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  • Amministratore
Inviata

Costo: $29.95

Pagine: 157

Anno: 2007

Voto: 4/5

CONTENUTI

Classi Base: nessuna

CdP: 13

Talenti: 56

Incantesimi: 28, più nuovi oggetti magici e non

Se il Complete Mage mi aveva fatto rimanere a bocca aperta per lo sgravo, il Complete Scoundrel (più o meno il "Manuale per la perfetta canaglia") lo ha fatto per l'ammirazione. Opera di due designer relativamente nuovi, questo manuale dimostra che la WotC ha ancora del buon potenziale creativo (nonostante si senta già nell'aria la famigerata quarta edizione...). E' un manuale che privilegia uno stile di gioco tattico, e direi quasi cinematografico, ed è rivolto a tutti i personaggi truffaldini, indipendentemente dalla classe, anche se il materiale è fruibile soprattutto da ladri et similia.

La sezione "Skills& feats" è particolarmente interessante. Ci sono alcuni nuovi talenti "imboscata", ossia quelli che permettono ai ladri di calare i dadi di danno dello sneak per applicare qualche effetto debilitante all'avversario (niente di straordinario, ma interessanti). Cìè una pletora di talenti "fortuna", che in pratica creano un "pool" di punti fortuna da cui si può attingere per ritirare un dado in determinate occasioni; idea buona, anche se probabilmente ce ne sono un po' troppi. Ci sono alcuni talenti che usano la musica bardica e, infine, una serie che completa gli ascetic e devoted del Perfetto Avventuriero, e permette di combinare i livelli in alcune classi (ad esempio, ninja e monaco o ladro e rodomonte) per determinare alcuni benefici di classe. La vera novità, però, sono gli

skill tricks: quasi dei mini-talenti, che possono essere acquistati con un paio di punti skill, e permettono di compiere delle manovre speciali una volta ad incontro, come rialzarsi senza subire attacchi di opportunità oppure lanciare un incantesimo senza essere notati. E' un peccato che una

meccanica così semplice e al contempo potenzialmente fruttuosa sia apparsa solo adesso.

Tra le CdP, ce ne sono tre che permettono di sfruttare al meglio questi skill tricks, e una incentrata sui talenti fortuna. Le altre rimangono più o meno nei parametri usuali: c'è il malconvoker, un evocatore buono che richiama i demoni per combattere altri demoni; la gray guard, una sorta di paladino-giustiziere; il master of masks, che sembra un po' al vecchio chameleon, e che impara a costruire delle maschere che imitano le capacità di altre classi. La più interessante è, a mio avviso, il battle trapsmith, in grado di costruire delle mini-trappole da lanciare addosso ai nemici durante il combattimento.

Gli incantesimi non sono molti, e giocano quasi tutti sul tema delle canaglie, conferendo soprattutto bonus alle capacità da ladro o comunque ingannando le vittime. La sezione dedicata agli oggetti, di contro, è ben più ricca, e completa l'arsenale dei furfanti di D&D con nascondigli segreti, nuove capsule alchemiche (sempre apparse sul Perfetto Avventuriero), qualche veleno e pochi oggetti magici. Completano il manuale un capitolo che tratta il concetto di "scoundrel" utilizzando esempi da

varie fonti e un capitolo con indicazioni per gilde e altre attività "illegali".


  • Risposte 14
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  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Gli ho dato un'occhiata veloce, mi è piaciuto come all'inizio spieghi che uno "scoundrel" può essere di qualsiasi classe e di qualsiasi allineamento (con tanto di esempi di personaggi famosi, es. batman LB, spiderman NB, Magneto LM, Jack Sparrow CN ecc...)

Inviato

Da come lo descrivi sembra un ottimo manuale. Forse avremo fra le mani qualcosa che porterà i giocatori a dire "Gli scivolo alle spalle e lo faccio cadere a terra..." invece di "Tiro due dadi. 28 e 24. Preso?".

Finalmente.

Almeno è quello che spero :D

Eppoi ho sempre amato i pg che cercano l'alternativa alla battaglia...

Grazie ancora per la recensione Subumloc ^^

Inviato

per quel poco che ho sfogliato posso dire che come il CAd era il migliore di CW, CD e CAr, questo per adesso mi pare migliore del CM (e mi aspetto che sarà migliore del CC in uscita). non è certo tra i migliori manuali della WotC, ma un buon prodotto per intenderci.

bye bye.....:-D

Inviato

mmm si ne ho sentito parlare abbastanza bene in giro... credo sia un buon manuale... purtroppo non sono riuscito ancora a metterci le mani sopra...

... ma in italiano???...ci vorrà tempo?

Inviato

mmm si ne ho sentito parlare abbastanza bene in giro... credo sia un buon manuale... purtroppo non sono riuscito ancora a metterci le mani sopra...

... ma in italiano???...ci vorrà tempo?

Deve ancora uscire il complete adventurer...fai te..

  • 1 mese dopo...
Inviato

Scusate se posto su questo thread un pò datato,ma avevo bisogno di informazioni a riguardo.

Qualcuno conosce una uscita approssimativa del suddetto manuale in italiano?

Il sito della 25 Edition,non aggiorna il catalogo per il 2007 e quindi è impossibile prevedere qualcosa (almeno per me,comune mortale).

Se qualcuno ha qualche informazione in più,potrebbe scriverla?

Credo di non essere l'unico a cui interessi,ecco ^_^'

Inviato

attualmente la 25 ha ben altre priorità e penso proprio che questi manuali appena usciti negli USA tarderanno parecchio prima di essere pubblicati in italiano.

inoltre, se nl frattempo dovesse uscire una 4^ edizione, potremmo non vederli mai.

bye bye.....:-D

Inviato

Ho dato una rapida occhiata al manuale in inglese e come ha già detto Subumloc la parte relativa alle skill tricks mi sembra davvero interessante, aiuta a personalizzare il personaggio senza aggiungere qualcosa di estremamente sbilanciante...

Inviato

Ho dato una rapida occhiata al manuale in inglese e come ha già detto Subumloc la parte relativa alle skill tricks mi sembra davvero interessante, aiuta a personalizzare il personaggio senza aggiungere qualcosa di estremamente sbilanciante...

Io specificherei: "non sbilanciante ma potenzialmente molto utile"

Ci sono alcune skill tricks che permettono a pg che si possono permettere di prenderle (vedi pg con PA alti) di effettuare diverse azioni interessanti, che a mio avviso possono, in alcune situazioni, diventare risolutive.

Cito:

- La skill tricks che ti permette con una prova di osservare superiore a 20 di vedere per un round creature invisibili

- La skill tricks che ti permette di effettuare tiri di conoscenze riguardanti i mostri con un bonus di +5

- La skill tricks che ti permette di lanciare incantesimi mascherando a un soggetto il lancio attraverso l'utilizzo di rapidità di mano

- La skill tricks che ti permette di intimidire "ad area"

...e ce ne sono molte altre che possono rivelarsi altrettanto utili ;-)

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