Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

allora lui sapeva della nostra presenza, prima di lui abbiamo affrontato 3 elementali di magma enormi, gs14 mi pare, sciolti in 2 turni e poi progredendo in questa grotta sotto un vulcano attivo, per poi scendere in un cunicolo abbastanza grande per far passare una creatura colossale che portava nella tana di questo mostro dove vi erano pozze di magma ovunque e non era possibile arrivargli in mischia perchè si trovava immerso per metà in un grande lago di lava... ma in non cè mai stato bisogno della mischia ne di incantesimi dell'arcanista: paladino+ pistolero han risolto ogni problemi e lui contro di noi ha usato una sua abilità soprannaturale che era un linea di fuoco tipo come un fulmine infliggendoci a due del party 100 danni circa e lasciando sul terreno la lava in tutto quel tratto rendendolo terreno da evitare, che però sapendo dove ci trovavamo ci eravamo castati protezione dall'energia fuoco e ci ha scaricato quasi tutto l'incantesimo.

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Supermoderatore
Inviato

Dal fatto che dici che è Colossale e che stava nella lava mi viene da pensare che sia questo linnorm, abbassato di GS modificando un pò le statistiche

Partendo dal presupposto che secondo me i linnorm per il GS che hanno sono parecchio sfigati visto che non accesso praticamente a nessuna capacità magica o incantesimo credo che non sia neanche stato usato molto bene il mostro.

A parte il fatto che oltre a soffiarvi contro poteva (vista la velocità di movimento abbastanza alta) arrivarvi anche in mischia per poter minacciare incantatori e pistolero (se sapeva della loro presenza) avrebbe per me dovuto, se proprio voleva rimanere distante ed evitare la mischia, quanto meno dopo aver soffiato a nascondersi dentro la lava del tutto, evitando quindi eventuali attacchi a distanza.

Secondo me potrebbe essere un caso di combinazione tra un mostro che è essenzialmente di suo poco più di una sacca di punti ferita ed un uso non proprio ottimale della creatura

Inviato

quindi nessuno di noi menziona di fatto che il pistolero buca tutto quello a cui spara? 386 danni li ho contati io per aiutare il mio amico che stava perdendo il conto, anche perchè non avevo di meglio da fare... ok il boost del paladino ma di suo ne fa un sacco e se critta si salvi chi può...

• Supermoderatore
Inviato

Partiamo dalla considerazione che i GS sono sempre molto ad occhio, specialmente ad alti livelli e se il gruppo sa buildare decentemente trovo che massimizzare e raddoppiare i pf dei nemici spesso diventa un must. Detto questo ci sono build da danno per i combattenti che superano tranquillamente quei numeri (specialmente se si mette di mezzo un paladino) quindi il problema è più generale che questa classe specifica.

Secondo me la cosa più semplice se pensate che tali output di danni siano eccessivi per il vostro stile di gioco è di parlarne e discutere come limitare o rimediare la cosa.

EDIT: poi se la tua domanda è "ma non è che abbiamo sbagliato qualche conto" e ci dai i dettagli delle build possiamo provare a valutare la cosa.

Inviato

beh ha deciso di cambiare classe dopo questo evento cmq appena lo vedo mi faccio passare la build e gli dico di scrivervela qua... cmq al master gli ho detto di calcare la mano sensibilmente... il party ora verrà ricostruito con inquisitore, arcanista confermati oracolo al posto del pala per avere piu cure e penso un sicario al posto del pistolero cmq appena li vedo vi aggiorno

Inviato

Vedendo che gli elementali che avete affrontato prima del drago avevano GS 14, posso dirti che il vostro master ha molto probabilmente la mano troppo leggera. Erano gli unici avversari con cui vi siete scontrati prima del linnorm? È troppo poco, sconfiggere un boss dovrebbe richiedere almeno una mezza dozzina di scontri con CR 15, 16 e 17 prima di fronteggiare un CR 18. Devono aver già consumato molti incantesimi, cure e consumabili vari e devono avere qualche graffio addosso, altrimenti non c'è sfida.

Inviato

Inoltre ti assicuro che 380 danni al 15 livello se in party c'è un paladino e ti scontri con un drago malvagio sono tranquillamente nella media.

In generale, comunque, questo mi sembra un classico caso di master che non sa gestire i GS così elevati (e bada, non c'è nulla di male in questo! Nemmeno io ho voglia di mettermi a rifare e controllare le statistiche di ogni dannato mostro, è fisiologico... Pensa che ora non faccio mai giocare campagne oltre un certo livello), ma un consiglio spassionato è: fare in modo che i pf non siano un problema! A quei livelli, puoi benissimo mettere un mostro con pf virtualmente infiniti, che i PG devono ingegnarsi per superare in altro modo (chessò, il classico mostro che non può morire a meno che non sia colpito sull'alluce con la spada di Mirra del Ciuffo).

Ti assicuro che il problema principale del gioco a livelli così alti non sono quasi mai i danni ma le cose che sai fare oltre ai danni. Per dire, se volevate depotenziare il party inserire un Oracolo e tenere l'Arcanista rischia di fare peggio: ora ci sono due PG che sono in grado di superare la maggior parte delle sfide (di combattimento ma soprattutto non) con un solo incantesimo ben piazzato. :D

Non so quanta esperienza abbiate, ma vi consiglio di provare a giocare a livelli più umani (anche intorno al 10 i PG dovrebbero essere abbastanza forti da farvi divertire ma senza spaccare il gioco) per fare il callo su come tarare gli scontri quando ci sono tante risorse a disposizione.

PS: Se ad esempio il linnorm aveva un servitore maghetto che lanciava muro di vento, il pistolero non faceva nulla. E basta un maghetto di 5 livello...