Endermight Inviata 4 Ottobre 2016 Segnala Inviata 4 Ottobre 2016 Buona sera a tutti quanti, dovrei creare un personaggio per una sessione di D&D che si terrà tra due settimane. Nel party abbiamo già un elfo druido, un umano mago e probabilmente un nano guerriero. Io avrei intenzione di farmi un personaggio più "subdolo" e stavo pensando ad un Ladro (il quale mi piacerebbe far diventare un assassino in futuro, allinea,entourage caotico malvagio) tralasciando il fatto che sono veramente inesperto in materia, cosa mi consigliate di fare? Alcuni mi hanno consigliato umano perché il talento bonus è un'ottima cosa (anche se non saprei proprio quali talenti mettere ad un assassino acrobatico, ho in mente Ezio Auditore ahahah, sarebbe il top) altri invece mi hanno consigliato il Drow per la RI (che non ho capito se sta per resistenza agli incantesimi 😂) e per il bonus alla destrezza, altri mi hanno consigliato un Catfolk col suo bonus in destrezza e carisma, e qui spinto dalla voglia di creare un Rengar sono andato a finire nei Rakshasa Naztharune, che non c'entrano niente con i Catfolk solo che mi piacciono particolarmente ma da Livello 1 non credo vadano bene perché legendo le caratteristiche noto che sono veramente OP (però ca**arola se sono fighi, nel caso come posso creare e uno di livello uno adatto ad un neoparty? Ahahah). Voi cosa mi consigliate? Buona serata a tutti, salutiiii 😀
smite4life Inviato 4 Ottobre 2016 Segnala Inviato 4 Ottobre 2016 Allora, per prima cosa devi stare attento: molte razze potenti (come i Rakshasa, ma anche Drow e Catfolk) hanno un modificatore di livello (detto MdL) che va aggiunto ai livelli di classe per determinare il livello effettivo del personaggio (detto LEP). In pratica, visto che la razza è particolarmente potente, puoi avere meno livelli di classe degli altri. Ancora più in soldoni, se gli altri personaggi sono di livello 1, non puoi giocare un Drow (che ha MdL +2) perché il tuo LEP (con un livello di classe) sarebbe 3, ovvero sarebbe come se fossi di ben 2 livelli più degli altri! Naturalmente il problema perde di importanza se cominciate da un livello più alto (tipo il 5), perché in tal caso ti basterebbe avere meno livelli di classe. L'altro punto regolistico, si: la RI è la Resistenza agli Incantesimi (quando un incantatore avversario ti bersaglia con un incantesimo che la prevede, ovvero quasi tutti gli incantesimi cattivelli, deve tirare 1d20 + il suo livello dell'incantatore. Se il risultato è meno della tua RI, allora l'incantesimo non ha effetto). Passiamo ora ai consigli. Se sei alla prima avventura: Non andare ad infognarti con personaggi caotici malvagi (non è semplice riuscire a divertirsi tutti insieme giocando i cattivi della storia, te l'assicuro... I caotici malvagi, poi, rischiano facilmente di litigare con tutti o simili): anche Ezio non era mica cattivo... Diciamo che aveva una morale un po' tutta sua. Non andare ad impelagarti con razze con MdL: bisogna essere abbastanza attenti per capire quali sono effettivamente buone per un giocatore e quali sono migliori come mostri del master. Un ladro umano è un ottimo punto di partenza: iperversatile, avrai moltissime abilità con cui essere sempre utile fuori dal combattimento! Ti consiglio di mettere più punti possibili alla Destrezza e mettere qualcosa anche alla Forza, lasciando magari con pochi punti Saggezza e Carisma. Per quanto riguarda Costituzione e Intelligenza, sono le tue caratteristiche secondarie, non sacrificarle troppo. Come talenti, Arma focalizzata (con l'arma che preferisci) è sicuramente una buona scelta. Per l'altro talento, il migliore sarebbe Arma Accurata, ma purtroppo in quanto ladro non soddisfi il prerequisito al primo livello (non hai BAB +1), perciò dovrai aspettare il 3... Perciò dovrai sceglierne un altro, che potrebbe essere Iniziativa Migliorata. 1
Nocturno Desio Inviato 5 Ottobre 2016 Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 Quali manuali hai a disposizione? Per iniziare farei ladro umano con talenti iniziativa migliorata (sorprendere un nemico equivale ad un furtivo) e Craven (champions of ruin) che al costo di un malus di -2 a paura (sei codardo) ti somma il tuo livello all'attacco furtivo. 1
KlunK Inviato 5 Ottobre 2016 Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 Intanto puoi leggere la guida al ladro e farti un'idea di quello che si può fare. 1
Endermight Inviato 5 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 Ragazzi siete stati fantastici, grazie mille per i consigli 😁 Ladro umano sia! 😎
Endermight Inviato 5 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 (modificato) 13 ore fa, smite4life ha scritto: Allora, per prima cosa devi stare attento: molte razze potenti (come i Rakshasa, ma anche Drow e Catfolk) hanno un modificatore di livello (detto MdL) che va aggiunto ai livelli di classe per determinare il livello effettivo del personaggio (detto LEP). In pratica, visto che la razza è particolarmente potente, puoi avere meno livelli di classe degli altri. Ancora più in soldoni, se gli altri personaggi sono di livello 1, non puoi giocare un Drow (che ha MdL +2) perché il tuo LEP (con un livello di classe) sarebbe 3, ovvero sarebbe come se fossi di ben 2 livelli più degli altri! Naturalmente il problema perde di importanza se cominciate da un livello più alto (tipo il 5), perché in tal caso ti basterebbe avere meno livelli di classe. L'altro punto regolistico, si: la RI è la Resistenza agli Incantesimi (quando un incantatore avversario ti bersaglia con un incantesimo che la prevede, ovvero quasi tutti gli incantesimi cattivelli, deve tirare 1d20 + il suo livello dell'incantatore. Se il risultato è meno della tua RI, allora l'incantesimo non ha effetto). Passiamo ora ai consigli. Se sei alla prima avventura: Non andare ad infognarti con personaggi caotici malvagi (non è semplice riuscire a divertirsi tutti insieme giocando i cattivi della storia, te l'assicuro... I caotici malvagi, poi, rischiano facilmente di litigare con tutti o simili): anche Ezio non era mica cattivo... Diciamo che aveva una morale un po' tutta sua. Non andare ad impelagarti con razze con MdL: bisogna essere abbastanza attenti per capire quali sono effettivamente buone per un giocatore e quali sono migliori come mostri del master. Un ladro umano è un ottimo punto di partenza: iperversatile, avrai moltissime abilità con cui essere sempre utile fuori dal combattimento! Ti consiglio di mettere più punti possibili alla Destrezza e mettere qualcosa anche alla Forza, lasciando magari con pochi punti Saggezza e Carisma. Per quanto riguarda Costituzione e Intelligenza, sono le tue caratteristiche secondarie, non sacrificarle troppo. Come talenti, Arma focalizzata (con l'arma che preferisci) è sicuramente una buona scelta. Per l'altro talento, il migliore sarebbe Arma Accurata, ma purtroppo in quanto ladro non soddisfi il prerequisito al primo livello (non hai BAB +1), perciò dovrai aspettare il 3... Perciò dovrai sceglierne un altro, che potrebbe essere Iniziativa Migliorata. Sto creando il pg, come For e Des ho 18 poi 14 su Cos, 16 su Int, 12 su Sag, mentre su Car 17 (ottenuti lanciando 4d6 scartando il numero più basso) Per il talento arma focalizzata mi richiede un BAB +1, alternative per livello 1? 😊 Un ultima cosa, come si mettono le ABILITÀ? Leggo e rileggo sul libro ma non riesco a capire con un mod int +3 Modificato 5 Ottobre 2016 da Endermight
Derù Inviato 5 Ottobre 2016 Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 le abilità dipendono dalla classe e dalla razza. il ladro ha 8 punti abilità per livello, l'umano ne dona uno extra per livello ed il modificatore di intelligenza nel tuo caso 3 per livello. in più al primo livello questa quantità è quadruplicata e per ciascuna abilità puoi avere un numero massimo di gradi pari al tuo livello +3 (quindi massimo 4 gradi al primo livello), mentre solamente la metà per abilità che sono sono di classe per te traduzione al primo livello avrai 8 (ladro) +3 (intelligenza) +1 (umano) = 12x4=48 punti abilità da distribuire. la cosa più semplice sarebbe per te sceglierti 12 abilità da ladro e mettervi 4 gradi su ciascuna per semplicità
KlunK Inviato 5 Ottobre 2016 Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 (modificato) 3 ore fa, Endermight ha scritto: Per il talento arma focalizzata mi richiede un BAB +1, alternative per livello 1? Iniziativa migliorata o se vuoi stare in mischia cominciare a prendere combattere con due armi, giusto per rimanere sui manuali base. Modificato 5 Ottobre 2016 da KlunK 1
Endermight Inviato 8 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2016 Il 5/10/2016 alle 15:25, KlunK ha scritto: Iniziativa migliorata o se vuoi stare in mischia cominciare a prendere combattere con due armi, giusto per rimanere sui manuali base. Grazie mille, per caso sapresti consigliarmi altri libri su cui trovare dei talenti parecchio fighi?
KlunK Inviato 8 Ottobre 2016 Segnala Inviato 8 Ottobre 2016 Beh i talenti sono sparsi qua e là, dipende. Sicuramente se puoi scegliere solo alcuni manuali il perfetto combattente e il perfetto avventuriero. 1
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