Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Volevo fare il factotum anche io, ed a suo tempo avevo aperto un topic apposta (o mi ero accodato a quello già esistente) e mi ricordo che dietro consiglio di qualche veterano del forum mi aveva sconsigliato di mischiare il factotum con il chameleon perchè il chameleon non prosegue la progressione dei punti ispirazione del factotum.

Al massimo, se trovi un DM compiacente, potresti farti creare un talento apposito per sommare i livelli da chameleon a quelli del factotum per quanto riguarda i punti ispirazione; oppure chiedere se lo inserisce nella CdP del chameleon.

Per convincere il master, prova a far presente ce esistono un sacco di talenti per sommare i livelli da ladro e quelli da rodomonte, oppure ladro e scout, oppure ladro e monaco, ecc.

Inviato (modificato)

Non credo che lo faccia. Posso chiederglielo ma credo di sapere già la sua opinione in proposito (NO)

Spesso è permissivo ma permette mai di creare roba non esistente

Modificato da Kamthalian
Inviato
Il 3/9/2016 alle 10:24, Kamthalian ha scritto:

Niente imperious command? Credo sia molto utile, e al giocatore sarebbe piaciuto gestirsi il combattimento utlizzano abilità, come con jaijutsu focus e le conoscenze. Ma non è importante.

Il carisma non lo metterei troppo da parte è utile per Diplomazia, Jaijutsu e Intimidire

Bacio della ninfa si ci avevamo già pensato. È un ottimo talento e regala punti abilità in più.  Sto ripensando alle statistiche. Come abilità mi sembrano molto importanti

Piccolo Wall of Text, metto sotto spoiler

Rivela contenuti nascosti

Jaijutsu Focus, utile per combattere.

Utilizzare Oggetti Magici: Non credo abbia bisogno di spiegazioni

Le varie conoscenze: abbiamo una buona intelligenza per sfruttarle

Autoipnosi: Pensavo di mettere qualche punto per la sopravvivvenza

Diplomazia, Raggirare e Intimidire: Io le prenderei tutte, magari porterei massimo Raggirare a 5 per la sinergia.

Diplomazia e Intimidire rimangono utili in diverse situazioni inoltre Intimidire può essere usata anche in combattimento, aspetto che può essere potenziato anche da Imperious Command.

Raccogliere Informazioni può essere utile per non bloccarci nella prima città che incontriamo ma sono abbastanza dubbioso della sua utilità.

Osservare e Ascoltare risultano utili per non farsi prendere alla sprovvista.

Cercare che cercatori di trappole saremmo senza Cercare? Inoltre si basa su Int.

Nascondersi, Muoversi Silenziosamente, questi possono essere utili per infiltrarsi in covi dei banditi ovviamente senza farsi vedere per ascoltare informazioni preziose

Acrobazia, Saltare. Saltare 5 punti per la sinergia, Acrobazia buona scelta per muoversi in combattimento senza preoccuparsi degli AdO.

A questo punto la scelta da fare è quante conoscenze prendere: Arcane, Natura, Religioni (ottima portarla a 5 per la sinergia), Locali per gli umanoidi comuni.

Con un punteggio di 16 abbiamo da poter prender altre 7 abilità contando il bacio.

4 conoscenze, UOM, Jaijutsu, Cercare, Osservare, Ascoltare, (che però mettiamo solo 2 punti sia Osservare che Ascoltare), Intimidire, Diplomazia, Raggirare (che per ora si parte con 2 punti), Scassinare Serrature (2 punti sono necessari contando un punteggio di abilità di 16 che con il punto azione garantisce un +3 alla prova assumendo 20 con CD di 25)

Ora siamo un Warblade, io Mago, un druido che vuole diventare un Planar Sheppard e un Chierico che non ha ancora deciso se dventare Chierico di Wee Jas o Mystra e per fortuna al bando il PP più sfrenato. Stiamo pensando seriamente alla versione caster per portare un po' di equilibrio.

Solo che non vogliamo snaturare troppo il Factotum al massimo il master ci ha concesso di cambiare build se la situazione diventa invivibile.

Per la costruzione in se per se faccio un altro piccolo spoiler. Stavolta piccoletto davvero

Per le caratteristiche è preferibile puntare tutto su intelligenza a discapito delle altre o meglio averle distribuite? Io penso di optare per la seconda. Metto quindi due possibili punteggi.

For.   10/14

Des.  10/14

Cos.  14/14

Int.   18/16

Sag.  8/10

Car.   14/14

Per i talenti pensavo a una roba del genere Flaws: -2 a Distanza, TBA

1 Font of Ispiration, (B) Nymph's Kiss, (F) TBA Arma Accurata(?), (F) Font of Ispiration

2

3 Knowledge Devotion

4 +1 Car

5

6 Imperious Command

7

8 +1 Int

9 TBA, Craven?

10

11

12 Font of Ispiration, +1 INT

13

14

15 TBA

16 +1 INT

17

18 TBA

19

20 +1 INT

Non vogliamo usare il ladro perché ci attira la meccanica unica dei punti Ispiration

Se gli piace imperious Command come talento niente gli vieta di prenderlo, mi hai chiesto che talenti prenderei io e purtroppo non lo metterei, sono gusti avendolo saputo prima come per Knowladge Devotion lo avrei considerato nella lista; come hai fatto già da te segui le idee che ti ho dato per completare la sua idea o vostra idea della classe, come è giusto che sia.

Per la distribuzione dei punti caratteristica dipende da quanto si vuole focalizzare su i punti ispirazione opterei per la prima con il 18 a Int altrimenti vedo più equilibrata la seconda; per la questione Car, certo che se prende Imperious Command e tutti gli altri talenti non che le abilità che riguardano la caratteristica perché ne fa una sua peculiarità l'importanza della stessa aumenta e va tenuta più in considerazione, io la considero relativamente perché come ti dissi, volendo solo utilizzare gli scacciare per sfruttare Knowladge Devotion non mi serve un punteggio astronomico già il semplice +2 mi basta e avanza visto che il chierico somma 3 di suo. 

Detto questo la progressione mi piace può funzionare senza problemi.

Il 3/9/2016 alle 11:22, -=-Tesla-=- ha scritto:

Volevo fare il factotum anche io, ed a suo tempo avevo aperto un topic apposta (o mi ero accodato a quello già esistente) e mi ricordo che dietro consiglio di qualche veterano del forum mi aveva sconsigliato di mischiare il factotum con il chameleon perchè il chameleon non prosegue la progressione dei punti ispirazione del factotum.

Al massimo, se trovi un DM compiacente, potresti farti creare un talento apposito per sommare i livelli da chameleon a quelli del factotum per quanto riguarda i punti ispirazione; oppure chiedere se lo inserisce nella CdP del chameleon.

Per convincere il master, prova a far presente ce esistono un sacco di talenti per sommare i livelli da ladro e quelli da rodomonte, oppure ladro e scout, oppure ladro e monaco, ecc.

I talenti ai quali fai riferimento sono molto differenti nonostante più di uno riguardi il ladro, non tutti ti concedono una progressione nel furtivo, creare un talento per mischiare due classi come quelle è molto complicato e rischia di sbilanciare il gioco, i punti ispirazione sono molto potenti di loro e permettere la loro progressione con un talento o implementandoli in una Cdp già esistente è pericoloso e rischia di sbilanciare il party creando un divario di potenza pesante tra i pg.

Io come master ti dico non concederei la cosa, anche se di norma non do restrizioni e in una campagna ho creato un talento di questo tipo (che unisse due classi pure) per un PG ma il talento non aggiungeva capacità di una classe forte (es. il furtivo del ladro al punire del paladino) ad altre già forti di loro e viceversa.

Difatti leggendo quelli esistenti si evince che il ladro/rodomonte progredisce nel furtivo, il ladro/monaco non lo fa, ed il perché almeno per me è molto evidente, poi si può condividere o no questo punto di vista naturalmente.

Il 3/9/2016 alle 12:03, Kamthalian ha scritto:

Non credo che lo faccia. Posso chiederglielo ma credo di sapere già la sua opinione in proposito (NO)

Spesso è permissivo ma permette mai di creare roba non esistente

Cosa che faccio anche io se le regole lo consentono ti faccio fare quello che c'è scritto o perlomeno una volta che mi presenti il PG ti dico ok fai questa cosa ma non proprio come è scritto per questi motivi, come è successo in una campagna dove un pg ha presentato una build dove come illusionista creava illusioni reali al 160%; me lo sono guardato e gli ho detto, ok ma visto che se tu puoi fare una cosa del genere mi spieghi ci cavolo si fa un mago invocatore o altro visto che te puoi fare una palla di fuoco che fa il 160% dei danni quando con specializzazioni e altre cose non ci riuscirebbe un invocatore che si è specializzato e ha studiato una vita per fare meglio di chiunque altro una cosa e te illusionista del piffero lo fai meglio?

Ci siamo accordati per una cosa molto più equa e non cosi assurda e sbilanciante.

Inviato

Tu dici che è meglio prendere un 18 ad intelligenza?

Alla fine è abbastanza SAD come personaggio in sé per sé ma volendo ricoprire più ruoli fuori dal combattimento, non mi sembra troppo conveniente potenziare una sola stat a scapito di troppi punteggi bassi sulle altre statistiche.

Inviato

Se vuoi ottimizzare l'attributo intelligenza, potresti fare un PG di mezza età (+1 a INT/CAR/SAG -1 a FOR/DES/COST), oppure prendere una razza che fornisce un bonus a tale caratteristica.

Inoltre ti riporto la guida di MizarNX per ottimizzare un singolo attributo: LINK ALLA GUIDA

Spoiler

Talenti:

Faerie Mysteries Initiate (DR #319), si ottiene l’Int al posto della Cos per determinare i pf bonus.
Insightful Reflexes (CAdv), sostituisce Int alla Des nei TS Riflessi.
Keen Intellect (DR #318), sostituisce Int alla Sag nei TS Volontà e nelle prove di Guarire, Osservare, Percepire Intenzioni e Sopravvivenza.
Knowledge Devotion (CC), si ottiene un bonus variabile al danno e al TxC in base ad una prova di Conoscenze. (Fammi indovinare. Lo conosci, vero? ;-)

Incantesimi (SC):

• Thunderlance, crea una lancia di elettricità che usa l’Int per il TxC e il danno.
  • Whirling Blade, l’arma impugnata viene lanciata contro gli avversari e si usa l’Int per il TxC e il danno.

• Mi piace 1
Inviato
2 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Tu dici che è meglio prendere un 18 ad intelligenza?

Alla fine è abbastanza SAD come personaggio in sé per sé ma volendo ricoprire più ruoli fuori dal combattimento, non mi sembra troppo conveniente potenziare una sola stat a scapito di troppi punteggi bassi sulle altre statistiche.

Non necessariamente, se è interessato a sfruttare al massimo la capacità base della classe e le abilità la logica vorrebbe un punteggio di INT il più alto possibile; se dovessi decidere per me punterei più su un equilibrio delle stat a discapito anche se non di troppo della caratteristica fondamentale della classe. La questione sta fondamentalmente nell'individuare cosa vogliamo ottenere dalla classe, cioè se vogliamo un multitasking conviene la seconda colonna di statistiche che hai scritto, al contrario se vogliamo essere predominanti in alcune sfaccettature del gioco a discapito di altri sceglierei la prima colonna, tutto qui.

Inviato
Il 4/9/2016 alle 16:33, -=-Tesla-=- ha scritto:

Se vuoi ottimizzare l'attributo intelligenza, potresti fare un PG di mezza età (+1 a INT/CAR/SAG -1 a FOR/DES/COST), oppure prendere una razza che fornisce un bonus a tale caratteristica.

Inoltre ti riporto la guida di MizarNX per ottimizzare un singolo attributo: LINK ALLA GUIDA

Talenti:

Faerie Mysteries Initiate (DR #319), si ottiene l’Int al posto della Cos per determinare i pf bonus.
Insightful Reflexes (CAdv), sostituisce Int alla Des nei TS Riflessi.
Keen Intellect (DR #318), sostituisce Int alla Sag nei TS Volontà e nelle prove di Guarire, Osservare, Percepire Intenzioni e Sopravvivenza.
Knowledge Devotion (CC), si ottiene un bonus variabile al danno e al TxC in base ad una prova di Conoscenze. (Fammi indovinare. Lo conosci, vero? ;-)

Incantesimi (SC):

• Thunderlance, crea una lancia di elettricità che usa l’Int per il TxC e il danno.
  • Whirling Blade, l’arma impugnata viene lanciata contro gli avversari e si usa l’Int per il TxC e il danno.

Io prediligo sempre spada corta e scudo, poche volte ho preso mazze o altre armi, non mi sono congeniali. L'arco corto come arma a distanza va benissimo.