TheOragiochi Inviata 18 Agosto 2016 Segnala Inviata 18 Agosto 2016 (modificato) Salve, sono un giocatore alla sua prima vera sessione di Pathfinder(ho abbastanza esperienza in altri giochi di ruolo, ma non troppa) e posso dire che le build non sono il mio forte(anche se provo a ottimizzarle). Quello che mi serve sono consigli su come giocare o apprendere lo sviluppo di uno stregone. Vi spiego la situazione generica: Siamo attualmente in un party di livello 2. Abbiamo una druida, un monaco e lo stregone che sono io(per ora non abbiamo multiclassato). La druida è alle sue prime prese con i giochi da tavolo(e se ve lo state chiedendo, si è giocata da un uomo), ma non ha problemi grossi e apprende velocemente. Il Monaco è esperto con i giochi di ruolo(ma non pathfinder). Quindi si, in futuro mi aspetto Bruce Lee Il master è alle sue prime prese con Pathfinder, è esperto con D&D e sta comprendendo le differenze tra i due giochi(dovevate vedere la sua faccia quando lanciavo a schifo luce e individuazione del magico) Possiamo usare solamente il manuale base, visto che tutti noi siamo mooolto inesperti con Pathfinder. Probabilmente però appena il master si è ambientato potremmo usare altri manuali(punto sul manuale del giocatore e altri in Italiano. Non credo che quelli inglesi si possano usare) Siamo alla terza sessione. Il mio stregone è un umano, con stirpe draconica(drago di ottone) Le mie caratteristiche attuali sono: Forza 10 Destrezza 13 Costituzione 16 Intelligenza 16 Saggeza 14 Carisma 20(bonus caratteristica dell'umano lo messa qui... mi pare ovvio) Vita totale: 18 Talenti: Incantare in combattimento Iniziativa migliorata Abilità: Conoscenze arcane: 8 Intimidire:10 Percezione(stirpe draconica grazie): 7 Raggirare: 10 Utilizzare congegni magici: 10 valutare: 8 Come potete vedere ho avuto una fortuna esagerata con i dadi. Infatti credo che starò attento a fare troppo lo sborone, perchè ho sentito che il PP annoia e non voglio farmi odiare dal master. Incantesimi invece sono Livello 0 Prestidigitazione Individuazione del magico Leggere magico Messaggio Luce Livello 1 Mani brucianti DIsco fluttuante di Tenser Nome pg: Ben Loghan Allineamento: Caotico-Buono Età pg: 16 anni Conclusione La mia domanda è: come porto avanti la build? Sinceramente mi sento perso quando devo pensare hai nuovi possibili incantesimi o talenti. La mia idea è lo stregone un poco Glass cannon e un poco utility per il gruppo, ma adorerei il CC pesante o un pesantissimo support(lo so, sono uno stregone e non un bardo), oppure un multiclasse divertente. Il problema e che le possibilità sono tante e innumerevoli, vi lascio anche il file della mia build in pdf modificabile e spero che qualcuno mi dia una mano o si diverta a darmi consigli. Attualmente non so che livelli potremmo raggiungere, quindi specificate quando mettete la build fino a che punto aspirate di arrivare. Grazie per aver letto lo sclero di un povero stregone impaurito dalla build, e ancora più grazie per chi mi da una mano! Scheda di Ben Loghan.pdf Modificato 18 Agosto 2016 da TheOragiochi Errori grammaticali minori
Lone Wolf Inviato 18 Agosto 2016 Segnala Inviato 18 Agosto 2016 (modificato) Ok, la prima cosa che ti suggerisco è: al 4° livello sostituisci immediatamente disco fluttuante! Davvero, piuttosto mettete insieme una dozzina di monete d'oro e compratevi un mulo Per quanto riguarda il ruolo, che ne diresti di uno stregone specializzato in evocazioni? Riusciresti a controllare il campo di battaglia, a evocare mostri e infilare anche qualche danno. La cosa belle dell'evocazione è che a livelli più alti potrai richiamare creature in grado di lanciare incantesimi e capacità magiche! In questo modo non importa se c'è un incantesimo particolare che non conosci, ti basterà evocare un mostro in grado di lanciarlo Detto questo, se fosse il mio pg farei così: 3° livello: Incantesimi Focalizzati (evocazione)/ armatura magica (inc di stirpe), unto 4° livello: mano magica, ingrandire persone (sostituisce disco fluttuante), ragnatela 5° livello: Incantesimi Focalizzati Superiore (Evocazione)/ raggio di indebolimento, polvere luccicante, resistere all'energia (inc di stirpe) 6° livello: aprire/chiudere, evoca mostri III 7° livello: Aumentare Evocazione, Robustezza (talento di stirpe)/ foschia occultante, immagine speculare, palla di fuoco, volare (inc di stirpe) Modificato 18 Agosto 2016 da Lone Wolf
TheOragiochi Inviato 18 Agosto 2016 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2016 (modificato) Cita Modificato 18 Agosto 2016 da TheOragiochi
TheOragiochi Inviato 18 Agosto 2016 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2016 (modificato) 18 ore fa, Lone Wolf ha scritto: Ok, la prima cosa che ti suggerisco è: al 4° livello sostituisci immediatamente disco fluttuante! Davvero, piuttosto mettete insieme una dozzina di monete d'oro e compratevi un mulo Per quanto riguarda il ruolo, che ne diresti di uno stregone specializzato in evocazioni? Riusciresti a controllare il campo di battaglia, a evocare mostri e infilare anche qualche danno. La cosa belle dell'evocazione è che a livelli più alti potrai richiamare creature in grado di lanciare incantesimi e capacità magiche! In questo modo non importa se c'è un incantesimo particolare che non conosci, ti basterà evocare un mostro in grado di lanciarlo Detto questo, se fosse il mio pg farei così: 3° livello: Incantesimi Focalizzati (evocazione)/ armatura magica (inc di stirpe), unto 4° livello: mano magica, ingrandire persone (sostituisce disco fluttuante), ragnatela 5° livello: Incantesimi Focalizzati Superiore (Evocazione)/ raggio di indebolimento, polvere luccicante, resistere all'energia (inc di stirpe) 6° livello: aprire/chiudere, evoca mostri III 7° livello: Aumentare Evocazione, Robustezza (talento di stirpe)/ foschia occultante, immagine speculare, palla di fuoco, volare (inc di stirpe) Sei stato gentilissimo! Grazie per questa idea, devo solo capire che build si fa la druida, perché due evocatori potrebbe essere un casino a livello logistico! Per il resto vorrei chiederti del perché usare Unto e Incantesimi focalizzati. Grazie! Modificato 19 Agosto 2016 da Lone Wolf
Lone Wolf Inviato 19 Agosto 2016 Segnala Inviato 19 Agosto 2016 11 ore fa, TheOragiochi ha scritto: Sei stato gentilissimo! Grazie per questa idea, devo solo capire che build si fa la druida, perché due evocatori potrebbe essere un casino a livello logistico! Per il resto vorrei chiederti del perché usare Unto e Incantesimi focalizzati. Grazie! Anzitutto Incantesimi Focalizzati è un prerequisito per prendere Aumentare Invocazione. Inoltre aumenta la CD dei TS di tutti i tuoi incantesimi di Evocazione. La prima cosa da capire, è che Evocazione è una scuola estremamente versatile, e il suo parco incantesimi non si limita solo a quelle magie che ti permettono di evocare i mostri. Unto, ad esempio, è un ottimo esempio di magia di evocazione buona dal 1° al 20° livello: con lui puoi rendere difficoltoso il terreno, impedendo ai nemici di muoversi agilmente o di caricare (molti dei nemici più grossi che fanno uso della forza bruta hanno un TS sui Riflessi scarso), ma puoi anche lanciarlo sull'arma di un avversario, rendendola così viscida con la possibilità di fargliela scivolare via di mano. Ragnatela invece da il meglio di se se lanciata all'interno di uno spazio chiuso, meglio un corridoio. Se i tuoi nemici falliscono il tiro salvezza, possono ritrovarsi momentaneamente invischiati, cosa che vi permette di infierire a distanza o fuggire se la situazione era disperata. Polvere Luccicante è ottima per affrontare i nemici invisibili, togliendo loro questo vantaggio, ed in più può accecare il suo bersaglio!
TheOragiochi Inviato 19 Agosto 2016 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2016 1 ora fa, Lone Wolf ha scritto: Anzitutto Incantesimi Focalizzati è un prerequisito per prendere Aumentare Invocazione. Inoltre aumenta la CD dei TS di tutti i tuoi incantesimi di Evocazione. La prima cosa da capire, è che Evocazione è una scuola estremamente versatile, e il suo parco incantesimi non si limita solo a quelle magie che ti permettono di evocare i mostri. Unto, ad esempio, è un ottimo esempio di magia di evocazione buona dal 1° al 20° livello: con lui puoi rendere difficoltoso il terreno, impedendo ai nemici di muoversi agilmente o di caricare (molti dei nemici più grossi che fanno uso della forza bruta hanno un TS sui Riflessi scarso), ma puoi anche lanciarlo sull'arma di un avversario, rendendola così viscida con la possibilità di fargliela scivolare via di mano. Ragnatela invece da il meglio di se se lanciata all'interno di uno spazio chiuso, meglio un corridoio. Se i tuoi nemici falliscono il tiro salvezza, possono ritrovarsi momentaneamente invischiati, cosa che vi permette di infierire a distanza o fuggire se la situazione era disperata. Polvere Luccicante è ottima per affrontare i nemici invisibili, togliendo loro questo vantaggio, ed in più può accecare il suo bersaglio! Interessante, ma cosi rimarrei senza "mostri" o senza danno fino al 6° livello. Il problema sta infatti che non voglio essere un peso eccessivo per il gruppo, qualche idea? P.s. Velocità livellamento lento. Attualmente ho 5400 xp sui 7000 necessari per il livello 3
Lone Wolf Inviato 19 Agosto 2016 Segnala Inviato 19 Agosto 2016 Regola d'oro del mago/stregone: a meno che tu non voglia giocare un blaster/glass cannon, i danni sono l'ultimo dei tuoi problemi Per quelli ci possono pensare tranquillamente monaco e druida
TheOragiochi Inviato 19 Agosto 2016 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2016 La druida dice che vuole fare la curatrice... minchia forse dovrò fare il blaster... O_O
Lone Wolf Inviato 19 Agosto 2016 Segnala Inviato 19 Agosto 2016 Il druido come curatore non è granché, riesce a tappare i buchi con una bacchetta, ma se vuole specializzarsi in quello, classi come il chierico e l'oracolo sono migliori. Inoltre, non esiste il concetto di "curatore e basta" in PF. O meglio, lo puoi fare, ma sarà un personaggio con una competenza molto ristretta. Il druido è una delle classi più forti del gioco e può fare un sacco di cose, limitarlo al ruolo di guaritore è come comprarsi una Ferrari e viaggiare sempre a 50 km/h. Non dico questo per smontarvi, sia chiaro, ma come hai specificato nel post iniziale, tu e i tuoi amici non siete molto esperti di PF, quindi ci tengo a darvi delle imbeccate per farvi iniziare con il piede giusto, saltando la parte "errori da principiante"
TheOragiochi Inviato 19 Agosto 2016 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2016 16 minuti fa, Lone Wolf ha scritto: Il druido come curatore non è granché, riesce a tappare i buchi con una bacchetta, ma se vuole specializzarsi in quello, classi come il chierico e l'oracolo sono migliori. Inoltre, non esiste il concetto di "curatore e basta" in PF. O meglio, lo puoi fare, ma sarà un personaggio con una competenza molto ristretta. Il druido è una delle classi più forti del gioco e può fare un sacco di cose, limitarlo al ruolo di guaritore è come comprarsi una Ferrari e viaggiare sempre a 50 km/h. Non dico questo per smontarvi, sia chiaro, ma come hai specificato nel post iniziale, tu e i tuoi amici non siete molto esperti di PF, quindi ci tengo a darvi delle imbeccate per farvi iniziare con il piede giusto, saltando la parte "errori da principiante" Cosa consiglieresti al druido allora?
Lone Wolf Inviato 19 Agosto 2016 Segnala Inviato 19 Agosto 2016 Prima di consigliare, avrei bisogno di sapere come è messo a statistiche. Inoltre, ha scelto il compagno animale o il dominio?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora