Vai al contenuto

Un vostro parere su avventure trasposte dai videogiochi

Messaggio consigliato

salve a tutti:-p

vorrei farvi riflettere su una questione.........

molti di voi avranno sicuramente giocato a qlk gioco riguardante d&d sul pc......

come baldurs gate 2,icewind dale 2,neverwinters night 2,:banghead:

bene ora immaginate ke il vostro master decida di usare la stesssa ambientazione,quindi i stessi mostri,punti esperienza.......

insomma come giocarci direttamente sul computer solo ke i dadi li tiri tu stesso

secondo voi è giusto?????????????????????????????:confused:

:lol:

PS

mi mandate i trucchi così posso salire di lv?:lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao.

Intanto le abbreviazioni da sms non sono consentite dal regolamento. ;-)

Poi non ho capito una cosa...Come fa ad avere la stessa ambientazione di 3 giochi diversi? :confused:

Inoltre se l'ambientazione si rifà a quella di Icewind Dale II è comunque Forgotten Realms... ;-)

Non capisco se il problema tuo è che non ti piacciano le sue ambientazioni o se è che fa le avventure uguali ai videogames e tu le hai già giocate... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene..........

lo sapeva già ke si ispirano al mondo di d&d

ma voi fareste una avventura uguale al gioco in tutto e x tutto?????????:banghead:

No perche c'ho gia giocato e so come va a finire....insomma non c'è piu sorpresa e interpretazione...se il master non ha fantasia o voglia di pensare ad un'avventura farebbe meglio a scaricarne una gia fatta o comprarla direttamente....mi sembra piu sensata, almeno lui è l'unico a conoscerla....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi fareste una avventura uguale al gioco in tutto e x tutto?????????:banghead:

mah.. io direi .. no..

forse prendere uno spunto un 'idea.. ma copiare palese palese un'avventura da un gioco no.... se proprio non la devo fare io l'avventura preferisco scaricarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi fareste una avventura uguale al gioco in tutto e x tutto?

Personalmente no.

Ma non ci vedo nulla di male nel farla, sopratutto se, come già detto da Zelgadiss, nessuno l'ha mai giocata prima, e se è un qualcosa di valido e "giocabile". Dico giocabile nel senso di ruolo: dei giochi che elenchi io conosco solo Baldur I e II, ma lì di ruolo c'è ben poco, si tratta semplicemente di dire si o no a qualche PNG. Penso che su una base del genere un master ci possa lavorare un pò su ed ottenere anche un'avventura (o una intera campagna) anche bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che Baldur's gate 2 è stato un grande gioco se nessun altro della compagnia ha giocato a quel gioco perchè no?

Insomma qual'è la differenza con un'avventura già fatta? Inoltre BG2 aveva una storia con i contro cosi per interderci...

Secondo me sì si può a patto che sia una novità per il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

vorrei farvi riflettere su una questione.........

molti di voi avranno sicuramente giocato a qlk gioco riguardante d&d sul pc......

come baldurs gate 2,icewind dale 2,neverwinters night 2,:banghead:

bene ora immaginate ke il vostro master decida di usare la stesssa ambientazione,quindi i stessi mostri,punti esperienza.......

insomma come giocarci direttamente sul computer solo ke i dadi li tiri tu stesso

secondo voi è giusto?????????????????????????????:confused:

:lol:

PS

mi mandate i trucchi così posso salire di lv?

Ispirarsi a un videogioco ha senso... copiarne spudoratamente la stroia centimetro per centimetro no... ;-)

Questa almeno e' la mia opinione...

Quale parte di LE ABBREVIAZIONI DA SMS SONO VIETATE DAL REGOLAMENTO DEL FORUM non ti e' chiara? :ign::bash::ign:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci vedo nulla di male..come anche prendere le storie di libri che piacciono parecchio, o anche film. Il problema si pone nel momento in cui i giocatori hanno già videogiocato. Allora, a meno che l'idea di affrontare la stessa avventura con più profondità di interazione piaccia, divena noioso. Io stesso, se gioco un'avventura che mi piace e trovo intrigante la ripropongo al party.

Per farti un esempio, gioco a D&D online, ci sono alcune avventure studiate davvero bene, con colpi di scena simpatici, visto che nessuno dei miei giocatori videogioca a DDO, non vedo cosa ci sia di male nel riproporre loro la stessa avventura.

Naturalmente per "copiata" intendo con la stessa trama e png, insomma trattarla come una storia in pdf scaricata. Non come una guida esaustiva di ogni nemico, trappola ecc, perchè altrimenti diventa uno sparatutto in soggettiva con interazione a scelta multipla...

Link al commento
Condividi su altri siti

boh... se il master sa dare spessore alla campagna in questo modo.... allora ...

Scusa, non ho capito, comunque io intendevo dire che prendere un'avventura da un videogioco, da un libro, da un film, da una della wizard la differenza che ci passa non è poi molta. sta al DM completarla e costrure i png e il resto sulle interazioni dei pg, ma sempre di avventura prefatta si tratta.:sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mip parere è che il videogioco è l'appiattimento di qualsiasi gioco di ruolo inteso come interpretazione , etc. In qualsiasi manuale c'è descritta la personalità, i modi di fare, etc. di png vari. Se i ltuo master riesce a dare 1 personalità ai png lo stesso, allora o.k., altrimenti.... meglio 1 manuale che 1 gioco piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i ltuo master riesce a dare 1 personalità ai png lo stesso, allora o.k.

Io sono i master del gruppetto.

Bè, quando scrivo una mia avventura il png lo devo costruire da 0.

Con una base esterna ho già qualcosa, ad esempio manierismi, inflessioni particolari, fisse ricorrenti che mi danno qualche spunto in più. Ma devo comunque entrare nella parte io, sia con png videoludici, che con personggi di libri, che con png precostruiti da mamma Wiz, presi dai manuali.;-)

Ripeto, per me, trasporre un'avventura vuol dire prendere la trama, gli npc, il tipo di mostri e magari anche una parte delle mappe, non vuol dire copiarla pari passo dando ai pg la scelta multipla invece che farli interpretare.

Se una storia merita, mi intriga, mi appassiona, mi stuzzica, non vedo cosa mi limiti dal proporla ad altri. L'unica cosa che mi potrebbe frenare è che i giocatori la conoscano già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto molti altri, non vedo perchè, se i tuoi giocatori non hanno mai giocato. Però fai attenzione, è facile trovare soluzioni in rete di giochi per il PC...Quindi modificala pesantemente...

Di solito, però, le avventure dei videogiochi sono molto "picchia picchia". A meno che a voi non piaccia quello stile di gioco, direi che ti conviene aggiungere un bel po' di spessore alla storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh bene bene. Io ho scritto una bella trilogia (concedemi l'autostima) dal titolo BALDUR'S GATE: THE CONSPIRACY composta da tre avventure ispirate a BG 1 e 2: Relic of Helm (La Reliquia di Helm); Twilight of Darkness (Tramonto di Tenebra), Fires of Fear (Fuochi di Paura, che è ancora in fase di completamento, è l'ultima parte). Le avventure son ammbientate begli stessi luoghi del PC Game, ma hanno trama assolutamente unica, con PNG e avversari assolutamente unici, altri PNG del gioco fanno delle comparse come aiutanti o avversari, ma ho cercato però di riprodurre alcune delle caratteristiche più belle di quei giochi nelle avventure, e cioè:

- Ironia;

- possibilità di romance con PNG;

- Intrigo e sottotrame secondarie intrecciate;

Il tutto mi è chiaramente costato una fatica enorme, è venuto fuori un lavoro di quasi 200 pagine totali, oltretutto con una grafica che ho fatto creandomi dei templates per word che usano la grafica delle vecchie pubblicazioni per Ad&D 2 (quelle stile Trilogia della Spade delle Valli per capirci) e farcendo il tutto con tanto di mappette fatte con il Campaign Cartographer. Il lavoro è stato tanto, ma il risultato davvero bello a vedersi, e a giocarci.

La prima avventura l'ho giocata ed è stata un successo stravolgente, tanto che i giocatori avevano le lacrime agli occhi tanto stavano giocando una partita che aveva la stessa atmosfera di Baldur's Gate ma una trama completamente nuova, e dunque hanno giocato con: Emozione dovuta al ricordo ed emozione dovuta alla novità.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti