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Inviata (modificato)

Mi accingo a giocare un mago. L'ho giá giocato qualche volta ma vi chiedo una mano perché ho anche bisogno di rinfrescarmi la memoria e se sto facendo tutto correttamente.

Il ruolo che vorrei intrapendere è da god specializzato nel controllare il campo, potenziare gli alleati e depotenziare i nemici.

Come razza pensavo al classico elfo del sole o se il master me lo permette elfo del fuoco dragonborn. (Da quando ha scoperto l'esistenza del mezzominotauro gli stanno antipatici tutti gli archetipi)

Sono permessi tutti i manuali ufficiali e non compresi magazine e quant'altro materiale. L'unico limite è la creatività e un minimo di buon senso.

Le statistiche sono (metto sia nel primo caso che nel secondo). PB 32

10/8

14/14

12/14

20/20

10/10

8/10

Questa è la costruzione che avevo in mente

1 Loudmouth (F1), Murky (F2), Spell Focus (Conjuration), Cloudy Conjuration, Collegiate Wizard. Sostituzione Mago Elfo, Mago di Dominio (Trasumutazione), Famiglio scelto: Colibrì

3 Iron Will (Oytugh Hole), Talento di Metamagia che non so ancora scegliere. Ho letto la guida alla Metamagia e bene o male conosco i talenti più performanti ma non so quando e in che ordine prenderli

4

5 Spontaneous Divination

6 Incantatrix TBA

7 Incantatrix

8 Incantatrix

9 Incantatrix TBA

10 Incantatrix

11 Incantatrix

12 Incantatrix TBA, Spell Focus (Transmutation)

13 Incantatrix

14 Incantatrix

15 Incantatrix TBA, Ability Focus (Spellcraft)

16 Arcimago Portata Arcana (?)

17 Arcimago Maestro delle Forme (?)

18 Arcimago Segreto TBA, TBA

19 Paragnostic Apostle, Olin Gisir (?)

20 Paragnostic Apostle, Olin Gisir (?)

Come incantesimi per ora ho preso.

Unto, Sticky Floor, Trasposizione Benigna, Rot of Ages, Wall of Smoke, Nerveskitter, Ingrandire Persone, Raggio di Indebolimento, Immagine Silenziosa (o Servo Inosservato?), Spruzzo Colorato, Armatura Magica, Dardo Incantato (pensavo di prendere il talento risucchiare caduti ed usarlo con questo incantesimo)

Modificato da Kamthalian

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

La costruzione mi sembra solida (anche se, ovviamente, dipende molto dagli incantesimi che sceglierai dopo...). i miei due centesimi:

1) Non puoi prendere Mago di Dominio e Sostituzione Razziale dell'Elfo perché entrambi chiedono di rinunciare alla specializzazione

2) visto il punto 1, se decidi di rinunciare all'Elfo potresti prendere in considerazione come razza il Lesser Tiefling...

3) tra gli incantesimi di 1° ti consiglio anche Power Word Pain (che - specie ai bassi livelli - fa male). Su Dardo Incantato non saprei...ai primissimi livelli te ne fai poco, dopo - quando avrai più soldi - consiglio sempre questo oggettino a 1.100 mo...in combinazione con questo che - per 2.000 monete - ti fa risparmiare un talento di Metamagia decisamente utile...

4) Ai primi livelli (ma anche dopo) non sottovalutare la scelta dei trucchetti. Uno dei miei preferiti è Calltorps, che aumenta enormemente di potenza aumentando di livello e ti consente di fare controllo del campo di battaglia contro i mischioni. Oltre a questo, se il Master ti concede di usare il Manuale dei Livelli Infimi (non è un manuale ufficiale, ma è fatto meglio di diversi manuali ufficiali... lo trovi tra i download qui sul sito) ci sono alcuni trucchetti davvero meritevoli. Tra tutti mi vengono in mente Risposta Soddisfacente, Interrogare Tomo (situazionale) ma, soprattutto Piccolo Tridente (che fornisce una distrazione continua ad un incantatore nemico, costringendolo a prove di concentrazione) ed Evocare Fatina (che ti fornisce - con un trucchetto - l'equivalente di Polvere Luccicante anche se in un'area ridotta).

5) Quando avrai accesso agli incantesimi di IV io ti consiglio come Talento Summon Elemental, che ti permette di evocare a piacere un elementale piccolo. Può sembrare cosa da poco, ma io ci faccio praticamente di tutto, li uso come scout (quello di terra passa attraverso roccia, pietra e muri), fiancheggiano aiutando il ladro coi furtivi...insomma, sempre utili

6) Quando ne avrai modo ricorda gli Skill triks: Collector of Stories (se decidi di concentrarti su Knowledge Devotion) e Swift Concentration.

 

 

 

Inviato

In generale mi sembra molto solida, già scegliendo il mago evocatore o trasmutatore e l'incantatrix hai una costruzione enormemente performante (anche troppo, a seconda del party).

I miei 2cents:

  1. Consiglio anch'io Summon Elemental, inenarrabilmente buono (hai presente l'utilità del percepire trappole del ladro? Ops).
  2. Sconsiglio invece vivamente Cloudy Conjuration. Pur essendo un effetto molto buono (nauseato senza TS), l'area è molto piccola e la durata è infima. Può avere una sua utilità solo in caso di un mago specializzato in evoca mostri (dato che raddoppia il vantaggio di avere un minion evocato in termini di spreco di azioni nemiche) ma anche in quel caso ci sono talenti migliori (Aumentare Evocazione su tutti).
  3. Per la scelta di incantesimi ai livelli successivi: muri, nebbie e tentacoli saranno i tuoi migliori amici, guarda la guida agli incantesimi di evocazione su questo forum per altri consigli.
  4. Il paragnostic apostle può essere molto buono per un paio di livelli, se sai quel che stai facendo. Considerato comunque a che livello lo infileresti, credo sia abbastanza inutile parlarne ora se parti al primo! :D
  5. Come talento di metamagia, Estesi può essere molto buono per i livelli bassi, in modo da far durare i buff il più possibile. Più avanti rapidi diventa irrinunciabile (le azioni sono probabilmente la moneta più importante del gioco)
  6. Hai valutato Abrut Jaunt? Un'altra delle cose troppo belle per essere vere, e invece è vero! :D
Inviato (modificato)

No il mago di dominio richiede di non essere specialisti ma non di rinunciare alla specializzazione.  Almeno a quanto ne so io

Se vedi nella guida al mago anche Tamriel usa l'accoppiata Sostituzione Razziale-Mago di Dominio.

Grazie per la segnalazione del manuale davvero carino, non credo che il master ci dica di no anzi credo che possa piacere anche a lui.

Abrupt Jaunt (conjuration): You teleport up to 10 feet. You can’t bring along any other creatures.

È questo? Ma da quanto ho capito bisogna essere specialisti. In quel caso andrei di Tiefling anche se mi piacerebbe rimanere elfo. Mi piace il concept dell'elfo con le scaglie e le parti di drago

Modificato da Kamthalian
Inviato
17 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

No il mago di dominio richiede di non essere specialisti ma non di rinunciare alla specializzazione.  

Mi hai appena sconvolto anni di certezze e build :-)

Comunque, quando avrai accesso a teletrasporto ti consiglio anche Dimensional Jaunt...

 

Inviato (modificato)

Reserve Feat? Sempre ritenuti scadenti a parer mio. Li rivaluterò.

Per il Paragnostic si lo so che partiamo dal primo. L'ho messo solo per completezza sinceramente non so come riempire gli ultimi livelli.

Per quanto riguarda ammaliamento e le power word rinucerei ad esse. Al nostro master piace sfidarci con bestioni enormi almeno una volta a giorno e quindi quell'incantesimo si rivela poco utile.

Modificato da Kamthalian
Inviato (modificato)

Un appunto. Voi avete sconsigliato il talento Cloudy Conjuration. Che talenti prendereste voi al primo livello? Collegiate Wizard mi sembra imprescindibile ma grazie ai difetti ho altri due talenti da scegliere. Al sesto livello avevo inoltre intenzione di prendere Risucchiare Caduti che insieme a Dardo Incantato può infliggere 1d4+1 + 1 livello negativo a 3 nemici diversi

Modificato da Kamthalian
Inviato
1 ora fa, Kamthalian ha scritto:

Un appunto. Voi avete sconsigliato il talento Cloudy Conjuration. Che talenti prendereste voi al primo livello? Collegiate Wizard mi sembra imprescindibile ma grazie ai difetti ho altri due talenti da scegliere. Al sesto livello avevo inoltre intenzione di prendere Risucchiare Caduti che insieme a Dardo Incantato può infliggere 1d4+1 + 1 livello negativo a 3 nemici diversi

Al primo livello come incantatore dovresti prendere Incantatore Prodigio se puoi.

Inviato
1 minuto fa, Kamthalian ha scritto:

Incantatore Prodigio? Vale la pena scegliere un talento che avendo già 20 di Intelligenza mi dia un incantesimo bonus all'11?

Visto che da anche +1 alla CD degli incantesimi ed essendo un mago non mi sembra una cosa da poco.

Inviato
24 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Incantatore Prodigio aumenta la caratteristica di lancio al solo fine di considerarla più alta di due punti per gli incantesimi bonus.

Ambientazione di Faerun pagina 35.

Inviato (modificato)

Se non erro c'è una errata che nerfa Incantatore Prodigio... ad ogni modo credo che Power Word Pain vada bene per un Mago di 1°...prima che trovi avversari tra i 50 ed i 100 PF avrai ammortizzato il costo di una pergamena di 1°, no?

Il testo aggiornato dovrebbe essere questo

 

Modificato da 1701E
Inviato
13 minuti fa, 1701E ha scritto:

Se non erro c'è una errata che nerfa Incantatore Prodigio... ad ogni modo credo che Power Word Pain vada bene per un Mago di 1°...prima che trovi avversari tra i 50 ed i 100 PF avrai ammortizzato il costo di una pergamena di 1°, no?

Il testo aggiornato dovrebbe essere questo

 

Se è uscita una errata sul talento non ne ho idea, di norma se non ufficializzate difficilmente tengo in considerazione quello che scrivono su internet, visto che spesso sono opinioni o testi scritti da altre persone e non sempre ufficializzate dalla wizard. Se poi lo hanno fatto magari su di un manuale, a quel punto la questione è sempre se si ha accesso a tutti i manuali è il master che deve stabilire come funziona un talento se è riportato su due manuali della medesima edizione.

  • Supermoderatore
Inviato
4 minuti fa, Kayn_Kaltian ha scritto:

Se è uscita una errata sul talento non ne ho idea, di norma se non ufficializzate difficilmente tengo in considerazione quello che scrivono su internet, visto che spesso sono opinioni o testi scritti da altre persone e non sempre ufficializzate dalla wizard. Se poi lo hanno fatto magari su di un manuale, a quel punto la questione è sempre se si ha accesso a tutti i manuali è il master che deve stabilire come funziona un talento se è riportato su due manuali della medesima edizione.

Incantatore Prodigio è stato ristampato per la 3.5 nella Player's Guide to Faerun (2004) dove influenza solo gli incantesimi bonus e non anche le CD come nella 3.0 (ovvero il manuale Ambientazione di Faerun che è del 2001).

In ogni caso la posizione ufficiale della Wizards è che se un talento/incantesimo/eccetera viene ristampato in un manuale successivo è sempre la versione più recente che fa testo.

Inviato
29 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Incantatore Prodigio è stato ristampato per la 3.5 nella Player's Guide to Faerun (2004) dove influenza solo gli incantesimi bonus e non anche le CD come nella 3.0 (ovvero il manuale Ambientazione di Faerun che è del 2001).

In ogni caso la posizione ufficiale della Wizards è che se un talento/incantesimo/eccetera viene ristampato in un manuale successivo è sempre la versione più recente che fa testo.

A ecco, pur avendo il manuale non sono mai andato a leggermi i talenti con particolare attenzione, se l'ambientazione è annoverata tra i manuali della 3.0 non andrebbe utilizzata.

Inviato
6 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Un appunto. Voi avete sconsigliato il talento Cloudy Conjuration. Che talenti prendereste voi al primo livello? Collegiate Wizard mi sembra imprescindibile ma grazie ai difetti ho altri due talenti da scegliere. Al sesto livello avevo inoltre intenzione di prendere Risucchiare Caduti che insieme a Dardo Incantato può infliggere 1d4+1 + 1 livello negativo a 3 nemici diversi

Beh, Iniziativa Migliorata è un sempreverde. Poi ripeto, dipende anche dal livello di ottimizzazione del gruppo, ma se partite al primo livello, +8 (+13 con Nerveskitter) all'iniziativa e Sonno con un ottimo TS ti risolve tutti gli scontri a parte scheletri e zombie, ma per quelli c'è Ingrandire Persone e il guerriero. :D

Risucchiare caduti è ottimo, soprattutto su incantesimi da danno sicuri, ma considera il costo non indifferente in termini di slot! Come incantesimo di debuff, probabilmente è meglio Ray of Stupidity, fino al momento di Lentezza e Debilitazione. Personalmente ti consiglio di concentrarti su un paio di incantesimi (ad esempio questi tre) per i debuff e usare il resto dei tuoi slot per fare buff e ground control. Per quanto sia interessante, Dardo incantato con risucchiare caduti è di 3, mentre uno Splitted Ray of Stupidity è di 4 e 2d4+2 danni all'intelligenza possono fare davvero molto male (mandano in coma qualsiasi animale / rischiano di farlo con il barbaro ignorante / privano il Lockdown di sbilanciare migliorato / rendono inutile il mago ecc), più di un unico livello negativo. Vedi tu, anche in base al gusto personale, ma personalmente preferirei andare a potenziare i raggi già debuffanti (appunto con Split Ray, Incantesimi Potenziati, Incantesimi Rapidi eccetera, magari anche Arcane Thesis più avanti su questo e/o Debilitazione) che aggiungere i debuff a un incantesimo che fa altro.

Per il ground control, come ti dicevo, guarda le guide degli incantesimi di Evocazione e Abiurazione.

Naturalmente si, Abrut Jaunt è per maghi specialisti... Te lo segnalavo in caso propendessi per non fare l'elfo generalista,  ma ovviamente sta a te! :D

  • Supermoderatore
Inviato
3 ore fa, Kayn_Kaltian ha scritto:

A ecco, pur avendo il manuale non sono mai andato a leggermi i talenti con particolare attenzione, se l'ambientazione è annoverata tra i manuali della 3.0 non andrebbe utilizzata.

Sì il Campaign Setting è un manuale 3.0 (basta vedere l'anno di pubblicazione), la Player's Guide è in teoria il primo manuale del Faerun per la 3.5 e non a caso ristampa molto materiale precedente, anche se bisogna ammettere che è uno di quei manuali un pò borderline tra 3.0 e 3.5 come Savage Species e il BoED, quindi qua e là potrebbero saltare fuori errori ed incogruenze (per dire parlando di Incantatore Prodigio nella tabellina riassuntiva dei talenti è ancora indicato che alza anche la CD, ma se si va a leggere il talento completo quell'indicazione è stata tolta, quindi hanno fatto un banale errore di copiaincolla, tipo quella della forma selvatica del druido nel Manuale del Giocatore).

Inviato
1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì il Campaign Setting è un manuale 3.0 (basta vedere l'anno di pubblicazione), la Player's Guide è in teoria il primo manuale del Faerun per la 3.5 e non a caso ristampa molto materiale precedente, anche se bisogna ammettere che è uno di quei manuali un pò borderline tra 3.0 e 3.5 come Savage Species e il BoED, quindi qua e là potrebbero saltare fuori errori ed incogruenze (per dire parlando di Incantatore Prodigio nella tabellina riassuntiva dei talenti è ancora indicato che alza anche la CD, ma se si va a leggere il talento completo quell'indicazione è stata tolta, quindi hanno fatto un banale errore di copiaincolla, tipo quella della forma selvatica del druido nel Manuale del Giocatore).

Ce ne vuole per fare errori del genere :D 

Inviato (modificato)

Il gruppo consiste in un mago (io), un Chierico di Wee Jas (con Metamagia Divina e compagnia)

e un Mystic Swift Hunter (il factotum che quando ha scoperto questa classe ha detto è la mia! Ma è anche vero che non conosce il gioco perciò è normale cambiare idea agli inizi Bah...motivo per il quale ho giocato il mago).

E probabilmente il Druido che in caso vorrebbe diventare un Pastore Planare.

Diciamo che il gruppo consiste nel Chierico che va in mischia aiutato dai ciccioni evocati dal Druido.

Il ranger sta a distanza utilizzando occasionalmente i suoi trucchetti magici. Ora siamo al due. E spesso fa Intralciare. Fa inoltre da Skill Monkey.

Ora siamo al livello 2 abbiamo quindi iniziato la sessione ma il master ci concede del tempo per cambiarci i talenti se vogliamo.

Ha detto intanto iniziamo se devi applicare delle modifiche lo puoi fare ma lo devi fare al più presto possibile.

Il gruppo è quindi abbastanza ottimizzato (o comunque ce la caviamo decisamente bene). Come iniziativa sono già messo abbastanza bene (+6 grazie al Colibrì e ho intenzione di prendere la sostituzione razziale di terzo livello. Non mi sembra quindi necessaria iniziativa migliorata.

Mi è stato inoltre approvato l'archetipo Dragonborn. Quale aspetto draconico mi conviene scegliere? Da un punto di vista puramente di ottimizzazione mi converrebbe i sensi del drago credo. Però sinceramente sono attirato dal soffio del drago dell'aria

(Sono un appassionato di Fairy Tail e mi piacerebbe creare un personaggio molto simile a Wendy Marvel per chi lo conosce ma non credo sia possibile in D&D quindi mi accontenterei solo di questo aspetto giocando un personaggio classico)

Riguardo a Split Ray facendo due calcoli con un bel tiro mando in coma diversi avversari.

Pensavo però di prendere risucchiare caduti al 5 ed iniziarlo a usare su Dardo Incantato. A questo punto bisogna calcolare quanto può convenire questo a Spontaneous Divination che sinceramente risolve il problema degli incantesimi di divinazione: la situazionalitá

Grazie alla sostituzione elfica e un buon punteggio di Int posso riesco quindi ad avere 3 incantesimi di 3° al 5 con il quale posso infliggere un livello negativo a 3 nemici diversi (sono cumulabili? Ancora non l'ho capito).

Potrei inoltre utilizzare sempre questa combinazione a partire dal 7° prendendo dividere raggio al 6°.

Power Word: Pain non la trovo troppo utile nel mio tipo di gioco. Solitamente facciamo circa 4 incontri al giorno di cui l'ultimo è solitamente un boss molto difficile da abbattere con molti pf. Perciò utilizzo degli incantesimi come Unto o Triboli nei primi scontri che mi permettano di stordire ad area e alla fine nella boss battle uso Ingrandire Persone sul Chierico e debuffo con Raggio di Indebolimento.

Solitamente a Sonno preferisco Spruzzo Colorato che è praticamente save or die ai primi livelli.

 

Modificato da Kamthalian

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