Hero81 Inviato 20 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2016 (modificato) Se aumenti il gs dei mostri aumenta anche il loro danno medio: arrivi a unpunto in cui i pg o oneshottano o vengno oneshottati. Cosi si evita questa situazione. Inoltre la regola, apparentemente simmetrica, avvantaggia più i mostri che, in genere, hanno meno attacchi. Cosi si nerfano i picchiatori con un regola appunto apparentemente imparziale. (cosi puoi usare mostri di gs più bassi: anche i classici quattro incontri con gs uguale al livello medio del gruppo. Hai più scelta.) Modificato 20 Ottobre 2016 da Hero81
Zaorn Inviato 20 Ottobre 2016 Segnala Inviato 20 Ottobre 2016 12 minuti fa, Hero81 ha scritto: Se aumenti il gs dei mostri aumenta anche il loro danno medio: arrivi a unpunto in cui i pg o oneshottano o vengno oneshottati. Cosi si evita questa situazione. Inoltre la regola, apparentemente simmetrica, avvantaggia più i mostri che, in genere, hanno danni più bassi. Cosi si nerfano i picchiatori con un regola appunto apparentemente imparziale. (cosi puoi usare mostri di gs più bassi: anche i classici quattro incontri con gs uguale al livello medio del gruppo. Hai più scelta.) Sembra che giochiamo a due giochi diversi, sinceramente. Anche perché basta usare bene i mostri, mica sono scemi da farsi menare così...
smite4life Inviato 21 Ottobre 2016 Segnala Inviato 21 Ottobre 2016 Più che altro perché, lo ripeto, così continui a togliere i Picchiatori dalla loro nicchia (cioè fare danno) e lasciare gli incantatori nella loro (rompere il gioco). Credi che sia un problema se Polvere Luccicante dura solo 3 round ma io posso comunque lanciare Scrutare e vedere cosa fa il re quando va in bagno? O se Invisibilità dura solo 3 minuti, ovvero quanto mi basta per passare dietro alle due guardie e entrare nella sala del tesoro? Se vuoi un gioco più bilanciato e low power e non vuoi cambiare il flavour DnDistico, prova la 5E!
Zaorn Inviato 21 Ottobre 2016 Segnala Inviato 21 Ottobre 2016 25 minuti fa, smite4life ha scritto: Più che altro perché, lo ripeto, così continui a togliere i Picchiatori dalla loro nicchia (cioè fare danno) e lasciare gli incantatori nella loro (rompere il gioco). Credi che sia un problema se Polvere Luccicante dura solo 3 round ma io posso comunque lanciare Scrutare e vedere cosa fa il re quando va in bagno? O se Invisibilità dura solo 3 minuti, ovvero quanto mi basta per passare dietro alle due guardie e entrare nella sala del tesoro? Se vuoi un gioco più bilanciato e low power e non vuoi cambiare il flavour DnDistico, prova la 5E! Stavo per dirgli la stessa cosa, anche perché Pathfinder non è facile da gestire se non si vuole avere una grossa esperienza e attenzione su alcuni particolari. D&D 5 è molto più facile da gestire, come master, è uno dei pregi più importanti!
Cronos89 Inviato 27 Ottobre 2016 Segnala Inviato 27 Ottobre 2016 On 20/10/2016 at 7:19 PM, Hero81 said: Tanto per ravvivare l'interessante discussione. Mi è venuto in mente un set di house rules per campagne low power sulla falsariga di quanto ideato dal mio amico. Le house rules valgono sia per i pg che per i png e sono: 1) Non si può fare più di un attacco. (a meno di incantesimi e talenti che danno attacchi aggiuntivi) 2) L'azione di attacco totale rimane e serve per compiere manovre (disarmare, spezzare l'arma eccetera) come se si disponesse del talento apposito anche se non lo si ha. 3) il livello di incatatore di ogni incatesimo è fisso ed è pari a: 2*livello_incatesimo - 1 (ad esempio polvere luccicante e invisibilità hanno livello di incantatore pari a 3) Cosi si nerfano picchiatori e caster impattando simmetricamente sia pg che png....inoltre con l'attacco totale si può rendere il combattimento più vario.... Secondo me non srfrutti a dovere le potenzialità dei mostri e del territorio. Sembra che i tuoi pg affrontino i mostri sempre a viso aperto, sempre pronti all'attacco, sempre in perfette condizioni. I nemici non hanno invisibilità? non ci sono mostri con DR o SR? Da quello che di ci a me sembra che più che a un gdr giochiate ad un hack and slash
Messaggio consigliato