Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum quindi spero di essere nel posto giusto. Sto giocando una campagna di D&D 3.5 con i miei amici. Non abbiamo troppe informazioni sul tipo di campagna ma per ora troviamo un po' di tutto dai non morti ai ladri ecc. Siamo in 6, c'è uno stregone un paladino due ladri un ranger e io guerriero (razza hobgoblin) di lv2 allineamento legale malvagio con caratteristiche:

FOR: 16 +3

DES: 16 +2

COS: 16 +2

INT: 11 +0

SAG: 8 -1

CAR: 11 +0

Purtroppo  per quello che ne so io mi sono accorto che il guerriero puro non è poi cosi forte e avevo intenzione di multiclassarmi o prendere qualche cdp..

Non sono molto espero quindi mi sono documentato molto e le uniche cose che ho trovato e che mi sembrano carine mi "obbligano" a diventare mago, non che mi dispiaccia però non so se effettivamente con la mia intelligenza posso andare molto avanti o se ha senso.

Quello che io ho trovato è fare un grr lv2/mago lv3/adepto stella verde lv10/campione abiuratore lv5

Oppure grr lv2/mago lv3/cavaliere mistico lv10/campione abiuratore lv5

Quello che vi dico è che possiamo usare solo i talenti del manuale del giocatore e al massimo qualche talento di altri manuali, mentre cdl o classi possiamo guardare un po' dappertutto.. Accetto qualunque consiglio su come potenziare il mio guerriero al massimo, anche con magia o qualunque cosa, purché insomma diventi abbastanza sgravo :D Grazie

Modificato da Ghazgull
errore battitura

Inviato

Ciao! 

Noto un po' di confusione, ma è normale per un giocatore alle prime armi. Innanzitutto ti sconsiglio di biclassare ad incantatore, visto che per esempio per poter lanciare incantesimi da mago occorre avere un punteggio di intelligenza pari a 10 + il livello di incantesimi (quindi per lanciare gli incantesimi di livelli 1 occorre avere INT 11, per quelli di secondo 12, ecc).

Se il master ti permette di rimaneggiare i punteggi di caratteristica, e mettere almeno un 14 o più in intelligenza io andrei di cavaliere mistico/campione abiuratore.

Le alternative altrimenti, lasciando perdere le classi da incantatori possono essere:

- Multiclassare barbaro, in modo da avere l'ira, e poi andare su qualcosa di ignorante ma sempre efficace tipo berserker furioso/maestro delle armi esotiche/occhio di gruumsh o perchè no, berserker delle cicatrici runiche (ma anche qua bisogna avere almeno un 12-14 in saggezza per poterlo fare) e prendere i sempreverdi talenti attacco in salto, truppa d'assalto, ecc

- Usare il tome of battle, e andare di warblade, che di fatto è più o meno la cosa che stai cercando. Ma sta in un manuali in inglese e tipo 1 master su due non lo concede perchè lo considera troppo sgravo/brutto (vai tu a capire il perchè)

Inviato (modificato)
12 minuti fa, tamriel ha scritto:

Ciao! Grazie della risposta. Avevo già visto il beserker ma non mi ispira molto perché potrei uccidere anche i miei compagni e comunque con qualche magia banale mi fregano secondo me. Quello che sto cercando io è di trovare un modo di non essere inutile contro incantatori chierici ecc perché ora come ora quello che so fare è andare in mischia e picchiare, ma ad esempio ieri ho saltato 2 3 round con un semplice frastornare e sto rimasto inabile. Quindi per questo mi sono imputato sulla magia che comunque alzerei di qualcosa salendo di livello. Se no se conoscete un modo di rendere un guerriero molto forte senza multiclassare a incantatori sono tutt'orecchie :D 

Modificato da Ghazgull
Inviato

Allora, se vuoi "resistere" alla magia, una buona cdp potrebbe essere quella dell'uccisore dell'occulto, magari unita ai talenti uccisore di maghi/penetrare resistenza magica. Anche se per una build del genere io starei sul guerriero puro prima di intraprendere la cdp.

Poi ripeto, l'opzione migliore secondo me sarebbe quella di lasciar perdere il guerriero e andare di warblade, ma è un sistema completamente diverso e forse non è la cosa più adatta ad un neofita ^ ^

Inviato

Allora ho avuto il consenso dal master essendo la nostra prima volta di scambiare delle caratteristiche. Ho pensato a un bel chierico guerriero invertendo la DES alla SAG:

FOR: 16 

DES: 8 

COS: 16

INT: 11 

SAG: 16

CAR: 11 

Ho già trovato la guida del chierico ma se avete consigli su come fare un bel guerriero chierico sono tutt'orecchie! :D

Inviato

Penso che l'ordained champion o il war priest possano essere delle buona cdp per un multiclasse del genere. Poi dipende anche da come te lo vuoi giocare, anche perchè di sicuro con quel carisma non si può sfruttare metamagia divina...

Inviato (modificato)
1 ora fa, tamriel ha scritto:

Penso che l'ordained champion o il war priest possano essere delle buona cdp per un multiclasse del genere. Poi dipende anche da come te lo vuoi giocare, anche perchè di sicuro con quel carisma non si può sfruttare metamagia divina...

Non sono troppo informato ma essendo di allineamento legale malvagio pensavo di prendere 2 domini di magia malvagia (tipo forza e non ricordo quale), sarebbe più un guerriero chierico da mischia quindi non so come potrei improntare il chierico (magie ecc)

Modificato da Ghazgull
Inviato

Allora il sacerdote guerriero (war priest - perfetto sacerdote) è una buona cdp, visto che ha come prerequisito de domini facilmente qualificabili per un chierco LM.

Per gli incantesimi prenditi cose che potenzino te e gli alleati e sei a posto.

• Mi piace 1
Inviato

Un forte consiglio dato dalla mia esperienze: il primo personaggio deve piacerti, se poi è performante ancora meglio. D&D, in confronto a altri giochi, ha molte regole macchinose, che si imparano solo giocando. 

I consigli che ti han dato sono ottimi, quindi decidi serenamente cosa fare. Se sei ancora interessato a fare un combattente da mischia con capacità arcane ci sarebbe sempre il duskblade, sul manuale del giocatore 2.