Vai al contenuto

Capitolo 1 - The Rising Shadow


AndreaP

Messaggio consigliato


Bakertag 22 Jahdrung 2515 — Mattina - Qualche nube

@sottoterra

Spoiler

 

La tensione era palpabile mentre Ralf, affiancato da Grugno, avanzava nella stanza strappando brandelli di ragnatela con il suo piccone. Lentamente i compagni lo seguirono

@Ralf

Spoiler

Il mezzuomo si aspettava da un momento all’altro di vedere comparire un grosso ragno ma per ora non vi era seguito a questa sua aspettativa. Seppur teso i suoi sensi non lo mettevano in guardia

@Magnus

Spoiler

Il watchman si guardò alle spalle ma per fortuna nessun pericolo pareva arrivare da quella direzione.

La stanza, di forma ottagonale, era ripiena di scaffali che ne tappezzavano le mura: gli scaffali erano vuoti e nulla se non la polvere vi era appoggiato

Ad un tratto il mezzuomo individuo qualcosa: appoggiato al muro opposto a quello di ingresso vi era lo scheletro di un uomo: addosso, a coprire i pochi brandelli i carne che gli erano rimasti addosso, aveva dei resti di quelli che dovevano essere stati vestiti da lavoro.

@Magnus e Grugno

Spoiler

I due combattenti subito notarono la posizione della mano dello scheletro: era appoggiata sul ventre. In battaglia i due avevano già visto quella posa quando un compagno ferito si teneva i visceri quasi a voler trattenere la vita

@Knocken

Spoiler

Il cercaossa notò il pavimento sotto lo scheletro: aveva una grossa macchia di colorazione più scura, lo stesso colore del sangue rattrappito 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hans

Alle parole dei miei compagni scuoto il capo.

Io non scendo, qualcuno deve rimanere qui in superficie a controllare lagune e altro. Fate una prima perlustrazione, e poi faremo un piano più' dettagliato. Io allestico il campo e preparo un pasto. Will dammi una mano se resti qui in superficie. 

Superficie
 

Spoiler

 

Allestisco il campo come al solito facendo fuoco e cucinando finche' il sole lo consente. Ovviamente rimango sempre con un occhio attento alla corda e se i miei compagni hanno bisogno di aiuto

AdG

Spoiler

Perception (+20), Outdoor survival, Navigation. Controllo sempre attorno a me movimenti e soprattutto cerco di capire dove siamo sulla cartina per orientarsi al ritorno. 


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Willebrod Brewster

superficie

Spoiler

"Se stai cercando di capire dove ci troviamo..." esordisco quando vedo Hans trafficare con la mappa "Io ritengo di essermene fatto un'idea abbastanza chiara." concludo mentre inizio a frugare nella mia borsa in cerca del foglio su cui avevo fatto degli schizzi delle rovine e della planimetria dell'insediamento, oltre a stilizzare a grandi linee la mappa che ci era stata affidata e segnando l'ubicazione del luogo. "Secondo i miei calcoli dovremmo trovarci qui." dissi mostrandogli il foglio e la mappa stilizzata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ralf Follyfoot

Underground

Spoiler

Con svariati colpi della mia piccozza, riesco a recidere le robuste ragnatele, aprendo in parte la visuale sull'ampia sala. I miei sensi, sempre all'erta, non mi avvisano comunque di imminenti pericoli, anche se la paura di ritrovarmi un grosso ragno gigante davanti è pur sempre viva e reale.

Per nostra fortuna, questa funesta ipotesi non si palesa, e avanzo con la lanterna in mano al centro della stanza. La ispeziono velocemente, facendo scorrere lo sguardo su tutto l'ambiente. La prima cosa che mi salta all'occhio sono gli scaffali, ormai vuoti e sovrastati dalla polvere di ciò che un tempo erano gli oggetti su di essi poggiati.

Poi, abbassando la linea del mio sguardo, noto a terra, verso la parete più lontana, un corpo. Ormai ridotto ad un mucchio d'ossa, con addosso abiti da lavoro, giace con la schiena a terra, le orbite vuote che fissano in eterno il buio soffitto della camera.

Non mi meraviglio affatto della sua presenza, e non sono per nulla sconcertato; ho già avuto a che fare situazioni simili, in cui "ladri" da quattro soldi o gente impreparata si gettava, senza esperienza, in avventure dalle quale non ritornava, se non solo in parte...

Mi avvicino con cautela, anche se credo che la causa della sua morte non sia dovuta a trappole, in quanto nelle sue vicinanze c'è solo il vecchio pavimento in pietra. Mi volto verso gli altri, indicando il cadavere

"A quanto pare, non siamo i primi a rientrare qui da quando tutto fu bruciato...." dico in tono piatto, chinandomi sul corpo ed illuminandolo con la lanterna, cercando qualche indizio sulla natura dell'individuo.

Master

Spoiler

Prova di Search (int40). Si capisce orientativamente da quanto possa essere morto? 5,10,50 anni per esempio, a seconda dell'usura dei vestiti e del corpo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnus

Lampredotto da Subway

Spoiler

La guardia cittadina, rassicuratasi dopo essersi guardata alle spalle e dietro fece un solo passo avanti riabbassando la lanterna in direzione del cadavere "Non so da quanto tempo sia morto, quel che so con certezza è che è stato sventrato... a seguito di un fendente o comunque qualcosa di tagliente. Forse può essere stato perforato ma doveva essere una lancia bella grossa." protese il braccio con la lanterna ancora più avanti, come a voler indicare la mano poggiata sulla pancia. Vedere un cadavere ridotto in quello stato era sì poco rassicurante ma anche decisamente raccapricciante e forse malsano "Vedete? Si teneva il ventre come per fermare una grossa emorragia o addirittura le budella. Non è la prima volta che vedo una cosa simile. Quindi.... chi l'ha ucciso o è ancora qui o si è già portato via qualsiasi cosa utile alla nostra ricerca. Sembrano abiti da lavoro i suoi, non era un mercenario o soldato, stava forse qui per fare degli scavi?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grugno

- The descent

Spoiler

 

La spavalderia ed il buon umore del mezzuomo sembravano affievolirsi man mano che scendevano in profondita'. Spesse e polverose ragnatele tappezzavano le pareti allungandosi poi dal soffitto fino a terra e creando l effetto di vecchi e pesanti tendaggi. Esitante Ralf saggio' con dovizia ogni singolo scalino lanciando di quando in quando piccoli ciottoli avanti a se nella speranza di far scattare trappole .

Il silenzio li avvolgeva, nulla di animato od inanimato sembrava muoversi all interno di quelle sale. Aperto un varco tra le trame delle ragnatele finalmente la lanterna illumino'  lo spazio al di la di esse. Una stanza ottagonale totalmente spoglia ad eccezione di vecchi scaffali appesi ai muri sui quali uno spesso strato di polvere stava ad indicare una volta lo stato di totale abbandono di quell edificio. Poco distante da loro accasciato a terra vi era uno scheletro nella posizione tipica assunta da chi, colto da un fendente al ventre, cercava disperatamente di trattenersi le viscere all interno del corpo.

"Qualcuno a sbudellato quel bastardo, guarda le sue mani? cercava di tenersi dentro le budella.  Ci scommetto le chiappe che  la chiazza marrone sotto di lui e' cio' che resta del sangue e del resto delle frattaglie uscite dalla pancia di quel tizio"

commento' come al solito senza mezzi termini

"Il ragazzino ha ragione Ralf, occhio che non ci sia qualche trabocchetto infernale pronto a far scattare una lama da qualche parte"

disse sottolineando la cautela del cerca ossa

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bakertag 22 Jahdrung 2515 — Mattina - Qualche nube

@In superficie

Spoiler

 

L’idea di Willebrod su dove fossero era chiara e Hans subito la condividette. Le colline non erano lontane e loro erano sulla sponda nord dello Jagen

Il tempio abbandonato in cui si trovavano, salvo la preoccupazione degli spettri, poteva essere un buon campo per la notte date le mura ancora intatte, qualora si fossero dovuti fermare fino a sera. Era mattina e solo il tempo avrebbe risposto alla domanda.

Intanto il tempo passava e i compagni erano sottoterra ormai da un po’

 

@Sottoterra

Spoiler

 

@Ralf

Spoiler

Il mezzuomo provò a guardarsi intorno alla ricerca di segni che indicassero trappole ma non le vide
Dopo averci pensato a suo parere il corpo poteva essere lì da qualche anno.

Illuminando il corpo con cura era chiaro che l’uomo non avesse avuto armi: affianco a lui vi era una lanterna, mentre guardando sotto le ossa della mano sinistra si intravvedeva quella che pareva una borsa di pelle trattata per resistere all’umidità

@Magnus e Knocken

Spoiler

Lo sguardo dei due compagni fu attirato dal muro su cui poggiava il cadavere: il muro era ricoperto da quello che pareva un ampio bassorilievo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnus

Subterranean

Spoiler

"Ralf..." col martello indicò la parete dietro al cadavere "Se hai dei guanti di pelle prendi quella borsa e sposta il cadavere. C'è un bassorilievo, ma fa attenzione."
La guardia cittadina fece un altro passo avanti, allargando ancora di più la 'breccia' tra le ragnatele. Nel caso avrebbe pensato lui a muovere il cadavere ma al momento la sua preoccupazione maggiore erano possibili e sorprendenti nemici o predatori nascosti nell'ombra. Dalla scorsa notte, e anche un po' per abitudine, non riusciva a lasciare nulla per scontato. Un brivido freddo percorse la sua spina dorsale scuotendolo al pensiero della visione degli spettri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hans

Staring at the sun

Spoiler

 

Osservo i disegni di Will e poi controllo sulla mappa annuendo.

Bravo Will, ottimo … adesso sappiamo dove siamo e come poter tornare indietro. Adesso dobbiamo farlo tutti da vivi...

Osservo poi la costruzione. 

Faremo campo qui, il posto e' buono e ben difendibile. 

Poi osservo il passaggio 

E' da un po che sono scesi … Su non proccupiamoci troppo, montiamo il campo, poi pensiamo al resto. d'accordo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Knochen

Deep below the earth
 

Spoiler

 

"Si sentono tante storie sui tombaroli... e credo che lui c'ha provato. A far parte di una di queste storie, intendo...

Però è stato sfortunato... a parte i fantasmi, mi sembra che qua, di gente non c'è ne sia granchè, attorno... E allora l'ha ammazzato o una trappola, o una maledizione. A me sa proprio proprio che quel bassorilievo lì, nel muro, è pericoloso, Ralf", aggiunse Knochen, convinto.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Willebrod Brewster

in superficie

Spoiler

"Certo" dico mentre mi metto ad aiutarlo. "Qua sotto potrebbe esserci uno spazio perfino più grande della struttura in superficie e se troveranno qualche ostacolo, perderanno per forza tempo a superarlo. È ancora presto per preoccuparsi." dissi in tono rassicurante al pari del mercenario

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ralf Follyfoot

Under pressure

Spoiler

Sto per chinarmi sui resti scheletrici, quando sento le voci di Knochen e Magnus che mi bloccano. Le rimostranze dell'austera guardia sono perlopiù pratiche, e con giustificazioni valide, ma quelle del ragazzo rispecchiano, come in precedenza, una spiccata propensione al parossismo, una fobia molto radicata delle maledizioni.

Certo, prima di aver visto quello che tutti noi abbiamo" visto" nella foresta, mi sarei voltato di scatto, ridendo in faccia a Knochen, per poi chiedergli di sicuro scusa. Ma adesso....beh, le circostanze mi rendono meno avventato e più propenso a non dare per scontato alcune cose.

Scuoto comunque la testa verso di lui

"Ragazzo mio, allora dimmi, di grazia; questa tua maledizione è per caso lunga..beh...diciamo, un paio di palmi...di acciaio forgiato....e affilata?" e accompagno con un sorriso sornione il discorso "la verità, mio buon Knochen, è che questo disgraziato è stato colpito da un'arma a punta o da taglio, come giustamente ci ha fatto notare sia Grugno che Magnus, per cui direi di lasciar perdere le maledizioni, per adesso. Ne abbiamo già avuto abbastanza di fantasmi e processioni..." faccio una smorfia, aggrottando la fronte e scacciando di nuovo il ricordo delle visioni notturne.

Torno poi a chinarmi sul corpo, continuando a parlare verso Knochen

"Non ho guanti, Magnus, ma credo che....." scosto con la piccozza la borsa di pelle, chiusa" ....credo che sia una semplice borsa a tenuta stagna. Potrebbe contenere qualcosa di interessante."

Mentre sono intento a scostare la borsa, mi torna alla mente l'allusione al bassorilievo fatta da Magnus

"Toh, non ci avevo fatto caso mica!" dico sorpreso "Magnus, avvicinati a me e rischiariamolo per bene. Vediamo di capire di cosa si tratta....nel mentre vedo se c'è qualcosa di interessante qui dentro..."

Apro il contenuto della borsa, lanciando un'occhiata a Knochen sottecchi

"Ti prometto che, se troviamo qualcosa di interessante, daremo poi una degna sepoltura a questo disgraziato. Non sono mica un blasfemo, io"

Master

Spoiler

Come sopra, test di Search e Sixth Sense attivo.

 

 

Modificato da Karl_Franz
Link al commento
Condividi su altri siti

Bakertag 22 Jahdrung 2515 — Mattina - Qualche nube

@Sottoterra

Spoiler

Non avendo sensazione di pericolo Ralf si aiutò con la piccozza a recuperare la borsa. Fu sufficiente il movimento per sfilare il contenitore di pelle che lo scheletro si disfece andando in pezzi con un forte clangore ed una nuvola di polvere biancastra nell’aria

Quando questa scese il giovane mezzuomo osservò il bassorilievo alla ricerca di trappole e convintosi che non ve ne fossero si avvicinò.

Aiutandosi con la lanterna di Magnus i compagni osservarono il bassorilievo. Questo raffigurava un uomo vestita con abiti sacerdotali circondato da otto pietre verticali che gli arrivavano fino ad altezza del bacino: le pietre erano disposte nel bassorilievo quattro per parte così da formare la rappresentazione di un anello intorno a lui.
Figure più piccole di supplicanti, anch’esse vestite in abiti sacerdotali, erano rappresentate sullo sfondo in atto di protrarsi verso di lui. 
Altri dettagli della figura erano probabilmente persi.

Ralf quindi guardò nella borsa: quesa era saldamente chiusa. Sciolti i legacci all’interno i compagni trovarono un fogli di carta ripiegato. Pareva ben conservato e Ralf la estrasse con delicatezza.

Il foglio di carta era evidentemente strappato su un lato ed era scritto

@Knocken

Spoiler

Dalla sua esperienza knocken dedusse che la borsa non poteva essere molto antica in quanto la pelle era ancora morbida. Forse qualche anno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Knochen

The tomb of horrors

Spoiler

Knochen emise un sospiro di sollievo.

"Mi spiace averti messo così in allarma, Ralf; avevi ragione tu, ma pensavo davvero ch ci fosse una trappola o robe simili!", commentò poi il ragazzo, mentre guardava incuriosito prima la sacca, poi il bassorilievo ed infine il contenuto della borsa.

"Non ci capisco niente di 'sta roba; forse Will sì? 

Comunque, adesso sappiamo che non molti anni fa, qualche altro pazzo si è intrufolato qui dentro... e, o erano almeno in due e uno dei due era un voltagabbana assassino e traditore... oppure, tutto sommato, c'era - e forse c'è ancora - qualcuno vivo che difende tutte queste fetide rovine".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ralf Follyfoot

Catacombs

Spoiler

Recupero con facilità la piccola borsa in pelle, estraendone un foglio di carta strappato, scritto su un lato. Un tesoro particolare, di certo di nessun valore materiale, ma forse utile a far luce sull'accaduto o sulla sorte del corpo disfatto ai miei piedi.

Dopo le acute osservazioni di Knochen,gli do un buffotto sul petto con il dorso della mano

"Ecco, ragazzo, ora si che si ragiona. Credo che le tue ipotesi siano tutte plausibili e sensate. Vediamo un po se questi appunti ci dicono qualcosa in più..." comincio a dare una lettura al foglio, abbassandomi vicino la lanterna poggiata sul pavimento in pietra. Alzo poi il sopracciglio destro, girandomi un attimo verso gli altri

"Qualcuno può risalire per far scendere il nostro studioso? Per il bassorilievo intendo, alla lettera ci penso io" facendo intendere che non è solo Will l' unico a intendersi di carte scritte

Master

Spoiler

Leggo la lettera

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnus
 

Sotto sotto

Spoiler

Prestò attenzione a tutte le manovre di Ralf e la delicatezza usata con la piccozza che fu in ogni caso un'inutile accortezza contro l'ineluttabilità della morte e del tempo. Appena la polvere si posò a terra si guardò attorno sperando che il rumore non avesse richiamato chissà quale creatura. Timori infondati.
Seguì con lo sguardo gli occhi del mezzuomo che scorrevano sul foglio, ancora quella sensazione di invidia.
"Lo abbiamo lasciato sopra per la sua sicurezza e sinceramente ancora non possiamo essere certi che qui sia tutto sicuro."
Incrociò lo sguardo di Grugno, uno sguardo esplicativo. Era tempo di farsi un giro completo di questo spazio controllando ogni angolo buio.

 

Modificato da Landar
Link al commento
Condividi su altri siti

Grugno

- Six feet under

Spoiler

 

Mentre il mezzuomo saltellava contento leggendo il primo vero indizio venuto in loro possesso, Grugno venne fulminato dallo sguardo della guardia cittadina. 

Il nano capi' al volo a cosa si riferiva, il  mestiere di Magnus era proteggere la gente ed aveva senso che quel ragazzo avesse a cuore la protezione del gruppo piu' che ogni altra cosa. Annui ed arma in pugno si mosse sfruttando la sua vista abituata all oscurita'

"Fai luce ragazzo, vediamo se ce' da fare un po di pulize qui sotto"

 

 

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Willebrod Brewster

in superficie

Spoiler

"Non saprei che dire, non ho informazioni od esperienza sufficiente per dirlo. Se vuole e se pensa di essere abbastanza asciutto, potremmo provare a scendere e scoprire a che punto siano." proposi al mercenario.

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...