Vai al contenuto

Png fondamentali


Messaggio consigliato

salve a tutti....cerco consigli sui PNG della saga "reggente di giada"(la consiglio a tutti:viaggi divertenti regole nuove per spostamenti in carovana e storia ben costruita); il problema è che ci sono dei PNG che accompagnano i PG per tutti e sei i capitoli (anche per questo trovo che sia un buon AP: si possono stabilire relazioni divertenti e di lunga durata) ma mi chiedevo se fosse opportuno avanzarli di livello e in che classi.....

da una parte trovo sia meglio far avanzare anche i PNG : possono rivelarsi d aiuto e si può "gonfiare " i vari dungeon con qualche mostro in più per rendere tutto più divertente

dall altra ho paura che i PG rimangano male vedendo PNG che affettano mostri al loro posto

mi riferisco principalmente ai personaggi di Ameiko Kijitsu e Shaelu Andosana

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Premetto che non ho mai nemmeno letto l'AP in questione. Ritengo però che il problema valga in generale e quindi ecco i miei 2cents!

Personalmente io re-buildo sempre i PNG, a maggior ragione quelli che devono passare molto tempo a fianco dei personaggi, per due motivi: li fa sentire più miei (spesso cambio anche molti tratti del loro carattere) e come buildano quelli della paizo mi fa schifo! :D

Detto ciò, per quanto riguarda l'avanzamento, io li farei avanzare, facendo attenzione ad un po' di cose:

  • Se il gruppo è composto da pochi PG, uno o due PNG in più potrebbero fare la differenza. Inoltre è facile far coprire ai PNG aree non di competenza dei PG (in modo che non si sentano scavalcati). Viceversa, se i PG sono tanti (6 o più), potrebbe risultare difficile per te da gestire.
  • Stai bene attento al livello di ottimizzazione del gruppo: se quello che fa danni del gruppo ne fa al massimo 30 e tu fai un PNG che ne piazza 200 non va bene (li metterà in ombra), ma non va bene nemmeno il contrario (la prima volta che si trova in combattimento esplode). La cosa ideale secondo me è un po' più debole dei PG, magari però più versatile.
  • Se li rebuildi, cerca di fargli coprire ruoli di aiuto, piuttosto che da protagonisti: non è bello se il PNG arcere ti ammazza tutti gli avversari prima che arrivi in mischia, molto meglio se quello caster ti lancia un sacco di buff addosso (in pratica vincendo lui lo scontro comunque), ma poi li fai fuori tu!! Da quel che mi ricordo, Ameiko è tipo un bardo, mentre Shaelu è una ranger: il bardo è già perfetto per questo, basta concentrare la build sul supporto. Il ranger è molto versatile, e puoi fargli fare tutto ciò che non fanno i PG. Ti consiglio di guardare anche la classe dell'hunter, che lancia un po' di incantesimi in più e quindi è più portato per il supporto.
  • Quando li giochi, stai attento a:
    • Non affezionarti troppo a loro (altrimenti rischierai di mettere in difficoltà i PG per salvare i PNG, ma i protagonisti sono i PG!!!)
    • Non far fare tutto a loro (altrimenti rischierai di mettere in ombra i PG, ma i protagonisti sono loro)

E dovrebbe essere tutto. Se vuoi consigli più specifici su come fare le build, chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto scritto fino ad ora, PNG di qualche livello in meno rispetto ai PG e con ruoli di supporto. In pratica si dovrebbe fare in modo che il PNG non dia mai il colpo finale a meno che non sia di fondamentale importanza per la storia. Se uno dei PG dovesse morire, non dargli mai il PNG da gestire, sopratutto se si e' creato un legame affettivo PG/PNG, l'ho fatto una volta e sono anni che me ne pento, rovina la magia e la fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto l'AP, ma sei sicuro che non sia previsto un avanzamento "standard"?

tipo ti vengono fornite delle "schede" dei PNG a vari lvl e ti viene detto quando "livellano"

Magari non è presente nel primo modulo, ma ad esempio nel secondo viene indicato (tipo che ogni modulo i PnG guadagnano livelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fioppo ha scritto:

Non ho letto l'AP, ma sei sicuro che non sia previsto un avanzamento "standard"?

tipo ti vengono fornite delle "schede" dei PNG a vari lvl e ti viene detto quando "livellano"

Magari non è presente nel primo modulo, ma ad esempio nel secondo viene indicato (tipo che ogni modulo i PnG guadagnano livelli)

Nono sono sicuro....ho già letto tutti i moduli:-) comunque grazie per i consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...