Vai al contenuto

Barovia's Mists [TdS]

Aurelio90

Messaggio consigliato

Inviato

Qualcosa di esplosivo, ad area, va bene. O qualcosa per paralizzare. Vedi tu.

• Risposte 285
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Allora.

Non ho avuta molta fortuna con i PbF, lo sapete, ogni volta in cui mi ci cimentavo sia da PG che da GM si presentava sempre un problema che, di lì a poco, mi costringeva ad abbandonarlo.

Io, ora come ora, sto a fare gli ultimi esami di facoltà (il prossimo il 27), solo qualche gionro fa ho avuto un pc nella mia camera ove poter operare tranquillamente. In casa ho una situazione un pò così cosà, e fare un PbF fedele a Ravenloft non solo di nome ma di fatto richiede un lavoro di traduzione, comprensione d adattamento per PF. E comunque fare un PbF è un bel lavoro, che devo tenere conto del tempisto di risposta per non ammuffire la vostra voglia di gioco, riguardare le stats a portata di mano e lavorare bene nei combattimenti, specie con le mappe.

@Morgan Bale, io ti avevo detto giorni fa che fare il pg malvagio non vuole fare il "mattacchione". Però ora comincio a stufarmi: ogni volta devo "ripescarti" che ti allontani volontariamente per i fatti tuoi, ti separi dal gruppo e agisci debiliteramente in maniera conflittuale. E dover gestire te, da solo, mi richiede il doppio del tempo perché devo tenere considerazione anche agli altri. E stavolta non sono disposto a sprecare il mio poco tempo libero che ho per rispondere sul forum e mandare avanti il gioco e dedicare 3/4 a te che ti comporti da idiota "perché il mio PG è malvagio, e perché sì attacco un tizio a caso".

Per cui ti propongo tre soluzioni:

1. Continiuamo avanti così, nell'azione che ho appena creata;
  2. Annullo il tutto, in cui tu rientri alla locanda, ti spiegano la situazione e amdate a dormire, e d'ora in poi trattieni questi tuoi "attacchi" da lupo solitario e bullo impulsivo (che poi 'sto modo di fare va proprio a cozzare contro il tuo BG e personalità);
  3. Puoi ritirarti dal PbF. Non so come sei solito giocare nel tavolo degli altri nè quanti anni hai, ma nel mio stai seriamente cominciando a girarmi i dadi con il tuo modo di fare.
Inviato

Per paralizzare posso farti qualcosa tranquillamente. Il problema è sempre lo stesso: se lo metti su di una spada o simili hai a disposizione 5 colpi con quel veleno. Mettendolo su di un dardo ne hai solo 1…

Comunque vedo un po' che cosa posso fare e cosa dice il master

Inviato

Scusa se mi permetto di intervenire, ma io non credo che il PG di Morgan si stia comportando così sconsideratamente… è malvagio, no? Vuole estorcere informazioni da uno sconosciuto e giustamente lo fa a modo suo…

Perché credi sia un comportamento scorretto? Non capisco (né, per carità, voglio mancarti di rispetto! Lungi da me: tu sei il master e ogni decisione è tua). Ma per come la vedo io in un qualsiasi GdR una delle cose più belle è che noi PG abbiamo la possibilità di agire al di fuori degli schemi che tu hai in mente, no?

Tipo io qualche post fa proposi di non seguire il consiglio della vecchia e andare invece a cercare i confini delle nebbie. Se mi avessero ascoltato, a quest’ora saremmo da tutt’altra parte xD

Personalmente credo che il PG di Morgan stia agendo conformemente al suo carattere e al suo allineamento, senza scadere in eccessi (il tizio non l’ha mica attaccato a caso: vuole estorcergli informazioni che prima, nella locanda, non ha voluto dargli).

Poi, torno a ripetere, tu sei il Master e tuo è il Verbo. Ci tenevo solo a presentare il mio punto di vista.

P. S. Fatto salvo che ad ogni azione corrisponde una reazione e quindi il comportamento del suo PG potrebbe portare a conflittualità interne al gruppo o a ritorsioni da parte di PNG esterni. Ma ci sta. Fa parte del gioco!

Inviato

Scusate se mi intrometto, provo a dire i miei 2 cent su questa questione. Purtroppo non ho seguito bene lo sviluppo, quindi posso parlare per l'ultima settimana e per le esperienze pregresse:
un pg malvagio non è stupido, il tuo pg ha 12-13 di intelligenza, quindi un umano normalmente intelligente. Siamo in un territorio che non conosciamo, potenzialmente in una dimensione che nono conosciamo e il tuo pg ha rischiato di farsi ammazzare andando a minacciare il capo di un gruppo che ci ha aiutati.
Togliendo la parte ruolistica, dici che il tuo pg "E' comunque un combattente tattico e preciso, e, otre alle armi, gioca anche da astuzia per cavarsela negli scontri." quella non mi sembra astuzia. Neanche partire per la tangente senza aver discusso le opzioni che ti ha presentato un compagno.

Questo a livello di gioco.
A livello personale una risposta come

36 minutes ago, Morgan Bale said:

Mi hai tolto le parole di bocca. Thank you, my friend :thumbsup:

quando sei stato direttamente interpellato dal master per una questione che ovviamente sta minando il divertimento del DM mi sembra quantomeno poco rispettoso.

my2cent

BTW a me questa campagna piace, @Aurelio90 mi piacerebbe cercare tutti assieme una soluzione per far andare avanti il tutto :D

Inviato
1 ora fa, Cronos89 ha scritto:

quando sei stato direttamente interpellato dal master per una questione che ovviamente sta minando il divertimento del DM mi sembra quantomeno poco rispettoso.

Non deve minare il divertimento a me. Il divertimento deve essere del gruppo intero.

Ora, vorrei sapere da @Morgan Bale come intende procedere. Perché, come ho già detto, il tempo libero per il pc che ho a disposizione fra lo studio e lavori in casa è esiguo, e dato che sto aspettando una tua risposta... la 1, la 2 o la 3?

Inviato

Ma guarda @Aurelio90, è un po come un cane che si morde la coda.
Nel senso che, anche se mi fai riscrivere l'azione, Ivan non potrebbe astenersi da certi comportamenti che caratterizzano un PG Legale Malvagio.
Per come la vedo io, ci sono due opzioni.

Opzione 1: Cambio allineamento in un tranquillo Legale Neutrale (una specie di giustiziere di elfi che ci sta anche bene).

Opzione 2: Mi ritiro dal gruppo.

Per me va bene tutto. Passo la palla a te, sommo master :thumbsup:

Inviato

@Cronos89 a parte che quella è la Saggezza che ti fa prendere le decisioni giuste o sbagliate (e quella di Ivan è bassa)... L'Intelligenza serve per risolvere enigmi, indovinelli, misteri, superare prove specifiche di conoscenza ecc.

E poi cosa dovevo rispibdetgli? Ha già detto tutto @Aboeufs! Anzi... io non avrei saputo scriverlo meglio XD :beerchug:

Inviato

L'Intelligenza serve ANCHE da quoziente intellettivo. Come ha giustamente evidenziato Cronos89, le tue azioni sono dettate "tirare sulla lista delle azioni random". Esistono cose chiamate "coerenza", attaccare un tizio a caso, minacciarlo e trascinarlo in un vicolo per chiedere una misera informazione non rientra nel target del legale malvagio quanto del caotico malvagio stereotipato #13.

Farti cambiare allineamento di punto in bianco non mi sembra una gran cosa, dato che hai deciso di fartelo malvagio e ti sei comprotato così per 6-7 pagine del PbF. E dato che sembra non fregartene poi molto, mi sa che l'opzione ne rimane una soltanto.

Inviato
23 minuti fa, Aurelio90 ha scritto:

L'Intelligenza serve ANCHE da quoziente intellettivo. Come ha giustamente evidenziato Cronos89, le tue azioni sono dettate "tirare sulla lista delle azioni random". Esistono cose chiamate "coerenza", attaccare un tizio a caso, minacciarlo e trascinarlo in un vicolo per chiedere una misera informazione non rientra nel target del legale malvagio quanto del caotico malvagio stereotipato #13.

Farti cambiare allineamento di punto in bianco non mi sembra una gran cosa, dato che hai deciso di fartelo malvagio e ti sei comprotato così per 6-7 pagine del PbF. E dato che sembra non fregartene poi molto, mi sa che l'opzione ne rimane una soltanto.

In verità il mio piano era più complesso, ma non mi avete dato neanche modo di attuarlo. Avrebbe risolto tutto, bastava solo in po di collaborazione.

Visto che faccio ancora parte di un gruppo, che decida il gruppo. @Aboeufs, @Cronos89, @Hobbes cosa votate?

Inviato

Io, se la mia opinione conta qualcosa, vorrei fortemente che Ivan restasse. Non vedo tutti questi grandi problemi che sta creando. È un uomo che fa le sue scelte. Scelte non condivisibili, forse. Probabilmente scelte che non sono contemplate nel railroading della storia. Ma ben venga tutto questo! Quindi personalmente mi schiererei a difesa della libera interpretazione.

Olmo, Mel e Fal'A'Fel vorranno ucciderlo o scacciarlo in futuro a causa di una delle sue scelte? Può darsi. Ma Morgan, torno a dire, non sta interpretando male.

Inviato

Per dirla tutta, sto interpretando alla perfezione.

Ma evidentemente i miei compagni di squadra e il master sono abituati alle fiabe dove ci sono gli eroi vestiti di bianco che si fanno complimenti a vicenda, si sorridono, si danno bacetti, si carezzano e magari vanno a vivere tutti in una casetta in riva al ruscello dove indossano vestaglie di velluto bianco, cantano canzoni, coltivano l'orto, si narrano le loro stesse imprese e magari dormono anche in un unico grande letto a quattro piazze dopo aver bevuto una bella tazza di latte caldo ed essersi dati il bacetto della buona notte...

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

Inviato

XD Ma io rispetto il modo di fare degli altri, è solo che evidentemente non sono compatibile col resto del gruppo. Va bene dai, non fa nulla. Speravo in qualcosa di più serio, ma è andata così. Rimetto la maschera, mi carico la balestra sulle spalle me ne vo per la mia strada.

Buon proseguimento col conte Dracula, ragazzi :bye:

Inviato
27 minuti fa, Morgan Bale ha scritto:

Per dirla tutta, sto interpretando alla perfezione.

Ma evidentemente i miei compagni di squadra e il master sono abituati alle fiabe dove ci sono gli eroi vestiti di bianco che si fanno complimenti a vicenda, si sorridono, si danno bacetti, si carezzano e magari vanno a vivere tutti in una casetta in riva al ruscello dove indossano vestaglie di velluto bianco, cantano canzoni, coltivano l'orto, si narrano le loro stesse imprese e magari dormono anche in un unico grande letto a quattro piazze dopo aver bevuto una bella tazza di latte caldo ed essersi dati il bacetto della buona notte...

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

Giusto per amore dell'informazione: ho giocato (e a volte masterato) campagne malvagie, sia Way of the Wicked che campagne custom. La politica era sempre la stessa "un pg malvagio non è un pg cazzaro".

E nel caso non te ne fossi accorto, il mio è un PbF ambientato a Ravenloft, un mondo dove le "favole" le usano come concime per le piante.

Sai una cosa? Dato che hai questa bella opinione di me e degli altri membri del gruppo, puoi benissimo abbandonare il gruppo e andare  per altri lidi

Inviato

«Addio, Ivan! Ci mancherai!», urla Fal'A'Fel sventolando un fazzoletto di seta all’ombra che cammina verso l'orizzonte oscuro. Una lacrimuccia gli scende sulla guancia mentre guarda l’uomo allontanarsi. Probabilmente non lo rivedrà mai più.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...