Vai al contenuto

Vita e Morte [TdS]

Derù

Messaggio consigliato

Inviato

mi sa che se ti dai una riletta ai capitoli 4, 7 e 8 del manuale del giocatore ti chiarisci un po' di cose:

1) hai 3 metri come velocità di scalare quindi scendere dall'albero è un'azione di movimento

2) riporre la balestra è un'azione di movimento (quindi la lasci cadere a terra come azione gratuita)

3)estrarre un'arma è azione di movimento oppure la si può abbinare ad un movimento se si ha bonus attacco base +1 o superiore quindi ti muovi di massimo 6 metri ed estrai la fionda

4) caricare la fionda è un'azione di movimento

5) attaccare con la fionda è un'azione standard

in pratica per come hai descritto le tue azioni, dovevi avere disponibili in ogni round 2 azioni di movimento + 1 standard

• Risposte 277
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato
4 ore fa, Derù ha scritto:

mi sa che se ti dai una riletta ai capitoli 4, 7 e 8 del manuale del giocatore ti chiarisci un po' di cose:

1) hai 3 metri come velocità di scalare quindi scendere dall'albero è un'azione di movimento

2) riporre la balestra è un'azione di movimento (quindi la lasci cadere a terra come azione gratuita)

si, lo so, durante la quale pensavo di riporre la balestra, pensavo di poterlo fare, visto che posso usare armi ad una mano senza nessuna penalità mentre scalo, pensavo di poter usare la stessa mano per riporre l'arma, ma ci sta che non possa, e va benissimo che me l'hai fatta lasciare 

3)estrarre un'arma è azione di movimento oppure la si può abbinare ad un movimento se si ha bonus attacco base +1 o superiore quindi ti muovi di massimo 6 metri ed estrai la fionda

si, lo so, e estraggo la fionda infatti

4) caricare la fionda è un'azione di movimento

Caricare la fionda è un'azione di movimento perchè estrarre il proiettile è un'azione di movimento, ma io lo estraggo come gratuita

5) attaccare con la fionda è un'azione standard

si, lo so, infatti mi muovo e attacco 

in pratica per come hai descritto le tue azioni, dovevi avere disponibili in ogni round 2 azioni di movimento + 1 standard

leggi punto 4 :) 

Inviato

non è l'estrazione del proiettile/frecce/dardi che è un'azione di movimento, quella è un'azione gratuita...è proprio il caricare la fionda o la balestra leggera che richiede un'azione di movimento al contrario dell'arco (che infatti è un'arma da guerra e non semplice)

Sling

Your Strength modifier applies to damage rolls when you use a sling, just as it does for thrown weapons. You can fire, but not load, a sling with one hand. Loading a sling is a move action that requires two hands and provokes attacks of opportunity.

You can hurl ordinary stones with a sling, but stones are not as dense or as round as bullets. Thus, such an attack deals damage as if the weapon were designed for a creature one size category smaller than you and you take a -1 penalty on attack rolls.

Crossbow, Light

You draw a light crossbow back by pulling a lever. Loading a light crossbow is a move action that provokes attacks of opportunity.

Normally, operating a light crossbow requires two hands. However, you can shoot, but not load, a light crossbow with one hand at a -2 penalty on attack rolls. You can shoot a light crossbow with each hand, but you take a penalty on attack rolls as if attacking with two light weapons. This penalty is cumulative with the penalty for one-handed firing.

leggi paragrafo munizioni a pag 113 del manuale del giocatore (metà pagina a sinistra)

Inviato
33 minuti fa, Derù ha scritto:

non è l'estrazione del proiettile/frecce/dardi che è un'azione di movimento, quella è un'azione gratuita...è proprio il caricare la fionda o la balestra leggera che richiede un'azione di movimento al contrario dell'arco (che infatti è un'arma da guerra e non semplice)

leggi paragrafo munizioni a pag 113 del manuale del giocatore (metà pagina a sinistra)

ah, che bello... 
Ma si, rendiamo l'arco l'unica arma viabile per un ranged lol 

Colpa mia, scusa, in tanti anni di gioco non mi sono mai curato della fionda, e quando ho letto che le balzerelle si potevano estrarre come azione gratuita ho pensato che ciò togliesse il malus dell'azione di movimento... peccato. 
Prenderò un arco il prima possibile allora, e userò quello. 

Inviato

bè intanto è la differenza tra armi da guerra e armi semplici, altrimenti la competenza nelle armi sarebbe inutile. inoltre una fionda o una balestra leggere possono essere usate con una mano permettendo di usare dei buckler o di attaccare con due armi al contrario degli archi

Inviato
41 minuti fa, Derù ha scritto:

bè intanto è la differenza tra armi da guerra e armi semplici, altrimenti la competenza nelle armi sarebbe inutile. inoltre una fionda o una balestra leggere possono essere usate con una mano permettendo di usare dei buckler o di attaccare con due armi al contrario degli archi

Si, ma la competenza è estremamente semplice da prendere, e l'usare il buckler non compensa il non poter fare attacchi completi, oltre a darti -2 al txc. 

senza contare che per combattere con due balestre leggere ti prendi una penalità di -4, e né con due balestre leggere né con le fionde puoi fare un round completo di attacchi. Inoltre devi attaccare un turno si e uno no.

Ci resto male quando nell'immensità del materiale della 3.5 alcune opzioni sono estremamente peggiori di altre, e su come i combattenti a distanza siano estremamente svantaggiati.

EDIT: ho modificato l'azione sul TdG 

Inviato

Ragazzi purtroppo midnight non si collega più dal 17. mi aveva avvisato che aveva delle visite mediche e che avrebbe risolto a breve ma purtroppo ancora non si fa vivo. a me piacerebbe che il suo personaggio lo gestisse lui e non un sostituto, ma non posso neanche bloccare gli altri 3 giocatori perchè ne manca uno. che vogliamo fare? per il momento andiamo avanti e isobel la gestisco io e ci diamo un limite massimo per cercare un sostituto? mettiamo in pausa finchè non torna? che preferite? suggerimenti?

Inviato

Io andrei avanti. Siamo bene o male ancora a inizio campagna, quindi non ancora così uniti come gruppo (ingame) quindi finita questa situazione, se midnight non torna, credo si possa anche cercare un sostituto da inserire al suo posto. Così caso mai tornasse avrebbe ancora il suo pg a disposizione e si potrebbe trovare un modo per reinserirla.

Inviato
1 ora fa, sani100 ha scritto:

Mha... Io sarei anche per aspettare, mi sembra più rispettoso, mi sembrerebbe scortese continuare senza Isobel perchè il giocatore ha problemi di tipo medico

Verissimo, ma se guardi le sue attività, intese come post risalgono al 9/11 (massimo).
In un TdG aveva anche avvisato che sarebbe stata off per tutto il week end, ma anche qui parliamo del 7/11.

Onestamente fermare una campagna a tempo indeterminato, perchè non si sa quando il giocatore tornerà attivo equivale a farla praticamente cessare. Inoltre, se l'ultimo suo log in è del 17, dato che è risultata attiva, sarebbe stato carino da parte sua avvisare.

Personalmente quindi non dico di cercare un sostituto che prenda in mano il pg, ma qualcuno che si inserisca con uno nuovo.
In game Isobel si allontanerebbe dal gruppo per un qualsiasi motivo (coerente con la trama). In questo modo se mai midnight tornerà a giocare potrà riprendere il controllo di Isobel e tornare a far parte del gruppo.

Personalmente quindi al massimo concederei un altra settimana, arrivando così ad 1 mese dal suo ultimo posto con noi, prima di proseguire e poi cercare un nuovo giocatore.

Inviato
7 minuti fa, Von ha scritto:

Verissimo, ma se guardi le sue attività, intese come post risalgono al 9/11 (massimo).
In un TdG aveva anche avvisato che sarebbe stata off per tutto il week end, ma anche qui parliamo del 7/11.

Onestamente fermare una campagna a tempo indeterminato, perchè non si sa quando il giocatore tornerà attivo equivale a farla praticamente cessare. Inoltre, se l'ultimo suo log in è del 17, dato che è risultata attiva, sarebbe stato carino da parte sua avvisare.

Personalmente quindi non dico di cercare un sostituto che prenda in mano il pg, ma qualcuno che si inserisca con uno nuovo.
In game Isobel si allontanerebbe dal gruppo per un qualsiasi motivo (coerente con la trama). In questo modo se mai midnight tornerà a giocare potrà riprendere il controllo di Isobel e tornare a far parte del gruppo.

Personalmente quindi al massimo concederei un altra settimana, arrivando così ad 1 mese dal suo ultimo posto con noi, prima di proseguire e poi cercare un nuovo giocatore.

Da quanto ho capito aveva avvisato in via privata il master, che qui sul TdS ha avvisato noi. 
Se volete ripartire ok, ripartiamo, ma almeno aspettiamo un altro po', magari risolve o ci fa avere notizie 

Inviato

mi aveva scritto per messaggio privato che aveva delle visite ed era molto impicciato ma che avrebbe dovuto risolvere a breve, spero non sia nulla di grave, a me onestamente farebbe molto piacere se tornasse attivo midnight prima di tutto perchè mi piace molto come ruola, secondo perchè preferirei avere isobel nella campagna. anche se dovesse subentrare qualcuno di nuovo al posto di midnight, servirebbe comunque che portasse un personaggio molto simile dato che il party è molto piccolo e servono sia cure che supporto in mischia, quindi alle brutte preferirei che un eventuale sostituto continuasse a ruolare quel personaggio.

io proporrei questo: diamoci come termine massimo il prossimo weekend, se non torna attivo entro il 9-10 facciamo entrare un sostituto nella campagna e intanto la gestisco io a tempo perso...se qualcuno ha idee migliori siamo qui XD

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...