Jargognano Inviata 10 Settembre 2016 Segnala Inviata 10 Settembre 2016 Salve a tutti, Sono un master neofita di PF ed oggi ho comprato la Guida Alle Razze. Mi chiedevo se per caso le razze più potenti avessero dei LEP come in D&D 3.5 (ad esempio il tiefling o il drow) dato che nella guida non ho trovato informazioni di questo tipo (forse semplicemente non le ho viste XD). Se non hanno LEP, è perché sono state "depotenziate" o perché devo essere io a decidere se farle usare e in che modo? Grazie in anticipo a chi mi sa rispondere
Pippomaster92 Inviato 10 Settembre 2016 Segnala Inviato 10 Settembre 2016 In Pathfinder il concetto di LEP non esiste più. Come puoi vedere nel manuale che hai acquistato, ogni razza ha una serie di punti indicativi della sua forza. Si equivalgono tutte e in linea di massima puoi utilizzare ogni razza presente in quel manuale senza pericoli e senza modifiche.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Settembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Settembre 2016 In Pathfinder le razze non hanno un LEP vero e proprio, ma hanno dei punti razza usati durante la loro creazione. Ora quando si usa una razza avanta come PG il suo livello "base" da sommare ai fini di difficoltà di incontri e tesori è pari al suo GS, che per razze fino a 20 punti razza è 1, per quelle da 30 punti razza è 2, per quelle da 40 è 3 e così via. Dovresti trovare qui le informazioni relative.
Jargognano Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2016 Cita Ora quando si usa una razza avanta come PG il suo livello "base" da sommare ai fini di difficoltà di incontri e tesori è pari al suo GS, che per razze fino a 20 punti razza è 1, per quelle da 30 punti razza è 2, per quelle da 40 è 3 e così via quindi se ho capito bene devo calcore i PR dei tratti di quella razza e poi far fede alla tabella per capire che tipo di "LEP" sia? perché per come dice @Pippomaster92 è gia tutto fatto in modo equilibrato!
Pippomaster92 Inviato 10 Settembre 2016 Segnala Inviato 10 Settembre 2016 No, forse mi sono spiegato in modo sommario. Quello che intendevo io è che il singolo personaggio non ha LEP dovuto alla razza, quindi non ha livelli di classe in meno. A prescindere dai punti razza. Quello che invece intende Alonewolf è che devi fare fede a quella tabella quando calcoli il grado di sfida degli incontri.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Settembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Settembre 2016 3 minuti fa, Jargognano ha scritto: quindi se ho capito bene devo calcore i PR dei tratti di quella razza e poi far fede alla tabella per capire che tipo di "LEP" sia? perché per come dice @Pippomaster92 è gia tutto fatto in modo equilibrato! Probabilmente mi sono espresso un pò male e in modo confusionario ma quello che dico io vale solo a livello di sfide da affrontare (visto che modifica il livello medio del party), e comunque nota che questo "LEP" si riassorbe man mano che si sale di livello.
Jargognano Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2016 1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto: No, forse mi sono spiegato in modo sommario. Quello che intendevo io è che il singolo personaggio non ha LEP dovuto alla razza, quindi non ha livelli di classe in meno. A prescindere dai punti razza. Quello che invece intende Alonewolf è che devi fare fede a quella tabella quando calcoli il grado di sfida degli incontri. ah ok, avevo capito male! se invece quella razza (il tiefling nello specifico per ora) la volessere usare un giocatore per costruire il suo ladro? devo comunque calcolare il LEP o è gia a posto?
Pippomaster92 Inviato 10 Settembre 2016 Segnala Inviato 10 Settembre 2016 No, non c'è alcun LEP. Mi spiego: Tutti hanno razze standard, e hanno 3 livelli di classe. Si aggiunge il giocatore col tiefling. Nessun LEP, anche lui ha 3 livelli di classe. Poi tu prepari un incontro per questo party, e calcoli il grado di sfida in base al livello medio del party e al numero di membri. A questo punto consulti la tabella indicata da Alonewolf e vedi se devi aggiungere dei punti al Grado di Sfida. Questo perchè singolarmente il tiefling non è molto più forte di un'altra razza, ma in un party alza leggermente la competitività del gruppo. Come vedi, per la maggior parte delle razze si tratta di qualcosa che avviene solo ai primissimi livelli (in genere è dovuto a Spell-Like Ability che emulano magie di lv1, o abilità simili, che dopo un po' smettono di essere incisive...l'ifrit per esempio ha mani brucianti una volta al giorno gratis, ma al lv 5-6 la cosa comincia già a non essere così influente, e dopo ancora non ha più grande valore)
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Settembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Settembre 2016 Confermo quello detto da Pippomaster92
Jargognano Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2016 perfetto! grazie mille delle spiegazioni e scusatemi se vi sono sembrato un po duro a capire ma vorrei commettere meno errori possibile! xD quindi grazie infnitamente entrambi. ^^
Messaggio consigliato