Vai al contenuto

Le Cappe d'Oro: Oro, Donne, Vino ed Avventura.

Tarkus

Messaggio consigliato

Inviato

Armos

raccolgo la corda, assicurando il rampino alla finestra e srotolando la corda verso l'interno per calarmi. Concordo con la nostra dolce Dulcinea dico, avvicinandomi al cadavere e iniziando la barbarica pratica dobbiamo ancora finire di esplorare questo posto, chissà quali sorprese ci ha rivelato questo signorotto da quattro soldi.

• Risposte 965
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Pierre di Penthièvre

Proceda pure Monsieur Armos. Durante l'esplorazione di questo posto Monsieur Luigi starà davanti, si è dimostrato abile a evitarci trappole e problemi. Ovviamente se lei è d'accordo dico mentre distolgo gli occhi dalla pratica che il mio compagno si appresta a fare. Va bene essere pratici, ma qui si esagera. Per fortuna non ho seguito la passione di papà verso le lame ingombranti, sarebbe stato decisamente complesso giustificarmi.

Inviato

Luigi Saverio

Mi scosto dal corpo disgustato quando Armos vi si avvicina, gli occhi sul libro di formule: tutto il resto lo possiedo o posso produrmelo autonomamente, ma in quel libro potrebbe esserci qualcosa di davvero interessante.

Alle parole del conte Pierre sul compito di apripista, mi limito a pulire lo stocco sul mantello dell'uomo, reinfilandolo nel fodero apposito e cominciando a guardarmi attorno con attenzione per individuare eventuali direzioni più... Remunerative!

Preso nei miei ragionamenti, mi muovo per la stanza controllandola e parlo a vanvera per tenere l'attenzione su di me: Mio caro conte, il suo inganno è stato magnifico! Un'interpretazione magistrale! Lei deve fare l'attore, dico sul serio! Non è che per caso ha ingannato così anche noi sulla sua discendenza? Non che io stia mettendo in dubbio le sue nobili origini, così evidenti da portamento e aspetto, ma la sua abilità nell'inganno è tale da farmi dubitare anche del mio stesso nome, se lei mi dicesse di cambiarlo... E lei, mia dolce Dulcinea? Con quel tremendo affondo di mezzo? Osa ancora sostenere di necessitare difese e protezioni? Che poi, non sto ancora parlando di voi, mio caro Armos: cosa diamine infilate in quel dannato archibugio per farlo sparare così efficacemente?

Spoiler

Percezione +16+1d6 per cercare la qualunque di interessante nella sala in cui ci troviamo e farmi un idea della disposizione delle stanze del tempio.

Inviato

Ofelia (Dulcinea)

"Una povera ragazza non può mai fare a meno di un po' di protezione, Signor Saverio. Ed è vero, il mio povero padre mi ha insegnato a tenere in mano uno stocco, penso di cavarmela egregiamente...ma non tutto si può risolvere sulla punta di una lama. E in effetti, devo rinnovare i miei complimenti al nostro caro Armos. Bando ai discorsi cortesi, comunque. Avremo tempo di complimentarci in seguito"

Mentre parlo, comincio a guardarmi intorno un po' nervosamente, e poi lancio un'occhiata a mio fratello Ci stiamo mettendo troppo...muoviamoci!

Inviato

Armos

Concordo con Dulcinea, a dopo i complimenti e le verità nascoste. Infilo la testa di Giovanni dentro un sacco e la infilo nello zaino.

dopo di voi Luigi.  Aggiungo indicando la porta

Inviato

Una delle due porte al pianoterra si apre su una rampa di scale che porta al primo piano, l'altra è chiusa a chiave ed è una porta di ferro massiccio. Notate zone corrose dall'acido, soprattutto i cardini, e zone rigonfie, come se fossero state raffreddate all'improvviso.
I templi ebraici sono soliti nascondere le proprie ricchezze dietro a porta blindate, ed a quanto pare gli alchimisti sono pessimi scassinatori.

Avvicinandovi Luigi vi fa cenno di fermarvi e recupera dai suoi attrezzatura tre oggetti improbabili: una piccola sfera di solfato di rame, tre "monete" di ossidiana ed un ciuffo di pelo di gatto nero. Posiziona i tre dischetti con sopra incise tre rune formando un triangolo poco sopra la serratura a combinazione, ed i tre dischetti aderiscono perfettamente,  poi cosparge l'interno con una mistura di solfato di rame e peli di gatto e gli dà fuoco.
Vedete un glifo balenare, agli occhi esperti di Armos un glifo di attivazione di dei golem, per divenire da azzurro a violaceo a rosso ed infrangersi.

Nel mentre Maria si è chinata davanti alla serratura ed ha tirato fuori un piccolo cacciavite, con cui ha staccato le sette rotelle della combinazione, e con pinzette e grimaldelli ed una cesoia in miniatura si mette a tagliare cavetti, rimuovere ingranaggi e tentare di attivare la combinazione.
Alonso, ben conscio che se infastidisse la ragazza si ritroverebbe una lama piantata dove non batte il sole, si limita ad esaminare e spostare qualcosa qua e là, indicando i punti più sensibili della serratura.
Dopo ben poco la serratura scatta e la porta si socchiude.

Dadi

Spoiler

Luigi Percezione: 16+18+6=40
Luigi Disattivare Congegni: 14+18+6=38

Maria Disattivare Congegni per la serratura: 36+2(aiuto)=38, riuscita
Zhen aiuta Maria: 10+9=19, aiuto riuscito

Inviato

Ofelia (Dulcinea)

Decisamente incuriosita, allungo lo sguardo oltre la spalla di Marie per guardare con l'occhio buono oltre la porta, quando questa si socchiude. 
Tengo ancora lo stocco in mano, perchè il mio sesto senso mi dice di non rischiare inutilmente Con questi soldi possiamo prendere un po' di respiro, e probabilmente finanziare imprese più remunerative. Per quanto ti voglia bene, cara Calistria, non voglio mandare tutto a puttane proprio ora...ehe!

Inviato

Pierre di Penthièvre

Sono soldi del rabbino, non è rubare? Nah, cosa dico. Se non è morto certamente non ternerà qui mai più. Potrò farne buon uso. Come pagarmi un passaggio per El Dorado rifletto mentre aspetto di entrare nella stanza del tesoro. Tengo anche io lo stocco in mano, non si può mai sapere quali pericoli possono trovarsi in una cassaforte ebraica.

Inviato

Appena aprite la porta sentite il rivoltante odore di rifiuti umani in decomposizione, così come il nauseabondo odore di carne in decomposizione. Guardando dentro vedete il cadavere del rabbino (almeno ciò vi pare dalle vesti): non morto di malattia, ma rinsecchito e raggomitolato in un giaciglio improvvisato su uno dei forzieri.
Evidentemente non ha trovato il modo di invertire il tocco di Mida, ovvero tramutare l'oro in cibo e bevande.

Sul fondo della stanza vedete due statue d'argilla alte tre metri e di fattura umanoide con delle piccole strisce di pergamena sulla fronte, posizionate sulla sommità di una piccola scalinata. Tra le due statue vi è un'arca: ovviamente non è l'Arca dell'Alleanza, ma anche solo l'oro che la ricopre vale la pena del ritrovamento.
Nella stanza vi sono cinque scrigni, scrigni di ferro rinforzato con caratteri ebraici sopra, ed il cadavere stringe in pugno un mazzo di chiavi di ferro, e nell'altra uno strano pugnale con due lame.

Inviato

Zhen(Alonso Banzi)

vedendo oltre la porta oro entro dentro velocemente per esaminarlo

quello è...oro...

faccio sorridendo, poi guardo le due statue

non ditemelo...si azioneranno non apena metterò le mani sul m...nostro oro...e cercheranno di uccidere chiunque vorrà portare via la loro arca...

vado a vedere quindi cosa c'è scritto sulle pergamene cercando di stare ai piedi della scalinata

Inviato

Pierre di Penthièvre

Non sono un esperto di queste cose, ma se non ho capito male la trappola che Monsieur Luigi ha gentilmente reso inefficace era collegate all'attivazione di queste statue. Non dovrebbero muoversi, di conseguenza dico sorridendo ad Alonso, che conferma la sua già dimostrata passione per l'oro. Mi concentro però sul mio incanto di individuazione, la prudenza non è mai troppa. Sopratutto in vecchi templi ebraici abitati da folli amanti delle pestilenze.

Master

Spoiler

Indovina? Individuazione del magico+Spellcraft con +9. It's loot time!

Inviato

Pierre

Spoiler

Varie auree da dentro gli scrigni, e sigilli sugli scrigni, uno per scrigno, e ben quattro sull'arca.

Anche le statue emanano un'aura magica: sono costrutti, golem d'argilla.

Inviato

Armos

Che interessante scoperta dico osservando i due golem e i forzieri. Vediamo un po' che cosa nascondeva il buon rabbino, dubito che gli servirà dovunque sia andato

Spoiler

Individuazioen del magico e spellcraft +12 per capire che cosa c'è.

Inviato

Luigi Saverio

Non ascolto nemmeno le parole degli altri, muovendomi in avanti ed avvicinandomi al cadavere del rabbino, dal quale sfilo con delicatezza chiavi, pugnale e qualunque cosa di prezioso che possa avere addosso. Anche se non è necessario che tutti sappiano di quest'ultimo dettaglio.

Poi, mi dirigo ai vari scrigni, studiandoli con occhio critico mentre ricomincio a chiaccherare del più e del meno: Mia cara Dulcinea, vedi... Sfortunatamente, ho bisogno di parlare per potermi concentrare su ciò che mi circonda, oppure di suonare il flauto. Dal momento però che non mi sembra il caso di tenere le mani impegnate sul flauto in queste circostanze, l'unica possibilità rimane il chiacchericcio...

In effetti, nonostante le parole che pronuncio quasi a vanvera, le mani si muovono rapide a ripetere le operazioni che avevo precedentemente fatto per disattivare la trappola sulla porta, mentre continuo: Vedete, credo di poter ritenere con ragionevole sicurezza che quei due colossi laggiù possano essere attivati da questi strani sigilli che proteggono queste casse. Ed è un vero peccato che invece non si riesca ad ottenerne il controllo, sarebbero degli ottimi combattenti, per poter sconfiggere questi folli cultisti. Nel frattempo se qualcuno volesse richiudere la porta e stare attento ad eventuali ospiti inattesi, senza dubbio farebbe cosa gradita.

Spoiler

Rapidità di mano per alleggerire il rabbino, poi Percezione e Disable Device a go go! :D

Bellissimo il modo in cui hai rotto quel sigillo!

Inviato

Ofelia (Dulcinea)

Osservo con attenzione cosa fa il Signor Saverio, visto che al resto dell'oro sta già pensando mio fratello. In due, conto di poter tenere tutto sotto controllo.
"Mio caro Signor Saverio, non parlavo certo di voi poco fa. In realtà intendevo più che altro dire che trovo necessario agire in fretta, prima che tornino altri cultisti. Proprio per questo penso che il più indicato a fare la guardia sia il buon Armos, che ha dimostrato di avere un occhio fino e un'orecchio ancora migliore..." mi rivolgo al diretto interessato con un sorriso disarmante "Pensi di poterlo fare per me -per noi tutti?"

Nel frattempo, passeggiando, vado a mettermi con la schiena contro il muro ad uno dei due lati della porta, dentro la stanza. Così posso tenere d'occhio ogni cosa.

Spoiler

Percezione +8

Inviato

Pierre di Penthièvre

Ci sono tracce di energia magica sopra agli scrigni, che provengono dai sigilli. Il contenuto all'interno è magico ugualmente. L'arca ha ben 4 sigilli. Inutile soffermarsi troppo sui costrutti, le quali proprietà ci sono state egregiamente spiegate da Monsieur Luigi dico ai miei compagni esponendo i risultati della mia indagine. Al commento del drogato sul parlare mi tornano in mente i suoi complimenti precedenti e aggiungo A proposito Monsieur Luigi deve scusare la mia maleducazione ma mi sono dimenticato di ringraziarla per i suoi complimenti sulla mia abilità recitativa. Se è interessato a saperlo ho praticato questa nobile arte quasi tutta la vita. Son cresciuto con poemi come Amleto o Una storia d'inverno, mi divertivo a recitare i ruoli di questi eroi. E per le mie origini ammetto di non aver narrato tutta la storia, ma altri momenti saranno più consoni di questo per narrarvi la mia storia ovviamente rimango pronto a controllare ogni contenuto trovato per capire quanto possa essere utile al gruppo.

Master

Spoiler

Individuazione del magico+Spellcraft +9 come se piovesse. E fai conto che dico agli altri tutto, Pierre è un truffatore ma non ruberà parti del bottino (perché non ha Rapidità di mano:D)

Inviato

Maria si siede, divertita, vicino al vostro scassinatore e dice "Pare che Dulcinea non sia la sola con le dita rapide ed appiccicose." e notate, ora che ci fate caso, che Luigi ha improvvisamente una seconda borsa delle monete, da cui spunta una catenella d'oro, ed un libretto ebraico alla cintura.
Comunque l'intervento del veneziano è a dir poco fondamentale: sotto le sue mani esperte i sigilli vengono disattivati con metodo, e le chiavi sono ciascuna per uno scrigno più quattro per l'arca.
I primi quattro scrigni non contengono altro che oro, platino ed argento in forma di lingotti, statuette, candelabri a sette braccia e reliquiari.
Il quinto contiene una manciata di oggetti: un kopesh incantato, reso affilato oltre ogni immaginazione (kopesh +1 Affilato), una fionda infusa del potere di uccidere i giganti (una Fionda +1 Anatema dei Giganti), 20 proiettili per la fionda, sei amuleti identici atti ad aumentare la resistenza della pelle, privi di simboli (Amuleti dell'Armatura Naturale +1) ed un fodero in grado di potenziare le armi in esso custodite (Fodero del Vigore, lo considero slotless ma si può usare solo un fodero per arma).

L'arca, una volta aperta, si scopre essere vuota se non per una della polvere sul fondo, un tempo tavole di pietra. Ma le dorature dell'arca sono staccabili con un normale coltello, essendo attaccate a veli e cuoio.

Proprio mentre finite di contemplare tutto questa ricchezza sentite rumori di lotta dall'esterno, spari e metallo che cozza contro metallo, ed urla strazianti.

Armos

Spoiler

Noti che Luigi, tra un rituale e l'altro, recupera rapidamente e credendo di non essere visto gli effetti personali del rabbino.

Luigi

Spoiler

Recuperi dal corpo esanime del rabbino quello che è il simbolo sacro del culto di Yaweh, le lettere ebraiche "YHWH" d'oro massiccio con catena dello stesso materiale, la sacca piena di denaro sonante, il fodero del pugnale placcato d'oro ed un piccolo libro della bibbia, salmi da quel che vedi, rilegati in cuoio verde. Una gran bella edizione.

Dadi

Spoiler

Considero che per le prove di Disattivare Congegni venga preso 20, dato che la CD dei glifi è molto alta.

Luigi Rapidità di Mano: 3+12+3=18
Ophelia Percezione: 8+8=16 nope
Armos Percezione: 10+11=21 superata
Maria Percezione: 27 superata
Pierre Percezione: 5+0=5 nope
Zhen Percezione: 4+8=12 nope

Inviato

Ofelia (Dulcinea)

Ala vista del bottino, mi dimentico delle parole di Marie sul Signor Saverio e mi avvicino, l'occhio luccicante di ammirazione E se ci sommiamo la ricompensa...

Sto per dire qualcosa, ma i suoni dall'esterno mi interrompono. Se sono i cultisti siamo in pericolo, se sono i mercenari vorranno spartire...non possiamo perdere nemmeno un istante! Zhen, muoviamoci ad arraffare il bottino, lo divideremo con loro perchè ci aiuteranno a trasportarlo.

"Signori, penso che potremmo prendere ciascuno un amuleto, per ricordare questa bella avventura tutti assieme...ma qualcosa mi dice che è il momento di andarcene. Mio caro Pierre, come forse diresti tu vista la tua passione per il teatro...è il momento di uscire di scena"

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...