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Salve a tutti volevo chiedere delucidazioni in quanto ho un ninja ghermito con abilità di "Mischiarsi alle ombre", sul manuale la descrizione è la seguente;
| Gli attacchi contro un ghermito in penombra hanno una possibilità di fallire del 50% invece che del normale 20%. | quindi mi chiedevo quale sia la sua vera funzionalità in quanto la descrizione non è che da molte risposte poichè interpretando di primo getto mi verrebbe da dire che qualsiasi penombra(ed ombra) in cui mi trovo al sicuro.
Poi siccome è la prima volta che gioco un dps poiché ho sempre fatto il chierico se potete darmi i consigli su quali talenti mi devo focalizzare.

Vi dico grazie in anticipo!


Inviato (modificato)

In Pathfinder esistono essenzialmente 4 livelli di luminosità: luce intensa, luce normale, luce fioca (penombra) e buio. Tralasciando l'ovvia protezione che ti da il buio, normalmente nella luce fioca hai occultamento al 20%, grazie alla capacità del ghermito, l'occultamento sale al 50%, il che ti rende molto difficile da colpire. Se hai abbastanza Destrezza, in molti ti consiglierebbero Combattere con Due Armi: più attacchi, più furtivi! Oltre a questo, le scelte solide sono: Iniziativa Migliorata, Robustezza, Arma Accurata, Ki Extra, Volontà di Ferro (il TS sulla Volontà è uno dei nostri punti deboli) e Arma Focalizzata (bisogna sempre essere certi di colpire!). Questo se il tuo PG è da mischia, in caso di PG a distanza, c'è la solita catena di talenti: Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso, Tiro Rapido... 

Modificato da Lone Wolf
Inviato (modificato)

Grazie mille per le delucidazioni!
io ho usato come talenti Arma accurata,Grazia tagliente e arma focalizzata, volevo essere un ibrido così da attaccare sia da mischia che dalla distanza. Per combattere a due armi mi serve obbligatoriamente il talento altrimenti avrei dei malus per colpire troppo elevati giusto?

Modificato da Carogna
Inviato

Esatto, ma a questo punto insorge un problema: se combatti con due armi, non ottieni i benefici di Grazia Tagliente. A questo punto, credo ti convenga investire gradi in Raggirare  e prendere Fintare Migliorato.

Inviato

Hai perfettamente ragione! però ho ancora un piccolo dubbio mischiarsi alle ombre è una capacità soprannaturale (che devo urilizzare un' azione standard per usarla) oppure una capacità straordinaria? 

Scusa se ti sto tartassando di domande! La cosa era che volevo anche multiclassarmi e diventare ombra danzante

  • Supermoderatore
Inviato
12 minuti fa, Carogna ha scritto:

Hai perfettamente ragione! però ho ancora un piccolo dubbio mischiarsi alle ombre è una capacità soprannaturale (che devo urilizzare un' azione standard per usarla) oppure una capacità straordinaria? 

Scusa se ti sto tartassando di domande! La cosa era che volevo anche multiclassarmi e diventare ombra danzante

Questa è la descrizione originale inglese della capacità

Shadow Blending (Su): Attacks against a fetchling in dim light have a 50% miss chance instead of the normal 20% miss chance. This ability does not grant total concealment; it just increases the miss chance.

Quindì è una capacità sovrannaturale, ma no non devi usare un'azione standard per attivarla è un effetto sempre attivo laddove applicabile.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Grazie mille ora mi è tutto più chiaro!

Poiché sul manuale sotto cap. Sovrannaturale c'è scritto"  Usare una capacità soprannaturale ha un tempo di lancio di 1 azione standard, se non indicato diversamente nella descrizione della capacità"

Modificato da Carogna
  • Supermoderatore
Inviato
22 minuti fa, Carogna ha scritto:

Grazie mille ora mi è tutto più chiaro!

Poiché sul manuale sotto cap. Sovrannaturale c'è scritto"  Usare una capacità soprannaturale ha un tempo di lancio di 1 azione standard, se non indicato diversamente nella descrizione della capacità"

Il dubbio è in effetti legittimo, ma visto il wording e che questa capacità non da una durata/portata dell'effetto (nè fa riferimento ad un incantesimo come base) è più che lecito supporre che non sia necessario spendere un'azione per attivarla. D'altronde non è certo l'unica capacità sovrannaturale di una creatura pensata per fornire una difesa passiva, ci sono alcune creature che hanno una immunita/debolezza (Su) a certe condizioni o danni ma non devono spendere azioni per averne i benefici/effetti negativi.

Semplicemente in questo caso la specifica (Su) serve a far presente che è un effetto di natura comunque magica, dunque svanisce in un campo antimagia.

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