gibo3 Inviata 20 Settembre 2016 Segnala Inviata 20 Settembre 2016 (modificato) Ciao a tutti....vorrei cominciare una campagna in 3.5, il grosso problema sta nel fatto che per ragioni lavorative e di impegni vari ci potremmo trovare assiduamente solo in 3....non ho mai masterato con meno di 4 pg....un master e 2 pg sono una cosa fattibile? So che teoricamente si può fare, quello che vorrei capire è se la cosa resta comunque piacevole o il party striminzito rovina la campagna. Qualcuno di voi ha provato? In caso gli darei io le classi, così da facilitarmi la creazione della storia....avete consigli al riguardo? Modificato 20 Settembre 2016 da gibo3 1
KlunK Inviato 21 Settembre 2016 Segnala Inviato 21 Settembre 2016 Io ho giocato due avventure lunghe (circa 20 sessioni) con solo 2 PG ed è andata avanti piuttosto bene. Nella prima eravamo un mago e un ranger arciere e nella seconda un chierico tank e un ranger da mischia. In entrambi i casi il DM era lo stesso e ci ha dato libera scelta su cosa fare. Di base un chierico e un mago possono benissimo giocarsela in due. Il chierico può fare da tank e face, il mago da blaster, god e furtivo a necessità. Io direi, comincia a sentire loro che hanno in mente ed eventualmente puoi cominciare a creare un'avventura in base a quello. Per esempio se fanno due maghi potresti fare un'avventura in una scuola di magia alla Harry Potter. Se sono un ranger e un druido, magari sono parte di una comunità druidica che protegge una foresta. Se poi ritieni che sia assolutamente necessario un ruolo in più, puoi sempre farli accompagnare da un PNG. Di base con così pochi PG hai il vantaggio di potere fare scontri "snelli" con anche un solo avversario.
gibo3 Inviato 21 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2016 Loro hanno espresso il desiderio che io inventi e crei storia e pg, loro pescano a caso il pg, così da doversi adattare e non cadere sempre negli stereotipi che ci piacciono di più. Sto pensando a un'avventura semplice ma di effetto: loro sono due sicari, non è il lavoro della loro vita dato che sono tendenzialmente buoni, ma, stranamente è quello che gli riesce meglio. Chiaramente, visto il loro allineamento Caotico Buono, accettano solo lavori dove l'obbiettivo è un cattivone. Poi vengono contattati da un ministro del re che li vuole assoldare per fare fuori il capo dell'armata rivoluzionaria.....ecc ecc ecc.... Quindi potrebbero essere un ranger e un ladro, oppure un barbaro e un mago, oppure barbaro e druido??
Kiryan87 Inviato 21 Settembre 2016 Segnala Inviato 21 Settembre 2016 Che PG pigri .. che gusto hanno nel farsi creare un PG? La meraviglia dei gdr è creare personaggi dalla propria fantasia! Per rispondere al tuo dubbio, io in passato ho portato avanti una campagna da lv 3 a lv 12 solo con due PG, è stata molto molto bella. Avevo affiancato un PNG solido al loro fianco (una Sentinella di Bharrai che stava sempre in forma d'orso, una sorta di spirito guida), e costruito una storia Dark Fantasy nella quale dovevano impedire l'avanzata del Nephandum sul mondo materiale... Bei tempi.. i pg erano un Duskblade ed un Ladro/Rodomonte. Quindi secondo me è molto fattibile, deve esserci anche un impegno da parte dei PG a sostenere la storia ed avere una interpretazione che "riempia" la mancanza di un party P.S. mi pare di aver visto che stavi cercando un gruppo in cui fare il DM, ne approfitto per linkarti questo mio annuncio se può interessarti:
gibo3 Inviato 21 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2016 14 minuti fa, Kiryan87 ha scritto: La meraviglia dei gdr è creare personaggi dalla propria fantasia! Ti do ragione, e sono d'accordo anche i miei amici....diciamo che il fatto di creare io i pg è nato inizialmente per facilitarmi il compito, poi, però, l'idea del non sapere che pg ti può capitare, è piaciuta ai miei amici tanto che hanno voluto provarla....
gibo3 Inviato 21 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2016 34 minuti fa, Kiryan87 ha scritto: De Gustibus =) Io ovviamente darò solo la classe e una traccia sul background, al resto penseranno loro. Per i pg su cosa potrei optare? Chiaramente ne serve uno che possa combattere in mischia....magari un barbaro e un ranger arciere? O un guerriero e un ladro.
KlunK Inviato 21 Settembre 2016 Segnala Inviato 21 Settembre 2016 7 minuti fa, gibo3 ha scritto: Chiaramente ne serve uno che possa combattere in mischia....magari un barbaro e un ranger arciere? O un guerriero e un ladro Se il punto fermo è solo che sono due sicari potrebbero essere qualsiasi cosa, dal monaco che spezza l'osso del collo a mani nude allo stregone che si teletrasporta dalla vittima e lo disintegra. Bisognerebbe capire il contesto in cui sono questi due sicari: ambientazione, tipo di insediamento, cultura ecc... Banalmente per un'ambientazione orientale mi verrebbe da pensare ad un ninja, mentre per una in stile bizantino un addestratore di serpenti che uccide con queste bestie ammaestrate.
Nosgot Inviato 21 Settembre 2016 Segnala Inviato 21 Settembre 2016 Ciao, da Master dico anch'io la mia, per adesso sto masterando una campagna con un solo PG, e da circa 2-3 mesi che ci riuniamo a giocare, sparandoci avvolte dalle 2 alle 5 ore di gioco, quindi il tempo vola, e sai perché? Ovvio, perché lui si diverte, io mi diverto a masterarlo, quindi non vedo perché non debba riuscirci tu con due PG, sta tutto nelle tue mani, se sai coinvolgere il party non conta mica la quantità in certi casi, ma la qualitá, spero perlomeno di averti dato un pó di coraggio, giocate tranquillamente e non farti mica problemi sul numero..é tutto molto semplice se loro si divertono e lo fai anche tu!
gibo3 Inviato 21 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2016 1 ora fa, KlunK ha scritto: Se il punto fermo è solo che sono due sicari Più che altro è la partenza, diciamo l'idea....devo costruirci ancora la storia sopra, l'idea del''avventura in 3 ci è venuta ieri sera quindi non ho ancora avuto tempo di mettermi giù a tavolino e scrivere qualcosa. 7 minuti fa, Nosgot ha scritto: é tutto molto semplice se loro si divertono e lo fai anche tu! Ti ringrazio per l'incoraggiamento....onestamente la mia unica preoccupazione è la gestione dei gradi sfida....poi il resto lo adatto tranquillamente....
Nosgot Inviato 21 Settembre 2016 Segnala Inviato 21 Settembre 2016 Non credo ci sarebbero problemi rigyardo il GS, in quanto sul web trovi appunto degli generatori di incontro, che seppur in inglese (molto semplice comunque) ti aiutano tanto sul gestire gli incontri per i PG e la difficoltà di questi ultimi.
gibo3 Inviato 21 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2016 me ne sapresti consigliare uno gentilmente?
Nosgot Inviato 21 Settembre 2016 Segnala Inviato 21 Settembre 2016 Ovvio che si, ecco a te! http://www.d20srd.org/extras/d20encountercalculator/
KlunK Inviato 22 Settembre 2016 Segnala Inviato 22 Settembre 2016 Va comunque doverosamente precisato che il GS è molto spannometrico. Ci sono troppi fattori in gioco per stabilire uno scontro equilibrato. In linea teorica comunque un nemico di pari GS dovrebbe consumare circa metà delle risorse dei due PG in uno scontro.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora