Malkuth85 Inviata 14 Settembre 2016 Segnala Inviata 14 Settembre 2016 Salve a tutti. Abbiamo una campagna a cui dare inizio e sto creando un personaggio dal liv 7, avevo un idea di ranger più "cacciatore" meno legato all'idea di legame con la natura. Come bg si tratta di un personaggio che bazzica sempre le terre selvagge ma è cresciuto in città e non in tribù o civiltà elfiche o simili (magari Schermagliatore). E' un umano (premetto che l'elfo non si può scegliere come razza in quest'ambientazione). In pratica l idea è quella della fissa Cacciatore/Preda piuttosto che il difensore delle terre selvagge. L'aiuto che vi cerco è il seguente: Volevo ideare il personaggio che principalmente combatte a distanza ma se deve non volevo evitare del tutto l arma in mischia (nella costruzione del pg può anche diventarne forte più avanti coi livelli non necessariamente al settimo) Ora, volevo basarmi su caratteristiche che non includessero la Forza, mi piace l'idea del personaggio con Destrezza e intelligenza. Quindi lo avevo immaginato con la balestra (che non applica la forza) e avevo dato un occhiata allo stile di combattimento con la balestra. E per la mischia avevo pensato all'arma accurata e piu avanti coi livelli i vari combattere con due armi per renderlo più versatile. Avevo pensato a Tiro Concentrato per mettere l intelligenza a danno (entro 9 m e solo per nemici non immuni ai colpi critici) per compensare il danno in più che di solito un arco con mod di forza permette. Conoscete metodi per applicare questa intelligenza magari ai colpi in mischia per un ranger? O altrimenti pensavo a Maestria + Arma accurata + Colpo mirato migliorato in caso di mischia così compenso il mod di forza quasi assente. Che ne pensate?
RexCronos Inviato 15 Settembre 2016 Segnala Inviato 15 Settembre 2016 Ciao, Intanto ti sconsiglierei la balestra: richiede almeno il talento Rapid Reload per poter essere utilizzata con un attacco completo e la considererei un po una tassa inutile. Inoltre, voi mettere quanto sia più evocativo l'arco per un personaggio tematizzato sulla caccia come quello che pensavi? Inoltre, non saprei come utilizzare l'intelligenza con una build del genere: non mi viene nemmeno n modo in mentre per renderla utile. So che esiste un archetipo per il guerriero il Crossbowman, che al 3° livello aggiunge metà del bonus di intelligenza ai danni con la balestra; ma nulla per il ranger, che io sappia. Purtroppo non mi vengon in mente modi per soddisfare qesti tuoi requisiti; ma come opzioni che parzialmente si avvicinano a quello che cerchi mi vengono in mente uno Switch-hitter o un Ranger Divine Hunter di Erastil. Lo switch-Hitter è concetto di personaggio (specificatamente di ranger) suggerito da Treantmonk nella sa guida qui: praticamente sfrutta il talento quick draw per passare cone una free action dal combattimento con l'arco (di cui il ranger sceglie lo stile di combattimento) a quello con un arma corpo a corpo (tipicamente un arma a due mani tipo falchion) selezionando il solo talento Power Attack. questo tipo di build è caratterizzato dalla particolarità di poter passare velocemente fra lo stile a distanza a quello in corpo a corpo, benché non arrivi a brillare in nessuno dei de stili; ma, comunque...Lot of Fun! Non richiede solo la destrezza per funzionare, come chiedevi;ma sembrava un opzione divertente e valeva la pena menzionarla. Personalmente, un personaggio con le motivazioni che cerchi, lo giocherei di Erastil, divinità Legale Buona della famiglia, dell'agricoltura, della caccia e del commercio. Un mano Ranger con l'archetipo Wild Hunter specializzato nel combattimento con l'arco lungo (sia in corpo a corpo grazia a Point Blank Master che a distanza) e accompagnato da un Lupo di taglia grande che funziona sia da cavalcatura che come flanking buddy. STAT Dex>Wis>Con>Str>Int>Cha. Tratti Magical Knack (un must per ogni ranger) e Deadeye Bowman (tematico per la divinità e, inoltre, decisamente utile). Talenti: Umano) Point Black Shot, 1°) Rapid Shot, 2°) Precise Shot, 3°) Deadly Aim, 5°) Boon Companion 6°) Point Blank Master, 7°) Manyshot. 1
Malkuth85 Inviato 16 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2016 Ti ringrazio Rexcronos, mi sei stato molto utile. Mentre impazzivo per la build avevo optato per la possibilità di mettere estrazione Rapida, ma in effetti la balestra non permette la versatilità e il numero di attacchi di un Arco, e l intelligenza come la mettevo la mettevo non valeva un investimento buono nella statistica. Vedrò di dare un occhiata al wild hunter. mi sai dire su che manuale è? (A noi sono permessi, tutti quelli pubblicati in taliano: Base, guida giocatore, guida al comb, e guida alla magia)
Malkuth85 Inviato 16 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2016 Purtroppo sia il Wild Hunter, che il talento Boon Companion sono su manuali non utilizzabili nella nostra campagna. A questo punto rinuncio al companion e metto legame con i compagni per dare 1/2 bonus dei miei nemici prescelti (magari più avanti mi procuro un bel corno del signore della caccia e gli do bonus pieno una volta al giorno). Stavo optando per questa build di Talenti: bonus umano: estrazione rapida, 1) tiro ravvicinato 2) tiro rapido 3) mira letale 5) Attacco poderoso 6) Maestro ravvicinato 7) tiro multiplo. In questo modo credo di averloreso versatile sia in mischia (arma a due mani con estraz rapida) che a distanza. Ho dovuto rinunciare al momento a tiro preciso, tenendo il -4 contro avversari in mischia ma ho pensato che se è questa la situazione posso sempre caricare in mischia. E magari farlo proseguire così: 9)Tiro preciso 10) Tiro Preciso migliorato 11) Furia focalizzata 13) -(?) 14) Tiro in movimento Per l 'equip 23.500 monete avevo ipotizzato: Anello caduta morbida, Giaco maglia in mithril+1, Anello protezione +1, Amuleto armatura naturale +1, Arco lungo composito +1, Arma a due mani +1 (Falchion?), Pugnale prf, Dardi x8, Cintura dell'agilità +2, Faretra efficiente, Stivali dell'inverno (campagna ambientata nel nord), Mantello resistenza +1 e pozioni cura ferite moderate x 3 Vi piace? Consigli utili?
smite4life Inviato 16 Settembre 2016 Segnala Inviato 16 Settembre 2016 Tiro preciso secondo me è più o meno inutile: essendo uno switch hitter, se la situazione si fa da mischia tu tiri fuori il falchion e carichi, quindi non te ne fai gran ché (in effetti, il vantaggio della build di Treantmonk è quello di usare i talenti bonus del ranger per prendere i talenti con l'arco che richiederebbero tiro preciso, senza prerequisiti). Per il resto direi che va tutto bene, è una build abbastanza standard nella sua efficienza! Non mi ricordo se è su un manuale a te accessibile, ma per i livelli alti Clustered Shot è un must per gli arceri, e personalmente prenderei Furia Focalizzata prima (magari addirittura al posto di tiro multiplo), dato che è un bel boost all'attacco. 1
Malkuth85 Inviato 16 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2016 Si Clustered Shot cè, si chiama Colpi raggruppati, in effetti dopo il decimo livello, quando moltissimi nemici tendono ad avere riduzioni è ottimo, ma preferisco vedere dove porti la campagna: ho un buco al 13° talento apposta . Grazie per i consigli
RexCronos Inviato 16 Settembre 2016 Segnala Inviato 16 Settembre 2016 5 hours ago, Malkuth85 said: Purtroppo sia il Wild Hunter, che il talento Boon Companion sono su manuali non utilizzabili nella nostra campagna. A questo punto rinuncio al companion e metto legame con i compagni per dare 1/2 bonus dei miei nemici prescelti (magari più avanti mi procuro un bel corno del signore della caccia e gli do bonus pieno una volta al giorno). Stavo optando per questa build di Talenti: bonus umano: estrazione rapida, 1) tiro ravvicinato 2) tiro rapido 3) mira letale 5) Attacco poderoso 6) Maestro ravvicinato 7) tiro multiplo. In questo modo credo di averloreso versatile sia in mischia (arma a due mani con estraz rapida) che a distanza. Ho dovuto rinunciare al momento a tiro preciso, tenendo il -4 contro avversari in mischia ma ho pensato che se è questa la situazione posso sempre caricare in mischia. E magari farlo proseguire così: 9)Tiro preciso 10) Tiro Preciso migliorato 11) Furia focalizzata 13) -(?) 14) Tiro in movimento Per l 'equip 23.500 monete avevo ipotizzato: Anello caduta morbida, Giaco maglia in mithril+1, Anello protezione +1, Amuleto armatura naturale +1, Arco lungo composito +1, Arma a due mani +1 (Falchion?), Pugnale prf, Dardi x8, Cintura dell'agilità +2, Faretra efficiente, Stivali dell'inverno (campagna ambientata nel nord), Mantello resistenza +1 e pozioni cura ferite moderate x 3 Vi piace? Consigli utili? Se vai di switch-hitter forse Maestro Ravvicinato come talento potrebbe essere inutile? Se un avversario arriva a minacciarti, non tireresti con l'arco; ma faresti cadere l'arco ed estrarresti l'arma a due mani, giusto? Comunque, sembra una build solida. 1
Malkuth85 Inviato 16 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2016 Hai ragione Rexcronos. Ho modificato così la build dei talenti: bonus umano: estrazione rapida 1)tiro ravvicinato 2) tiro preciso - resistenza fisica (bonus) 3)mira letale 5) attacco poderoso 6) tiro multiplo (non ho bisogno di tiro rapido per metterlo) 7) furia focalizzata progressione: 9) tiro rapido (aspetto un po tanto con tiro multiplo lancio già le prime due frecce a BaB pieno più un altra a BaB -5, senza la penalità di tiro Rapido) 10) Tiro preciso migliorato 11) ? 13) colpi raggruppati (?) 14) tiro in movimento.. poi boh vedrò man mano
Malkuth85 Inviato 16 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2016 29 minuti fa, RexCronos ha scritto: Se vai di switch-hitter forse Maestro Ravvicinato come talento potrebbe essere inutile? Se un avversario arriva a minacciarti, non tireresti con l'arco; ma faresti cadere l'arco ed estrarresti l'arma a due mani, giusto? Comunque, sembra una build solida. Essendo Schermagliatore ho la schermaglia anche 6 volte al giorno "Spostamento a sorpresa" che mi permette di fare uno spostamento privo di AdO senza che conta come un passo e mezzo quindi ne potrei fare un altro e continuare di attacco completo con le frecce o usare l'arma quando la sistuazione lo richiede facendo il passo, rinfoderando senza AdO poichè fuori minaccia, estraendo il Falchion gratuitamente e rifacendo il passo verso di lui per ingaggiarlo con attacco completo Tutto ciò premettendo che stia con un taglia media. Ma le possibilità di combo mi sembrano molteplici (arma a portata da tenere in considerazione se si va a bestioni)
smite4life Inviato 16 Settembre 2016 Segnala Inviato 16 Settembre 2016 Visto che cominci al settimo, io la farei così: Tiro Ravvicinato + Estrazione rapida Tiro Rapido + Resistenza fisica Mira letale niet Attacco poderoso Tiro Multiplo Furia focalizzata Supponiamo un 18 in Forza e un 16 in Destrezza (oggetti magici contati) e entrambe le armi +1: Il tuo completo a distanza è +8/+8/+8/+3 (con tiro rapido ma senza deadly aim) per 1d8+2 a freccia. Supponendo di essere contro un nemico prescelto e entro 9 metri diventa (usiamo anche Deadly Aim ora) +11/+11/+11/+6 e 1d8+11 a freccia. In mischia, invece, parliamo di un completo da +11/+4 (con poderoso e furia foc) per 2d4+13 danni, che contro il nemico prescelto diventa +15/+9 per 2d4+17 danni, in carica hai ulteriore +2 al tiro per colpire ma un solo attacco (che quindi va a +17). Tiro preciso non serve dato che se c'è qualcuno in mischia è meglio andare di falchion (fra l'altro, legati l'arco con una cordina addosso, che lo farai cadere spesso, oppure paga un mercenario che ti segua all'unico scopo di raccoglierti l'arco quando lo fai cadere), dato che con quello minacci anche e fornisci fiancheggiamento ai compagni (fra l'altro potendo godere di eventuali amici sbilanciatori o simili amenità). Proseguendo, al 9 direi Critical Focus (per inaugurare la catena dei talenti critici), al 10 Tiro Preciso (soltanto perché:), all'11 Colpi Raggruppati (purtroppo non prendendolo con lo stile ci servono i prerequisiti, fra cui Tiro preciso). Dal 13 in poi, talenti di critici: al 13 staggering, al 15 blinding e eventualmente al 17 stunning (anche se credo sia molto lontano). Gli altri talenti di stile sono del tutto liberi, Tiro preciso migliorato secondo me è il migliore, poi Pinpoint Targeting (non so come sia stato tradotto)... 1
Malkuth85 Inviato 16 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2016 Pinpoint targeting sarebbe mira inesorabile. E' molto bello, ho messo un post in pathfinder regole a riguardo. non so con quali talenti vada in combo visto che è un azione standard e non puoi muoverti. Comunque è per i livelli piu in là quindi ho tempo per capire se mi è utile
Messaggio consigliato