darkundo Inviata 10 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviata 10 Settembre 2016 Buongiorno a tutti! Cosa succede alla mia catena chiodata +5 di taglia grande (portata 4.5m) se dall esterno di un CAM attacco un bersaglioall interno del cam? E se contemporaneamente un mio compagno in forma di idra attacca sempre dall esterno verso l interno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yaspis Inviato 10 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 39 minuti fa, darkundo ha scritto: Cosa succede alla mia catena chiodata +5 di taglia grande (portata 4.5m) se dall esterno di un CAM attacco un bersaglioall interno del cam? Non ricevi i bonus dati dal fatto che l'arma è magica. Sia l'attaccante che il difensore devono essere fuori dal campo antimagia per poterne beneficiare. Cito dalle FAQ: Cita If I attack from inside an antimagic field (PH 200) using a magic weapon, do I gain the benefit of the weapon if the target is outside the antimagic field? What about if I attack from outside against a target inside? In neither case does the weapon’s benefit apply. Both the attacker and the target must be outside the antimagic field for any magic of the weapon (or other effects) to apply. (If you made a ranged attack across an antimagic field—that is, from outside the area, across some part of the spell’s area, against another target outside the area—the attack would resolve normally.) 44 minuti fa, darkundo ha scritto: E se contemporaneamente un mio compagno in forma di idra attacca sempre dall esterno verso l interno? Purtroppo i manuali non dicono nulla al riguardo, e la cosa è lasciata al DM. Per simmetria con il caso delle armi magiche, direi che il pg non può attaccare qualcuno all'interno del campo, perché la magia sui suoi arti (o teste, o qualsiasi cosa usi per attaccare) viene soppressa appena entra nel campo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Settembre 2016 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 52 minuti fa, darkundo ha scritto: Buongiorno a tutti! Cosa succede alla mia catena chiodata +5 di taglia grande (portata 4.5m) se dall esterno di un CAM attacco un bersaglioall interno del cam? E se contemporaneamente un mio compagno in forma di idra attacca sempre dall esterno verso l interno? Giusto per chiarire la portata non è data dalla taglia dell'arma ma da quella di chi la usa. Se anche sei in grado di usare un'arma con portata di tagia grande la portata che viene raddoppiata rimane sempre la tua (quindi per una creatura Media con un'arma con portata parliamo di 3 metri). E sì questo porta a delle situazione assai strane Poi magari sei stato ingrandito quindi sei anche tu di taglia grande e non ci sono problemi, ma a quel punto la tua portata è tra 4,5 e 6 metri. Detto questo se hai portata sufficiente puoi attaccare il nemico ma la tua arma perde le sue capacità magiche "A magic weapon used to attack a creature inside an antimagic area, gains none of the benefits of its magic properties. Those properties are suppressed because of the weapon’s interaction with the antimagic area" Per quanto riguarda il tuo compagna trasformato in idra se riesce a stare in parte fuori dal campo antimagia "A big creature whose space is partially within an antimagic area can choose to attack from a square not within the area, thereby suffering no adverse effects from the antimagic field". 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Per quanto riguarda il tuo compagna trasformato in idra se riesce a stare in parte fuori dal campo antimagia "A big creature whose space is partially within an antimagic area can choose to attack from a square not within the area, thereby suffering no adverse effects from the antimagic field". Ok, quindi eventuali buff verrebbero ancora considerati, in questo caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Settembre 2016 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 39 minuti fa, darkundo ha scritto: Ok, quindi eventuali buff verrebbero ancora considerati, in questo caso? Fossero buff limitati alle armi con cui attacchi (vedi zanna magica) io da DM non li farei valere per somiglianza alle armi manufatte, un buff generale tipo Forza del Toro funzionerebbe normalmente. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 Un ultima domanda: dove hai trovato il testo che hai citato? "A big creature whose space is partially withinan antimagic area can choose to attack from a square not within the area, thereby suffering no adverse effects from the antimagic field". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yaspis Inviato 10 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 11 minuti fa, darkundo ha scritto: Un ultima domanda: dove hai trovato il testo che hai citato? "A big creature whose space is partially withinan antimagic area can choose to attack from a square not within the area, thereby suffering no adverse effects from the antimagic field". Rules Compendium, alla voce Antimagic (pagina 11). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 Ragazzi, scusate se vi do il tormento, ma voglio essere sicuro di non abusare di certe situazioni (per quano mi piacerebbe farlo). Sul rule compendium, il testo continua: "Its attacks and abilities are affected by the antimagic if it attacks into the antimagic area or uses an ability on a foe within the antimagic area." Questo, nel caso del compagno trasformato in idra, mi lascia pensare che se attacca dentro, l'effetto svanisce. Interpreto male? Ripeto, io vorrei che fosse esattamente il contrario, ma non voglio abusare o ignorare il regolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Settembre 2016 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 4 minuti fa, darkundo ha scritto: Ragazzi, scusate se vi do il tormento, ma voglio essere sicuro di non abusare di certe situazioni (per quano mi piacerebbe farlo). Sul rule compendium, il testo continua: "Its attacks and abilities are affected by the antimagic if it attacks into the antimagic area or uses an ability on a foe within the antimagic area." Questo, nel caso del compagno trasformato in idra, mi lascia pensare che se attacca dentro, l'effetto svanisce. Interpreto male? Ripeto, io vorrei che fosse esattamente il contrario, ma non voglio abusare o ignorare il regolamento. Il senso di quel pezzo di testo (in riferimento anche alla parte precedente che ti ho citato) è che i suoi attacchi sono influenzati dall'antimagia se attacca essendo dentro (o essendo considerato dentro) il campo antimagia, non nel senso di "sto fuori e attacco dentro". Praticamente nel caso in cui la creatura pur essendo grande sia comunque nella sua interezza dentro il campo antimagia oppure pur essendo parzialmente fuori e potendo scegliere di attaccare da un quadretto fuori decida di attaccare comunque da un quadretto dentro l'area. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 Grazie. Ora è molto più chiaro. Un ultima domanda. Questo il contesto: sto combattendo contro un avversario che usa formaselvatica/Polymorph /Metamorphosis. Lui è di taglia enorme in questo momento e siamo adiacenti. Io manifesto Campo di annullamento psionico centrato su di me, che, come da testo, ha effetto innun raggio di 3 metri. A questo punto il mio avversario è solo parzialmente dentro il campo di annullamento psionico (per qualsiasi motivo). Cosa gli succede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Settembre 2016 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 7 minuti fa, darkundo ha scritto: Grazie. Ora è molto più chiaro. Un ultima domanda. Questo il contesto: sto combattendo contro un avversario che usa formaselvatica/Polymorph /Metamorphosis. Lui è di taglia enorme in questo momento e siamo adiacenti. Io manifesto Campo di annullamento psionico centrato su di me, che, come da testo, ha effetto innun raggio di 3 metri. A questo punto il mio avversario è solo parzialmente dentro il campo di annullamento psionico (per qualsiasi motivo). Cosa gli succede? Io di solito in questi mi regolo che se il quadretto "centrale" o comunque più della metà della creatura trasformata è compreso nel campo antimagia allora l'effetto viene soppresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 E diversamente continua a restare trasformata? Avrebbe senso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Settembre 2016 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 4 minuti fa, darkundo ha scritto: E diversamente continua a restare trasformata? Avrebbe senso.... Esatto, ribadisco che è come gestirei io la situazione, non una regola fissa ed inviolabile. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 Mi pare la cosa più sensata, comunque! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato