Vai al contenuto

Fate Core: creiamo insieme

Messaggio consigliato

3 minuti fa, Lynx_UK ha scritto:

Ok, sentitevi liberi di parlarne come vi viene o come preferite.

Nel caso specifico Gordan, fammi esempi specifici di supereroi da cui posso prendere spunti, per sapere la sfumatura che intendi dare alla cosa.

Gli eroi urbani classici che combattono la criminalità come Freccia Verde (Arrow) Daredevil e Batman
Oppure Vigilanti stile Blade, Constantine e Ghost Rider (che affrontano mali segreti di qui loro e pochi altri conoscono l'esistenza)

Comunque Batman e Gotham dentro di se hanno tutto ciò che ha anche qualsiasi altro eroe urbano fantastico e fantascientifico XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opto per uno starship troopers o Warhammer 40k

Viaggi nello spazio. Alieni che si evolvono ( potrebbero anche essere invece in evoluzione tecnologica simile tau non per forza solo biologica).

Governo galattico oligarchico. Discriminazioni secondo a che tipo di unità sei(fanteria, flotta ma potrebbe anche essere criminali o alieni)

Umorismo macabro in certi momenti("non gliel'hanno detto ? la fanteria è fatta per morire")

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ancora posto per uno nel gruppo, o per un ipotetica divisione dei gruppi?
Io sono il master di Fate Accelerato dove giocano Landar e Menog, ma ho letto anche quello Core (in effetti, ho letto prima il core e poi ho scelto l'accelerato che si adatta meglio a pg supereroi).
Se c'è spazio, posso pensare a qualche proposta intrigante...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pippomaster!

Si, il posto c'è ancora e sono sempre più sicura di dividervi in due gruppi.

Per ora direi uno fantascientifico con starship troopers e gli intrighi vari alla George R R Martin, l'altro supereroistico alla suicide squad e varie Marvel/DC.

Ma ci sono alcuni che non si sono ancora espressi sui loro desideri.

Mi sento imbarazzata dalla tua candidatura, perché sei master di Fate anche se di un'altra versione, e io col gioco sono alle prime armi. :flushed:

Sono curiosissima di sapere come ci intrigherai tutti con le tue proposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, non sono esperto, è pur sempre la mia prima e per ora unica campagna con Fate. Poi, è un sistema così leggero che si impara in fretta e secondo me non lo si può padroneggiare come Master più di tanto. Devi solo raccontare la storia e farla giocare ai personaggi, non devi preoccuparti troppo di build, regole complesse, bilanciamento e quant'altro.

Non saprei dirti in quale gruppo includermi, sono appassionato di entrambi i generi (la mia campagna di Fate è di supereroi, ma sto progettando una di Next con un'ambientazione sci-fi di mia ideazione, quindi come puoi vedere sono di bocca buona).
Lo Spark è un sistema che avevo già letto, rileggendo il pdf posso dare i miei due cent.

Il Media che mi ispira molto in questo momento è "Fables", un fumetto con protagoniste le fiabe costrette a vivere nel mondo moderno. Qualcuno lo può conoscere per il gioco della Telltale "The Wolf among us"...è un bel mix tra magia, noir, spionaggio, intrighi e grandi poteri in movimento. Lo vedrei bene come accezione del gruppo di eroi, ovviamente.
Come ispirazioni ne do due: una legata al Media, una no.
-Di Fables mi piace come i personaggi delle fiabe siano definiti dalla storia per cui sono diventati famosi, ma siano anche persone reali con problemi quotidiani di vario genere. E al contempo siano anche entità in grado di muovere forze considerevoli.
-Ritengo che l'elemento dell'intrigo e del grigio tra il bene e il male siano interessanti nelle storie di eroi. Mi piace quando Batman non è un paladino alla difesa dei giusti, ma un uomo malato di mente che indossa un costume per sfogare un trauma terrificante che lo rende pari ai folli che combatte a Gotham. 

Mi fermo qui, il resto è tutto da fare assieme non appena si stabiliscono i primi fatti, direi. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti, mi sento incoraggiata. :)

Per quanto mi dici effettivamente non saprei in che gruppo metterti, potrei semplicemente lasciarti scegliere!

Comunque dobbiamo ancora ascoltare i contributi di alcuni del gruppo, e fra questi uno che si collegherà solo domani, per cui aspetta prima di decidere..

Quindi ci aggiorniamo domani sera, quando partiranno i topic organizzativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo aggiorniamoci pure con calma, direi che nessuno ha fretta. 
Tendenzialmente, se le idee intorno ai supereroi sono legate a una cosa simile a Ghost Ride, Blade, Secret Circle e cose del genere, propendo per questo filone. Mi piacciono due tipi di super, in effetti: quelli gritty con superpoteri poco appariscenti o senza superpoteri (Batman, Daredevil...) oppure quelli che hanno a che fare con il sovrannaturale (Moon Knight, Ghost Rider...).

Ma mi va bene anche l'altro sistema, sci-fi, anche se in caso mi piacerebbe più qualcosa da Serenity, The Expanse o simili...un gruppo piccolo di avventurieri su una piccola astronave, sbandati e poveri in canna. Mi adatto un po' a tutto, comunque.

Ah, se hai bisogno di consigli (ma dubito, ripeto che Fate è molto Master friendly) chiedi pure qui o per PM!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se devo essere sincero io sono molto più per il fantasy che per lo sci-fi, almeno come gdr, sebbene abbia letto più di un centinaio di libri sci-fi. Mi piacerebbe un'ambientazione fantasy con low-magic e tanti intrighi (non per forza politici), dove il ritrovamento di antiche vestigia di un potente pasato posso cambiare le sorti delle varie razze, in parte simile all'ambientazione di Earthdawn.

Però visto che la maggior parte dei partecipanti era orientati verso il sci-fi o super-eroistico non aveva senso cambiare totalmente argomento. ;)

Un altro genere che mi piacerebbe molto sarebbe un mix tra Indiana Jones/Achtung! Cthulhu, cioè un gruppo di esploratori/studiosi che cerca di impedire alle forze naziste di venire in possesso di artefatti legati all'univrso CoC.

Comunque tornando alle proposte fatte, sarei decisamente più orientato ad un mix Suicide Squad/Guardiani della Galassia dove i personaggi però non devono avere per forza super-poteri straordinari, ma piuttosti doti derivate dalla loro razza (tipo GdG). Più che gli intrighi politici io preferisco i misteri piccoli o grandi che siano e che in qualche modo coinvolgono i personaggi direttamente o indirettamente.

My first two cents! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Beppe63 ha scritto:

Dunque, se devo essere sincero io sono molto più per il fantasy che per lo sci-fi, almeno come gdr, sebbene abbia letto più di un centinaio di libri sci-fi. Mi piacerebbe un'ambientazione fantasy con low-magic e tanti intrighi (non per forza politici), dove il ritrovamento di antiche vestigia di un potente pasato posso cambiare le sorti delle varie razze, in parte simile all'ambientazione di Earthdawn.

Però visto che la maggior parte dei partecipanti era orientati verso il sci-fi o super-eroistico non aveva senso cambiare totalmente argomento. ;)

Un altro genere che mi piacerebbe molto sarebbe un mix tra Indiana Jones/Achtung! Cthulhu, cioè un gruppo di esploratori/studiosi che cerca di impedire alle forze naziste di venire in possesso di artefatti legati all'univrso CoC.

Comunque tornando alle proposte fatte, sarei decisamente più orientato ad un mix Suicide Squad/Guardiani della Galassia dove i personaggi però non devono avere per forza super-poteri straordinari, ma piuttosti doti derivate dalla loro razza (tipo GdG). Più che gli intrighi politici io preferisco i misteri piccoli o grandi che siano e che in qualche modo coinvolgono i personaggi direttamente o indirettamente.

My first two cents! :)

Questo in parte si potrebbe fondere con i Supereroi, solo eroi della WW2 oppure neo nazzista al posto di nazzi originali...Tanto mi sembra che il buon Cthulu sia finito sia nella Marvel che nella DC XD

Un Suicide Squad nello spazio sarebbe piaciuto anche a me...

Ma comunque scusa se faccio il pignolo ma avevamo chiesto di dire l'ambientazione da prendere come spunto e l'ispirazione che si vuole mettere nella campagna, il master ha chiesto che non si provi a creare delle fuzioni per mettere d'accordo tutti anche perché ci saranno due campagne e due master...
Quindi...niente ho detto quello che dovevo dire...mi sento odioso quando scrivo così XD

Modificato da Gordan
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gordan ha scritto:

Ma comunque scusa se faccio il pignolo ma avevamo chiesto di dire l'ambientazione da prendere come spunto e l'ispirazione che si vuole mettere nella campagna, il master ha chiesto che non si provi a creare delle fuzioni per mettere d'accordo tutti anche perché ci saranno due campagne e due master...
Quindi...niente ho detto quello che dovevo dire...mi sento odioso quando scrivo così XD

In che senso pignolo? Hai espresso la tua opinione per cui tutto torna. :)

In efftti io sono entrato in discussione solo ora perchè ero via in vacanza e mi sono permesso di dare il mio parere come se fossimo ancora all'inizio della discussione. Comunque una volta che l'ambientazione base sarà scelta (una delle due) mi impegnerò per dare spunti specifici. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

@Menog, @Landar, vi dice niente?

ahah beh...

Tornando alle varie idee e ambientazioni io sono piuttosto tentato da due delle varie proposte emerse.

Come già detto l'idea di un gruppo eterogeneo che vaga per la galassia o magari le galassie svolgendo missioni di vario genere, con base Star Wars, mi ispira non poco. Seppur ci hai suggerito di non fare 'mischioni' di ambientazioni e generi certamente in una campagna simile ben si adatterebbero sia situazioni di intrighi, belliche ed esplorative.

L'altra idea che mi attira tantissimo è il genere supereroistico urbano e mistico. Ho visto che tra i tuoi giochi preferiti c'è Vampire The Masquerade. Beh a quel genere si potrebbe associare Mage The Ascension, sempre della White Wolf, aumentandone la componente 'oscura' e permettendo di generare personaggi dalla moralità variegata, seppur mai totalmente malvagi. Personaggi in grado di sviluppare poteri non indifferenti, seppur soggetti a conseguenze "paradossali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche fare un bel distinguo tra ambientazioni e generi.
Star Wars è un'ambientazione, per esempio; ma contiene generi diversi (Sci-fi parzialmente, intrigo, azione schietta...e può anche essere giocato da party di scoundrel o da gruppi di jedi, quindi si può finire su generi come arti marziali, noir, role pesante con filosofia e scelte morali difficili)
E così via, ci sono molte opzioni.
Come ha detto il Master, per ora focalizziamoci sul tipo di ambientazione, dando uno o più esempi, e cerchiamo quando abbiamo tutte le opinioni di arrivare ad un buon compromesso. 

Un buon compromesso potrà poi essere scegliere "per maggioranza" o lasciar scegliere al Master, ma concedere poi un'ambientazione leggermente più lasca del normale per dare spazio alla propria idea personale del personaggio in modo da non scontentare tutti.
Se posso dire la mia sul sistema, funziona bene per rappresentare tutti i tipi di livelli di potere...in un ipotetico gruppo di supereroi funzionano abbastanza alla pari tanto un Thor quanto un Devil. 
Anche se Fate si presta leggermente meglio a individui straordinari e sopra la media, visto che gli aspetti possono concedere capacità davvero toste e l'unico limite è davvero la fantasia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Urca ma voi scrivete tantissimo!!!

Io posso postare solo la sera, spesso tardi, quindi sorry se non sono intervenuto prima. 

Io seguo pedissequamente il manuale Spark (anche se in realtà imbroglio perché porto due media tra cui non so decidermi XD). Sappiate che vado decisamente contro quella che mi è sembrata la corrente comune perché sul fantascientifico sono molto delicato e quindi tendo ad altri generi^^ Ed il fantasy classico (sì, il low magic alla GoT lo considero comunque classico) mi ha un po' stufato xD

Ma ciancio alle bande:

Media: Ciclo della Torre Nera di Stephen King

Perché: mi piace tantissimo il tema della ricerca solitaria (leggete "piccolo gruppo") ed apparentemente senza meta, la grandiosità di eroi in un mondo che ormai non ha più posto per il grandioso, l'atmosfera nostalgica di un mondo con un grande passato ormai alla deriva.

Media: Ciclo del Mondo Disco di Terry Pratchett

Perché: nonostante il fantasy mi abbia in parte stufato, adoro il completo stravolgimento di canoni e stereotipi del fantasy classico, l'umorismo intelligente, la critica ai vari topos letterari, alla società ed al mondo e lo sfondare la quarta parete (ecco: terry non sfonda propriamente la quarta parete ma la sensazione che danno i suoi libri è quella).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano Hobbes e il giocatore che mi ha contattato in privato e torna oggi dalle vacanze Huriel. Specifico che va benissimo portare più media o proposte, non limitatevi ad aderire a quanto già detto.

Correggetemi se sbaglio, riassumerei che per ora siamo messi così:

- Guardiani della Galassia/Suicide Squad con parte Starship Troopers in ambientazione Star Wars con intrighi alla Martin, Serenity The Expanse: Landar? Ian Menog Gordan? Pippomaster? Beppe?

- fantasy con tanti intrighi, Torre Nera e Mondo Disco, Earthdawn: Aleksi, Beppe?

- eroi dark e magici in contesto contemporaneo, Constantine Ghost Rider Blade Secret Circle Fables, Indiana Jones/Achtung! Cthulhu: Landar? Beppe? Gordan? Pippomaster?

A quanto pare le scelte più gettonate da tutti sono la prima e la terza, così chiederei ad Aleksi se è un grosso problema essere inserito in un contesto da terza, cioè praticamente un urban fantasy, ma sempre colorato da sfumature Torre Nera e Mondo Disco. E Beppe quanto scrivi che ti piace di Earthdawn rientra perfettamente nelle idee che mi vengono quando poi proponi Indiana Jones e Achtung! Cthulhu.

Sto pensando di attivare entrambe le liste, il master lo faccio sempre io, e di permettere a ciascuno di partecipare a entrambe! :o

Per quanto riguarda la possibilità Mage the Ascension vi do uno spoiler: so che dovrebbe partire un pbf del gioco quest'inverno, per cui non infierirei io, ti consiglio di contattare DB_Cooper e sollecitargli la cosa via commenti o messaggio privato.

Ho evitato solo i supereroi WW2 visto che lo stanno già facendo Pippomaster, Menog e Landar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito il thread, sorry :D

Per me la fantascienza è uno dei generi che preferisco meno, però, data la grande adesione, provo comunque a proporre qualcosa che non si discosti troppo:

Media: American Gods

Perché: Trovo interessante la realtà celata degli dei che vivono tra gli uomini, essendo il frutto della fede e delle tradizioni che essi si tramandano. Inoltre è allettante l'idea di giocare una divinità che praticamente è un uomo a tutti gli effetti.

Media: John Carter di Marte / Dune

Perché: Mi piace il concetto di sword and planet, dove si mischiano elementi anacronistici come civiltà aliene anche avanzate tecnologicamente e sistemi feudali con principi e principesse o duelli cappa e spada regolamentati da un antico codice d'onore. L'elemento magia, invece, è pressoché assente o ricondotto a frode o superstizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hobbes, proponi pure anche cose che non c'entrano con quanto già proposto, può fornirci spunti interessanti!

Metterei American Gods nella terza e John Carter di Marte e Dune nella prima fantascientifica.

Quali generi preferisci? E se potessi scegliere liberamente cosa proporresti come ambientazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Lynx_UK ha scritto:

- Guardiani della Galassia/Suicide Squad con parte Starship Troopers in ambientazione Star Wars con intrighi alla Martin, Serenity The Expanse: Landar? Ian Menog Gordan? Pippomaster? Beppe?

- fantasy con tanti intrighi, Torre Nera e Mondo Disco, Earthdawn: Aleksi, Beppe?

- eroi dark e magici in contesto contemporaneo, Constantine Ghost Rider Blade Secret Circle Fables, Indiana Jones/Achtung! Cthulhu: Landar? Beppe? Gordan? Pippomaster?

A me piacciono tutti e tre un sacco quindi posso farli anche tutti....non è un problema XD

Link al commento
Condividi su altri siti