Zubbo3 Inviata 4 Ottobre 2016 Segnala Inviata 4 Ottobre 2016 Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio per la composizione del primo party per quanto riguarda i PG da creare. Su come crearli non ci sono problemi visto che i manuali sono perfetti per la spiegazione, ma per le prime avventure avente razze o classi che è preferibile evitare o utilizzare? Grazie in anticipo!
greymatter Inviato 4 Ottobre 2016 Segnala Inviato 4 Ottobre 2016 9 minutes ago, Zubbo3 said: ma per le prime avventure avente razze o classi che è preferibile evitare o utilizzare? Sì: limitati ad utilizzare il materiale nel Manuale Base (Core Rulebook) - questo per quanto riguarda razze, classi, incantesimi, etc. Evita di usare materiale extra finché tu ed i tuoi giocatori non avete familiarizzato con il contenuto del Manuale base. 2
Lone Wolf Inviato 4 Ottobre 2016 Segnala Inviato 4 Ottobre 2016 Confermo quanto detto da greymatter. Con solo il manuale base si può andare avanti una vita intera. I manuali accessori prendeteli in considerazione più avanti. Per quanto riguarda le classi, gli incantatori sono i più complessi sia da giocare che da gestire. Non dico assolutamente di evitarli, ma tenete presente che per capire bene come usarli ci vorrà più impegno che per un barbaro o un guerriero. 2
RexCronos Inviato 4 Ottobre 2016 Segnala Inviato 4 Ottobre 2016 (modificato) Un party "classico" si suppone composto (in modo assolutamente orientativo e vago) da un incantatore arcano (mago, stregone, arcanista, etc...), un incantatore divino (chierico, druido, oracolo, etc...), da un personaggio furtivo (ladro, ranger, investigator, etc...), e da un combattente da prima linea (guerriero, paladino, barbaro, etc...). In genere, penso sia opportuno considerare una serie di "compiti" che il party, nel suo complesso, possa essere in grado di assolvere e che é ragionevole supporre possano tornare utili in un avventura tipo. il face: é il personaggio che, fra le altre cose, é in grado di affrontare con successo le situazioni sociali attraverso la diplomazia, il raggiro o la prepotenza. In genere sono personaggi con alto carisma e molti punti abilitá nelle skills di Diplomacy, Bluff, Intimidate, Sense Motive (tutte o alcune di queste) o che utilizza magie o abilitá per sopperire a quelle skills. l'healer: é il personaggio (tipicamente L'incantatore divino) che ha la capacitá di curare gli alleati da danni e condizioni debilitanti di vario tipo che possano occorrere durante le avventure. lo skill monkey: é il personaggio che, fuori dal combattimento, contribuisce al successo dell avventura grazie al numero (ed alla qualitá, soprattutto) delle sue skills. Il glass cannon: é un personaggio che si focalizza del causare (il modo non importa) la maggior quantitá di danno in combttimento; ed é detto glass cannon (cannone di vetro) perché, generalmente, il fatto di utilizzare le sue risorse per massimizzare il danno causato, lo porta a dover trascurare la propria difesa. il tank: è il carro armato del gruppo che, con alta classe armatura e/o altri sistemi per assorbire danni massicci, ha lo scopo di attirare l'attenzione ed il fuoco degli avversari, consentendo ai suoi alleati di attuare le lodi strategie e di sopravvivere allo scontro. Questi ruoli non sono esclusivi ne invariabili; e non esistono regole precise su come debbano o possano essere applicati: sono solo delle indicazioni orientative. Esistono altre tipologie di ruolo che posso non aver menzionato; ma sono con il cellulare e faccio fatica a scrivere troppo; inoltre, sicuramente altri risponderanno. - cercate di dividere le skill in knowledge in modo abbastanza uniforme fra i membri del gruppo. -cercare e disinnescare trappole può essere utile, specialmente nel tipo di avventura orientata al dungeon crawling. Modificato 4 Ottobre 2016 da RexCronos 2
Zubbo3 Inviato 5 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 Volevo un parere da giocatori veri ed evitare thread di forum non specializzati e siete stati impeccabili. Grazie anche a @RexCronos per avermi elencato tutti termini di cui la maggior parte ignoravo l'esistenza.
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