Zio Krun Inviata 5 Febbraio 2007 Segnala Inviata 5 Febbraio 2007 Ciao a tutti eccomi qui desideroso di chiarimenti e informazioni: Prima domanda: che valori ha lo spadone in dimensioni? nella manuale seconda edizione nel gruppo spade manca lo spadone (si vede pure lo spazio vuoto) Seconda domanda: non ho capito bene l'utilizzo di due armi nel combattimento specie quando si hanno abilità sopra al 20. Nelle tabelle c'è scritto che si può fare un massimo di 3 attacchi ma poi da un'altra parte nel manuale si dice che si possono fare 3 attacchi con ogni arma....insomma un casino e io non ci ho capito niente Terza domanda: se uno non usa azioni per parare schivare rimane con il solo valore di difesa vero? Quarta domanda: mi potete dire quando una abilità è normale o buona o eccellente? mi spiego....so che un abilità a 20 è come essere diciamo maestro in quella abilità ma per gli altri valori? Questo anche in ottica png una abilità a livello superiore alla norma quanto sarà come valore?Occorre anche aumentare i punti caratteristica per png particolarmente forti o si possono aumentare solo le abilità? Quinta domanda: nei mostri avete messo un grado di difficoltà per ogni mostro che varia da 1 a 10 per cui un mostro con grado di difficoltà a 1 dite che non rappresenta un problema mentre uno con difficoltà 10 è mortale....ma il valore a cosa è riferito? A personaggi appena creati o è un valore assoluto? (cioè a prescindere dall'esperienza che ha il pg un mostro a difficolà 10 sarà sempre mortale?) Sesta domanda: per creare un buon utente di magia (o comunque un personaggio che si basa molto sulla magia quanta volontà occorre?) quanto è facile aumentare volontà per un utente di magia?tiri effettuati e passati sulla RM o sullo shock possono portare ad un aumento della volontà vero? Settima domanda (qui faccio da tramite): è possibile creare un personaggio con la conoscenza di tutti gli arcani del dominio elementela?o viene fuori uno schifo di personaggio? Per ora penso bastino. Attendo con impazienza delle risposte.
mantis Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 Vado a rispondere alle tue domande: 1-I dati dello spadone, per un errore di stampa, non sono stati riportati nel manuale. Essi sono: Danni: 1D10+1 Rit. Iniziativa: -3 Dimensioni: G 2-Il numero massimo di attacchi che puoi fare con un'arma è di 3, e qui non ci piove. Se tu combattessi con una sola arma, a seconda del tuo valore di abilità potresti fare 1, 2 o 3 attacchi massimi (vedi tabella 22 a pag. 42). Qui parliamo di attacchi massimi con UNA arma, ma se le armi sono due allora le cose cambiano perchè, per ogni arma, potrai arrivare al massimo a 3 attacchi, per un totale di 6 attacchi. Come vedi il combattimento con due armi ha dei grandi vantaggi qualora i personaggi abbiamo abilità elevate. 3-Sì. Ad esempio se sfrutti le tue due azioni per fare due attacchi allora se qualcuno ti attacca ti difenderai con solo valore di Difesa o di Parata con quell'arma (quello che è più alto dei due). 4-Non c'è un parametro preciso, ma posso dirti che abilità sotto il 7 sono basse, 8-10 sono medio basse, 10-14 medie, 15-20 alte, sopra il 20 molto alte. Sopra il 15 considera che le abilità sono sopra la norma. Per i png puoi farli come credi e dargli abilità elevate anche se hanno caratteristiche basse: l'esperienza serve a questo. 5-I valori del bestiario sono indicativi e servono per comparare le creature fra di loro. Generalemente una creatura con un valore di 5 è più pericolosa di una con un livello 3, ma non si può dire in assoluto perchè poi dipende dalla scena di gioco, dal numero di personaggi, dalle abilità che essi hanno, da quanto conosono la creatura e così via. Ci sono troppe variabili che entrano in gioco per cui prendi questi valori come dei parametri per regolarti. Un Necromutante ha un indice di potenza superiore ad 8 ed in effetti gli basterebbe un solo incantesimo per uccidere 3-4 personaggi appena creati. Ma se questi personaggi si premuniscono ad un incontro del genere e magari uno di loro è un Necromante o un Taumaturgo, posso sopravvivere senza problemi... 6-Direi non inferiore a 14. In questo modo potrà apprendere arcani con IV livello di magia e comincia ad essere un ottimo mago. La Volontà può essere incrementata con check su RM o Shock, ovviamente. 7-Partendo da 55 punti puoi farlo sfruttando anche la regola relativa alle Facilità di apprendimento a pag. 19 del manuale. Certo dovresti abbassare molto Forza e Destrezza ed alzare Conoscenza e Volontà e Percezione. Sarebbe molto "debole" fisicamente, ma si può fare. Ricordo che personaggi così sono stati giocati. Come tutti i personaggi estremizzati sono molto forti da un lato e deboli da un altro, ma se ti piace così, dopotutto, perchè non farlo. Se invece i punti sono 57 o 58 allora già viene più equilibrato. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure. Mi piacerebbe che voi giocatori proponeste anche modifiche al regolamento o nuove idee, specie in campo di Dimensioni Arcane. So che non è facile perchè occorre entrare bene nel sistema, ma se giocate e capite i meccanismi base che muovono Dimensioni vi renderete conto che in fondo sono poche regole da tenere a mente... o così spero. Mantis
Zio Krun Inviato 6 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 allora per lo spadone ho segnato ma mi domandavo in default bonus/mauls e danni medi è vigore /agilità/ 6??? quindi con due armi si possono fare fino a tre attacchi per arma quindi in totale 6 ok.nel manuale sembra invece che si possano fare solo tre attacchi ma i migliori tra le due abilità dell'arma. per il mago multi arcano l'idea non è mai (francamente non mi piace) ma di un mio amico che è convinto in questo modo di poter avanzare molto piu velocemente che usando abilità non magiche (secondo lui pensa di poter avanzare di un livello di magia in tutti questi arcani con due avventure) . non avendo ancora giocato non so come dissuaderlo e spero vivamente che l'avanzamento non sia così rapido come pensa.
mantis Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 Sì, i dati dello spadone sono quelli. Puoi fare fino a 6 attacchi ma dovresti avere 30 in tutte le due abilità (o in una se usi la stessa arma). In ogni caso è molto poco probabile.. Il tuo amico è un illuso! L'avanzamento delle abilità in Dimensioni non è elevatissimo e anche in avventure molto lunghe e molto remunerative puoi avanzare di un'abilità per avventura, ovvero un Arcano per avventura, ma è difficile. Credo che il sistema di avanzamento, se giocato bene, è molto interessante ed efficace e rende bene l'esperienza che i PG hanno durante le avventure. A mio parere è una delle cose per cui vale la pena provare Dimensioni. A presto Mantis
Zio Krun Inviato 6 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2007 Su questo mi trovo daccordo....è che ho un gruppo abituato al class&level e a tutte le sue implicazioni e quindi mi risulta difficile farli ragionare fuori dal concetto di powerplayer, videogiochi, e costruzione a tavolino di un pg per essere il piu forte in ogni situazione possibile e immaginabile. Vorrei fare capire l'importanza di una buona interpretazione e di un buon background che porta alla creazione di un bel personaggio magari più verosimile che il solito guerriero "maestro di ogni arma dallo stuzzicadente alla bomba atomica" e dal solito mago"uso la magia dallo spazzare a terra ad incenerire il mondo intero" vorrei farli uscire dagli schemi ma è un lavoro veramente difficile anche se devo dire che Dimensioni mi sta dando una mano Grazie ancora per i consigli
DarthVader Inviato 12 Febbraio 2007 Segnala Inviato 12 Febbraio 2007 sto "studiando" il manuale 2... (io sono uno di quelli stanchi del solito sistema...) ho trovato qualche errorino di stampa e qualche piccola dimenticanza (per esempio una pagina è indicata come xxx) Mantis magari ti mando un pm se vuoi
mantis Inviato 12 Febbraio 2007 Segnala Inviato 12 Febbraio 2007 Sì mandalo pure. Qualche imprecisione c'è magari se ho una "mappa" è più facile correggerle.. Grazie mille. Mantis
Kruppe Inviato 12 Febbraio 2007 Segnala Inviato 12 Febbraio 2007 La caratteristica C/R (copi per round) associata alle armi a distanza è da intendersi che indipendentemente dal valore della mia abilità, in un round posso fare solo un numero di attacchi indicato (in genere uno), vero?
mantis Inviato 12 Febbraio 2007 Segnala Inviato 12 Febbraio 2007 La caratteristica C/R (copi per round) associata alle armi a distanza è da intendersi che indipendentemente dal valore della mia abilità, in un round posso fare solo un numero di attacchi indicato (in genere uno), vero? Sì è così. Se hai un arco e spari una freccia la prossima la spari nel round successivo perchè con l'arco si spara un colpo a round... Il Narratore può permettere anche attacchi maggiori se il background o abilità particolari lo permettono.. Mantis
Zio Krun Inviato 12 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2007 e cosa succede se l'abilità con l'arco è superiore al 20?in quel caso non guadagni un azione in più con l'arco?quell'azione per cosa la puoi usare?
Elin Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Inviato 13 Febbraio 2007 Se non sbaglio le azioni in più le prendi comunque, solo che invece di tirare con l'arco ci farai altro, tipo schivare o difenderti attivamente... O almeno credo
mantis Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Inviato 13 Febbraio 2007 e cosa succede se l'abilità con l'arco è superiore al 20?in quel caso non guadagni un azione in più con l'arco?quell'azione per cosa la puoi usare? In questi casi si può usare come regola opzionale che si guadagna un attacco anche se i colpi per round sono 1. Con l'arco, o una pistola, si potrà fare un attacco in più. Quindi 2 per round. Nel caso di balestre dove c'è il tempo di ricarica questo tempo potrà essere dimezzato o ridotto. Quindi con una balestra potrò fare un attacco a round anzichè uno ogni due. Il manuale non parla di questo in quanto sono regole avanzate, ma magari in una revisione futura potranno essere inserite, visto che si può manifestare l'esigenza. Stavo pensando che per certi tipi di armi da fuoco, tipo pistole automatiche che permettono di sparare colpi molto velocemente il numero di Colpi per Round può essere elevato a due... Voi che ne dite? Mantis
mantis Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Inviato 13 Febbraio 2007 Se non sbaglio le azioni in più le prendi comunque, solo che invece di tirare con l'arco ci farai altro, tipo schivare o difenderti attivamente... O almeno credo No, le azioni le prendi se le usi con quell'arma. Ovvero se usi l'arma (o l'abilità) per difenderti o attaccare. Se hai un'azione in più sulla tua abilità di Sparare con la Pistola, non puoi usarla per schivare. Visto che la pistola non è un'arma da difesa la potrai sfruttare solo per un ulteriore attacco. Mantis
Elin Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Inviato 13 Febbraio 2007 Ok per la regola opzionale, credo che ci possa stare tutta, sia nel senso di bilanciamento tra armi da mischia ed armi da distanza, sia dal punto di vista di verosimiglianza in quanto un arciere molto esperto può, credo, pemettersi il lusso di mirare in meno tempo vista la sua abilità, e quindi sparare più volte... Comunque, anche non tenendo conto della regola opzionale e rimanendo fermi sul fatto che più di un colpo a round non si può sparare, io credevo che la cosa potesse essere in questo modo: Regolisticamente: L'arciere ottiene abilità con l'arco pari a 20, quindi ottiene un azione aggiuntiva con quell'arma. L'zione aggiuntiva viene usata per sparare, mentre le 2 azioni di base (che possono essere usate per difendersi attivamente) vengono usate per tirare su schivare o difesa. Verosimiglianza: Si può pensare che un arciere esperto, se pur non può sparare più di una volta a round data la limitazione "fisica" di tirare con l'arco, è abbastanza veloce a sparare da permettersi di difendersi meglio dopo aver tirato. Cioè, ammettiamo che un arciere combatta contro 2 guerrieri armati di spada. L'arciere è molto esperto (abilità sopra il 20). Io mi immaginavo che l'arciere, essendo parecchio bravo con l'arco, seppur non sia così veloce da poter sparare 2 frecce nel tempo che loro lo raggiungono e lo attaccano, lo è abbastanza da sparare una freccia e poi poter schivare entrambi gli attacchi dei guerrieri (schivare inteso come difendersi attivamente, usando il dado). Questo perchè per sparare serve molto tempo, e se anche l'arciere è molto veloce c'è una sorta di limite inferiore rispetto al tempo impiegato per sparare. Per esempio, occorrono 6 secondi ad un uomo normale per sparare, un arciere esperto ce ne mette meno, ma per quanto sia bravo per sparare occorre un minimo di 3 secondi, ovvero prendere la freccia, incoccare velocemente e sparare. Quindi il tempo "a sua disposizione" (se così si può dire) non gli permette di sparare 2 frecce ma di poterne sparare una e poi difendersi contro 2 attacchi. Ovvio che quando gli attacchi diventavano 3, anche per me le azioni aggiuntive erano tutte sprecate...
Kruppe Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Inviato 13 Febbraio 2007 Stavo pensando che per certi tipi di armi da fuoco, tipo pistole automatiche che permettono di sparare colpi molto velocemente il numero di Colpi per Round può essere elevato a due... Voi che ne dite? Mantis Il mio dubbio nasceva proprio da questa considerazione (anche se io dovevo tradurre regolisticamente i blaster di SW ). Secondo me sarebbe una regola pienamente giustificata.
mantis Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Inviato 13 Febbraio 2007 Ripensando all'esempio che hai fatto, effettivamente quello che dici è corretto. Infatti dato che in Dimensioni puoi usare le tue due azioni per schivare due volte, dato che non richiede nessuna abilità, l'azione aggiuntiva serve per l'attacco con l'arco. Analogamente se ho, ad esempio, un pugnale ed uno scudo e anche se solo con il primo la mia abilità supera il 20, posso usare due azioni per parare con lo scudo ed una per lanciare il pugnale. L'importante è che l'azione aggiuntiva vada fatta con l'arma il cui valore dell'abilità supera 20 o più... Spero di essere stato chiaro. Comunque se vi vengono in mente altri esempi portateli così possiamo integrare e correggere ciò che le regole dicono e migliorare il sistema. Mantis
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