Tarkus Inviato 23 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2016 Luigi Spoiler La signora Fioretti di guida rapidamente atraverso il cortile, la rampa di scale centrale e scale e scalette. Nessuno presta troppa attenzione a voi, soprattutto perché la tua scortesia deve ricordare fin troppo quella del vero Baldovino. Arrivate, dopo pochi minuti, ad una stanza con quattro guardie sull'attenti, in armature migliori delle altre ed alabarde, stocchi e pistole di eccelsa qualità. Quello più grosso, carnagione olivastra, capelli ricci e barba incolta, occhi non visibili, ti chiede "Parola d'ordine." Dietro di loro vi è la grossa porta blindata del caveau.Dadi Spoiler Luigi Disguise: 16+11+4=31 Luigi Bluff: 18+14+2= 34 Pierre Spoiler Astrid ti sussurra "Andiamo da Leonard, in fretta. Chiudiamo questa faccenda." 'Ntoni Spoiler Allora: il palazzo del governatore non lo vedi manco per sbaglio, tra mura e siepe. Vedi solo i piani superiori, con finestre molto ampie ma praticamente irrangiungibili. Attorno al palazzo vi sono vie ampie e ben sorvegliate, e le guardie hanno il seguente equipaggiamento: corno da segnalazione, pistola ad avancarica, stocco, alabarda ed armatura a piastre. Il tempio è difeso da un paio di ecclesiastici combattenti di Abadar, la banca ha davanti quattro guardie sull'attenti e chissà quante dentro. La statua è una statua con cavallo rampante, con la figura umanoide sopra pesantemente vandalizzata: testa e braccio destro sono assenti, ed il resto è graffiato e sfregiato. La scritta è quasi del tutto cancellata, ma leggi "[nome cancellato] Duca di ----torre, prot---- contro i diavol--- nell'anno 1644." Non ricordi chi fosse questo conte, ma sai che era molto odiato dall'Impero del Sole Invitto, perché molti indipendentisti e rivoluzionari l'hanno usato come simbolo. Ti ricordi però il suo nomignolo, il "Duca Verde". Ofelia ed Armos Spoiler Maria resta accoccolata ad Ofelia, accarezzandola dolcemente. Il rito è per voi quasi incomprensibile, dato che il più sono brani e letture in celestiale, e predicazione sui brani letti. Ma la voce di Luisa è meravigliosa, e la musica distende e rilassa i vostri nervi, così come il profumo di rose. Ofelia Spoiler Il tuo pg ama davvero Armos e Maria, od è solo un'avventura passeggera? Armos Spoiler Il tuo pg ama davvero Ofelia e Maria, od è solo un'avventura passeggera?
smite4life Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Luigi Saverio Spoiler Guardo sollevando un sopracciglio la guardia, per poi ripetere la parola d'ordine con aria scocciata: la putt*na bianca deve morire. Come se non mi conosceste poi. Avete sentito fuori? Pare stiano facendo partire una rivolta quei pezzenti schifosi del nord. Vedete di andare a controllare che qui ho da lavorare. E tu... Esclamo ora in direzione della signora Fioretti: Vedi di darmi una mano o non finirò mai più. Dannati mercenari pezzenti! Detto questo punto direttamente alla porta, estraendo la chiave e andando ad aprire. Spoiler Solito Bluff +14+1d6
Ian Morgenvelt Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Pierre di Penthièvre Piazza Spoiler Faccio un cenno del capo ad Antonio, come a fargli capire di aver intuito cosa intenda fare. Dopodiché sussurro ad Astrid Hai ragione, è ora di aprire il sipario. Andiamo da Leonard. Per poi camminare verso la caserma.
Tarkus Inviato 24 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Luigi Spoiler Le guardie annuiscono e ti fanno passare, e tre di loro corrono via di gran carriera. Appena apri il caveau vedi cinque grossi scrigni, di cui tre sono aperti e semivuoti, ed uno, su cui scritto "Imposte Imperiali", risuona pieno solo sul fondo. Nella stanza, un semplice caveau di ferro, non vi sono rarità o preziosi. Solo scrigni di ferro con doppia serratura. Evidentemente le finanze non sono messe troppo bene. 'Ntoni Spoiler Mentre giri vedi tre guardie della guardia d'elitè uscire da un passaggio segreto nel muro di cinta del palazzo, passaggio che richiudono male. E' la tua occasione. Pierre Spoiler Vi recate alla caserma, un semplice ma resistente fortino in pietra. Quando dite che volete parlare con il capitano delle guardie vi dicono che è occupato, ma dopo poco arriva una guardia che vi dice di seguirla. Passato il grande salone centrale ed un paio di rampe di scale vi ritrovate in un piccolo ufficio, con due librerie ricolme dietro ad una solida scrivania in legno di faggio, dietro la quale vi è seduto Leonard, con l'elmo ancora calato in volto. Alle pareti vi sono spade e moschetti in esposizione, e davanti alla scrivania vi sono degli sgabelli, su uno dei quali è seduto Morgan. I due uomini stanno parlando a voce bassa nella lingua degli angli, e non si sono ancora accorti di voi. Armos ed Ofelia Spoiler Durante la messa sentite, nel fondo delle vostre coscienze, una delicata e musicale voce di donna, che smuove in voi qualcosa di... indescrivibile, non avete mai sentito nulla di così bello in vita vostra, anche se il tono è tragicamente serio "Cercate dentro di voi, laddove non cercate mai, guardate il fondo del vostro animo. E solo allora capirete, e capirete quanta sofferenza inutile avete inflitto e state infliggendo."Sentite entrambi (senza sapere che anche l'altro lo sente) una stretta al cuore che vi lascia senza fiato, mista a rassegnazione, tristezza e paura, paura che la propria fiducia sia tradita, paura dell'abbandono... e paura di essere una mera valvola di sfogo. Guardate entrambi, nello stesso istante e d'istinto, Maria. E le tremende sensazioni si intensificano all'inverosimile, prima di fermarsi di botto.
Pippomaster92 Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Ofelia Spoiler Capisco bene cosa rappresenta questa sensazione. Questo dolore. Questo è quello che prova Maria per me...per noi. Non volevo ferirla, ma è già fin troppo tardi. Devo parlarle quando tutto questo sarà finito. Con lei e con Armos...dobbiamo trovare un modo. Stringo più forte la mano di Maria, e le sorrido con una dolcezza che prima d'ora non le avevo usato fuori dal letto.
Xolum Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 'Ntoni Laffregna Spoiler Pierre e Astrid Spoiler Io entrare palazzo, in caso aprire te porte. Fidati di me. Potete coprirmi 5 secondi? Fingete di litigare. In modo da non attirare l'attenzione inizio a camminare per subito entrare nel passaggio quando nessuno mi guarda. Sfrutto un po' anche i miei compagni che se mi hanno ascoltato stanno attirando l'attenzione. Entro e chiudo bene per guardarmi intorno e capire dove andare. Spoiler Furtività +7 Percezione +11 Prestidigitazione: mi faccio comparire uno stemma reale ricamato sul gilet
Ian Morgenvelt Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Pierre di Penthièvre Master Spoiler Appena entrato, senza chiedermi se sia il caso di disturbarli, dato che probabilmente stanno parlando proprio di questo, dico Monsieur Leonard, io e Astrid siamo venuti a parlarle, come promesso. E sono piacevolmente sorpreso di trovare qui anche lei Lord Morgan, ci renderà le cose più semplici. Dovete scusarmi se non conosco la parlata in cui state così piacevolmente discutendo, sarò costretto ad usare l'ispanique. Ma veniamo al dunque: io e i miei compagni abbiamo ponderato che questo possa essere il momento migliore per scatenare la rivolta. Lascio a lei, monsieur Leonard, il compito di organizzare il tutto. Ma avremmo da chiederle un paio di favori. Prima di tutto ci interesserebbe sapere quante sono e come sono addestrate le guardie private del governatore. Poi sarebbe utili conoscere un segnale da loro usato per comunicare, magari potrebbe farcelo ascoltare. Insomma, in sostanza ci servirebbe sapere tutto ciò che sa sulle guardie personali del sadique garçon. Aspetto comunque un cenno del capitano o del Lord per potermi accomodare.
Tarkus Inviato 24 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Ofelia Spoiler Maria ti guarda negli occhi, occhi pieni di dolore, amore e speranza, ed abbozza un mezzo sorriso prima di mormorarti con voce tremante "Sono duecento anni che vi cerco... non mi abbandonate, vi prego..." 'Ntoni Spoiler Astrid si porta la mano alla bocca e "lancia" un suono, e senti gemiti e mugolii indecenti dalla parte opposta della strada. Mentre tutta la gente va a controllare tu entri. Ti ritrovi in un tunnel di mattoni, che finisce in cucina. Cucine ampie, dal soffitto basso, ed attualmente non vi è anima viva. Sui tavoli arrosti e preparati per la cena di stasera, ed arnesi da cucina, pentole e tutto il necessario riposto in ordine in stipi ed armadi. Cerchi qualcosa oppure prosegui da una delle due porte (una davanti ed una a destra)?
Xolum Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 'Ntoni Laffregna Spoiler Controllo in giro se trovo qualcosa ma molto in fretta, mi avvicino alla porta guardando dallo spioncino e sentendo se ci sono voci, in quale sento di meno prima apro leggermente poi velocemente vado avanti. Spoiler Percezione +11 Furtività +7 Mi muovo a metà velocità per "nascondere" le tracce
Cronos89 Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Armos Spoiler Aggrotto per un momento la fronte, voltandomi lentamente verso Maria e notando che anche Ofelia ha fatto la stessa cosa Sempre in cerca di avventure e se fosse proprio questa la più grande? Esmeralda, tu che ne pensi? Girare il mondo con queste due donzelle, avere per una volta qualcun'altro su cui contare alle parole di Marie però le sorrido Non ti preoccupare, non rimarrai sola
Tarkus Inviato 24 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Pierre Spoiler I due uomini si voltano in contemporanea, e noti che Leonard lascia scivolare via la mano dall'elsa dello spadone, che tiene appoggiato alla scrivania. Leonard vi fa cenno di sedervi e vi ascolta attentamente, per poi rispondere "Le guardie private di Gilberto sono venti, uomini addestrati a sparare ed a formare un muro di scudi protettivo attorno al governatore. Hanno armature speciali, fatte per deviare in parte i proiettili, scudi chiodati e pistole a sei colpi. E non hanno segnali particolari, ma la divisa: la loro armatura dorata, infatti, ha un manto verde strappato, simbolo della caduta del Duca Verde. 200 anni e si vantano ancora di aver ucciso un uomo sigillandolo in casa e facendolo morire di stenti, non capirò mai questa gente." Morgan "Stavamo appunto organizzando il tutto, anche perché non intendo uccidere anche solo una persona più del necessario, ed evitare che vi siano ritorsioni sui civili, o che parta lo sciacallaggio incontrollato. Facciamo un lavoro pulito." Ofelia ed Armos Spoiler Maria si volta verso Armos, e le si allarga un poco il sorriso in volto, e scivola via parte della paura negli occhi con una lacrima.Armos Spoiler "Sarebbe anche ora, Armos. Viste anche le due... ti dico solo di prepararti ad avere le corna ingrossate causa Ofelia, ed a dover consolare Maria se la prenderà a male." 'Ntoni Spoiler Di interessante trovi: 4 coltelli abbastanza grossi e bilanciati da poter essere utilizzati come pugnali, uno di essi addirittura perfetto, un sacchetto pieno di pepe (20 mo), ed un coltello ed un cucchiaio d'argento (il coltello d'argento non è buono come arma). Dalla porta a destra non provengono rumori, ed aprendola ti ritrovi in dispensa. Fortuna vuole che, a destra della porta, vi siano grembiuli e cappelli da cuoco.
Pippomaster92 Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Ofelia Spoiler Lascio la mano di Maria per aciugarle la lacrima, poi incurante degli sguardi degli altri presenti la bacio, e poi bacio Armos con uguale tenerezza...per una volta la focosa passione si é fatta da parte.
Xolum Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 'Ntoni "lo chef" Laffregna Spoiler Mi cambio velocemente per subito dopo mettermi in cucina a cucinare rapidamente qualcosa utilizzando la magia, tagliando con quattro coltelli contemporaneamente, riscaldando immediatamente il composto con prestidigitazione, agisco per fare tutto perfettamente. poi taglio una fetta e ci butto sopra due fiale di veleno, cambiandone subito colore e consistenza perchè sembri caramello. lascio il resto della torta fumante sul tavolo. Porto con me un cucchiaio che faccio sembrare d'argento e un coltello solo per bellezza. Spoiler PRESTIDIGITAZIONEEEEEEEEEEEEEEEE ci metto tempo a comporre il tutto, prendo 10 e se posso 20 cambio il sapore perchè sia un orgasmo di sapore crostata di mele e miele in salsa di caramello sono un figo.
Ian Morgenvelt Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Pierre di Penthièvre Master Spoiler Porgo uno sgabello ad Astrid per poi sedermi anche io. Perfetto, se già il Lord sta pensando a diminuire le perdite tra i civili non ci saranno certamente problemi. Organizzato ed efficiente, la persona adatta a governare. E queste guardie hanno un loro comandante? Solitamente dove si trova? Se per voi non è un problema assisterei volentieri al vostro colloquio. Rimango leggermente incuriosito da questo Duca Verde, ignorando totalmente chi sia. Guardo Astrid come a chiederle se sappia qualcosa mentre attendo la risposta alle mie ultime domande.
Cronos89 Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Armos Spoiler Lo so, ma era una cosa che avevo già messo in conto Ora cerchiamo di stare concentrati sull'obbiettivo, avremo tempo per tessere le lodi di Shelyn
Tarkus Inviato 24 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Pierre Spoiler Astrid risponde alla tua curiosità "Ser Giovanni di Verdetorre IV, detto "Duca Verde" per l'insolito uso di vestire un mantello verde. Si ribellò all'Impero per le eccessive imposte, e resse con i suoi uomini un assedio da mare e terra per ben 2 anni. Quando riuscirono ad entrare in città lo rinchiusero nella sua fortezza con la sua famiglia, e le malelingue dicono che abbia ripetuto il terribile atto del conte Ugolino prima di morire di stenti." Leonard scuote la testa "L'ultimo ero io. Mi sono dimesso con l'ascesa a govenatore di Gilberto, e da allora non ne ha nominato uno nuovo."Morgan stà per rispondere, quando entra un drappello di guardie in armatura dorata, con gli scudi di metallo chiodati e grossi revolver di forgia nanica, ed una cappa verde strappata. L'armatura è leggera, cuoio coperto da placche metalliche, così come l'elmo è molto leggero. Vedendo Morgan rimangono per un attimo interdette, finché una dice "Venga con noi, Morgan, deve rispondere delle accuse di tradimento, insurrezione ed oltraggio a pubblico ufficiale. E tu, Leonard, sei stato rimosso da qualsiasi incarico e sostituito da me fino alla fine di questa faccenda. Non vogliamo schifosi angli qui, od altri stranieri. Nessuno." Leonard tira una leva sotto alla scrivania, ed una pesante lastra metallica, nascosta fin ora, sigilla la stanza, e Astrid ti passa lo stocco del defunto capitano d'Alba mentre muta, tornando alla sua forma di tigre delle nevi ibrida, e si alza in piedi spada alla mano. Morgan avanza a passi lenti, passando una mano sulla sua lama ed imbevendola del potere del gelo "Stavamo parlando giusto palando di voi, e di quando dovevano essere meretrici le vostre madri ed argomenti di simile amenità. Sapete... mi fate quasi tenerezza, con quelle armature che inneggiano tanto alla repressione di rivolte, ed invece siete cani da guardia. Perdonami, ragazzo, per quello che stò per fare."L'uomo che l'aveva accusato prova a sparargli al petto, ma l'aasimar fa un rapido scatto di lato e vibra un colpo di letale precisione, trapassandogli scudo e braccio ed infilzando la lama dritta nel cuore, dove la rigira prima di estrarla. La guardia cade a terra esanime, con il petto pieno di cristalli di ghiaccio. Le altre guardie vi guardano terrorizzate: l'abiltà dell'aasimar è ben superiore agli standard umani, tanto bello da guardare... quanto fatale. E loro sono dalla parte sbagliata della lama. Prima che tu riesca ad agire un'altra delle guardie spara a Leonard: un colpo lo manca, l'altro lo graffia ad un fianco.Nota su Spellcraft Spoiler Morgan ha lanciato una revisitazione di un trucchetto classico, ovvero Raggio di Gelo, reso come attacco in mischia E canalizato nella sua spada. INIZIATIVA Morgan [31] Guardia d'elitè 3 [24] (Scosso, 3 round)Pierre [23] <---Tocca a te Astrid [22] Guardia d'èlitè 4 [20] (Scosso, 3 round)Guardia d'èlitè 5 [17] (Scosso, 3 round)Guardia d'elitè 1 [17] (Scosso, 3 round)Leonard [15] (16 DANNI)Dadi Spoiler Astrid attiva Loremaster, 19 totale. COMBATTIMENTO Morgan Spellstrike (Morsa di Gelo), passo di 1,5m ed attacco con Power Attak: 44, colpito, 40 danni, shottato. Morgan attiva Assalto Cruento: 39 totale, tutte le guardie sono Scosse per 4 round Guardia d'Elitè 3 attacco completo su Leonard: 22 preso 10 no, 16 danni 'Ntoni Spoiler Finita la tua impresa culinaria prendi la torta e cerchi l'ufficio del Governatore. Impresa che, per una qualche botta di fortuna, ti risulta facilissima: nessuno ti ferma e trovi la strada alla prima botta, e passo durante il cambio della guardia. Ed il Governatore stesso non ti riconosce, ed inizia a mangiare avidamente la tua torta. Il veleno non ha ancora fatto effetto, forse è solo questione di tempo... Nota Spoiler Hai sculato OGNI tiro, ed il governatore ha tirato un 1 naturale in Sense Motive per riconoscerti.
Ian Morgenvelt Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Pierre di Penthièvre Master Spoiler Mio Lord io sono esterrefatto di fronte a tale cruda violenza e maleducazione. Sopratutto da parte sua, mio amico in armatura. Dico indicando la guardia al centro tra le altre due con un gesto teatrale per concludere Tu che ieri mi hai raccontato del tuo risentimento per i tuoi compagni, che ridevano di tua madre alle tue spalle. Quella donna generosa non va offesa da nessuno, una donna pronta ad offrire tutto al primo astante. Vendica questo insulto con il sangue. Una volta concluso il mio incanto mi avvicino alla mischia, sperando nella confusione creata. Ma si può essere più idioti? Bah, venire a sfidare il lupo nella sua tana. Speriamo se la cavino almeno, devo provare questa famosa lama. Master Spoiler Azione swift: Hypnotic stare su guardia 4 (-2 ai ts volontà e il primo che l'attacca prima dell'inizio del mio prossimo turno le infligge 1d6+1 danni extra) Azione standard: Comando Omicida sempre su guardia 4. Ts volontà con CD 17 o deve attaccare i suoi alleati al meglio delle sue possibilità Azione di movimento: Mi muovo in d6, usando Acrobazia +11 per evitare Ado
Tarkus Inviato 24 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Pierre Spoiler Gli occhi della guardia che bersagli diventano rossi, ed urlando "COSA AVETE DETTO DI MIA MADRE?!?" carica un incantesimo e tira due pistolate a bruciapelo al compare alla sua sinistra: non sente nemmeno la scudata che gli arriva in pieno petto tanto grande è la sua ira. Il ferito si scansa di lato e beve una pozione, dato che il suo scudo lascia libertà di azione alla mano sinistra, e poi ti spara con mano tremante, lisciando clamorosamente... per essere tagliato a metà da una possente spadonata di Leonard di Winterfall. Tu ed Astrid avanzate, e la ragazza estrae la sua lama ricurva per la prima volta da quando l'hai conosciuta, aprendo un ampio squarcio sotto al collo dell'uomo davanti a lei... che attacca comunque te, credendoti più debole. Errore fatale: devi il colpo e lo infilzi al collo, estraendo subito dopo lo stocco e facendolo soffocare nel proprio stesso sangue. E senti parole arcane dietro di te, pronunciate da Morgan, e poi senti tre tonfi. Volti lo sguardo, e vedi un gatto rosso bello pasciuto uscire da un armatura vuota, con vicino scudo e revolver, ed andare a fare le fusa al rosso aasimar.INIZIATIVA Morgan [31]Pierre [23] <---Tocca a te Astrid [22] Guardia d'èlitè 4 [20] (Scosso, 3 round,Favore Divino)Guardia d'elitè 1 [17] (Divenuto un simpatico gatto grasso in via permanente)Leonard [15] (16 DANNI)Dadi Spoiler Guardia 4 Volontà: 13VS17, fallito miseramente, al suo turno Comando Omicida. Astrid attacco su Guardia 3: 28! conferma 27 confermato, 28 danni Guardia 4 casta come azione veloce Favore Divino e full attak su Guardia 5, Guardia 5 AdO: 24 preso, 9 danni Full attak: 24 e 19 preso due volte, 14 e 18 danni, ancora vivoGuardia 5 passo da 1,5m, beve una pozione con Accelerated Drinker (scudo leggero, la prende come parte del movimento): 15 hp recuperati Azione veloce: casta Favore Divino Spara su Pierre: 8, manco per sbaglio Leonard si muove ed attacco su Guardia 5: 23 colpito, 27 danni, esploso Guardia 1 casta come azione veloce Favore Divino e full attak su Morgan: 25 e 14 no. Morgan casta Metamorfosi Funesta su Guardia 1: 15VS???, fallito, Ts Volontà 14VS???, fallito. Dì addio alla guardia e saluta il nuovo gatto. Guardia 3 attacco di scudo su Pierre, Piere parry: 13VS16, parryato, reposte: 19!+9 conferma 20! doppio critico 16+9=25 confermato, (4+4)x4=32 danni, morto E tu non mi hai tirato uno Spellcraft sotto il 12.
Ian Morgenvelt Inviato 24 Settembre 2016 Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Pierre di Penthièvre Master Spoiler Non c'è gusto. Oltre che idioti sono anche incapaci. Ma dove sono finiti gli spadaccini di una volta? Mia amata, come pensi di chiamare il nostro nuovo gatto? Se Lord Morgan me lo permette vorrei offrirti in dono questo animale esemplare. Dico trascurando la guardia per qualche secondo. Poi mi giro preoccupato a guardarlo e aggiungo Non può essere! Tu sei gravemente malato! Un malanno grave ed incurabile! Permettimi di curarti, d'altronde non posso certo combattere con una persona nelle tue condizioni. Sarebbe disonorevole concludo, aspettando che si distragga per colpirlo al petto. Master Spoiler Azione di movimento: Bluff +20 per fintare Azione standard: +9, 2d6+5, critico 15-20. Se sopravvive deve fare un Ts tempra con Cd 17 o essere Accecato per un round Se mi attacca uso Parry e Risposte
Tarkus Inviato 24 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2016 Pierre Spoiler L'uomo abbassa lo scudo, guardandoti stranito... prima di ritrovarsi il tuo stocco piantato nel cuore, e la gola tagliata. Morgan prende in braccio il gatto, e lo passa ad Astrid, la quale sembra andarci subito d'accordo "Lo potremmo chiamare, vediamo... Bernardo. Che te ne pare?"Leonard torna alla scrivania, imprecando tra i denti tenendosi il fianco, e recupera una fiala che beve.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.