Pubblicato 1 Ottobre 20168 anni comment_1255872 Stavo pensando ad una variante del suddetto gioco con la segunte caratteristica: il sistema per la gestione degli oggetti consumabili viene generalizato ed usato anche in altri contesti. Fino ad ora mi sono venuti in mente due punti: 1) Magia: al posto di un numero fisso di slot, ad ogni livello di incantesimi lanciabili il mago associa un dado. Quest dado dovrebbe essere il d3 per l livello più alto lanciabile e il d4 per gli altri ma non ho ancora deciso. Ogni volta che usa un incantesimo di livello x il mago lancia il dado associato al livello x. se esce 1 l'incantesimo ha effetto ma il mago non potrà più lanciare incantesimi di livello x fino al giorno successivo. se esce un numero diverso da uno l'incantesimo ha effetto e non accade nulla di particolare. In breve: lanci incantesimi a volontà finchè non esce uno. In media il mago lancerà tre incatesimi del livello più alto che ha e quattro per tutti gli altri livelli ma, appunto, in media. Il numero di incantesimi che lancerà è impredicibile e questo secondo me favorisce un approccio prudente all'uso della magia. Perchè rischiare di finire gli incatesimi di livello due a causa di aprire/chiudere quando il ladro del gruppo può sbrigare il lavoro? 2)Ferite avevo pensato al seguente sistema: * tiro per colpire: come black hack * se l'attaccante colpisce tiro armatura: dado arma + mod forza vs dado armatura + mod costituzione * se nel tiro precedente l'attacco supera la difesa il difensore lancia un dado vita: - se esce 1 il difensore subisce una ferita letale e perde i sensi. ad ogni turno che rimane incosciente deve lanciare il dado vita. se esce 1 muore altrimenti non succede nulla. dopo 4 turni passati senza che muoia si stabilizza. - se esce un numero diverso da 1 il pg subisce una ferita non letale e si applica qualche effetto speciale: -2 ai tiri per colpire, movimento dimezzato ecc. * i png seguono le stesse regole ma loro perdono i sensi se escono 1 o 2 nel dado vita In breve: non ci sono più i punti ferita. Si usa il dado vita per vedere se resti in piedi o no. In media i pg possono subire un numerod i colpi pari alla taglia del dado vita i png pari alla metà della taglia del dado vita. (esempio: un orco ha il d6? in media va giù dopo 3 colpi) Edited 1 Ottobre 20168 anni by Hero81
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