Vai al contenuto

Nano Ranger stile a Due Armi (11° livello)

Messaggio consigliato

Schiattato il mio guerriero Maestro d'Arma (Alabarda), mi cimento in un nuovo PG, sempre combattente...

Avevo in mente di provare il Ranger, classe che mi ha sempre abbastanza incuriosito ma che vedevo difficile da sfruttare appieno a causa dei benefici "situazionali" (nemico e ambiente prescelto).

Il tizio che avevo in mente è:

Nano Ranger 11, schermaglaitore (perchè le spell non mi piacciono). Noi usiamo il classico metodo 4d6 scegli i migliori 3 per le caratteristiche, e a questo giro ho rolalto abbastanza bene: 18, 18, 13, 12, 11, 11. Comrpensivo dei bonus/malus da nano e dei 2 punti per 4° e 8° livello, ecco come sarebbe:

For 18 - Des 15 - Cos 20 - Int 11 - Sag 14 - Car 9

Scelgo lo stile a due armi, e precisamente due asce da guerra naniche.

Talenti:

talento di 1° livello: Schivare
talento di Stile 2: Combattere con Due Armi
talento di 3° livello: Difendere con Due Armi
talento bonus ranger 3° livello: Resistenza Fisica
talento di 5° livello: Doppio Taglio
talento di stile 6°: Combattere con Due Armi Migliorato
talento di 7° livello: Arma Focalizzata
talento di 9° livello: Robustezza
talento di stile 10°: Combattere con Due Armi Superiore
talneto di 11° livello: Critico Migliorato

Capacità di classe:
Nemici prescelti: Giganti +6, Draghi +4, Bestie Magiche +2
Ambienti Prescelti: Sotterranei +4, Montagna +2
Seguire tracce: +5
Empatia selvatica
Legame del cacciatore: azione di movimento, ½ bonus entro 9 metri, durata 2 round
Preda: +2
Eludere

Espedienti dello Schermagliatore (4 conosciuti, 7/giorno):
Attacco di Supporto: +2 all’attacco di un alleato
Caduta Felina: -6 metri di caduta
Colpo Vendicativo: opportunità contro chi attacca alleato
Passo del Camaleonte: movimento, doppia velocità

Attacchi (BaB +11):
in Mischia: Due Asce da Guerra Naniche +2,  +14/+9/+4 - +14/+9/+4 – 1d10+6/1d10+6 – critico 19-20x3/19-20x3
a Distanza: 5 Asce da lancio +13 – 1d6+4 – critico 20x2 – gittata 3m

Classe Armatura:
10 +2(des) +1(schivare) +8(corazza di piastre +2) +1(dif. 2 armi), +2(amul. natur +2) = 24

Tiri salvezza:
Tempra: 7b + 5a +2r = +14
Riflessi: 7b + 2a +2r = +11
Volontà: 3b + 2a +2r = +7
[a = caratteristica, b = base, r = razziale]

L'idea è quella del nano combattente coriaceo e spaccone, con un debole per gli avversari grandi e grossi. Contate che nel nostro gruppo manca qualcuno che incassi il colpo, abbiamo tutta gente da retrovie (mago, ladro, arciere, stregone), quindi volevo puntare sulla resistenza più che sul danno... senza perdermi la spacconeria di avere due asce!

Che cosa ne dite?

Margini di miglioramento senza stravolgere il concept? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

A meno di non essermi perso qualcosa, hai sbagliato a calcolare i nemici prescelti. Ad ogni nuovo nemico prescelto che ottieni, solo uno di quelli che hai aumenta di +2. All'11° non puoi avere +6/+4/+2. Ci sono varie combinazioni disponibili. Elencarle diventa lungo, diciamo che di base hai 3 nemici tutti a +2 e altri 2 +2 da distribuire a tua scelta, con la limitazione che non puoi portare il tuo terzo nemico a +6. Se vuoi conservare i giganti come tuo nemico principale, la giusta serie è +6/+2/+2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so di cosa si tratti... considera che noi utilizziamo il manuale base + guida del giocatore... talenti o classi prese da altre fonti preferiamo non usarle... anche se a "slayer" il mio lato warhammeristico associa un bell'individuo da fare con il nano... :D

di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok... no allora ti ringrazio ma preferiamo usare quei due manuali soltanto... sia perchè sono gli unici che abbiamo in cartaceo (+ quello del DM), sia perchè smettemmo di giocare la 3.5 proprio per il moltiplicarsi delle opzioni (avevamo, anzi abbiamo, una trentina di manuali bislacchi dai quali venivano fuori ibridi allucinanti :D ).

Rimanendo nell'ambito dei due manuali di cui sopra, avete dei suggerimenti utili? Contate che nonostante non siamo fan delle build estremizzate, il nostro stile è parecchio spinto sulle "porte sfondate a calci", e pertanto mi piacerebbe riuscire a fare un PG che mena ma al contempo non schianta ogni 7-8 sessioni, come ahimè sta avvenendo ai miei ultimi PG...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Credo che il voler mischiare i due stili sia complicato (anche se comprensibile). Mi spiego meglio, vista la composizione del party sarai costretto a fare da tank e il combattere con due armi non aiuta molto, così come la tua CA non altissima.

Forse un ranger ascia/scudo potrebbe essere più adatto, tenendo presente che all 11 livello hai accesso al talento Shield Master.
Si tratta di realizzare una build da combattente con due armi (come quella da te proposta) ma un po più incentrata sulla difesa (tieni presente che il talento ha molti prerequisiti che potresti non volere, ma il ranger con stile spada/scudo  li può aggirare).

L'archetipo che hai scelto mi sembra buono (perlomeno a me piace), ma forse Guida potrebbe aggirare la situazionalità del nemico prescelto.

Un altro consiglio se decidessi di continuare con doppia ascia, è di usare armi con la capacità magica Agile Weapon (non è tra i manuali concessi, ma il master potrebbe concederlo visto il tipo di PG che intendi realizzare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se è nei manuali a disposizione, ma un paio di talenti da nano se vai di ascia e scudo (dovresti avere qualche talento da prendere in meno rispetto alla doppia ascia) potrebbero essere Steel Soul e Ironskin. Il primo ti alza i TS contro magie, veleni e altri TS nanici; il secondo ti da un ulteriore +1 alla Ca, Naturale.

Se sei l'unico con bab pieno E dado vita alto, mi sa che la cosa migliore per non morire è diventare un tank serio. Puoi farlo anche con il ranger, e con l'archetipo Guida puoi avere comunque abbastanza danno per non sfigurare troppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti