Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,  è passato un po di tempo dall'ultima volta che ho scritto qui e spero mi possiate dare una mano, per l'ultima campagnia che sto masterando divisa in più parti al momento della creazione avevo deciso di mettere 2 png utilizzabili come pg(con gia un percorso di "crescita" prestabilito da seguire)e se i giocatori si giocavano bene le loro carte li potevano persuadere a combattere per la loro causa con comunque il loro scopo finale da raggiungere(i pg potranno utilizzarli al posto dei loro personaggi, ma senza avere potere sulla loro crescita futura, praticamente servono solo per far imparare ai giocatori l'utilizzo di varie classi e razze e cdp utili, come già fatto con altri png) entrambi i png sono livello 5-6 e mi ero scritto qualche appunto su come dovevano essere, solo che ora avendo ripreso in mano l'avventura per rileggerla ho scoperto che i png non li ho mai creati e che di appunti ho ben poco.

Al momento non ho idea di come possano essere sviluppati, quindi vi chiedo consiglio su creazione e sviluppo, l'ambientazione è forgotten realms ambientato in una parte inesplorata di una piccola isoletta(quindi lontana dal movimento delle grandi città e dai culti religiosi piu importanti) governata comunque da un re il cui controllo arriva solo fino alla parte esplorata, per i manuali ho concesso qualsiasi cosa

I 2 personaggi/png sono:

elfo selvaggio bardo(puntavo alla metamagia) abile anche a colpire in battaglia(quindi se esistono cdp utili a tale scopo sbizzarritevi pure) 17-20-13-15-11-6 per le caratteristiche caotico buono(il suo scopo è ritrovare il suo villaggio natale dopo che inspiegabilmente se ne sono andati abbandonandolo)

drow guerriero(pensavo al maestro d'arme) del clan dei mercanti che non ha fatto più ritorno dal rito del sangue 20-14-19-20-19-10(lanci osceni) per le caratteristiche (l'allineamento non lo so dato che non so i limiti imposti per i drow comuni, drizzt fa eccezione)il suo scopo è di(una volta raggiunta l'abilità necessaria nel combattimento) ritornare tra i suoi simili e spodestare il culto di Lolth e insediare definitivamente il culto di Vhaeraun nel suo insediamento

Quindi come dicevo prima, mi servono consigli su creazione e sviluppo, anche con varianti così da poter scegliere con calma in base alle decisioni dei pg durante l'avventura

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ma se i PG servono per "tutorial", non dovresti evitare build troppo complesse e ottimizzate?

Cioè anche se fai solo un elfo bardo/guerriero/cantore di guerra e un drow guerriero/maestro d'armi senza particolari combo dovrebbero andare bene.

Inviato

Secondo le mie intenzioni i pg che devo creare servono per ampliare il campo delle classi e delle razze al mio gruppo di gioco, facendogli vedere che esistono anche classi piu complesse delle semplici build standard o diverse dal guerriero o ranger o ladro(ecc)puro, l'idea era di creare 1 pg a parte per ogni giocatore(intercambiabili tra loro) così da far capire i vari modi di impersonare il pg durante un combattimento o anche fuori(diverso dal loro modo di gioco che consiste nel ATTACCO o USO L'INCANTESIMO X o COMMERCIO)

Per ora ho gia creato diversi pg per l'occasione: chierico di mystra, una sorta di guerriero psion modificato,  un monaco del quale devo definire eventuali cdp e un mageslayer e mi mancherebbero proprio quei 2 pg, non dico che devono essere personaggi con 3-4 cdp che anche un giocatore esperto farebbe fatica a ricordarsi tutti i poteri a disposizione ma nemmeno semplici personaggi buttati li giusto come tutorial della classe.

Spero di essermi spiegato meglio questa volta e spero di avere anche dei consigli, altrimenti provvederò a crearmeli da solo.

Inviato

Mi pare che le due build che ho proposto sono comunque piuttosto vari e adatti per ampliare quello che ti interessa.

E comunque il bardo non è un gran utilizzatore di metamagia, a meno che non sia un accordo sublime.

Inviato

Ma quali sarebbero i manuali che adottate? Perché per il bardo, se vuoi tenerlo un po' più sul combattivo, puoi provare a pensare ad una costruzione Bardo / Warblade, usando il talento Song of the White Raven e molte manovre di Tiger Claw (la scuola "selvatica") e White Raven (la scuola dei comandanti). Eventualmente, potresti poi prendere livelli da Jade Phoenix Mage (riadattandone un po' la descrizione) per migliorare anche le tue capacità da incantatore.

Analogamente, potresti pensare al Drow come un soldato freddo e distaccato, usando quindi il Warblade ma selezionando questa volta le manovre da Iron Heart (la scuola dei maestri di spada) e Diamond Mind (la scuola del potere della mente che si rende arma), pensando magari a uno sviluppo come Eternal Blade (riadattando magari un po' la fluffa).

Se ti ispirano, puoi guardare la guida al warblade e le varie guide al tome of battle presenti qui sul forum.

Inviato

Non ci sono limiti sui manuali concessi, non li ho dati apposta per far si che avessero una più ampia gamma tra cui scegliere, per la metamagia del bardo non penso nemmeno io che sia così tanto compatibile, invece per la costruzione bardo/warblade(tiger claw) e per il drow il warblade(iron heart) se pensate che sia una costruzione abbastanza impegnativa e che comunque richieda un po di studio sull'utilizzo in combattimento del personaggio darò un occhiata alle varie guide e deciderò di conseguenza.

Inviato
25 minuti fa, Lordofmetal ha scritto:

Non ci sono limiti sui manuali concessi, non li ho dati apposta per far si che avessero una più ampia gamma tra cui scegliere, per la metamagia del bardo non penso nemmeno io che sia così tanto compatibile, invece per la costruzione bardo/warblade(tiger claw) e per il drow il warblade(iron heart) se pensate che sia una costruzione abbastanza impegnativa e che comunque richieda un po di studio sull'utilizzo in combattimento del personaggio darò un occhiata alle varie guide e deciderò di conseguenza.

Non è che sia impegnativa: in mezz'ora leggendoti le guide di MizarnX capisci tutto! :D

Guardati bene la guida al warblade, ci sono esempi di build alla fine per entrambi i tipi di PG e ti basta riadattarle ai tuoi scopi! :D

Inviato

Appunto, non sono impegnative per me, lo sono per i miei giocatori che hanno come ho scritto sopra un modo di giocare che si basa su: ATTACCO, USO INCANTESIMO X e COMMERCIO

Dando un occhiata rapida ho trovato più o meno come fare il bardo-warblade, mi sono segnato il tutto velocemente e successivamente lo sistemerò modificando anche alcune cose mettendo talenti diversi che ho visto in giro.  Avete dei suggerimenti per l'equipaggiamento, contando che il livello è 6?

Giusto per non farlo andare in giro con l'equip base da bardo o in mutande

Invece un alternativa per il drow per non farlo "simile" al bardo dato che mi avete suggerito un altro stile del warblade?

Inviato
5 ore fa, Lordofmetal ha scritto:

Invece un alternativa per il drow per non farlo "simile" al bardo dato che mi avete suggerito un altro stile del warblade?

In realtà io te lo avevo suggerito così apposta per fare da esempio per il "guarda quante cose diverse si possono fare con lo stesso materiale semplicemente compiendo scelte diverse!". Della serie che la scheda dei due è quasi uguale, ma fino a che non gliela mostri, i due sembrano del tutto diversi! :D

Se proprio non ti piace l'idea di dargli la stessa classe e ti ispira l'idea di rimanere sul Tome of Battle, allora forse è meglio per il Bardo usare il Crusader (la Devoted Spirit e la White Raven insieme formano un ottimo condottiero, con la seconda in grado di migliorare le sue capacità da leader e la prima a fornire cure e aiuto degli alleati con manovre che curano, forniscono bonus o "costringono" l'avversario a concentrarsi su di lui), mentre lasciare il Warblade al maestro di spada (dato che maestro di spada è proprio la definizione di Warblade) e magari impostarlo per entrare poi nella CdP della Eternal Blade (che è tipo la CdP dei maestri di spada elfici, you don't say?).

6 ore fa, Lordofmetal ha scritto:

Appunto, non sono impegnative per me, lo sono per i miei giocatori che hanno come ho scritto sopra un modo di giocare che si basa su: ATTACCO, USO INCANTESIMO X e COMMERCIO

Ok, ora ho capito il punto! :D Comunque si, sia il crusader che il warblade sono due classi più "tattiche" da usare in battaglia, dato che si basano su manovre che, anche se spesso infliggono danni in più, principalmente offrono vantaggi tattici diversi (ad esempio, nel caso del Crusader, offrono la possibilità di fare un ottimo ground-controller / tank, probabilmente il migliore che si possa fare per un melee). In questo caso, forse potresti voler tornare all'idea iniziale di fare il Warblade Bardo e usare il Crusader per il maestro di spada drow, magari facendolo maestro di Giusarma e guardando la costruzione di Adam l'Inopportuno per prendere spunto! :D