule, any special attack that comes from the attacker’s body uses Constitution to determine the save DC. In the case of a mundane disease that functions as a special attack, healthier creatures carry a more virulent strain. For example, Table 8–2 in the Dungeon Master’s Guide lists a DC of 12 for filth fever. Nevertheless, it requires only a DC 11 Fortitude save to avoid contracting filth fever from a dire rat’s bite, while an otyugh’s bite causes the same disease on a failed DC 14 save. Special attacks that involve supernatural diseases often use Constitution to determine the save DC as well. In some cases the creature or the disease might warrant using a different ability score. A mummy’s mummy rot, for example, uses Charisma instead of Constitution because undead creatures lack Constitution scores. When a character is exposed to a disease in some manner other than a monster’s special attack, use the save DC listed on Table 8–2. For example, if a character steps on a rusty nail and is exposed to filth fever, the save DC is 12. e aggiungo If a construct has to make a Concentration check, what ability modifier do I apply on the check? Is it –5, just as if the score were 0? Having no ability score (that is, an entry of “—”) is different from having a score of 0. If a creature has no ability score (such as a construct, which has no Constitution score), the ability modifier for that score is +0. (See page 7 in the Monster Manual.) Thus, a construct has a +0 modifier from its Constitution on Fortitude saves, Concentration checks, and any other Con-based roll. The same rule applies to undead (which have no Constitution score), vermin (which have no Intelligence score), or any other creature that lacks an ability score. Remember that undead are specially noted on page 317 of the Monster Manual as using their Charisma modifier for Concentration checks (but not on any other Con-based rolls). Concludo quindi dicendo che secondo me qualunque attacco speciale si basi sulla costituzione, per i non-morti (e costrutti, chiunque non abbia punteggio di Cos) si calcola basandosi sul Car.
Strikeiron Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Inviato 30 Gennaio 2007 Già che siamo sul discorso...quali oggettini fanno diventare non-morti e privano del punteggio di costituzione?
Azar Pinkur Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Inviato 30 Gennaio 2007 Già che siamo sul discorso...quali oggettini fanno diventare non-morti e privano del punteggio di costituzione? Per quanto ne so io, dubito che esistano "oggettini" che ti conferiscano il tipo non-morto. Sarebbero abbastanza sgravati...
Crisc Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Inviato 30 Gennaio 2007 Concludo quindi dicendo che secondo me qualunque attacco speciale si basi sulla costituzione, per i non-morti (e costrutti, chiunque non abbia punteggio di Cos) si calcola basandosi sul Car. Questa cosa non è sempre vera. Fate riferimento sempre all'archetipo da applicare per capire cosa si perde, cosa si ottiene e così via (e cmq di solito è indicato) Già che siamo sul discorso...quali oggettini fanno diventare non-morti e privano del punteggio di costituzione? Esistono solo archetipi. L'unico oggettino che ti può trasformarti in un non morto è il filatterio del Lich che in realtà è parte del rituale (che poi ti trasforma)
Azar Pinkur Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Inviato 30 Gennaio 2007 Questa cosa non è sempre vera. Fate riferimento sempre all'archetipo da applicare per capire cosa si perde, cosa si ottiene e così via (e cmq di solito è indicato) Certo, questo sempre Però dove non indicato secondo me è legittimo pensare di sostituire la Cos col Car
Crisc Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 Certo, questo sempre Però dove non indicato secondo me è legittimo pensare di sostituire la Cos col Car Io sarei propenso per l'inverso
Kursk Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 Già che siamo sul discorso...quali oggettini fanno diventare non-morti e privano del punteggio di costituzione? Basta una qualsiasi spada piantata nel cuore ed un maghetto disposto ad animarti.. ... a parte gli scherzi... c'e' solo la crown of thorns (artefatto minore di Myrkul dei FR) che a lungo anmdare ti trasforma.... Certo, questo sempre Però dove non indicato secondo me è legittimo pensare di sostituire la Cos col Car Anche secondo me e' legittimo... anche perche' non e' detto che alla wizards abbiano pensato a tutte le follie che puo' pensare un normale DM...
Strikeiron Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 Basta una qualsiasi spada piantata nel cuore ed un maghetto disposto ad animarti.. ... a parte gli scherzi... c'e' solo la crown of thorns (artefatto minore di Myrkul dei FR) che a lungo anmdare ti trasforma.... E' nel manuale Campaign setting dei forgotten?
Dees Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 in 3.0 magia di faerun pag169 (ed è artefatto maggiore)
SolKanar Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 Già che siamo sul discorso...quali oggettini fanno diventare non-morti e privano del punteggio di costituzione? In alternativa, con una spesa moderata e qualche fidato complice puoi affrontare il Rituale della Crucimigrazione (descritto nel Liber Mortis sotto la entry del Necropolitano) e diventare un Necropolitano (non morto senza LEP)...tuttavia, il rituale ti toglie un livello ^__^; Ancora: un simpatico trucco per diventare non morti con un solo oggetto e' essere di allineamento buono e tenere in mano un certo numero di frecce +1 unholy (o essere di allineamento caotico e tenere in mano frecce +1 axiomatic, ecc.); ciascuna di esse dà un livello negativo, e un umanoide che in questo modo ottiene un numero di livelli negativi pari o superiori al suo livello muore e diventa un wight (nota: non mi ricordo esattamente se le frecce debbano essere unholy o con un'altra caratteristica...il trucchetto era descritto in un post dei boards WoTC, ma al momento non sono accessibili e quindi non posso controllare).
Anatra di Gomma Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 Ancora: un simpatico trucco per diventare non morti con un solo oggetto e' essere di allineamento buono e tenere in mano un certo numero di frecce +1 unholy (o essere di allineamento caotico e tenere in mano frecce +1 axiomatic, ecc.); ciascuna di esse dà un livello negativo, e un umanoide che in questo modo ottiene un numero di livelli negativi pari o superiori al suo livello muore e diventa un wight (nota: non mi ricordo esattamente se le frecce debbano essere unholy o con un'altra caratteristica...il trucchetto era descritto in un post dei boards WoTC, ma al momento non sono accessibili e quindi non posso controllare). Scusa, perchè mai dovrebbe diventare un wight? Non c'è scritto da nessuna parte..se prende troppi lv negativi (ma poi sei sicuro che i ilv negativi così acquisiti, si sommano?) muore e basta...
SolKanar Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 Scusa, perchè mai dovrebbe diventare un wight? Non c'è scritto da nessuna parte..se prende troppi lv negativi (ma poi sei sicuro che i ilv negativi così acquisiti, si sommano?) muore e basta... E' una buona domanda: ora che le boards della WoTC sono nuovamente accessibili, ti riporto la citazione che avevo letto (e dovrebbe essere corretta, perché compare nelle Character Optimization Boards, i cui poster sono notoriamente pignoli). Hand People Unholy Arrows Unholy Arrows are very modestly priced. They cost about 361 GP each. And any Good aligned character takes an actual negative level if they hold it in their hand. A character can wield however many arrows happen to be in their quiver, so they can potentially get a lot of negative levels. Any character with negative levels equal to their hit dice dies and rises as a Wight, and the arrows are not consumed in the process. Repeat with Holy, Lawful, or Chaotic arrows as desired. Qui c'è il link: http://boards1.wizards.com/showthread.php?t=599129
ZeRa Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 Certo, questo sempre Però dove non indicato secondo me è legittimo pensare di sostituire la Cos col Car io sarei più per andare sul forum ufficiale e chiedere un web ench e chiarire questa regoletta...
Crisc Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 io sarei più per andare sul forum ufficiale e chiedere un web ench e chiarire questa regoletta... Btr solo se è esplicitamente chiarito questa regola vale. Considera che tra l'altro che molti archetipi non morti ti fanno perdere tutte le capacità soprattaturali o basate su caratteristiche fisiche, quindi credo che il problema non esista.
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