Vai al contenuto

Avventura introduttiva


Messaggio consigliato

Salve a tutti.
Da Settembre inizierò con un gruppo nuovo un'avventura. Ci sono un paio di neofiti del GdR ed avevo intenzione di sfruttare una vecchia avventura che ho della 3.x, La Forgia della Furia. La vorrei utilizzare perché è abbastanza semplice e comprende più o meno una serie di scontri che possono essere utili a dei neofiti per far comprendere loro le meccaniche del gioco.
La adatterò alla 5ed.
L'avventura porta i PG dal 3° al 5° livello, e mi servirebbe un'idea su come "riempire" i primi due livelli. Mi spiego meglio: vorrei creare un'avventura unica che copra i livelli 1-5, prendendo dal 3° livello in poi quel modulo.
La storia della Forgia della Furia, per chi non lo sapesse, è la seguente:

Spoiler

un fabbro nanico molto famoso guidava un gruppo dei suoi in guerra contro alcuni orchi. Sconfitto, la sua leggenda continua a riecheggiare nelle terre circostanti, dove si parla delle sue favolose armi, uniche ed ineguagliabili. Ora, nell'antica cittadella nanica di Kundrukar, vive un clan di orchi guidato da un ogre chiamato il Grande Ulfe.


Idee su come creare un'avventura che copra i primi due livelli che poi mi collegherà all'esplorazione di Kundrukar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che giocai solamente per un paio di sessioni questa avventura, se lo scopo degli avventurieri è quello di trovare la forgia del nano, potresti preparare un'avventura introduttiva dove i pg vengono a sapere di questa leggenda.

Magari trovano una mappa in un accampamento di banditi, oppure il fabbro del villaggio è un nano che racconta loro di questa storia.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

-scortare una carovana

-avventura investigativa

-esplorare delle fogne, magari la città è costruita sulle rovine di una cittadella nanica e lí posson trovare indizi circa la locazione della forgia.

-uno dei personaggi eredita un antico palazzo da un lontano parente, e lí troveranno indizi.

-un avventura nel contesto di una festa o di un torneo dove un bardo o menestrello a un certo punto narrerà della forgia

 

Un po' d'idee che mi son venute. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto chi mi ha preceduto, sempre che tu voglia avere qualcosa che faccia da prologo all'avventura.
Se no ci sono infinite possibilità su altre avventure che non sono inerenti, ma l'avventura in cui trovano un indizio, una mappa o qualcosa che li porti alla forgia mi sembra l'idea migliore.
Altra idea: un gruppo di orchi razziatori arriva in città per cercare una pista verso la forgia e i PG sconfiggendoli scoprono a cosa miravano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita


Altra idea: un gruppo di orchi razziatori arriva in città per cercare una pista verso la forgia e i PG sconfiggendoli scoprono a cosa miravano

A memoria mi sembra che uno degli agganci dell'avventara fosse proprio  il ritrovamento di un ascia particolarmente elaborata con il marchio di Durgreddin su uno dei cadaveri degli orchi che hanno assaltato il villaggio. Potresti quindi presentare il gioco ai neofiti prima narrando l'ingresso in città e mettendoli a conoscenza con i vari abitanti importanti che potrebbero dare side quests e poi fargli vivere l'attacco vero e proprio. Occhio che un gruppo di orchi a livello uno potrebbe essere letale per pg di livello 1 quindi i primi depotenziali un po o fai in modo che vivino solo una parte di battaglia affontandone pochi per volta.

Altra idea potrebbe essere quella che si imbattino solo in un gruppo esplorativo di orchi ( 2 orchi dovrebbero gestirli bene)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...