Ulfedhnar Inviata 25 Settembre 2016 Segnala Inviata 25 Settembre 2016 Ho intenzione di avviare una campagna basata sulla saga dell'Angelo della Notte, di Brent Weeks: se non l'avete letta o non sapete di cosa si parla, meglio così, ma anche se l'avete già letta non è un problema, perchè si tratta solo di uno spunto. Mi servono 4 o 5 giocatori, si inizia al livello 3. Si tratta di una campagna low magic, ma non nel senso che la magia non esiste: in questa ambientazione, tutti coloro che hanno poteri magici vengono prelevati con le buone o le cattive (o in casi estremi eliminati) da una setta, nota come i Monaci Tatuati, o i monaci rossi. Se volete fare un PG incantatore, sia arcano che divino, dovrete quindi attenervi a una semplice restrizione: o avete fatto di tutto per tenere nascoste le vostre capacità, e quindi avete usato i vostri poteri con estrema parsimonia e senza mai farvi scoprire, oppure siete dei Monaci Tatuati rinnegati, e quindi allo stesso modo dovrete limitare l'uso della magia per non essere rintracciati (in questo caso vi dirò che cosa comportano i tatuaggi). In entrambi i casi, dovrete sempre fare molta attenzione ad usare incantesimi, perchè anche un semplice cura ferite potrebbe attirare l'attenzione dei monaci, che sono in pratica una sorta di inquisizione. Anche gli oggetti magici saranno molto rari, non le pozioni, visto che l'alchimia è molto diffusa. Chiarito questo punto, due indicazioni di background aggiuntive: vi troverete nella città di Highwalls, un tempo un regno fiorente, al centro delle rotte commerciali, impegnatosi in una guerra di conquista da cui è uscito sconfitto e con l'economia dilapidata. I regnanti, per impedire che Highwalls venisse presa d'assalto dai regni rivali, non hanno trovato nulla di meglio che ridurre la città in uno stato tale che provare a conquistarla non sia di alcun interesse. La città vive nella miseria più totale: a parte un quinto della città controllata dalla nobiltà (che comunque vive sulla soglia dell'indigenza, per lo più fingendo di avere ancora qualcosa di "nobiliare"), il resto della città è in mano a sette gilde criminali, che si spartiscono le attività illecite della città. I vostri personaggi faranno parte di queste gilde, non è necessario che facciano parte tutti della stessa, o tutti di gilde diverse, ma bene o male vi conoscete tra di voi, sia per fama, o perchè avete lavorato insieme, o perchè avete legami personali (questo lo deciderete voi in fase di preparazione dei background). Le sette gilde sono: - la gilda delle lame: assassini, si occupano di eliminare fisicamente persone e, in rari casi, di spionaggio - la gilda dei barcaioli: sono contrabbandieri, controllano l'importazione, la distribuzione e i luoghi di consumo di droghe e il traffico di ogni prodotto illegale - la gilda del conio: non conia niente, ma riunisce tutti gli strozzini e i falsari - la gilda dei piaceri: controlla la prostituzione, sia per strada che nelle case chiuse. Collabora con la gilde dei barcaioli nella gestione delle fumerie e con la gilda del conio per quanto riguarda le case da gioco - la gilda del pugno: fornisce guardie del corpo, picchiatori, lottatori, bassa "manovalanza" per incarichi in cui non serve un lavoro pulito (come fanno gli assassini), ma piuttosto mandare un messaggio chiaro. gestisce combattimenti clandestini e in generale ogni cosa su cui si possa scommettere. In collaborazione con la gilda del conio si occupa di estersione - la gilda delle ombre: sono specializzati in furti, non solo di oggetti ma anche (e soprattutto) di informazioni. Raccoglie ladri e spie, e tendenzialmente evita di sporcarsi le mani - la gilda dei ratti: la più grande (come numero di affiliati) e anche la più disprezzata: raccoglie borsaioli, accattoni, ruffiani, truffatori e quanto di più squallido ci possa essere nei vicoli della città, i rifiuti con cui le altre gilde non vogliono a vere a che fare. In realtà è il punto di partenza di quasi tutti, perchè da qui possono sperare di farsi notare e guadagnarsi l'ingresso in una delle altre gilde. Ha il vergognoso compito di gestire il traffico degli orfani, bambini che spesso vengono venduti alle famiglie nobili o ai commercianti come apprendisti, altre volte per motivi meno umanitari. Come potete immaginare, i PG non saranno certo dei santi, ma non devono neanche essere delle personificazioni del Male assoluto: saranno persone senza scrupoli, sicuramente, ma dovrebbero avere una loro morale, anche se distorta. Sono insomma degli anti-eroi, senza speranza di redenzione ma disposti a dare il meglio di loro, se non altro per il proprio tornaconto. Come ho detto, mi servono 5 giocatori. Per ora datemi un'idea generale del personaggio che volete giocare, non pongo grossi limiti alle classi basta che non siano build troppo complesse e che funzionino tematicamente con la gilda scelta. Unico divieto, gunslinger e altre classi o archetipi che concedono l'uso delle armi da fuoco: le armi da fuoco esistono, ma sono rare e per utilizzarle dovrete prendere la relativa serie di talenti. Sceglierò i pg che mi sembra calzino meglio con lo spirito della campagna: buttate giù anche due righe di background, ovviamente sommario perchè non vi sto dando grosse indicazioni sull'ambientazione: tenete presente che potete anche essere nati nel quartiere nobile, o venire da una delle famiglie "oneste" (commercianti, artigiani, o anche soldati della guardia cittadina). Potete anche essere nati in un regno straniero: senza dilungarmi, vi dico che ci sono una serie di nazioni che ricalcano grossomodo gli archetipi delle storie fantasy: un regno feudale, uno simile alle highlands scozzesi, un regno arabeggiante, un regno norreno/vichingo, uno orientale (cina / giappone), uno indiano (inteso come India, non pellirossa), una steppa simile a quella mongola (o se preferite Rohan). Sentitevi liberi di inventare dettagli se volete venire da uno di questi territori, anche se non è molto importante li incorporeremo nell'ambientazione. Per quanto riguarda le razze preferirei foste tutti umani, ma se proprio non potete fare a meno di utilizzare un'altra razza sappiate che sarete una minuscola minoranza, e trattata come tale: aspettatevi che vi venga vietato entrare in determinati posti, che siate perseguitati e offesi, e soprattutto riconosciuti immediatamente. Una volta scelto i cinque giocatori vi fornirò altri dettagli sull'ambientazione e sulla creazione del PG. 2
Tyrion24 Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 (modificato) Hi ! Io sarei interessato ad unirmi a questa campagna. Non conosco l'ambientazione dai cui è tratta la storia quindi sono fresco come bocciuolo di rosa xD Avevo in mente un Pg membro della Gilda delle Ombre, mi intrigava il ruolo del "ladro di informazioni" e avevo in mente due linee guida sul possibile Pg, o un ladro classico puntato sulla furtività e sulle abilità da "face" oppure ad uno stregone incentrato su magia divinatoria o d'illusione. (Pensavo all sregone, cosi da rimanere nel tema che la magia non l'ho imparata da qualcuno ma l'ho dalla nascita e che ho sempre usato in casi estremi, per non finire deportato) Per la razza come da te consigliato puntavo all'umano Ti interesso ? Modificato 25 Settembre 2016 da Tyrion24 2
Ulfedhnar Inviato 25 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2016 Può andare bene, magari se vuoi fare lo stregone aggiungi almeno un livello da ladro: visto che devi tenere nascoste le tue capacità, verosimilmente ti sarai fatto strada nella gilda usando abilità più "tradizionali" 1
Midnight12 Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 (modificato) Bene bene ... io sarei molto interessato a giocarmi una Stregona di Stirpe Non Morta (o volendo va benone pure un Oracolo dell'Arazzo Oscuro per alternativa) svincolata dal controllo dei tatuati perché cerca di celare il più possibile i propri poteri. Se possibile pensavo a giocarmi una Dhampir che come razza particolare riesce a passare più inosservata e in un ambient cupo ci sta bene ... altrimenti va assolutamente bene l'umana. Come gilda di partenza direi la gilda delle lame per la quale lavora come incantatrice/killer, specializzata in bersagli di sesso maschile che seduce ed uccide. Una vera e propria Vedova Nera dai mille volti circondati da ombre e mistero, affamata di sentimenti ed emozioni perché si sente "morta dentro". Da Background potrebbe essere stata raccattata dalle Lame perché già ancor prima di entrare in gilda ha commesso un omicidio per amore, trucidando il ragazzo di cui era innamorata perché sposatosi con la rivale in amore (e nel BG approfondito fornirò maggiori dettagli in merito) Modificato 25 Settembre 2016 da Midnight12 2
Tyrion24 Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 Okay come build avevo pensato a Stregone (Stirpe Ombra) di 2° e Ladro di 1° per poi arrivare eventualmente alla classe di Prestigio dell'Ombra Danzante Il Bg lo vuoi ora o lo chiederai dopo a chi selezionerai per la campagna ? 1
Ospite Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 (modificato) Mi candido anch'io come giocatore. Sto riadattando il background e l'avatar del mio PG che uso quando gioco a Pathfinder. Secondo me è una bomba Modificato 25 Settembre 2016 da Ospite
Midnight12 Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 Se allora @Tyrion24 va di Stregone io vado di Oracolo dell'Arazzo Oscuro Dhampir (o umana se la Dhampir non va bene), che avrebbe così molte abilità da ladro grazie ai Misteri
Tyrion24 Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 1 minuto fa, Midnight12 ha scritto: Se allora @Tyrion24 va di Stregone io vado di Oracolo dell'Arazzo Oscuro Dhampir (o umana se la Dhampir non va bene), che avrebbe così molte abilità da ladro grazie ai Misteri Se preferisci andare tu di Stregone io non ho problemi a usare il Ladro puro Tanto alla Classe di Prestigio dell'Ombra Danzante arrivo comunque xD
Midnight12 Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 Don't worry, l'Oracolo mi va super bene
Tyrion24 Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 1 minuto fa, Midnight12 ha scritto: Don't worry, l'Oracolo mi va super bene Okay 1
Ulfedhnar Inviato 25 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2016 @Tyrion24 se vuoi puoi iniziarlo a mettere giù ora, scrivi giusto due righe perchè per il momento è inutile mettere troppa carne al fuoco, scenderemo nei dettagli più avanti @Midnight12 può andare bene, devo solo vedere il Damphir perchè non so bene cosa faccia, ma come concetto ci sta @Morgan Bale Pensavo non ti interessasse questa campagna 2
Ospite Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 5 minuti fa, Ulfedhnar ha scritto: @Morgan Bale Pensavo non ti interessasse questa campagna C'ho ripensato
Ospite Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 Allora, il mio personaggio si chiama Ivan "Drake" Dragulescu. E' un balestriere umano Legale Malvagio. Se cliccate sul link nella mia firma vi apre la scheda che è di settimo livello. Poi la riadatterò nel caso il master mi scegliesse. Intanto potete guardarla per farvi un'idea dello "stile" fichissimo del mio PG Adesso vi metto un paio di avatar da me disegnati e poi mando al master il background
Midnight12 Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 @Morgan Bale Sono super curioso di vederlo in gioco e ... ammazza se sei bravo con i disegni (io al massimo gli omini stilizzati faccio) E niente ... Eva Green presterà il suo bel viso alla mia tenebrella, ho deciso. Spoiler Clicca qui Devo vedere come svilupparla in combattimento: di sicuro non sarà una healer neanche a pagarla, a maggior ragione se Dhampir. Punterò sul debuff pesante e sul potenziamento dei danni. Ammetto però che pure io avevo una mezza idea di farle usare la balestra ... valuterò, sulla scelta del fronte deciderò in seguito alle decisioni di tutti gli altri per cercare di "bilanciare" tutto al meglio. Per il resto sono aperte proposte per legami da Background
Tyrion24 Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 Okay come base di BG: Dwayne D'Argond è l'ultimo membro ancora in vita della nobile famiglia dei Conti D'Argond. I Conti D'Argond amavano giocare col fuoco e nonostante la presenza dei Monaci Tatuati, si dilettavano ad utilizzare la magia delle Ombre per espandere il proprio potere e accrescere le proprie ricchezze. Riuscirono a tenere nascosto il loro utilizzo della magia per generazioni e il tempo e la loro eccessiva confidenza nel loro anonimato il trasformo in arroganti e fu proprio quell'arroganza a segnare la loro fine. Per celebrare la nascita di un nuovo membro della Casata, Dwayne D'Argond, lo zio e signore dei D'Argond propose di celebrare un rituale per passare anche al giovane i grandiosi poteri delle Ombre. Normalmente non si sarebbe compiuto un tale gesto, ma l'arroganza del Conte e l'aspetto albino di Dwayne, che molti interpretarono come un segno, fecero scattare quel atto di superbia. Atto che non passò inosservato come creduto... Poco prima che il rituale fosse compiuto i Monaci Tatuati fecero irruzione nella magione dei D'Argond. Il rituale finì con l'incrinarsi e la magia esplose selvaggia nella zona. Sentendosi offesi da tale azione dei Monaci i D'Argond osarono combatterli e quelli che non morirono quel giorno furono deportati per non fare più ritorno. Il giovane Dwayne fu risparmiato dai Monaci in quanto essendo solo un neonato non aveva alcuna possibilità di poter scegliere ed ad una prima analisi il rituale non aveva sortito effetti. Venne così affidato ad una modesta famiglia di mercanti, i Thurstan, ma venne imposto che mantenesse il suo cognome originario anche se non fu mai detto il motivo. Crescendo i poteri all'interno di Dwayne iniziarono a risvegliarsi, il rituale sembrava aver in minima parte funzionato, e pur di non causare sofferenze ai suoi genitori adottivi fuggì. Senza dimora e maledetto dalla magia che scorreva dentro di lui non vi era altro posto per Dwayne dove andare e iniziò a vivere nei bassi fondi. Gli ci volle un po' per prendere il ritmo della vita di strada ma la necessità era grande e imparò l'arte del furto, dello spionaggio e del raggiro. Si unì in seguito alla Gilda delle Ombre, un organizzazione malavitosa che raccoglieva persone che proprio come lui, vivevano rubando cose e informazioni. A loro, e a tutti da quel momento, si presentò come Dwayne Laace, così da non immischiare i Thurstan e per nascondere la sua discendenza nobile che gli avrebbe causato senza alcun dubbio dei problemi. Spero vada bene 1
Ospite Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 (modificato) @Midnight12 fai doppia balestra e frusta e ci droghiamo insieme Modificato 25 Settembre 2016 da Ospite
Ulfedhnar Inviato 25 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2016 Ok, solo una piccola precisazione: i Monaci tatuati sono arrivati solo alla fine della guerra, circa venti anni fa, esistevano già da secoli ma non erano presenti a Highwalls. In pratica sono stati una tra le varie condizioni di pace imposte dai vincitori. Non che cambi granchè a livello di background, forse giusto rivedere le date, ma non è importante. Più importante, e valido per tutti: siete già al servizio di una gilda da diverso tempo, almeno tre o quattro anni. Anche se siete ancora in fondo nella scala gerarchica, non siete più gli ultimi arrivati, avete incarichi di una certa importanza e soprattutto la fiducia dei vostri superiori. Inutile dirvi che le gilde puniscono severamente fallimenti e in casi estremi il tradimento. Non mi interessa molto il vostro allineamento, non dal punto di vista formale per lo meno: prendetelo più che altro come una linea guida per voi stessi, ma se in una determinata situazione sviate dall'allineamento non muore nessuno. Tenete però presente che avete dimostrato in passato una forte lealtà per la gilda: non vuol dire che dovete essere tutti LM o LN, potete anche essere caotici se volete, ma di sicuro non avete l'istinto a tradire la gilda (intesa come istituzione, sia chiaro: magari non ci pensate un secondo a pugnalare alle spalle il vostro diretto superiore, è il modo più rapido e diffuso per fare carriera) 2
Midnight12 Inviato 25 Settembre 2016 Segnala Inviato 25 Settembre 2016 Perfetto! Con i punti caratteristica come ci muoviamo?
Ulfedhnar Inviato 25 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2016 ve lo comunicherò una volta deciso chi partecipa, per il semplice fatto che non ho ancora deciso 2
Messaggio consigliato