Vai al contenuto

Welcome to Hill City - Topic di Servizio

Gizmo86

Messaggio consigliato

Inviato

Scusate l'ignoranza, ma non avendo mai giocato con questo sistema non so bene come funzioni. @Gizmo86 mi potresti spiegare bene come funziona la follia? C'è un limite max? Cosa succede quando lo raggiungo (divento joker :D)?? C'è un modo per ridurla durante il gioco o è solo destinata a salire?

• Risposte 333
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Sì, puoi ridurla "sopprimendo la conoscenza": diciamo che vale il principio psichiatrico della rimozione del trauma seppellendolo nell'inconscio e auto-convincendoti di una realtà di facciata creata apposta per darti una finta serenità, una caricatura di equilibrio mentale. In Cthulhu Dark lo puoi fare quando l'Insanità arriva a 5 (noi due partivamo con 1 e ora siamo a 2; a 6 è follia definitiva): a quel punto puoi iniziare a rimuovere la causa della tua follia, bruciando i testi occulti che hai letto, per es., fermando l'osceno rituale su cui stavi investigando, immolandoti nel tentativo di fermare i cultisti dal far risorgere Yig, ostacolando o addirittura impedendo che l'investigazione vada avanti e si scoprano ulteriori orrori che ti porterebbero definitivamente alla pazzia. E così via... Bisogna ruolarla e varia in base alle cause (anche apparenti) che hanno fatto aumentare la tua Insanitá ovvero in base alla trama dell'avventuta. È un approccio molto narrativo. Probabilmente anche risolvere il caso può portare alla soppressione della conoscenza e quindi a un miglioramento della Sanitá ma è una decisione finale del master.

Inviato

Quindi, per esempio, se noi ora andassimo a farci una dormita e l'indomani andiamo dallo psicologo del campus, se al master aggrada, la follia potrebbe tornare ad 1. Dico bene? 

Non è che quello che voglio fare davvero, ma solo per vedere se ho capito quali sono i meccanismi.

Inviato

In teoria sì ma sarebbe powerplaying.

Innanzitutto dobbiamo aspettare che l'Insanità salga al valore di 5 (prima non si può far nulla).

E poi non avremmo alcun motivo di andare dallo psicologo che, tra l'altro, se volesse curarci "1 punto di Insanità", ci impiegherebbe settimane in tempo di gioco, fra psicoterapia e terapia farmacologica.

Quello che hai pensato, comunque, può essere una delle possibilità per sopprimere la conoscenza in CD, certo.

Inviato

Bè in America è quasi obbligatori che dopo eventi traumatici si seguano sedute dallo psicologo, quindi il motivo ci sarebbe eccome, ormai anche nelle classi in Italia accade, se c'è un evento traumatico, la scuola dovrebbe mettere  disposizione uno psy durante le ore di lezione ^^

Cmq a parte questo, in CoC recuperare sanità mentale.....è utopico :)

Inviato
11 ore fa, unendlich ha scritto:

Cmq a parte questo, in CoC recuperare sanità mentale.....è utopico :)

Esatto, alla fine questo è il succo della questione :)

In termini di gioco, andare dallo psicologo dopo un evento traumatico sottrarrebbe il pg dalla trama principale per due motivi:

1) perché l'avventura non è ancora finita;

2) perché, appunto con l'avventura in corso, non fai in tempo a sederti dallo psicologo che già ti arriva un altro evento traumatico forse anche peggiore! :D

Per questo motivo in CoC la Sanità si recupera solo a fine avventura (per chi vi arriva vivo) e in Cthulhu Dark, per lo stesso motivo, non si può tentare il recupero prima di arrivare a un passo dal baratro (5 punti di Insanità Mentale).

Inviato
10 minuti fa, unendlich ha scritto:

Io non volevo entrare.... -_-" solo vedere dove erano....e non avrei MAI fatto entrare mia sorella

Il capanno è piccolo, non serviva entrare per vedere la scena al suo interno, illuminata a giorno dalle torce dei cellulari di Jazz e Chris ;)

Tant'è che voi per il momento siete dietro la guardia, ma la vista dell'interno del capanno era "inevitabile" una volta arrivati in sua prossimità!

Non so se sono riuscito a chiarirti meglio la "situazione"... Voi insomma siete ancora a qualche metro dal capanno!

Inviato
5 minuti fa, Pandelume ha scritto:

Ahahah John adesso sembrerà un insensibile del c****

In realtà può essere turbato e schifato alla vista del corpo... Però la sua mente è forte e non ha avuto ripercussioni sul suo stato di follia ;)

Inviato
1 ora fa, Gizmo86 ha scritto:

l capanno è piccolo, non serviva entrare per vedere la scena al suo interno, illuminata a giorno dalle torce dei cellulari di Jazz e Chris ;)

Che caxxo di cellulare hai O_O la mia torcia mostra malapena i miei piedi .... figurarsi l'interno di un capanno .... :s

Inviato
1 ora fa, unendlich ha scritto:

Che caxxo di cellulare hai O_O la mia torcia mostra malapena i miei piedi .... figurarsi l'interno di un capanno .... :s

:( valutavo che tra le luci nel giardino del campus e le torce dei cellulari la visuale all'interno del capanno fosse sufficiente per notare i dettagli più evidenti (quindi il corpo appeso e il segno sul ventre)... Se preferite comunque possiamo fare un piccolo passo indietro, edito l'ultimo post e sistemiamo la scena :)

Personalmente non ho problemi (e mi rendo conto che non potendoci parlare in tempo reale sia più difficile, quindi un piccolo passo indietro non è un problema per me!).

Rispondetemi qui prima di continuare di la così in caso sistemo ;)

Inviato

Master, in quei pochi attimi prima dell'arrivo degli agenti non faccio nulla se non osservare la scena. Volevo coprire Mary Anne con la mia felpa ma non faccio in tempo, fra la guardia che ci ha allontanati da lei e i poliziotti che stanno per entrare.

Inviato

@The Scarecrow Non so perché non mi era arrivata notifica di questo tuo post... :) Ok!

@Tutti

In ogni caso anche se non fate nulla magari fate un post veloce con 2 parole in croce per dire che il vostro personaggio rimane fermo in attesa così capisco subito quando è possibile proseguire ;)

@Pandelume Manchi ancora tu :(

Abbiamo un po' rallentato... Se un post al giorno è troppo fatemelo sapere ;)

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...