Vai al contenuto

Espiazione?

MIK

Messaggio consigliato

il problema per me e' molto grande in questo caso...

nell'ultima sessione di gioco i mei pg (all'80% legali buoni) hanno ucciso uno gnomo perche SUPPONEVANO fosse stato il responsabile della morte del mago della compagnia (che era stato avvelenato)!

presente c'era un paladino che ha solamento detto che non si fa!!

ora: il problema numero uno e' che sicuramente i poteri da paladino sono andati a farsi friggere e non credo devo spiegare i motivi! il paladino mi ha riferito che appena arrivano in citta' andra a parlare con il sacerdote per farsi consigliare il da farsi...

e qui chiedo aiuto perche non ho idea di cosa potrebbe dirgli...

ho pensato che sicuramente il sacerdote dira che e' inaudito che lui viaggi insieme a persone simili... e poi?

gli faccio fare una missione per espiazione delle colpe? e i poteri? oppure gli devo dire di far carcerare i suoi quasi ex compagni? e poi lui? aiutatemi please!!!

soprattutto che tipo di espiazione mi consigliate? come funzionano ste cose non mi e' mai capitato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Innanzitutto il paladino deve lasciare il gruppo efinchè esso non si ravveda e compia esso stesso un'espiazione.

Secondo luogo il sacerdote deve far compiere una cerca al paladino che deve affrontare da solo e senza poteri. La cerca deve in qualche modo riparare al male compiuto. Potrebbe essere recuperare una preziosa pergamena di resurrezione detenuta da un pericoloso individuo malvagio per resuscitare il povero gnomo o cose del genere.

Una volta che la cerca è compiuta il sacerdote lancia espiazione e il paladino se è realmente pentito riaquista i suoi poteri per questa volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo consiglio... Leggiti l'incantesimo ATONEMENT (che non hoi l apiu' pallida idea di come sia stato tradotto in italiano) e vedi cosa ti dice li' il manuale... :readPB:

Secondo... Non forzare il paladino a lasciare il gruppo... anzi ceca di spingerlo a poratre tutti all'espiazione della colpa... ;-)

Terzo.. ne sei prorpio certo che il paladino abbia fatto qualcosa di cosi' sbagliato da perdere i poteri? Cioe' con quiello che sapeva, era assolutamente certo dell'innocenza dello gnomo? E gli altri? Cosa avrebbe dovuto fare secondo te? Impedire l'omicidio (chiamiamolo cosi')... e se lo gnomo fosse stato colkpevole sul serio? :think::confused:

Quarto... se fai fare la paladino una quest (che e' cosa buona e giusta per ogni DM) non fare una cosaa troppo lunga e complessa che svii l'attenzione del gruppo dall astroia principale... e concedigli dei tentativi di utilizzare i suoi vecchi poteri "se li usa nel modo giusto" (ad esmepio il rimuovere malattie per aiutare un vecchio infermo, potrebbe fuinzioanre ma poi se lo usa su se stesso perche' ha affrontato uno slaad con troppa superficialita' no)... (non so se mi spiego...) :banghead:

Questa e' la mia versione... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

espiazione serve solo contro azioni fatte (costrette a fare) a causa di magie tipo dominio e charme. Il paladino che fa deliberatamente azioni malvagie (nessun paladino pg porta mai a giudizio 1 nemico, ma fa il vendicatore strappateste), deveessere punito e fare il guerriero con tendenze buone, non il paladino che serve la rettitudine e processa secondo le leggi gli eventuali nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti