Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Il costo in PX di Psychic Reformation va diviso tra chinlo manifesta e il soggetto: ma cosa succede se il soggetto del potere è uno psicocristallo?  Come fa il cristallo a pagare PX?

• Supermoderatore
Inviato
19 minuti fa, darkundo ha scritto:

Il costo in PX di Psychic Reformation va diviso tra chinlo manifesta e il soggetto: ma cosa succede se il soggetto del potere è uno psicocristallo?  Come fa il cristallo a pagare PX?

In generale non permetterei di poterlo usare con uno psicocristallo visto che non possiede PE da spendere nè livelli a cui prende punti abilità o talenti.

Comunque se stai solo parlando della parte della abilità visto che lo psicocristallo condivide i gradi con il proprio padrone ad occhio io direi che paga il prezzo pieno il manifestatore visto che sta cambiando i propri gradi di abilità.

• Supermoderatore
Inviato
In questo momento, darkundo ha scritto:

In realtà mi interessava poter cambiarne i talenti.... dici che non si può? 

RAW no visto che dice "to choose a different feat from the one it selected when advancing from its previous level to its current level" e lo psicocristallo non guadagna mai livelli (e il talento che ha è di razza).

Poi da DM se vuoi cambiargli Allerta con un talentuccio di quel genere non mi farei problemi, ma niente roba utile a combo e potenziamenti. Ovviamente nel caso lo pagherebbe sempre tutto il manifestatore il costo in PE.

Inviato

No guarda, nel nostro gruppo gli Psicocristalli guadagnano talenti ogni 3lv come ogni altra creatura.

So che la cosa è oggetto di discussione e lo sarà sempre, quindi non importa fermarmi su questo punto.

Volevo solo capire se c'è un modo per manifestare Psychic  Reformation in modo lecito! 

• Supermoderatore
Inviato
In questo momento, darkundo ha scritto:

No guarda, nel nostro gruppo gli Psicocristalli guadagnano talenti ogni 3lv come ogni altra creatura.

So che la cosa è oggetto di discussione e lo sarà sempre, quindi non importa fermarmi su questo punto.

Volevo solo capire se c'è un modo per manifestare Psychic  Reformation in modo lecito! 

Sì ma questi livelli quando li ottengono?Quando sale di livello il padrone?E a quel punto gli date i normali incrementi da dado vita da costrutto (BaB, TS base, punti abilità) oltre a quelli eventuali per lo psion a cui è legato?Come vi regolate Oppure sono livelli fittizi?

Inviato

No, visto che dice che ha gli stessi dadi vita del master, calcolo i TS come per un costrutto di pari lv. I punti ferita invece li considero sempre la metà del suo Master, come indicato. E al terzo lv e ogni tre successivi prende un talento... perché? 

• Supermoderatore
Inviato
8 minuti fa, darkundo ha scritto:

No, visto che dice che ha gli stessi dadi vita del master, calcolo i TS come per un costrutto di pari lv. I punti ferita invece li considero sempre la metà del suo Master, come indicato. E al terzo lv e ogni tre successivi prende un talento... perché? 

Per inciso i TS ora che ci penso mi sa che usa TS base e caratteristiche del padrone.

Per i punti ferita sei sicuro che funzionasse così?Non ti stai confondendo con il famiglio forse?

Ad ogni modo sto cercando di capire come funziona questa HR, se date allo psicocristallo dei livelli veri e propri, se effettivamente gli aumentate i DV, per poter dire la mia opinione.

Inviato

Più che altro, se guardi il manuale completo delle arti psioniche, viene detto in maniera molto chiara che lo psicocristallo ha dadi vita pari al padrone e pf pari alla metà di quellidel padrone. Questa è una delle pochissime cose su cui sono sicuro. XD

la questione dei talenti invece, da quello che ho visto anche su altri forum, è da sempre dibattuta.  A me è sembrato più sensatodarli regolarmente allo psicocristallo. 

• Supermoderatore
Inviato
5 minuti fa, darkundo ha scritto:

Più che altro, se guardi il manuale completo delle arti psioniche, viene detto in maniera molto chiara che lo psicocristallo ha dadi vita pari al padrone e pf pari alla metà di quellidel padrone. Questa è una delle pochissime cose su cui sono sicuro. XD

la questione dei talenti invece, da quello che ho visto anche su altri forum, è da sempre dibattuta.  A me è sembrato più sensatodarli regolarmente allo psicocristallo. 

Te lo chiedo perché nè sulla SRD nè sul mio Manuale Completo delle Arti Psioniche (in inglese) trovo riferimenti a questa faccenda di DV e pf, che paiono appunto identici a quelli usati da un famiglio.

Io sul mio manuale trovo questo

Psicrystal Basics

Use the statistics for a psicrystal as given on page 207, but make the following changes:

E i changes che indica poi sono solo su tiri salvezza, caratteristiche quando usa la propulsione e punti abilità.

Il punto comunque è questo se quando il padrone sale di livello date anche un DV aggiuntivo allo psicocristallo (gli alzate il BaB per dire?) allora forse forse ancora ancora si potrebbe considerarlo come plausibile per usare psychic reformation, altrimenti no di sicuro. In ogni caso comunque il prezzo in PE pieno per me lo pagherebbe il manifestatore.

Inviato

A pagina 207, nel capito dei mostri, dice appunto: Hit Dice: As Master's HD (hp 1/2 Master's).

E si, quindi, aumentando i dv del cristallo al pari del suo Master gli aumenta anche il BaB e ottiene talenti. 

Il punto degli XP è che non mi preoccupa che debba pagarli il Master! Anzi, mi andrebbe benissimo come soluzione, il problema è che il potere dice che devono essere equamente divisi... e quindi stavo cercando una soluzione! 

• Supermoderatore
Inviato
2 minuti fa, darkundo ha scritto:

A pagina 207, nel capito dei mostri, dice appunto: Hit Dice: As Master's HD (hp 1/2 Master's).

Ok trovato.

2 minuti fa, darkundo ha scritto:

E si, quindi, aumentando i dv del cristallo al pari del suo Master gli aumenta anche il BaB e ottiene talenti. 

Il punto degli XP è che non mi preoccupa che debba pagarli il Master! Anzi, mi andrebbe benissimo come soluzione, il problema è che il potere dice che devono essere equamente divisi... e quindi stavo cercando una soluzione!

Beh visto che lo psicocristallo è una manifestazione dello psion il costo viene diviso a metà...metà allo psion e metà allo psicocristallo ovvero allo psion :D

• Mi piace 2
Inviato

Perdonate il doppio post (se potete, unificateli!). Ma ho un altro dubbio. 

Assodato che quindi possa usare Psychic Reformation sul mio psicocristallo, posso fargli "apprendere" talenti per i quali non soddisfa i prerequisiti, se in quel momento ha una forma che li soddisfa? Cerco di essere più chiaro: può apprendere talenti che richiedono punteggi minimi di forza/destrezza  che ovviamente non sofdisferebbe nella sua forma standard ma che in quel momento, grazie a Metamorphosis soddisfa?

• Supermoderatore
Inviato
8 minuti fa, darkundo ha scritto:

Perdonate il doppio post (se potete, unificateli!). Ma ho un altro dubbio. 

Assodato che quindi possa usare Psychic Reformation sul mio psicocristallo, posso fargli "apprendere" talenti per i quali non soddisfa i prerequisiti, se in quel momento ha una forma che li soddisfa? Cerco di essere più chiaro: può apprendere talenti che richiedono punteggi minimi di forza/destrezza  che ovviamente non sofdisferebbe nella sua forma standard ma che in quel momento, grazie a Metamorphosis soddisfa?

Giusto per chiarire più che davvero poterlo fare da regole è un caso particolare di mischiare una vostra HR con una interpretazione molto, ma molto bonaria e lasca delle regole.

Dipende da come il vostro DM si approccia a casi del genere. Se lascia prendere Multiattacco al druido per quando va in forma selvatica allora questa situazione è essenzialmente la stessa. Di base da regole però non sarebbe fattibile.

Inviato

No no... In questo caso allora non è fattibile. Grazie!

Comunque posso chiederti perché sostieni che il psiccristallo non ottenga talenti? Giusto per capire bene questa cosa.

• Supermoderatore
Inviato

Perché secondo me quella mezza nota veloce sui DV semplicemente lo accomuna al famiglio (d'altronde le somiglianze più in generale sono chiare), che però non ha dadi vita effettivi ma viene solo considerato averne pari al padrone quando viene bersagliato da effetti vari. Per me se davvero avessero voluto che lo psicocristallo ottenesse Dadi Vita l'avrebbero specificato meglio.

• Mi piace 1