Ghazgull Inviata 1 Ottobre 2016 Segnala Inviata 1 Ottobre 2016 (modificato) Ciao a tutti, dopo dei lievi cambiamenti vi presento il mio grr lv2/chierico lv1. Sono un Hobgoblin con le seguenti caratteristiche: FOR: 16 +3 DES 10 +0 COS 16 +3 INT 11 +0 SAG 14 +2 (Tra poco 15) CAR 11 +0 Talenti attuali: attacco poderoso, arma focalizzata e incalzare. Allora il mio allineamento è legale-malvagio quindi (da quel che ho capito) io non potrei usare incantesimi di allineamento opposto al mio. La mia idea è di fare un pg comunque che va in mischia se c'è bisogno, il classico Chierico tank. Abbiamo a disposizione tutti i manuali principali ma in realtà possiamo prendere un po' da tutto purché non diventi un PG imbattibile. Quindi volevo chiedervi quale strada intraprendere per buildare bene il mio pg. Quali sono i domini più forti per me? i talenti le abilità gli incantesimi? quanti livelli faccio da chierico? ci sono cdP che mi consigliate? Insomma se avete una bella build per queste caratteristiche sono tutt'orecchie! Vi ringrazio di cuore in anticipo! Modificato 1 Ottobre 2016 da Ghazgull
Kamthalian Inviato 5 Ottobre 2016 Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 Vuoi fare un Chierico con quei punteggi e con la perdita di due livelli da incantatore? Se hai la possibilitá di ripartire da zero cambiando caratteristiche, Razza Talenti e Classi bene altrimenti ti consiglio di abbandonare completamente l'idea. Per sfruttare bene un chierico hai bisogno di un ottimo punteggio di carisma (Per sfruttare i talenti divini ma soprattutto MMD) cosa che tu non hai idealmente cerca di avere un 16 così in combinazione con due scacciare Extra hai due persistenti gia da livello 1. MMD Metamagia Divina: Metamagia divina permette di sostituire l'aumento di slot di un talento di Metamagia con l'uso di Scacciare+1 Incantesimi Persistenti Aumento di slot di un incantesimo +6. Permette di aumentare la durata di un incantesimo a 24 h. Ad esempio potresti lanciarre un incantesimo di 1°con uno slot di 7 per farlo durare 24 ore Con Metamagia Divina utilizzi invece 7 Scacciare. (6 di Slot+1) Con 16 di Carisma e due Scacciare Extra persisti 2 incantesimi già dal primo livello. Come Domini io Utilizzo Non Morte e Pianificazione. I loro poteri di Dominio mi regalano incantesimi estesi e Scacciare Extra È una delle combinazioni base del Chierico a cui permette di risparmiare azioni in combattimento castandosi i potenziamenti addosso a inizio giornata. Funziona solo su sè stessi non puoi persistere su altri.
smite4life Inviato 5 Ottobre 2016 Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 Oppure potresti continuare lo stesso da qui, prendendo qualche livello da chierico fino a raggiungere la possibilità di entrare in qualche CdP. Ce ne sono alcune di carine, fra cui l'Ordained Champion (sarebbe per chierici di Hextor, ma puoi chiedere tranquillamente al master di cambiarla) e il Paladino di Prestigio (lo trovi su Arcani Rivelati, chiedi al master se ti permette di combinarlo con il Paladino della Tirannia dallo stesso manuale). Non sarebbe nulla di particolarmente forte, ma senza dubbio grazie agli incantesimi diventeresti comunque più utile di un guerriero puro. Per il futuro, soprattutto nel caso di incantatori, ti consiglio di pensare alla costruzione del personaggio prima di cominciare: spesso i talenti sono pochi e preziosi ed è complicato gestire tutto.
Nocturno Desio Inviato 6 Ottobre 2016 Segnala Inviato 6 Ottobre 2016 (modificato) L'Ordained Champion ( complete champion) se potete refluffarlo in una sorta di sacerdote da battaglia del tuo dio ( sei hobgoblin veneri Maglubyet??) è ottimo e ti darebbe oltre a BAB completo in 5 livelli: Smite: + car al tpc e + liv da scacciare ai danni sprecando uno scacciare Channel Spell: incanali incantesimo in un attacco come azione di movimento. Divine Bulwark: sacrificando un incantesimo come azione rapida si ottiene Rd 1+ liv inca /caos per un numero pari di round pari al liv di ord. Champion (max 5) Fist of the Gods: sacrificando un incantesimo come azione rapida si ottiene un bonus ai danni di 1+ liv inca per n. di round pari al liv da ord. Champion (max 5) Rapid Spontaneous Casting: gli inca del dominio della guerra lanciati spontaneamente sono considerati az. Rapida Holy Warrior: spendendo uno scacciare per 5 round si può utilizzare il mod sag invece di quello fo per i danni e tpc War Caster: quando si lanciano inca presenti nel dominio della guerra il livello incantatore è considerato di 2 livelli superiore. Perderesti 2 livelli incantatore però che sommati ai 2 livelli da guerriero salirebbero a 4 e così bye bye incantesimi di 9 però come prerequisito ha solo arma focalizzata ( della divinità) che hai gia e conoscenza religioni 7 ( puoi massimizzarla nei prossimi livelli da chierico). Sei legale? prendi come dominio Legge e scambialo (potere e incantesimi) come dice il manuale Complete Champion col talento Law Devotion (stesso manuale). Questo talento una volta al giorno per 10 round ti da un + 3 sacro ai tpc o alla CA a tua scelta. Al round dopo puoi cambiare dove metterlo. Al 10 livello (di PG) il bonus aumenta a 5 e al 15 diventa +7. Si ottiene un ulteriore uso al giorno per ogni 3 scacciare usati. A questo punto invece che la classica metamagia divina sui persistenti la prenderei per incantesimi rapidi ( hai poco carisma e per i persistenti ti serve anche incantesimi estesi) che richiedono meno slot extra (ovvero per te scacciare). Puoi farti buff dell'ultimo minuto e poi lanciarti in mischia o migliorare la tua action economy dell'incontro. Esempio idiota: az veloce con incantesimi rapidi ti casti forza del toro (sprecando (1+4 scacciare) , az movimento incanali incantesimo nell'arma (shivering touch??) ed alla fine fai il tuo attacco con az standard ( l'incantesimo si sprigione al primo attacco andato a segno). Con Incantesimi Rapidi e Metamagia Divina ( I. rapidi) arrivi gia al 9 livello a quel punto io andrei di qlc scacciare extra per alimentare law devotion, gli incantesimi rapidi, holy warrior e smite. Prima o dopo valuta il talento Holy warrior (Complete Champion), finché si ha un incantesimo del dom della guerra di almeno 4 liv si ottiene un bonus ai danni pari al liv incantesimo del dom della guerra più alto che si ha. Guerriero 2/ Chierico 4/ Ordained Champion 5 poi potresti concludere con una cdp di Eberron: il Bone Knight ma questo non lo conosco bene. Edito per scrivere che il reliquary holy simbol (complete champion) e le verghe della notte (iber mortis) ti danno usi di scacciare extra. Modificato 7 Ottobre 2016 da Nocturno Desio
Ghazgull Inviato 12 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 12 Ottobre 2016 (modificato) Grazie per le risposte! Ma è strettamente necessario un alto valore di carisma per qualsiasi tipologia di chierico? anche perché non era mio obiettivo diventare un caster da paura, volevo solo potenziarmi con incantesimi in combattimento perché il guerriero puro non fa molto ai livelli alti. Modificato 12 Ottobre 2016 da Ghazgull
Kamthalian Inviato 12 Ottobre 2016 Segnala Inviato 12 Ottobre 2016 Il carisma serve proprio per sfruttare bene i potenziamenti usando Metamagia Divina. Per gli incantesimi ci si basa su saggezza
smite4life Inviato 12 Ottobre 2016 Segnala Inviato 12 Ottobre 2016 Il Carisma serve per ottenere usi di Scacciare Non Morti, che per un Chierico sono la principale moneta di scambio per ottenere potere! Infatti gli utilizzi di Scacciare possono venire utilizzati (oltre che per scacciare effettivamente i non morti, ma non è che funzionino bene per quello) per alimentare i talenti divini (che è una categoria di talenti contraddistinti appunto dal fatto di funzionare con gli scacciare). Di questi ce ne sono svariati, ne trovi un elenco esaustivo nella guida al chierico che c'è qui sul forum, fra cui il più noto è sicuramente Metamagia Divina, che permette di "pagare" gli slot extra dovuti alla metamagia con usi di scacciare. Ad esempio, se un incantesimo massimizzato costerebbe 3 slot extra, con metamagia divina lo lancerò del suo livello normale spendendo 4 scacciare (3 degli slot + 1 per attivare il talento). Uno dei motivi per cui questa è una capacità favolosa è che non è scritto che tu debba poter lanciare incantesimi del livello a cui andrebbe a finire l'incantesimo modificato (per chiarirci, al primo livello tu puoi lanciare solo incantesimi di 1 livello, quindi non potresti lanciare nessun incantesimo massimizzato, che richiederebbe uno slot di 4. Invece, con metamagia divina puoi perché il livello dell'incantesimo rimane il 1!). Per un chierico che vuole andare a mazzuolare, questo talento viene usato in due declinazioni: con il talento incantesimi persistenti (che rende la durata di un incantesimo 24h e costa 7 scacciare ad utilizzo) oppure con incantesimi rapidi (che ti fa lanciare un incantesimo come azione veloce e ne costa 5). Oltre a MMD, comunque, ci sono altri talenti divini molto utili, come potere divino, scudo divino, law devotion. Personalmente, visto il tuo carisma così basso e la situazione generale della build ti suggerisco di sceglierne uno o massimo due e basarti su quelli, che già gli scacciare non ti basteranno.
Kamthalian Inviato 12 Ottobre 2016 Segnala Inviato 12 Ottobre 2016 I talenti Divini si sfruttano con un Carisma Alto (il bonus conferito dipende da quelli se non erro) quindi scarterei a prescindere i talenti divini utilizzando talenti di dominio come Law Devotion. Non avere a disposizione un buon punteggio di carisma è una grande pecca per un chierico imho. Magari qualcosa di giocabile si può tirare fuori con la giusta ottimizzazione. Forse non esce chissà che cosa ma l'importante è che piaccia. Come domini potresti scegliere Legge (Law Devotion) e Guerra Nocturno Desio ha dato degli ottimi spunti per fare un buon personaggio. Se riesci a toglierti di mezzo quei due livelli da guerriero potresti provare Chierico 4/Ordained Champion 5/Bone Knight 10/Contemplativo 1 Certo soffre il carisma basso però potrebbe essere carino
Ghazgull Inviato 13 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2016 Grazie mille per le vostre info. Allora ormai il pg è fatto, purtroppo è la nostra prima giocata e siamo tutti poco esperti. Al massimo cercherò qualche oggetto nell'avventura che mi aumenterà il carisma. Quindi ricapitolando: Il +1 della caratteristica lo metto su carisma o saggezza? È che talenti prendo per questo primi livelli?
Kamthalian Inviato 13 Ottobre 2016 Segnala Inviato 13 Ottobre 2016 (modificato) Non ricordo come funzionasse il retraining del PHB2 e se permettesse di riconvertire livelli di classe. Ma potrebbe fare al caso tuo se cerchi un modo nelle regole per toglierti i due livelli da guerriero. Per il car puoi sempre aiutarti con degli oggetti Magici Per il +1 dipende da te. Se ti interessano gli Scacciare aggiungendo un punto ti alzi il modificatore quindi più Scacciare altrimenti vai di Saggezza Modificato 13 Ottobre 2016 da Kamthalian
Nocturno Desio Inviato 13 Ottobre 2016 Segnala Inviato 13 Ottobre 2016 Visto che dal quel che ho capito ti concentrerai sui buff per picchiare di più e non userai molti incantesimi che richiedono CD saggezza la puoi portare al max a 18, visto che al 20 potrai lanciare max incantesimi di 8 ( con i 2 liv da guerriero e ordained cahampion, sempre che vuoi progredire con quella classe). Avendo 11 in carisma a sto punto al 4 livello opterei per portarlo a 12 per non avere punteggi sgaffi, il che vuol dire che avrai 1+3 scacciare. Il che vuol dire 2 usi di law devotion al giorno ( uno dal talento + un altro 3 scacciare usati). Che divinità segue il tuo pg per sapere a quali domini hai accesso? Se hai come dominio legge puoi scambiare i suoi poteri e gli incantesimi per il talento law devotion che ti fa risparmiare uno slot talento. Il dominio della guerra te lo dovrebbe regalare L' Ordained Champion appena entri nella cdp, se lo sceglievi all'inizio da chierico ti dava arma focalizzata della divinità (risparmiandoti un talento per entrare nell' OC). Non ha spell gran che buone ma la cdp ti consente dal 4 livello di lanciarli come azione veloce e col talento Holy warrior hai un bonus ai danni. Per aumentare gli usi di scacciare come ti ho scritto poco sopra oltre a pompare carisma tramite oggetti c'è il reliquary holy simbol (manuale magic item compendium) che te ne da uno in piu se hai almeno 5 gradi in consocenze religioni (la devi alzare per le cdp) per "solo" 1000 mo, e il bastone della notte (liber mortis) che ti da 4 scacciare extra al costo di 7500 mo (poi sta al tuo dm dire se più bastoni della notte che possiedi sommano i loro effetti). Per la build direi visti i primi livelli che hai preso di fare: guerriero 2/ chierico 4/ ordained champion 5/ bone knight 9 Qui la descrizione delle cdp e i loro prerequisiti: Ordained Champion e Bone Knight, occhio ai prerequisiti ( conoscenze religioni, artigianato, cavalcare). Azzardo una progressione, non è di certo la piu forte ma se se i tuoi compagni sono neofiti il tuo sporco lavoro lo fai bene. Liv 1 Guerriero (1), talento: attacco poderoso, talento guerriero: incalzare Liv 2 Guerriero (2) talento guerriero: arma focalizzata ( preso quella della divinità??) Liv 3 Chierico (1) Intimorire e comandare non morti, dominio della guerra (se non hai preso arma della divinità ora lo ottieni gratis se l'hai fatto cambia dominio tanto l' OC te lo da gratis), dominio della legge sacrificato per ottenere il talento law devotion (complete champion). Talento: Incantesimi rapidi Liv 4 Chierico (2) Liv 5 Chierico (3) Liv 6 Chierico (4) talento: metamagia divina (incantesimi rapidi) Liv 7 Ordained Champion (1) bonus domain(scegli un altro dominio delal divinità se hai gia scelto guerra), continued advancement, combact feats (puoi scambiare i poteri di un dominio per un talento da guerriero), modified spontaneus casting Liv 8 Ordained Champion (2) Die hard, Smite Liv 9 Ordained Champion (3) Channel Spell, Divine Bullwark, talento: scacciare extra Liv 10 Ordained Champion (4) Fist of the gods, rapid spontaneus casting(incantesimi del dominio guerra li casti gia rapidi senza bisogno di sprecare scacciare) Liv 11 Ordained Champion (5) Holy warrior (usi scacciare e colpisci e fai danno con saggezza), war caster Liv 12 Bone Knight (1) Bonecraft armor, paladin conversion, rebuke undead, talento: scacciare extra Liv 13 Bone Knight (2) Bone march, summon skeletal steed (perchè fa figo avere un cavallo scheletrico) Liv 14 Bone Knight (3) Master of the white banner Liv 15 Bone Knight (4) Improved bonecraft armor. talento: holy warrior (complete champion) Liv 16 Bone Knight (5) Fill the ranks 1/day Liv 17 Bone Knight (6) Bonecraft weapon Liv 18 Bone Knight (7) Improved bonecraft armor. talento: scacciare extra Liv 19 Bone Knight (8) Exoskeleton of undeath Liv 20 Bone Knight (9) Death strike 1/day Con 3 scacciare extra, solo 12 in carisma, un reliquary holy simbol e una sola verga della notte (se il master nn somma gli effetti) avresti 21 tentativi di scacciare giornalieri per riattivare (un uso al giorno lo puoi fare anche senza) law devotion (max +7 in ca o al tpc) un altra volta al giorno ( 3 scacciare), lanciare un incantesimo rapido (5 scacciare), attivare holy warrior per colpire e fare male con saggezza per tot round (1 scacciare). Non è molto ottimale rispetto alcune build che persistono un casino di incantesimi al giorno ma ti da cmq una solida versatilità. Avresti BAB 16 che con potere divino rapidizzato porteresti cmq a 20 ottime capacità offensive e difensive. Per gli incantesimi ti rimando alla magnifica guida di @social.distortion
Ghazgull Inviato 13 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2016 Grazie mille, io venero Gruumsh, però non conoscevamo ancora Maglubyet, quindi eventualmente si può far cambio se serve. Ma il dominio della legge lo posso prendere? non si prende solo se venero una delle divinità prescritte nel manuale? arma focalizzata è un talento che avevo prescelto di razza mi pare o che comunque ho avuto con il guerriero.
Kamthalian Inviato 14 Ottobre 2016 Segnala Inviato 14 Ottobre 2016 (modificato) Gruumsh è il dio degli orchi ergo è riservato ad essi. Non puoi proprio venerarlo Se ti interessano gli incantesimi di livello alto il talento Incantatore Provetto a livelli alti può essere una buona scelta. Se vuoi un dio che abbia Legge e Guerra e che sia malvagio puoi scegliere Hextor. Modificato 14 Ottobre 2016 da Kamthalian
Nocturno Desio Inviato 14 Ottobre 2016 Segnala Inviato 14 Ottobre 2016 Hextor dio della tirannia e guerra va da diovisto che è LM proprio come il tuo personaggio, ruolisticamente è una scelta più azzeccata di Gruumsh che è dio degli orchi e caotico malvagio. Maglubyet è dio dei goblinoidi ed è NM (per la regola dell'un passo ci stai dentro)
Ghazgull Inviato 14 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2016 Vi ringrazio tutti siete stati gentilissimi!
smite4life Inviato 15 Ottobre 2016 Segnala Inviato 15 Ottobre 2016 Il 14/10/2016 alle 07:26, Kamthalian ha scritto: Se ti interessano gli incantesimi di livello alto il talento Incantatore Provetto a livelli alti può essere una buona scelta. Occhio che Incantatore Provetto non ti fa castare incantesimi in più! Semplicemente riporta il tuo LI in pari per quello che riguarda le conseguenze del LI (ad esempio i danni della palla di fuoco, oppure i minuti per cui dura un tale incantesimo), ma non per gli slot o l'accesso a incantesimi di più alto livello.
Ghazgull Inviato 15 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2016 Per quanto riguarda i gradi, mi consigliate quali? Io ho pensato che sicuramente mi serve concentrazione e sapienza magica, conoscenze religione per la cdp e anche artigianato mi pare. Mentre il talento law devotion è cumulabile più volte in un turno o no? E per quanto riguarda l'armatura, io ho una corazza a piastre che però mi da fallimento 25% incantesimi, come mi consigliate di procedere? trovo una armatura speciale, o vanno bene anche armature con meno CA e che non hanno un grosso fallimento?
Kamthalian Inviato 15 Ottobre 2016 Segnala Inviato 15 Ottobre 2016 1 ora fa, smite4life ha scritto: Occhio che Incantatore Provetto non ti fa castare incantesimi in più! Semplicemente riporta il tuo LI in pari per quello che riguarda le conseguenze del LI (ad esempio i danni della palla di fuoco, oppure i minuti per cui dura un tale incantesimo), ma non per gli slot o l'accesso a incantesimi di più alto livello. Mea Culpa ero convinto che alzando il livello d'Incantatore di una classe la alzassi anche dal punto di vista degli incantesimi
Nocturno Desio Inviato 17 Ottobre 2016 Segnala Inviato 17 Ottobre 2016 Ciao di nuovo, il fallimmento incantesimi riguardo solo gli incantesimi ARCANI appunto, tu lanci incantesimi DIVINI e non incorri in nessun fallimento! Quindi punta ad una corazza completa che ti aumenta la CA
smite4life Inviato 17 Ottobre 2016 Segnala Inviato 17 Ottobre 2016 Il 15/10/2016 alle 13:48, Ghazgull ha scritto: Mentre il talento law devotion è cumulabile più volte in un turno o no? Una buona domanda. Effettivamente, non è indicato cosa succede se lo attivi più volte, quindi probabilmente si può fare. Considera che comunque non potresti usarlo per avere il doppio del bonus a una delle due cose (essendo bonus di tipo profano non si sommano), ma per ottenere i bonus a entrambi non dovrebbero esserci problemi. Non so quanto possa essere utile effettivamente farlo, comunque. Probabilmente sarebbe meglio usare l'Azione Veloce del secondo round per fare altro (tipo lanciare un incantesimo rapido).
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