Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Allora, come ho scritto, per il momento non mi sono dilungata su questo aspetto, perché avevo fretta di buttare giù la scheda del mostro.

Per come l'ho capita io, dalla Scilla originale (la ninfa maledetta da Circe) avrebbe avuto origine la prima generazione di progenie per una sorta di maledizione nei confronti di altre persone (uomini e donne molto belli, colpiti per invidia o semplicemente per follia). Questa progenie poi si riprodurrebbe normalmente, visto che sono umanoidi mostruosi.

Inviato

Complimenti Samirah!!! Bello davvero. Brava (? "è brava?" non so se sei donna o uomo...)

Due appunti:

1 - Per come vengono generate le progenie: Scilla era una ninfa che si è trasformata in mostro a causa del fatto che si è bagnata nella acque di Zancle che erano state avvelentae e maledette dalla pozione della maga Circe.

Dunque le progenie di Scilla potrebbero benissimo essere delle figlie di normali ninfe, o una intera comunità di normali ninfe (magari ninfe lacustri, o marine come le Naiadi) , che vivevano presso un lago o golfo marino, e che in qualche in modo hanno attirato su di loro l'ira di una potente Strega (o divinità maligna) che ha avvelenato il loro lago e quindi le ninfe si sono trasformate e le progenie sono ora ciò che sono.

2 - Alza i dadi vita, portali almeno a 10d8 + 10 (o anche 12d8 + 12). Non importa se diventa troppo potente, tieni ben presente che Scilla nel mito greco ha quasi ucciso ULISSE, che può essere considerato un'eroe di livello epico eppure ha avuto enoemi difficoltà nell'affrontare Scilla.

3 - Per Cariddi: questo qua è enorme come mostro e di sicuro deve essere un mostro epico, almeno a livello degli Ecatoncheri sul manuale dei livelli epici.

Io proporrei di farlo almeno di 30 metri di diametro per almeno 20d10 + 100 Dadi - Vita.

Se sembrano tanti, tenete conto che Cariddi è tanto potente da generare immensi gorghi che risucchiano le navi e poi può addirittura inghiottirne l'intero equipaggio (nonchè parti della nave stessa)

Inviato

Non sono molto d'accordo sul fatto di aumentare i dv. Qui non si parla di Scilla e Cariddi, ma della loro progenie. Sono mostri alla fine "normali", non leggendari come il rispettivo progenitore.

Poi, se volete fare questa modifica, per me non c'è problema. ;-)

Inviato

Non sono molto d'accordo sul fatto di aumentare i dv. Qui non si parla di Scilla e Cariddi, ma della loro progenie. Sono mostri alla fine "normali", non leggendari come il rispettivo progenitore.

Poi, se volete fare questa modifica, per me non c'è problema. ;-)

Umh... ma secondo me così li si snatura. Gli Ecatoncheri sul Manuale dei livelli Epici per esempio sono stati effettivamente resi nella giusta potenza che avevano nel mito. Secondo me sarebbe più appropriato potenziare anche questi.

Anche le Idre sono mostri "normali" ma comunque sono davvero tosti e impegnativi, e se modifichi le idre secondo le regole del manuale dei mostri 2 (mi sembra o era Abissi o Inferi, nella sezione per creare i mostri leggendari) diventano davvero mostri epici.

Cmq, hai fatto davvero un bel lavoro.

Inviato

Allora, intanto faccio i miei più sentiti complimenti a Samirah, se non avesse la reputazione disattivata la reputerei, perchè era esattamente così che avevo intenzione di costruire la progenie di scilla.

Visto che domani mattina forse sono occupato ho deciso di tirar tardi stasera (ormai stanotte :-D ) e stendere la progenie di Cariddi.

Logicamente si avvicina molto allo stile del primo mostro.

Per ora mi sono attenuto alla linea descrittiva di Samirah, rimanendo "in style" con la sua progenie.

Poi a mio avviso andrà aggiunto, come voleva Gideon, il richiamo al fatto che di norma le due progenie si trovano molto spesso l'una vicina all'altra, e così via...

Una cosa... sicuramente avrò scritto qualche cappiata, considerate che è l'una, e siate clementi! Ciauz! ;-)

Inviato

Ho sostituito il file con un altro in cui ho corretto i pf (avevo scritto +14 ma avevo fatto i conti con +7, per la Cos a 12... ho risolto aumentando la Cos! :mrgreen:) e ho abbassato il GS a 7.

Ora mi scarico quello fatto da Dark! :-p

Inviato

Dunque, leggendo la scheda della progenie di Cariddi, queste sono le cose che cambierei:

- taglia Grande: giustificherebbe meglio l'origine di gorghi che inghiottono intere navi e la capacità speciale "inghiottire"

- DV: farei un 10 DV, portando il GS a 10; non so perché, ma la progenie di Cariddi mi sembra un po' più bastarda di quella di Scilla :lol:

- nelle capacità magiche forse lascerei solo controllare acqua, visto che Cariddi non cerca di ingannare le sue vittime (da quello che ho capito), magari alzando il livello dell'incantatore per permettergli di creare vortici più grandi (non ho fatto i conti, per cui non so quanto volume d'acqua possa spostare come incantatore di 9°)

Queste sono le puntigliosità, per il resto, mi pare che vada bene. In effetti tenere una sorta di linea di continuità fra questi due mostri mi sembra una buona idea, visto che anche nella mitologia erano "abbinati".

E bravo Dark! :clap:

Inviato

Dunque, leggendo la scheda della progenie di Cariddi, queste sono le cose che cambierei:

- taglia Grande: giustificherebbe meglio l'origine di gorghi che inghiottono intere navi e la capacità speciale "inghiottire"

Io veramente avevo deliberatamente lasciato la taglia media proprio perchè Mastro Gideon l'aveva disegnata grande grossomodo come una donna.

Per quanto riguarda l'inghiottire intere navi... questa è la progenie di Cariddi, di conseguenza ho supposto si limitasse a creature singole, oltretutto di taglia limitata.

Nella descrizione di inghiottire nel glossario del MdM c'è scritto che una creatura dotata di inghiottire può inghiottire creature si una taglia inferiore alla sua, a meno che non sia diversamente specificato.

Io ho pensato ad una creatura di taglia media con una particolare struttura ossea che, come un serpente, riesce a ingoiare a danneggiare creature grandi quasi quanto lei. (ho poi specificato tutto nella descrizione di inghiottire)

- DV: farei un 10 DV, portando il GS a 10; non so perché, ma la progenie di Cariddi mi sembra un po' più bastarda di quella di Scilla :lol:

in realtà lo è, perchè non è il solito mostro che ti ingaggia in combattimento e nel caso muore. La progenie di Cariddi prende un membro del party, lo ingurgita e se ne va, poi stalle dietro tu con il movimento subaqueo che ha... per i DV sinceramente sono in dubbio... qual'è il parere generale?

- nelle capacità magiche forse lascerei solo controllare acqua, visto che Cariddi non cerca di ingannare le sue vittime (da quello che ho capito), magari alzando il livello dell'incantatore per permettergli di creare vortici più grandi (non ho fatto i conti, per cui non so quanto volume d'acqua possa spostare come incantatore di 9°)

Ottima osservazione, io a questo punto toglierei calmare emozioni e charme, lascerei ritirata rapida (che per quanto sia banale rende il mostro davvero pericoloso) e alzerei il livello di incantatore di controllare acqua a 16.

Queste sono le puntigliosità, per il resto, mi pare che vada bene. In effetti tenere una sorta di linea di continuità fra questi due mostri mi sembra una buona idea, visto che anche nella mitologia erano "abbinati".

E bravo Dark! :clap:

grazie mille! L'idea dell'abbinamento l'ho mantenuta perchè all'inizo della discussione Mastro Gideon aveva specificato qualcosa di simile... essendo i mostri sue creature mi sembra giusto rendergli giustizia. :-D

Inviato

Con Samirah abbiamo già parlato un po' via MSN e a me quello che ha fatto piace molto.

Non sono d'accordo sul fatto di potenziare i mostri a dismisura solo perchè hanno un nome famoso: c'è sempre l'avanzamento, se si vuole far rientrare una di queste bestiacce tra quelle che ha affrontato Ulisse (e sul fatto che fosse epico ho qualche dubbio... me lo vedo più come quello che c'era in Troy - per quanto il film fosse indecente - almeno la figura di Ulisse mi è piaciuta un sacco).

Splendido anche il lavoro su Cariddi, specialmente per la parte descrittiva.

L'unica cosa che non vedo è che possa ingoiare qualcosa della sua stessa taglia, nonostante la descrizione e la spiegazione. Un serpente ha i suoi bei problemi ad ingoiare qualcosa di grosso, e ci mette parecchio tempo, nonostante l'ossatura e gli altri adattamenti a questa vita di pupù.

Sinceramente la vedo più in grado di dilaniare e poi mangiare pezzetti più piccoli, ma capisco la difficoltà di adattare le "visioni" a quello che poi sono le nude e crude regole...

Per i DV sono tendenzialmente portato a lasciarli bassi, salvo poi giocare sugli avanzamenti.

Inviato

Splendido anche il lavoro su Cariddi, specialmente per la parte descrittiva.

L'unica cosa che non vedo è che possa ingoiare qualcosa della sua stessa taglia, nonostante la descrizione e la spiegazione. Un serpente ha i suoi bei problemi ad ingoiare qualcosa di grosso, e ci mette parecchio tempo, nonostante l'ossatura e gli altri adattamenti a questa vita di pupù.

Sinceramente la vedo più in grado di dilaniare e poi mangiare pezzetti più piccoli, ma capisco la difficoltà di adattare le "visioni" a quello che poi sono le nude e crude regole...

Grazie dei complimenti ^_^

Anche io ho considerato la difficoltà che il mostro avrebbe avuto a ingoiare creature della sua stessa taglia, e infatti nella descrizione ho specificato che nelle prove di lotta per essere ingoiate le creature di taglia media godono di un +4... ma forse come soluzione non va o non basta, voi che dite?

Inviato

splendido lavoro ragazzi ora anche l'immagine che avevo dei 2 mostri è + chiara ed penso che verranno fuori dei bei disegni...

riguardio a cariddi

considerate che nel mio immaginario ha una bocca con un potente apparato muscolare e foderata di denti, in teoria non appena la vittima( anche se grande quanto lei) viene saldamente afferrata, comincia l'effetto "tartara" eh eh...

mi piace molto l'idea che riesca a dilatare le fauci, magari nella descrizione ci starebbe benissimo una cosa del genere:

"bla bla... a volete i marinai si avvicinano alla costa scorgendo una figura femminile che subito si getta in acqua, dove subito dopo appaiono gorghi impetuosi, c'è chi scorge enormi fauci tra i flutti, cosa che ha fatto pensare a mostri giganteschi, mentre è la straordinaria capacità di cariddi di dilatare le fauci..bla bla bla"

mi piace un sacco quest'immagine, i pg che cercano o temono un mostro gigantesco ed invece è la bocca che è sproporzionata

Inviato

Ecco la versione aggiornata, che tiene conto del (giustissimo) commento di Mastro Gideon :-D

Bella la Progenie di Cariddi.

Ma se è di taglia media (tipo una donna), come può riuscire ad inghiottire una creatura di taglia media? Voglio dire dove sta dentro di lei lo spazio per contenerla? A meno che non abbia una struttura come quella dei serpenti, quasi priva di ossa e con la pelle e i tessuti muscolari dotati di capacità elastiche tali da consentire notevoli deformazioni di espansione e poi di recuperare totalmente tali deformazioni?

Ma i gorghi? Come li genera? Grazie al potere "controllare acqua" ?

Inviato

Cambiando le capacità magiche della progenie di Cariddi i profili dei mostri a mio avviso sono a posto.

Logicamente c'è da aggiungere qualcosa alle descrizioni, in modo da renderle più aderenti alle descrizioni dei mostri "ufficiali".

Oltretutto era intenzione mia e di samirah aggiungere una piccola parte nella sezione "strategie", che parla del legame che c'è tra i due mostri.

Sono comunque cose da poco, diciamo che siamo in dirittura d'arrivo ;-)